Jump to content
Shintaku

The minifigure Diary

Recommended Posts

Salve,

come alcuni di voi sanno, sono un accumulatore seriale di minifig. Il fatto è che non le butto alla rinfusa, ma le catalogo e le ordino frequentemente.
Prima di trasferirmi da Roma a Cremona, nel 2017, avevo una catalogazione abbastanza precisa, poi per 3 anni non sono più riuscito ad aggiornarla. 
Ero arrivato intorno alle 7500 minifigures solo per quanto riguarda i miei "battaglioni". Non ho mai considerato tutte le collezionabili e quelle che ho nei vari set, quindi sicuramente avevo già superato le 10.000. Ora però volevo capire se fossi riuscito a raggiungere quota 10.000 con quelle solo dei miei mini eserciti. Quindi ho iniziato un mese fa a postarle su Facebook.
Ho deciso in accordo con altri membri di provare a pubblicarle anche qui. Ogni volta che metterò quindi un nuovo post su Facebook lo metterò anche qui sul forum.
Per me è un piccolo sogno che prende forma dato che tutte le precedenti catalogazioni non avevano foto, e che mi sono comprato una piccola light box apposta.

Primo appuntamento: Gargoyle. Uscita nella Serie 14, mi è piacuta molto da subito, una delle mie preferite della serie. La serie 14 è stata facilmente reperibile e nel corso degli anni ne ho prese 39.

In italiano Gargolla, Garguglia o più conemente Doccione erano orginariamente dei terminali dei canali di scolo su edifici religiosi o non, nel fantasy però prendono la forma di un essere mostruoso in grado di mutare la propria pelle in pietra.

NUMERO MINIFIG : 39
MINIFIG ORIGINALE LEGO
ANNO DI USCITA 2015 - NOME SU BRICKLINK col220
TOTALE MINIFIG FINORA 39

Nessuna descrizione della foto disponibile.Nessuna descrizione della foto disponibile.
L'immagine può contenere: 1 persona

Secondo appuntamento: Guerriero Unno. Uscito nella Serie 12, ho cercato di accaparrarmene molti ma purtroppo essendocene solo 3 per scatola ed essendo una serie che in Italia non venne commercializzata molto, mi sono fermato a 14!

Il guerriero unno era un nomade, probabilmente di ceppo turco, proveniente dalla Siberia meridionale, che giunse in Europa nel IV secolo. Sono particolarmente conosciuti per le incursioni compiute a metà del V secolo contro l'Impero romano d'Occidente. Tra il 447 e il 454, sotto Attila, formarono un impero nomade che fu il più vasto del suo tempo, con una superficie di 5,7 milioni di km² all'apice..

NUMERO MINIFIG : 14
MINIFIG ORIGINALE LEGO
ANNO DI USCITA 2014 - NOME SU BRICKLINK col180
TOTALE MINIFIG FINORA 53

L'immagine può contenere: una o più persone
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Terzo appuntamento: Medusa. Uscita nella Serie 10, questa è una versione custom dato che riuscii a rimediare solamente torsi e teste per pochi spiccioli su bricklink!

Medusa è una figura della mitologia greca. Una delle tre Gorgoni, figlie delle divinità marine Forco e Ceto, aveva il potere di pietrificare chiunque avesse incrociato il suo sguardo. Nel fantasy invece di essere una creatura, è una razza, con la stessa peculiarità

NUMERO MINIFIG : 6
MINIFIG CUSTOM
TOTALE MINIFIG FINORA 59

Quarto appuntamento: Guerriero delle Highlands (Highland Battler). Uscito nella Serie 6, ho deciso di rifarlo in diverse versioni dato che tutto uguale un po' annoiava!

Questo guerriero combattè nelle regioni delle Highlands, ovvero in Scozia, durante le varie guerre d'indipendenza scozzesi, a cavallo tra il 1200 e il 1330. Il suo personaggio più rappresentativo è WIlliam Wallace.

NUMERO MINIFIG : 16
MINIFIG CUSTOM - basata principalmente su col082
TOTALE MINIFIG FINORA 75
L'immagine può contenere: una o più persone

Quinto appuntamento: il Mago. Uscito nella Serie 12, come ho detto per il guerriero unno questa serie non arrivò a dozzilioni e quindi non me ne sono presi tanti. Onestamente, poi, non è proprio una minifigure da esercito! Quindi 7 è un numero magico e quindi va bene per i maghi!

Nel fantasy il Mago (Wizard) è chiunque sia in grado di fare delle magie, spesso utilizzando il proprio potere magico conosciuto anche come "mana". Uno dei personaggi più iconici su cui è basata la figura del Mago è Myrddin Wyllt, alias Mago Merlino, uno dei personaggi principali delle leggende bretoni.

NUMERO MINIFIG : 7
MINIFIG ORIGINALE LEGO: col179
TOTALE MINIFIG FINORA 82

(con questo sono a pari con tutti quelli pubblicati fino ad oggi, domani nuovo post e poi tutti i maretdì e venerdì)

Sesto appuntamento: lo Spettro. E' uscito nella serie 14 ma la testa, benché il colore glow-in-the-dark fosse stupendo, non mi piaceva. Pertanto, ho trovato su bricklink a pochissimo delle teste dei dissennatori di Harry Potter (2a serie) e secondo me ci stanno molto meglio!

Lo spettro è una non-morto, ovvero un essere che non è né l'uno ne l'altro, essendo un cadavere rianimato. Nella fattispecie le caratteristiche dello spettro sono di essere incorporeo e fluttuante, e spesso usano catene o altri strumenti per causare rumori. Gli spettri più famosi della letteratura per me sono i Nazgul del Signore degli Anelli da cui è derivato il classico "Wraith" del fantasy.

NUMERO MINIFIG : 58
MINIFIG CUSTOM BASATA SU : col217
TOTALE MINIFIG FINORA 140
(con oggi superiamo le 100)

WRAITH_04.thumb.jpg.1575d9d8cde37ee7c66f76101fc49623.jpgWRAITH_03.thumb.jpg.57803fb93eeb2f0f8366ecced3ec1ec0.jpgWRAITH_02.thumb.jpg.1e96798b4cd4a9e70dd9a7d5f35259b0.jpg

WRAITH_05.jpg

Il 10/6/2020 alle 22:08, gabrisermig ha scritto:

Devo dire che è molto interessante vedere tutti questi mini-eserciti catalogati... se continuerai questa serie sicuramente la seguirò con attenzione.

Grazie, sì, ogni martedì e venerdì.

12 ore fa, Banjo ha scritto:

Spettri e Unni belli belli!

Sì anche a me piacciono tanto se avessi avuto più possibilità avrei preso più unni.

Ed ecco il classico appuntamento con il diario delle minifigures! Cercherò di esserci ogni venerdì e martedì, quindi seguitemi ne vedremo davvero delle belle. E continua anche il gioco associato (la domanda è in fondo)!

Settimo appuntamento: i vichinghi! E devo dire che qui ancora non considero il vichingo della serie 20 perché lo sto ancora collezionando! Questi vichinghi sono un po' mixati, tra quelli originali della serie 7 e 4, nonché alcuni derivati dalla serie classica "Vikings" edita da LEGO negli anni 2000.

Il vichingo è un guerriero abitante della scandinavia, che imperversò in Europa settentrionale tra la fine dell'VIII secolo e metà del XI secolo. I vichinghi facevano parte delle popolazioni norrene, solo che il termine "vichingo" indicava un appartenente a quelle popolazioni costiere, insediate nei fiordi (vik significa infatti "baia") e dedite alla pirateria.

NUMERO MINIFIG : 34
MINIFIG MISTE
TOTALE MINIFIG FINORA 174

Ancora il classico appuntamento con il diario delle minifigures! Cercherò di esserci ogni venerdì e martedì, quindi seguitemi ne vedremo davvero delle belle. E continua anche il gioco associato (la domanda è in fondo)!

Ottavo appuntamento: i Paladini del Drago! Questa è una minifig totalmente custom che ho creato perché innamorato del 973pb0066c01 dei Fright Knights, il torso che vedete.
Tuttavia, ho deciso di non farne tantissimi, e devo dire che non è tra le mie minifig preferite!

Il paladino era, secondo il ciclo letterario conosciuto come ciclo carolingio, il cavaliere più importante alla corte di Carlo Magno. I paladini qui rappresentano i valori del cavaliere cristiano contrapposti alle barbarie delle orde saracene. Nel fantasy tuttavia il paladino diventa un cavaliere in grado di ricevere l'aiuto della propria divinità quando richiesto.

NUMERO MINIFIG : 8
MINIFIG CUSTOM (solo pezzi originali LEGO)
TOTALE MINIFIG FINORA 182

Nono appuntamento: i Reietti! Questa è una minifig totalmente custom che ho creato partendo da un torso, il 973pb0419 che trovai in vendita su bricklink a pochi centesimi. Il venditore aveva tolto le mani e braccia sand green per suoi motivi, e io ne ho fatto questi reietti recuperato altri pezzi che avevo.

Per me i reietti rappresentano un esercito malvagio addestrato alla bell'e meglio, una truppa di mostriciattoli pronti a creare scompiglio, probabilmente assoldati per due pezzi di carne da qualcuno con un intento di conquista.

NUMERO MINIFIG : 78
MINIFIG CUSTOM (solo pezzi originali LEGO)
TOTALE MINIFIG FINORA 260
(superate le 200)

L'immagine può contenere: tabella

Rinnovato il classico appuntamento con il diario delle minifigures! Cercherò di esserci ogni venerdì e martedì, quindi seguitemi ne vedremo davvero delle belle. E continua anche il gioco associato (la domanda è in fondo)!

Decimo appuntamento, Black Falcon! Pochissimi dato che molti li ho messi nei set, ma ci tenevo a farne almeno un piccolo drappello.

I Black Falcon sono una fazione del LEGO Castle anni 80 (classic castle). Il nome, prima ignoto, deriva dal set 6074 Black Falcon's Fortress. I set che includono i Black Falcon vanno dal 1984 al 1992 con un riferimento visuale nella giostra medioevale dove uno degli scudi ricorda da vicino il vecchio logo.

NUMERO MINIFIG : 10
MINIFIG LEGO: Cas101
TOTALE MINIFIG FINORA 270

Undicesimo appuntamento, Uruk-hai! Questi sono quelli che ho "in più" oltre a quelli che sono già nei set del Signore degli Anelli. La maggior parte vengono dalla Polybag 30211 (Uruk-hai with ballista) che uscì con il Sun in Inghilterra. Il giorno dopo vennero messi a poco più di 3€ l'uno in "compralo subito" su eBay.

Gli Uruk-hai sono una razza di Arda, l'universo immaginario creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien. Sono una particolare razza di Orchi della Terra di Mezzo. Sono presenti nel Signore degli Anelli. Fanno apparizione durante la Terza Era servendo l'Oscuro Signore Sauron.

NUMERO MINIFIG : 69
MINIFIG LEGO: Principalmente lor008
TOTALE MINIFIG FINORA 339

L'immagine può contenere: spazio all'aperto
L'immagine può contenere: scarpe e spazio all'aperto

Dodicesimo appuntamento, il Ghoul. Ho avuto la fortuna di trovare delle teste de "La Bocca di Sauron" su bricklink e sono state subito usate per questa che è tra le mie minifigures preferite!

La ghul o gul (in arabo: الغول‎), talora scritto secondo la grafia inglese ghoul, è secondo i musulmani un'entità soprannaturale o uno spirito, le cui origini sono precedenti all'avvento dell'islam. Nel fantasy il Ghoul per Lovecraft è invece un mostro nato umano ma diventato umanoide per l'abitudine di cibarsi di cadaveri (wow) mentre nel fantasy classico è un non morto che caccia per cibarsi.

NUMERO MINIFIG :22
MINIFIG CUSTOM, solo pezzi LEGO originali.
TOTALE MINIFIG FINORA 361

74411795_672719036647381_401990160379606
106206845_672719389980679_29428261782251
106428714_672719243314027_44299293999262

Tredicesimo appuntamento, la Guerriera Greca (altresì nota come Athena!). Proveniente dalla serie 12 come già abbiamo visto il Mago e l'Unno, purtroppo non ho avuto modo di prenderne tante quando uscirono!

Atena (in attico Ἀθηνᾶ, traslitterato in Athēnâ), o Pallade, figlia prediletta di Zeus, è la dea greca della saggezza, delle arti e della guerra.
Dea guerriera e vergine, ha varie funzioni: difende e consiglia gli eroi, istruisce le donne industriose, orienta i giudici dei tribunali, ispira gli artigiani, protegge i fanciulli.

MINIFIG ORIGINALE LEGO: Col183
TOTALE MINIFIG FINORA 367

Quattordicesimo appuntamento: la Mosca. Proveniente dalla serie 14 con una piccola modifica (vediamo se la vedete) come ogni minifig della serie 14 ho avuto modo di prenderne diverse e questa mi è piaciuta abbastanza!

Questa versione della "Mosca" viene da "La mosca" (La Mouche, 1957) di George Langelaan, portato sul grande schermo prima in L'esperimento del dottor K. del 1958, e poi in La Mosca, di Cronenberg del 1986 con attore principale Jeff Goldblum.

NUMERO MINIFIG : 20
MINIFIG ORIGINALE LEGO con modifica: Col216
TOTALE MINIFIG FINORA 387

107376043_10157751543203440_7664204567595169965_o.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=07e735&_nc_ohc=HvCaTZJnGzkAX9-cZ66&_nc_ht=scontent.fmxp6-1.fna&_nc_tp=6&oh=a39a4c7ae7ee003c92493e402cf8573b&oe=5F292E95

Quindicesimo appuntamento: i Barbari! Provenienti principalmente dalla Serie 11, altra serie che ha avuto decisamente poca distribuzione, ho deciso di modificarli perché i barbari non possono somigliarsi tutti tra di loro!
Questa minifig a mio modo di vedere non è male, ma poteva essere fatta decisametne meglio.

Questo tipo di "Barbaro" (che inizialmente identificava chiunque non appartenesse all'impero romano) è molto basata su stereotipi che poi hanno condizionato la figura fantasy del Barbaro, simile a quella di Conan rappresentato da Schwarznegger sul grande schermo ma ideato da Robert Ervin Howard sulle pagine di Weird Tales nel 1932. Nel fantasy il Barbaro in genere è una classe di personaggio basato sulla forza e sulla capacità di andare in Frenzy (Ira) quando possibile.

NUMERO MINIFIG : 11
MINIFIG ORIGINALE LEGO con modifiche varie: Col163
TOTALE MINIFIG FINORA 398L'immagine può contenere: 2 persone
L'immagine può contenere: 3 persone

Sedicesimo appuntamento: uomini ELEFANTE! Sono adattamenti, o utilizzi, di minifigure della serie Legends of Chima come Mottrot o Maula. Mi sono piaciuti immediatamente dalla prima volta che li ho visti e siccome molti set Chima sono andati in sconto, li ho presi senza farmi troppe domande!

Non ho molto da scrivere sulla creatura "Uomo Elefante" dato che non ha tantissimi esempi letterari. Ganesha, nella religione induista, è una divinità che ha le morfologie dell'uomo e dell'elefante. In Dark Souls 2 un tipo di nemici sono appunto Uomini Elefante molto simili a questi..

NUMERO MINIFIG : 10
MINIFIG ORIGINALE LEGO con modifiche varie basata su loc157 e loc084
TOTALE MINIFIG FINORA 408

Diciassettesimo appuntamento di venerdì 17 e per questa data strana ho scelto il GIULLARE! Viene dalla Serie 12, come altre minifig che ho già postato, e non essendo una minifig che si presta a particolari ammassamenti, ne ho presi una manciata.

Il termine giullare (dal provenzale occitano joglar a sua volta derivante dal lemma latino iocularis) designa tutti quegli artisti che, tra la fine della tarda antichità e l'avvento dell'età moderna, si guadagnavano da vivere esibendosi davanti ad un pubblico. I giullari erano anche persone che dovevano essere in grado di far divertire la corte e soprattutto il re. Nel Duecento e nel Trecento i giullari, uomini di media cultura (molto spesso chierici vaganti per le corti o per le piazze) che vivevano alla giornata facendo i cantastorie, i buffoni e i giocolieri, divennero il maggior elemento di unione tra la letteratura colta e quella popolare.

NUMERO MINIFIG : 4
MINIFIG ORIGINALE LEGO col187
TOTALE MINIFIG FINORA 412

Diciottesimo appuntamento, la Banshee. Viene dalla serie 14, una serie che per fortuna ho potuto prendere in quantità! Ho deciso di non toccarla, di mantenerla originale, con i suoi capelli trans black molto molto belli.

La banshee è uno spirito femminile, descritto generalmente come una bella donna dai capelli fluttuanti, con indosso un vestito verde ed una mantella grigia. Può apparire sia come una donna che canta, sia piangente e avvolta da un velo. Altra caratteristica sono gli occhi perennemente arrossati dal pianto. Nella tradizione fantasy moderna, dove gli elementi caratteristici delle mitologie antiche e delle tradizioni folcloristiche a volte subiscono delle mutazioni ad opera del passaggio del tempo e delle contaminazioni fra opere letterarie (o di qualsiasi altro tipo) diverse, la banshee viene spesso rappresentata come uno spirito urlante, non necessariamente malvagio, il cui grido ha la capacità di uccidere all'istante, o altri effetti simili. Talvolta è associata alla razza degli elfi o creature similari.

NUMERO MINIFIG : 21
MINIFIG ORIGINALE LEGO col224
TOTALE MINIFIG FINORA 433

L'immagine può contenere: 3 persone, tabella

Diciannnovesimo appuntamento anticipato al pranzo perché stasera sarò impegnato con BrickUp! Ombre Assassine. Minifig custom basata sullo Shadow Guard a cui ho deciso però di cambiare la testa perché non mi comvinceva.

Essendo una minifig totalmente inventata non ho una particolare "Lore" da raccontarvi! Quindi per oggi... fatevela andare bene così. Mi ha sempre affascinato questa figura misteriosa incappucciata e quindi non potevo non usufruire dei pezzi messi a disposizione per inventarmi questa mia versione.

NUMERO MINIFIG : 27
MINIFIG CUSTOM Basata principalmente su sw0604
TOTALE MINIFIG FINORA 460

Ventesimo appuntamento, uomini Scorpione. Queste minifig sono basate sui relativi uomini Scorpione usciti nel tema Legends of Chima (Scutter, Scolder e Scorn), tra le mie minifigure preferite di quel tema. Ne ho presi solo alcuni perché davvero non comunissimi!

Gli uomini scorpione sono creature leggendarie, con testa, torso e braccia umani e il corpo di scorpione. Compaiono in numerosi miti mesopotamici, compresi l'Enûma Eliš e l'Epopea di Gilgamesh. Vengono chiamati anche aqrabuamelu o girtablilu. Ovviamente questi sono molto diversi dagli uomini scorpione dei cicli mesopotamici, ma è quanto di più vicino possa trovare.

MINIFIG Originali LEGO: Loc056 Loc064 Loc070
TOTALE MINIFIG FINORA 466

Nessuna descrizione della foto disponibile.Nessuna descrizione della foto disponibile.

Ventunesimo appuntamento, uomini Lucertola (Lizardmen). Anche se sono degli uomini coccodrillo, la differenza è ben poca e gli "Uomini coccodrillo" non hanno tutta questa lore come l'hanno i Lizardmen. Quindi ho preso i vari Chima Coccodrilli e li ho "reindirizzati".

Gli uomini lucertola sono considerati nel fantasy una razza inferiore dei draconici. Sono presenti in tantissimi giochi di ruolo e setting fantasy come i più famosi Warhammer o Dungeons and Dragons, ma non è raro ritrovarli anche in vari videogiochi. Nella cultura popolare sono i famosi RETTILIANI che secondo i complottari stanno dominando il mondo.

NUMERO MINIFIG : 49
MINIFIG Originali LEGO e custom (ma solo con parti originali LEGO) basati sui vari Coccodrilli di Legends of Chima.
TOTALE MINIFIG FINORA 515

L'immagine può contenere: il seguente testo "MINIFIGURES DIARY"
L'immagine può contenere: una o più personeNessuna descrizione della foto disponibile.

Ventiduesimo appuntamento, Adoratori del Serpente (o Ofiti). Ho ribattezzato così questi personaggi Ninjago dei quali l'idea mi sembrava sufficientemente convincente a prenderne una discreta quantità. Non sono un approfondito conoscitore delle storie Ninjago, ma questi personaggi erano carini e ho deciso di usarli come Ofiti.

Con la denominazione di Ofiti (greco antico: ὄφις, "serpente") o Naasseni (ebraico: nâhâsh, "serpente") si individuano tutti i sistemi gnostici, che veneravano il Serpente corruttore di Adamo ed Eva, ritenuto elargitore agli uomini della conoscenza del Bene e del Male preclusa dal Dio del Vecchio Testamento, creatore del mondo, ma, ritenuto dalla gnosi, inferiore al Dio supremo.

NUMERO MINIFIG : 44
MINIFIG Originali LEGO basate su: njo115, njo120, njo122, njo138
TOTALE MINIFIG FINORA 559

L'immagine può contenere: il seguente testo "MINIFIGURES N DIARY"

Ventitreesimo appuntamento, Uomini Pesce! Ho utilizzato per rappresentarli la minifigure dell'Atlantis Portal Emperor. Un vero peccato che non ne abbiano più fatti con quegli elmi e quelle armature, sono davvero stupendi. Avrei dovuto prenderne di più, ma onestamente questa minifg stava solo in un set molto grande... e quindi questo è quello che sono riuscito a fare.

L'uomo pesce è una creatura che abbraccia tantissimi diversi tipi di leggende e credenze, dall'Orang Ikan Malese all'Uomo Pesce che avevo citato dell'universo immaginario di One Piece. Il Kuo Toa è l'equivalente nei Forgotten Realms di Dungeons and Dragons, mentre in World Of Warcraft si chiamano Murloc.

NUMERO MINIFIG : 9
MINIFIG Originali LEGO atl013
TOTALE MINIFIG FINORA 568

117356826_697324514186833_84846980049307
L'immagine può contenere: il seguente testo "MINIFIGURES 母 DIARY"

Ventiquattresimo appuntamento, Uomini Pipistrello! Quando sono usciti questi uomini pipistrello di Legends of Chima mi sono veramente innarmorato e cercati di prendermene il più possibile.Mi ricordo che non erano comunissimi all'inizio, e me li vendette un mio amico. Ne ho aggiunti altri col tempo poi per arrivare al numero che ho ora.

Questo uomo-pipistrello in realtà non ha grandissimi riferimenti nel mondo della mitologia o del fantasy, per i vampiri ne riparleremo un'altra volta, a tempo debito, quindi per oggi, sappiate che si tratta di minifig basate su "Blista" e "Braptor" di Legends of Chima.

NUMERO MINIFIG : 17
MINIFIG Originali LEGO o leggermente modificate: loc057 loc054
TOTALE MINIFIG FINORA 585

L'immagine può contenere: tabella, il seguente testo "MINIFIGURES URES 母 DIARY"