Nick Posted January 22, 2020 Report Posted January 22, 2020 Ciao a tutti! Mi scuso se l'argomento é già stato trattato (dalla ricerca effettuata sul forum sembrerebbe di no...) ma avendo la necessità di acquistare una bilancia contapezzi per mettere un po' d'ordine nell'inventario del mio sfuso LEGO, vorrei qualche consiglio da chi utilizza già questo tipo di articolo! Ovviamente, per le mie necessità, ho bisogno di una bilancia che pesi piccole quantità di pezzi (diciamo nell'ordine delle centinaia) e che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Attendo fiducioso qualche "dritta! grazie!! Nick
Pix Posted January 23, 2020 Report Posted January 23, 2020 Io personalmente ti posso consigliare questa:Wunder JSC 3https://industriale.wunder.it/it/da-banco/128-jsc.html L'importante è che abbia divisione: 0.05g La uso per dividere il Bulk o per fare Sorting da 6 anni, mai dato un problema e semplicissima da usare.
GianCann Posted January 23, 2020 Report Posted January 23, 2020 Come ho già suggerito.a @Nick via WhatsApp, io uso questa e sono molto soddisfatto: https://www.amazon.it/dp/B01J7OYUJQ Nick and ZioTitanok 2
Pix Posted January 23, 2020 Report Posted January 23, 2020 28 minuti fa, GianCann ha scritto: https://www.amazon.it/dp/B01J7OYUJQ Massimo 500gr mi sembra un po' limitata...però dipende uno da quanti pezzi deve pesare...e dal budget.
Razer Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 Il 23/1/2020 alle 09:59, Pix ha scritto: Io personalmente ti posso consigliare questa:Wunder JSC 3https://industriale.wunder.it/it/da-banco/128-jsc.html L'importante è che abbia divisione: 0.05g La uso per dividere il Bulk o per fare Sorting da 6 anni, mai dato un problema e semplicissima da usare. Interessante come soluzione ma quanto verrebbe a costare? (per fare un paragone con quella postata da GianCann) Se la seconda ha il limite di 500gr si può fare un sorting in più fasi; adesso che ho da contare una cup grande di plate 1x1 trans-light blue mi farebbe comodo una soluzione come quella che avete postato!
GianCann Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 (edited) 3 minuti fa, Razer ha scritto: Se la seconda ha il limite di 500gr si può fare un sorting in più fasi A meno che tu non abbia da smistare un intero LUGBULK, quella da 500 gr va benissimo. Anzi, va bene anche per il LUGBULK, anche perché solitamente, le bilance che supportano un range elevato di pesata garantendo un precisone elevatissima, hanno costi elevati. Edited February 4, 2020 by GianCann ZioTitanok 1
Laz Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 Effettivamente a Lecco per smistare il sottobulk stiamo usando quella che hai postato tu Gianluca (grazie a cipolo che l'ha portata l'ultima volta... ora ne ho presa una pure io, arrivata oggi). Funziona benissimo. Superteo00 1
ZioTitanok Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 (edited) Il 23/1/2020 alle 10:17, GianCann ha scritto: io uso questa e sono molto soddisfatto: Il tizio che te l'ha consigliata deve essere un vero genio! Uso la bilancia che ha linkato Gianluca da anni ormai, e ci ho smistato di tutto. Il limite dei 500g non è così fastidioso. Più noiosa è la pesatura di pezzi grossi, tipo le foglie, ma questo è un discorso che non cambia anche per una bilancia più grande. Suggerisco di darle il tempo di assestare la pesatura, ovvero aspettare un paio di secondi una volta messi sopra i pezzi: la lettura del peso (o del contapezzi) sarà ben più accurata. Alla lunga, ovvero dopo centinaia di pesature, può necessitare di una "ricalibrazione" con un peso da 500g: si trovano kit su Amazon sui 20€. Edited February 4, 2020 by ZioTitanok Laz 1
cipolo Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 3 ore fa, Laz ha scritto: Effettivamente a Lecco per smistare il sottobulk stiamo usando quella che hai postato tu Gianluca (grazie a cipolo che l'ha portata l'ultima volta... ora ne ho presa una pure io, arrivata oggi). Funziona benissimo. Ora che l'ho provata meglio devo dire che sembra funzionare e anche bene. Ringrazio quindi Gianluca per il consiglio. Quella di Pix sarà sicuramente più performante ma per l'uso che ne faccio io va bene quella economica. L'unico difetto (per chi pesa brick) è il vassoio troppo piccolo che ho prontamente sostituito con uno più adatto ed originale LEGO Laz 1
GianCann Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 @cipolo, usa i bicchieri del LEGO Store: sono perfetti allo scopo! Laz and ZioTitanok 2
ZioTitanok Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 18 minuti fa, GianCann ha scritto: cipolo, usa i bicchieri del LEGO Store: sono perfetti allo scopo! Aggiungo una banalità! Attenzione ad usare i bicchieri del LEGO Store (o un qualsiasi altro recipiente fatto "in serie"). Il peso del singolo bicchiere può variare abbastanza da sballare di qualche unità andando quindi a influire sulla pesata. Dipende ovviamente da cosa si sta pensando e quindi contando.. o si usa sempre lo stesso bicchiere oppure si ripete la tara! Laz 1
cipolo Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 35 minuti fa, GianCann ha scritto: @cipolo, usa i bicchieri del LEGO Store: sono perfetti allo scopo! 14 minuti fa, ZioTitanok ha scritto: Aggiungo una banalità! Attenzione ad usare i bicchieri del LEGO Store (o un qualsiasi altro recipiente fatto "in serie"). Il peso del singolo bicchiere può variare abbastanza da sballare di qualche unità andando quindi a influire sulla pesata. Dipende ovviamente da cosa si sta pensando e quindi contando.. o si usa sempre lo stesso bicchiere oppure si ripete la tara! Non avevo ancora pensato ai bicchieri del LEGO STORE. Giusta osservazione anche di Zio Titanok, infatti allo smistamento del Bulk a Lecco abbiamo usato sempre lo stesso contenitore. Superteo00 1
ZioTitanok Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 1 minuto fa, cipolo ha scritto: Vedendo il bicchiere pieno mi è venuta in mente un'altra esperienza da condividere. Ho notato che man mano che ci si avvicina alla soglia dei 500g, la bilancia ha più tendenza a "sballare" la lettura del peso. Indicativamente fino a 400g-450g non succede. In realtà basta fare attenzione e fare una controprova fermandosi di tanto in tanto, aggiungendo 3-4 pezzi e verificando che il PCS li conti correttamente.
cipolo Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 Nei prossimi giorni potrei fare qualche prova. Soprattutto con pezzi piccoli tipo i round plate 1x1 o flat tile 1x1 round che, essendo molto leggeri, potrebbero non far indicare il peso esatto oppure il numero di pezzi esatti. Comunque ha una buona accuratezza: 0,01 grammi.
GianCann Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 26 minuti fa, cipolo ha scritto: Soprattutto con pezzi piccoli tipo i round plate 1x1 o flat tile 1x1 Fidati, è molto precisa... Resterai stupito!
Superteo00 Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 5 ore fa, Laz ha scritto: Effettivamente a Lecco per smistare il sottobulk stiamo usando quella che hai postato tu Gianluca (grazie a cipolo che l'ha portata l'ultima volta... ora ne ho presa una pure io, arrivata oggi). Funziona benissimo. Presa anche io subito dopo il bulk
pivan Posted February 4, 2020 Report Posted February 4, 2020 indicategli anche con quanti pezzi tarate a seconda della referenza, può essere una info utile per chi usa una bilancia la prima volta ...
GianCann Posted February 5, 2020 Report Posted February 5, 2020 Giusto. Il discorso è molto semplice, più è piccolo/leggero il pezzo, più numericamente elevata deve essere la campionatura. Ad esempio: Plate round 1x1 > 30 o 40 pezzi Tile 1x2 > 20 pezzi Brick 1x3 > 10 pezzi. Ovviamente, si può sempre usare la massima campionatura (che in queste bilance è solitamente 40 o 50 pezzi). Un'altra accortezza che solitamente uso fare, è quella di aggiungere 2-3-5 pezzi (la quantità deve essere nota) dopo la campionatura/impostazione del rapporto peso/numero pezzi. In questo modo, ho subito un riscontro sul corretto conteggio effettuato dalla bilancia ed elimino eventuali errori dovuti ad un errata composizione della campionatura. Può capitare, infatti, di contare (per errore umano) 39 o 41 elementi e fare la campionatura con una quantità non esatta che ti farà sballare il calcolo finale. ZioTitanok 1
Pix Posted February 5, 2020 Report Posted February 5, 2020 14 ore fa, Razer ha scritto: Interessante come soluzione ma quanto verrebbe a costare? (per fare un paragone con quella postata da GianCann) A livello di prezzo, questa non ha nulla a che fare con quella di @GianCann, costa molto, sui euro 300. Come dice @cipolo, alla fine devi capire quello che fa, se hai pochi kg di pezzi quella consigliata da GianCann va più che bene. Quando hai un Bulk con 8000 pezzi da dividere per 10 AFOL, e poi hai altre 84 referenze...la cosa diventa un pò più "elaborata" diciamo.
Nick Posted February 5, 2020 Author Report Posted February 5, 2020 10 ore fa, GianCann ha scritto: Fidati, è molto precisa... Resterai stupito! Confermo, dopo i consigli di @GianCann e @Pix, che ringrazio molto, per questioni di utilizzo e budget ho optato per quella economica e mi sto trovando benissimo! Pix 1
Pix Posted February 5, 2020 Report Posted February 5, 2020 11 ore fa, cipolo ha scritto: Non avevo ancora pensato ai bicchieri del LEGO STORE. Giusta osservazione anche di Zio Titanok, infatti allo smistamento del Bulk a Lecco abbiamo usato sempre lo stesso contenitore. A questo punto mi avete incuriosito, @cipolo hai notato errori nel conteggio? Superteo00 1
cipolo Posted February 5, 2020 Report Posted February 5, 2020 12 ore fa, Pix ha scritto: A questo punto mi avete incuriosito, @cipolo hai notato errori nel conteggio? per @Pix al momento non ho notato errori ma l'ho usata poco. ho intenzione di provare più volte con pezzi di diverso peso. Secondo me può essere poco precisa con i pezzi piccoli perchè potrebbe avere un margine di errore, dato che ha una precisione di 0,01 grammi. Se un pezzo pesa 0,19 grammi un' altro pezzo uguale potrebbe pesare 0,20 e così via. Alla fine la somma dei microgrammi potrebbe indurre la bilancia ad un errore. Forse sarebbe meglio pesare 50 pezzi e conteggiare quelli per poi usare il contapezzi. Appena faccio prove vi faccio sapere. Pix 1
Razer Posted February 9, 2020 Report Posted February 9, 2020 Il 4/2/2020 alle 22:48, cipolo ha scritto: Nei prossimi giorni potrei fare qualche prova. Soprattutto con pezzi piccoli tipo i round plate 1x1 o flat tile 1x1 round che, essendo molto leggeri, potrebbero non far indicare il peso esatto oppure il numero di pezzi esatti. Comunque ha una buona accuratezza: 0,01 grammi. Incuriosito dall'oggetto, mi son comprato quella segnalata da @GianCann visto anche il prezzo e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Mi ha velocizzato molto la parte del conteggio e devo dire che per 13 euro è un bel aggeggio. Qualche "errorino" l'ho riscontrato però; non so se bisogna ricalibrarla sa 25/50/100 pezzi oppure no però ho visto che sopra i 400 plate 1x1, appena ne ho aggiunto 1 è passato a 402. Difficile dire se effettivamente ha sbagliato oppure se è più corretta la seconda cifra però il dubbio sorge. Nei prossimi giorni, visto lo sfuso ancora da catalogare, proverò ancora
NitiFlex Posted December 27, 2020 Report Posted December 27, 2020 E io che nella mia ignoranza mi vedevo contare tutti i pezzi del Bulk.... hihihi
Recommended Posts