Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 28/04/2017 in tutte le aree

1. Dopo mesi e mesi di "lavoro" che sono serviti ad organizzare l'esposizione di opere realizzate da tanti AFOL motivati da grande passione per i mattoncini LEGO, è arrivato il momento dei ringraziamenti per tutti coloro che hanno partecipato a Ludicomix Bricks & Kids 2017! Ho riflettuto più volte su quello che avrei voluto scrivere in questa “lettera di ringraziamenti”, ma ogni volta mi rendevo conto di essere troppo prolisso... avrei voluto ringraziare, una ad una, tutte le persone che, con il loro contributo (sia espositivo, sia di aiuto concreto nelle fasi organizzative) hanno fatto sì che questa edizione di Ludicomix Bricks & Kids (5a edizione di ItLUG Empoli) abbia avuto un successo e, in particolare, una qualità nelle opere esposte che ha superato le timorose aspettative di noi organizzatori, dubbiosi di riuscire a “bissare” un evento già ottimamente riuscito come quello dell'edizione 2016. I nostri dubbi sono svaniti nel momento in cui i vari espositori hanno iniziato a tirar fuori dalle scatole le loro creazioni mettendo sui tavoli tante belle opere e diorami, miglior espressione possibile della loro forte passione per questo “hobby”… Ringrazio di cuore (a nome di tutto il team organizzatore) ogni espositore, da quelli più "veterani" che hanno partecipato a tutte e 5 le edizioni di questo evento, a quelli che, per la prima volta, hanno macinato qualche centinaio di Km pur di far parte della "combriccola" toscana. Ci auguriamo che i “nuovi” espositori si siano trovati bene e che, in futuro, possano nuovamente onorarci della loro partecipazione La qualità, varietà, fantasia e realizzazione tecnica delle opere che avete esposto (molte delle quali inedite o fortemente rinnovate) è stata (consentitemi la "falsa modestia"), di alto livello... Oltre a queste opere, l'esposizione è stata caratterizzata: - dal grande e curatissimo diorama "vintage" dei fratelli Romagnani che, come di consueto, ha richiesto oltre 12 ore di preparazione e che rappresenta al meglio il periodo "storico" più importante del brand LEGO; - da un bel diorama “di coppia” Classic Space (altrettanto tema simbolico di casa LEGO) - dai diorami comunitari “Pirates” (al quale, mi sono aggregato per la prima volta) e “City” che, quest’anno, ha visto l’uso esclusivo di modulari MOC (salvo una Brick Bank “moccata”); - da una bellissima esposizione di treni MOC, a dir poco spettacolari! Pertanto, un grande "applauso virtuale" a TUTTI voi espositori: siete stati fantastici!!! (purtroppo, nella foto, non compaiono tutti gli espositori partecipanti) Ringrazio il Prof. D’Abbundo, dell’I.I.S. Ferraris-Brunelleschi di Empoli, ed i suoi alunni, freschi reduci dalla vittoria regionale nella competizione RoboCup, che hanno curato con grande dedizione la sezione “Mindstorms“ di LB&K2017. Altrettanti ringraziamenti vanno al team con cui ho condiviso gioie (e qualche dolore) dell'organizzazione di questo evento che, seppur non "immenso" come superficie espositiva, adotta una cura nei dettagli che rasenta il "maniacale" (anche se, forse, non sempre sono percepiti/apprezzati/compresi dagli stessi espositori): @Fabbbbbricks™, @Zio_Titanoke @igorleg0 che sono stati fondamentali per l’ottima riuscita di questo evento... Infine (ma non per questo meno importanti, anzi…) devo esprimere i miei ringraziamenti allo staff dell’Associazione culturale Ludicomix con i quali, da oramai 3 anni, abbiamo instaurato un riuscitissimo sodalizio di fusione dei nostri due eventi, “Mattoncini a Palazzo” e “Ludicomix”, facendone nascere un di più ampio spettro ludico: “Ludicomix Bricks & Kids”. E’ grazie a loro che il nostro team “ItLUG”, può concentrarsi al 100% sull’aspetto culturale dell’esposizione, mettendoci a disposizione tutta la logistica necessaria a realizzare un evento di qualità, a beneficio del pubblico e, soprattutto, degli espositori che possono vivere al meglio l’evento. Ringrazio quindi, a nome di tutti gli espositori, il trio “Ludicomix” Tommaso (presidente), Francesco e Gabriele. Un ringraziamento speciale lo dedico anche a Mirella (responsabile ufficio stampa Ludicomix), Irene, Livio, Ilaria e Alessandro che, a vario titolo, si occupano di altri aspetti della complessa e variegata manifestazione e con i quali è stato un piacere collaborare per la realizzazione di questa edizione! Un paio di album fotografici: https://www.flickr.com/photos/itlug/albums/72157679893899683 https://www.flickr.com/photos/toscanabricks/albums/72157680926069531 GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI!!!
    7 points
  2. Vorrei ringraziare tutti per l'ottimo evento organizzato. Questo è stato il mio primo evento "estero" e devo dire che l'accoglienza da parte del team toscano è stata fantastica. Un grazie particolare agli organizzatori e a chi si è sbattuto per organizzare il tutto. Ho avuto modo di rafforzare la conoscenza di alcuni soci tra cui @GianCann, @Fabbbbbricks™, @Zio_Titanok e @apollo e ho avuto modo di vedere alcune opere davvero di ottimo livello. Grazie a tutti. Ci vediamo al prossimo evento
    2 points
  3. Mah, non sono registrato a facebook e quindi riesco a seguire (quando mi ricordo) solo qualche pagina pubblica... Ogni volta che partecipo a qualche evento mi piacerebbe vedere anche le foto che sono state fatte ma ho notato che tutti i gruppi dedicati ai LEGO sono riservati agli iscritti e stavo facendo un pensierino, ma dopo vicende come questa dove si arriva al punto di minacciare di ban gente a caso ho confermato il mio disinteresse più totale ad iscrivermi ad una comunità tossica quale è facebook (e so per certo che non è un problema solo dei gruppi LEGO). Come ha già detto _Brickarolo_, anche io preferisco usare il forum per scambiarci idee ed opinioni
    2 points
  4. Ciao a tutti amici, come state? Sono passati sei lunghi mesi, ed in tutto questo periodo mi sono dato da fare nella realizzazione di un nuovo filmato. Questo corto di poco più di 2 minuti, racconta come l'amicizia riesca a scavalcare qualsiasi ostacolo fisico e psichico. Mentre vi sto scrivendo vi comunico che sto già realizzando un nuovo corto, dove Merlino sarà la star del filmato?. Che altro aggiungere.. mi auguro che stiate tutti bene, e che possa farvi riflettere e divertire. buona giornata manuel
    1 point
  5. sdrnet

U-Wing Star Wars UT-60D

MOD Star Wars U-Wing UT-60D Questa astronave è apparsa per la prima volta nell'ultimo film del 2016 dell'universo di Guerre Stellari "Rogue One", il primo film Spin-Off della saga. Astronave che assomiglia come caratteristiche e dimensioni della serie degli starfighter X-Wing, Y-Wing, A-Wing... U-Wing oltre ad essere un caccia ed essere equipaggiato con Hyperdrive per i salti a velocità luce ha anche la caratteristica di avere un vano di carico per il trasporto truppe. Le lunghe ali in modalità volo solo aperte, mentre in modalità attacco sono chiuse come da figura. La LEGO ha prodotto per il nuovo film una serie di set tra cui il famoso U-Wing che è forse la protagonista della rassegna insieme al caccia di Krennic. Non fa parte della serie UCS, ma in linea di massima ha delle buone dimensioni ed è ben realizzata sebbene ha un difetto evidente già alla prima vista. Le proporzioni sono sbagliate. Mi riferisco in particolar modo alle ali, che sono evidentemente troppo corte rispetto alla versione originale. Visto che mi interessava avere una versione il più possibile vicina all'originale mi sono cimentato a modificarla e fare quindi una versione modding del set 75155. Ho scaricato dalla rete varie immagini di U-Wing e ho usato photoshop per stabilire le dimensioni e proporzioni come dimostrato nella prima figura in basso. La lunghezza del corpo della nave è di 26 studs (prima dell'inizio dei reattori) che deve coincidere con altri 26 studs delle ali. Con un po' di prove ho quindi stabilito che le ali della versione LEGO sono di 8 studs in meno rispetto alle sue giuste proporzioni! Capite bene che un divario così è abbastanza evidente e sinceramente non capisco perchè i designer non hanno rispettato tali proporzioni. Il numero di pezzi in più tra l'altro era irrisorio per raggiungere il giusto risultato. In teoria il corpo della nave con l'abitacolo doveva anche essere un pochino pià larga ma su questo soprassediamo. Visto che dovevo modificarlo ho migliorato diversi aspetti dell'astronave senza sconvolgerla però più di tanto: - ali più lunghe di 8 studs - cockpit modificato per renderlo più simile all'originale, modificato anche il sistema di apertura - parte finale della nave vicino all'aggancio dei reattori - vano di carico truppe arrotondato - motori leggermente modificati (con aggiunta di parte nere) - luce dei reattori blu (come si vede realmente nel film) anzichè arancioni - varie modifiche minori a livello estetico Anche se presenta ancora molte lacune rispetto alla versione originale, il risultato finale è decisamente migliorato. Spero che questa versione possa essere utile agli appassionati SW. Se qualcuno vuole cimentarsi in questa modifica allego il mio file LDD con le modifiche. Ciao a tutti! Sandro p.s. le prime 3 foto (dopo l'immagine delle proporzioni) si riferiscono alla versione originale LEGO, le successive sono invece la mia versione MOD. MOD_sdrnet_UWing_LDD.zip
    1 point
  6. Vorrei ringraziare tutto lo staff organizzativo per la perfetta riuscita della manifestazione, ho visto moltissime opere ke fanno veramente una bella figura anche in un museo !!! grazie a tutti ci vediamo alla prossima
    1 point
  7. ZioTitanok

Novità 2017

Ho fatto caso solamente adesso al numero di pezzi: 1969! (Capitan ovvio ON: un anno non proprio casuale!) Apprezzo molto il fatto che abbiano dedicato attenzione allo schema di funzionamento generale (3 stadi, modulo di comando/servizio, lander e relativa manovra di aggancio).
    1 point
  8. Buonasera, sì, non posto spessissimo qui, lo so, ma oggi sono rimasto totalmente esterrefatto nel leggere la strumentalizzazione che LEGO sta avendo per alcuni soggetti. Un gruppo FB tale "legolisti anonimi" sembra vivere esclusivamente per la conta dei like e degli iscritti. Oggi addirittura è apparso questo post nella mia bacheca (vedi allegato). Addirittura siamo arrivati al "banniamo 50 persone a caso" se quel post, in cui si spiega meramente come farvi apparire sempre gli aggiornamenti di quel particolare gruppo, non si trova costantemente in alto tramite commenti (secondo il meccanismo di Facebook con i like e i commenti si riporta un post tra i primi del gruppo). LEGO per alcune persone sta diventando un po' esagerato. Capisco la moda (per chi non mi conosce... ecco non ho avuto la Dark Age, gioco con LEGO ininterrottamente da 34 anni) capisco la mania, capisco cavalcare l'onda... ma diamine, così stiamo un po' perdendo di vista tutto. A me piacciono i gruppi tematici LEGO su Facebook (inserire facile ironia da parte di @GianCann qui) ma finché c'è un rispetto umano tra gli iscritti. Facebook è una piattaforma comunicativa di indubbia utilità, ma come ogni mezzo può essere usato bene e può essere usato male! Ero iscritto in quel gruppo da tempo, ma grazie a questo atteggiamento oggi hanno perso un buon contribuente. Peggio per loro, non per me. Buon proseguimento. Jody
    1 point
  9. ZioTitanok

Novità 2017

Sulla pagina Facebook di LEGO Ideas hanno da poco annunciato il Satun V! Uscita 1° Giugno!
    1 point
  10. Vedendo l'ultima foto mi è subito venuta in mente questa Comunque complimenti anche per il lavoro sulle decal Io tempo addietro avevo sperimentato parecchio in tal senso (ma su elmetti veri ) ma ho comunque visto che quelle stampate se le si applica e basta, poi non durano granché (come del resto hai riscontrato anche tu) e infatti sarebbe necessario dopo averle applicate e aspettato un tot, applicare a sua volta uno strato di fissante/protettivo. Generalmente si usa o il primer per la plastica in bomboletta (che di norma è trasparente) oppure normale vernice spray trasparente (lucida o opaca a seconda dell'effetto che si vuole). Poi nel modellismo c'è anche chi usa sulle decal la lacca per capelli.. Però ovviamente nel nostro caso sono tutte cose che vanno a intaccare la minifig.. quindi se si vuole evitare di spruzzarle, indubbiamente l'adesivo trasparente è una soluzione migliore.
    1 point
  11. The APhOL

Novità 2017

Il prezzo e' 179.99 anche per noi: https://shop.LEGO.com/it-IT/Giostra-10257
    1 point
  12. Marco Me

[MOC] Bricktuga

Eccoci a Ludicomix 2017 con il solito team ben collaudato con @Slayer @@danielebocini e specialguest @GianCann che ha portato un'isola davvero bella ad arricchire il diorama. qui la gallery https://www.flickr.com/gp/136885380@N04/3K7u0Q
    1 point
  13. Personalmente questo è il motivo per il quale preferisco di gran lunga chiacchierare qui. Si può "sbagliare" (ammesso che un gioco possa essere "sbagliato"), dimenticare di correggere la firma per dire e far "arrabbiare" @Fabbbbbricks™ ( [emoji3] ), ma nessuno ostacola l'altro e l'unione tra appassionati di mille realtà diverse è quello che rende questo forum il tuo, il mio, il nostro punto d'incontro unico e mai al pari di quelle realtà davvero becere che abbiamo la sfortuna di vedere su Fb. "Old yellow Brick..." [Arctic Monkeys] fb.com/LaBrickeria
    1 point
  14. Questo è uno dei set a cui sono più affezionato. Mi è stato regalato quando ero piccolo, ed è stato il primo set che ho ricostruito quando sono uscito dalla dark age.
    1 point
  15. Da alcuni mesi, ho deciso di essere meno presente sui gruppi Facebook dedicati al mondo dei LEGO. Da diversi gruppi mi sono proprio cancellato... da altri sono stato "bannato" solo perché non gradivo essere *obbligatoriamente* iscritto ad un altro gruppo, per seguire quello di mio effettivo interesse... Sarà forse solo una mia impressione, ma ho notato un decadimento generale per quanto riguarda la community Facebook connessa alla nostra passione (sia nei contenuti, sia nei comportamenti/rapporti tra persone). Fatto salve, le (rare) eccezioni, ovviamente... Tra l'altro, molti gruppi sono diventati solo il mezzo per carpire la migliore occasione d'acquisto, per poi rivenderla il giorno dopo ad acerbi ed ancora inesperti AFOL. Non sono mail stato iscritto al gruppo segnalato da @Shintaku ma ricordo che, bene o male, sono stati molti i gruppi che hanno avuto il loro "momento di pazzia" dovuto a spasmi di "potere supremo" dei rispettivi admin. Del resto, la facilità con la quale ci si può iscrivere ad un gruppo Facebook (per non parlare della facilità con la quale lo si può creare...) e l'altrettanta facilità con cui si scrive in generale su Facebook, lasciano molto spazio alla nascita di polemiche o a fenomeni di gare tra chi ha più iscritti (il giochino del celopiùlungo). Insomma, nulla di nuovo sotto il sole...
    1 point
  16. GianCann

Truffe online

Vi porto all'attenzione un nuova tecnica (quantomeno è la prima volta che la vedo all'opera) per effettuare truffe online, ben architettate... Ci è incampatto un mio amico (abbastanza scaltro già di suo) che, avendo sospettato qualche cosa, mi ha contattato per un parere... Abbiamo approfondito la questione, proseguendo i contatti per concludere l'acquisto, avendo successivo riscontro che si tratta effettivamente di un meccanismo studiato bene. Partiamo sempre dal presupposto che il PRIMO campanello di allarme su un eventuale tentativo di truffa deve sempre e comunque essere il prezzo di vendita dell'oggetto e la forma dell'annuncio: un campanello che sicuramente è più facile "sentire" per chi è già un esperto del settore (in questo caso una MTB, ma può essere LEGO o qualsiasi altro oggetto da collezione/hobbystica), ma che per i "newbie" in cerca dell'affare del giorno può suonare invano! Se un oggetto che nuovo costa 4.000 euro e che sul mercato dell'usato è quotato sui 1.500/1.800, diffidare per principio da chi lo vende a 900 euro. A maggior ragione se il venditore ti offre la spedizione gratuita per un oggetto come una bicicletta (altri 30 euro circa) Nell'annuncio da noi preso in esame (e cancellato dalla piattaforma di vendita subito dopo la prima email di interessamento, altro indizio da tener conto...) questi due "campanelli" erano offuscati con la frase: "PAGAMENTO DOPO LA CONSEGNA". Ecco uno stralcio della risposta all'email "Salve, sarei interessato..." (ometto la parte in cui decanta la perfezione dell'oggetto) "Abito a Matera spedisco se desidera con il corriere veloce DHL Express consegna entro 24/48 ore. Il pagamento sarà in contanti dopo la consegna. Le spese di spedizione saranno a mio carico e per non avere sorprese non piacevoli la spedizione sarà assicurata. Dopo la consegna ha la possibilità di testare il prodotto e se non sarà soddisfatto me lo può mandare indietro senza pagare nulla. Non spedisco in contrassegno. Se desidera acquistare il prodotto mi invii gentilmente i dati per la spedizione. Cavolo... L'oggetto è perfetto! Il prezzo è da "affare da cogliere al volo"! Me lo spedisce a spese sue... ... e lo pago alla consegna! Non posso farmi scappare questa occasione !!! Questo, almeno, è quello che potrebbe pensare un incauto acquirente... Il mio amico, ricevuta questa email, insospettitosi mi contatta ed analizziamo insieme il testo dell'email e i vari aspetti tra i quali, la cancellazione dell'annuncio... La conclusione è che si tratta di truffa al 99% anche se non ci spieghiamo bene quel "Il pagamento sarà in contanti dopo la consegna." soprattutto in contrasto con la frase "non spedisco in contrassegno" Decidiamo quindi di approfondire e rispondiamo fornendo come indirizzo un fermo deposito presso una sede DHL. Poco dopo, il mio amico riceve una email che "all'apparenza", pare essere spedita dalla Sisal e con oggetto: ''Conferma della Spedizione Silsa-DHL'' (Mtb Cube Stereo 160 SL)" (notare, tra l'altro, l'errore nella parola "Sisal > Silsa") L'email è graficamente ben formattata e ve la riporto con due screenshot Apro una parentesi: Sisal, tramite la controllata "Sisal Pay" offre vari servizi mediante la rete delle ricevitorie/tabaccherie. Tra questi, anche un servizio di spedizione che si appoggia a DHL e un servizio di vendita dei "PIN paysafecard", un sistema di pagamento virtuale a ricarica. Il particolare, la PaySafeCard è come una "Gift card"... Una volta acquistata (in tagli da 10/25/50 o 100 euro) basta possedere il codice di 16 , e si può effettuare il pagamento su migliaia di siti online o servizi. Pertanto, se dai *inconsapevolmente* il codice di 16 cifre a "qualcun altro", nell'attesa che ti arrivi il prodotto da "testare" (credendo di effettuare il pagamento dopo la consegna), prodotto che ovviamente non riceverai mai, finirai per scoprire che i PIN della tua Paysafecard (anche più d'una) è già stato utilizzato... E come fa, "qualcun altro", ad ottenere i codici delle tue PaySafeCard? Leggete attentamente il testo dell'email... Al punto 3) viene chieste di "confermare l'avvenuto" acquisto dei PIN PaySafeCard. Cliccando su "Conferma pagamento" si viene reindirizzati sulla seguente pagina web che, al di là della prima parte dell'URL (conferma-sisal...) è ospitata sul dominio 890m.com Ovviamente è una pagina assolutamente fasulla e serve solo ad ottenere i PIN. È qui che si viene fregati: inserendo i PIN delle PaySafeCard acquistate presso uno dei tanti rivenditori, non fate altro che comunicarli al truffatore che, mentre voi aspettate le fatidiche 24/48h per il ricevimento della merce, avrà già provveduto, in pochi minuti, a sfruttare gli importi associati ai PIN. Il testo dell'email (notare la parte in rosso dove ti mette in "allerta" di non dare i dati al venditore) è studiato abbastanza bene... Anche la descrizione del servizio (secondo screenshot) fa pensare che sia tutto in regola... Ovviamente, seppur Sisal Pay offre il servizio di spedizione con DHL, non garantisce in alcun modo il meccanismo di protezione dell'acquisto descritto nell'email... Insomma, se trovate un annuncio dove vendono un Taj-Mahal MISB a 500 euro, con pagamento dopo la consegna (solo se siete soddisfatti, ovviamente...) pensateci bene
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...