Pix Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Vi invito a leggere il mio ultimo articolo: http://itlug.org/2013/10/che-ti-succede-lego/ ...allo stesso modo, vi invito a dire la vostra idea o esperienza a riguardo. Laz, sdrnet, Giuliano and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
prandrea Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 La mia esperienza si nota nei portachiavi... i portachiavi di ultima generazione non stanno minimamente in piedi... e la tenuta d'aggancio su base verticale è molto bassa... già dopo qualche settimana di vita... (io uso la base 16x16 in verticale e attaccata al muro come porta chiavi) un vero peccato perchè ne potrebbe risentire tutta la produzione... e di conseguenza la nostra passione... Abbassando la qualità ed aumentando i prezzi... le vendite andranno a picco entro pochi anni! la domanda quindi è veramente concreta... "Che ti succede LEGO?" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Come ben sai non condivido i toni drammatici e apocalittici... E non rilevo i problemi alle gambe delle minifig che rilevi tu. Ammetto però che a furia di cercare problemi uno l'ho trovato: alcune minifig da collezione non stanno più in piedi... nel senso che i piedi non si incastrano più negli stud della base (o qualsiasi altro stud), cadono. E ciò non è bello. Per cui anche se con toni meno drammatici sono sostanzialmente d'accordo col tuo post. Ricordiamo periodicamente a LEGO che deve mantenere un certo standard qualitativo, perché altrimenti alla fine anche i più distratti come me se ne accorgono. Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheBunch! Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Pix, te l'ho detto anche in privato, le due righe Apple-Samsung toglile, non corrispondono a verità, specie se il tema del tuo articolo è la Qualità... Con la Q maiuscola. Nessuno cura i prodotti più di Apple, ci sono migliaia di Awards vinti in tal senso su molteplici campi a testimoniarlo e in generale non mi pare che il confronto Apple vs Samsung sia indirizzato correttamente... Per il resto l'articolo mi piace, hai colto il senso di disagio di noi AFOL. Hai però mantenuto il tono di accusa che mi pareva poco idoneo per un messaggio da ItLUG a LEGO, ma come si diceva a Skaerbaek, alla fine l'importante è che arrivi il messaggio prandrea 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted October 14, 2013 Author Report Share Posted October 14, 2013 Pix, te l'ho detto anche in privato, le due righe Apple-Samsung toglile, non corrispondono a verità, specie se il tema del tuo articolo è la Qualità... Con la Q maiuscola. Io volevo intendere che da piccola ditta è diventata una diretta concorrente sul mercato. Hai però mantenuto il tono di accusa che mi pareva poco idoneo per un messaggio da ItLUG a LEGO, ma come si diceva a Skaerbaek, alla fine l'importante è che arrivi il messaggio I toni non mi sembrano non idonei, un pò come diceva Kevin. Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Bellssima riflessione Pix che sposo al 100% e che si capisce bene dove vuole arrivare. Anche il paragone con samsung ci sta tutto (almeno imho). Non è un accusa, ma è chiaramente una lettera aperta alla nostra casa madre per antonomasia. Io volevo evidenziare questa cosa: Nel 2005 la LEGO era quasi in bancarotta, oggi è la seconda al mondo per fatturato e la prima per valore se si considerano gli asset finanziari ed immateriali. Di questo dobbiamo ringraziare l'amministratore delegato dal cognome impronunciabile e la sua squadra di stretti collaboratori che hanno fatto veramente un miracolo. La loro strategia è stata basata sul ritorno alle origini e quindi al core business del mattoncino per costruire; questo almeno fino al 2010. Ora è una parte fondamentale delle origini di LEGO il motto di Ole K. "il meglio non è mai abbastanza". Quello che non capisco io è come ora la LEGO possa tradire la filosofia che l'ha salvata dalla bancarotta e la resa leader mondiale nel mondo dei giocattoli. Non se ne accorgono che hanno iniziato a riprendere la strada sbagliata degli inizi del 2000? Del resto alla guida c'è sempre la stessa persona con il cognome impronunciabile. Non è cambiato nulla almeno in apparenza. O forse la fama ha dato alla testa? Pix, Frank4bricks and Andrea Como 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LEGOTEC96 Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 da parte mia non ho avuto ancora modo di osservare da vicino le carenze che avete riscontrato voi, ma la preoccupazione, dopo questi avvertimenti, comincia a sollevarsi....... certo la scelta di far produrre ai cinesi non è stata una buona idea, pur con tutte le precauzioni che sono sicuro (almeno spero) hanno preso per il controllo perchè i cinesi son cinesi non possiamo farci niente e l'apertura del nuovo centro di produzione è un segnale che finalmente si sono resi conto che la soddisfazione dei clienti, nella figura degli afol visto che il richiamo l'abbiamo lanciato noi, non vale qualche centinaio di migliaia di fatturato in più. quindi su questo lato io condivido la posizione di laz: non così pessimista (non penso che tra qualche anno gli unici lego buoni saranno quelli in giro su bl perchè lego chiuderà) ma neanche far finta che il problema non ci sia! Laz and Frank4bricks 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Sinceramente la qualità percepita in alcuni prodotti lego è scesa drasticamente almeno per me. L'uniformità dei colori oramai è una chimera. Tra l'altro fastidiosa perchè spesso all'interno dello stesso set ci sono mattoni dello stesso colore che appaiono tremendamente diversi. Dei minifig ha già detto Pix... Daltrocanto io che di tanto in tanto vado a toccare con mano ciò che fa la concorrenza noto come quest'ultima cresca in qualità. Chi ha provato a tastare i K r e o per esempio avrà notato come si siano avvicinati molto e in certe parti siano addirittura quasi oltre la nostra cara amata lego. Io non penso che sia una scelta precisa o filosofica di lego, piuttosto ho l'impressione che ci sia qualcuno, come avviene in altre aziende, che per mettersi in mostra cerca di riuscire a fare le stesse cose usando meno soldi e tagliando quindi i costi, magari spingendosi troppo in là. Per fortuna di Pix comunque le minifigs di Friends sembrano di qualità superiore... Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
kevin8 Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Io non penso che sia una scelta precisa o filosofica di lego, piuttosto ho l'impressione che ci sia qualcuno, come avviene in altre aziende, che per mettersi in mostra cerca di riuscire a fare le stesse cose usando meno soldi e tagliando quindi i costi, magari spingendosi troppo in là. Purtroppo è attualità che negli uffici acquisti pensano sia meglio spendere poco indipendentemente da quello che comprano, per far bella figura con la proprietà... manon paga e alla lunga ci si accorge forse troppo tardi, dell'errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Glorfindel Posted October 14, 2013 Report Share Posted October 14, 2013 Io uso le minifig da collezione (o meglio alcune di esse tipo i signori oscuri e gli elfi) nel mio esercito, e purtroppo ho notato le seguenti cose: - non è possibile fargli tenere una lancia ed uno scudo in mano in maniera decente, li perdono appena tocca il collo del cavallo - ciononostante è molto difficile piazzargli in mano spade o asce - non sono assolutamente in grado di stare su un cavallo con sella standard, basta capovolgerlo e si staccano - gli headgear (sia elmetti che capigliature) non stanno attaccati alla testa neanche per sbaglio I confronti li faccio con minifig sia alquanto antiche (cavalieri del castello 6080) sia recenti (serie Kingdoms o Fantasy Era) o recentissime (Ninjago), e sono operativi: ho giusto montato e smontato l'esercito per Saluzzo. Adesso scopro che anche i Chima (che non possiedo) li fanno li, e tremo per la nuova serie di Ninjago (che mi interessa moltissimo). Non sono felice. :'( Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbraaa Posted October 16, 2013 Report Share Posted October 16, 2013 Personalmente mi è capito di notare la bassa qualità delle minifig collezionabili e trattandosi appunto di un prodotto da collezione mi aspettavo una qualità decisamente maggiore. Penso il ragionamento di TLG sia stato: " La devi mettere lì in vetrina, di certo non ci giochi come con una minifig "normale" quindi se anche non è perfetta... ", beh se così è hanno sbagliato alla grande. Mi impensierisce ancor di più sapere che qualcuno ha notato materiali economici sui nuovi mindstorms: sganciare 350 euro e più mi fa pensare di poter pretendere un prodotto eccellente, al più allineato alla qualità con cui TLG mi ha abituato. Penso sarebbe ora che TLG prendesse atto della situazione. So che non dovrei ma poi c'è sempre quel discorso tante volte trattato e fonte di infiniti flame: siamo poi solo il 5% (gli AFOLS) o semplicemente qualcuno ci vuole far figurare come uno sparuto gruppo per trarre sempre vantaggio dalla situazione. Saremmo anche una percentuale infinitesima, mi fido delle statistiche, ma vedo tanti lotti nuovi in vendita disponibili su bricklink, ebay, etc. etc. e di sicuro un bambino non può permettersi di spendere quanto un AFOLS pertanto il dubbio rimane. Saremo il 5% quantitativamente ma l'incidenza economica penso sia un po' più alta. So che molti di noi collaborano più o meno direttamente con TLG, a titolo gratuito, e plaudo anche il fatto che la stessa TLG tenga molto da conto i suggerimenti che i vari ambassador comunicano. Mi chiedo però che fine fanno le critiche? Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biffuz Posted October 16, 2013 Report Share Posted October 16, 2013 Mi impensierisce ancor di più sapere che qualcuno ha notato materiali economici sui nuovi mindstorms: sganciare 350 euro e più mi fa pensare di poter pretendere un prodotto eccellente, al più allineato alla qualità con cui TLG mi ha abituato. Io i sacchetti di pezzi dell'EV3 non li ho ancora nemmeno guardati, tanto le mie valigie di technic sono già stracolme (diciamo che mi ha deluso la selezione e la quantità), per ora ho armeggiato con i "pezzi grossi" e non ho notato nulla di strano, dov'è che parlano di questi problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sbraaa Posted October 16, 2013 Report Share Posted October 16, 2013 Io i sacchetti di pezzi dell'EV3 non li ho ancora nemmeno guardati, tanto le mie valigie di technic sono già stracolme (diciamo che mi ha deluso la selezione e la quantità), per ora ho armeggiato con i "pezzi grossi" e non ho notato nulla di strano, dov'è che parlano di questi problemi? Sull'articolo legato al primo post di questa discussione, cito testualmente: "A un ultimo incontro tra AFOL della mia zona, abbiamo testato e provato il nuovo mindstorm EV3. Probabilmente il brick intelligente più potente mai prodotto da LEGO, ma forse quello con meno attenzione qualitativa. L'assemblaggio proprio dell'unità centrale è sembrata scarsa, di totale bassa qualità. Ricordiamo che questo set costa poco più di euro 350, quasi 700000 lire del vecchio conio." Direi che è decisamente preoccupante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berghiz Posted October 16, 2013 Report Share Posted October 16, 2013 ... un'azienda che nasce in un certo contesto storico per soddisfare un esigenza anche marginale come quella di far divertire un bambino, si trova ad un certo punto a dover fare i conti con il proprio inaspettato successo, il prestigio, il guadagno, la responsabilità nei confronti dei propri collaboratori e degli azionisti.... ...la consapevolezza si trasforma in obbligo, la successione al comando si trasforma in opportunità condita con una certa avidità tipica della società in cui viviamo... ...siamo in tanti, sempre di più... vogliamo stare tutti bene... vogliamo tutti guadagnare per stare bene e meglio... ...Lego non è più da sola.... ci sono tanti concorrenti.... vogliono tutti vendere.... vogliono tutti guadagnare... e Lego vorrà sicuramente guadagnare... più di prima? Quello che si faceva una volta in un certo modo e cura non lo si può più fare ora nello stesso modo e con la stessa cura.... tutto cambia.... la definizione di qualità stessa cambia... i lego di 30 anni fa erano più "solidi" più rigidi e si spezzavano mentre ora si possono piegare... sicuramente di più rispetto ad allora... ... colleziono Lego perché mi diverto... il giorno che non mi divertirò più smetterò, magari per ricadere in un' altra Dark Age. ... anche a me infastidisce ed irrita vedere tre gialli diversi in un set Technic a maggioranza giallo o vedermi le mani sporche del colore perso dalle pagine del libretto d'istruzioni ma non voglio farmene un cruccio.... ...chiamo il customer service Lego e mi risponde... wow!.... chiedo di rimpiazzarmi i pezzi e me li spediscono senza batter ciglio... wow!.... ... in molte altre aziende e non produttrici di giocattoli... non è così ed è sicuramente più grave... Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted October 16, 2013 Author Report Share Posted October 16, 2013 Direi che è decisamente preoccupante! Con quel pezzo volevo spiegare quanto segue: Io e altri due AFOL che di NXT ci fanno colazione, pranzo e cena...più qualche spuntino...abbiamo notato qualità più scadente della plastica per quanto riguarda il Brick Intelligente, e sempre su questo, su 6 BI differenti, abbiamo notato lacune nell'assemblaggio, notate anche al LFW. Pispo83, Frank4bricks and Berghiz 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank4bricks Posted October 18, 2013 Report Share Posted October 18, 2013 ...chiamo il customer service Lego e mi risponde... wow!.... chiedo di rimpiazzarmi i pezzi e me li spediscono senza batter ciglio... wow!.... ... in molte altre aziende e non produttrici di giocattoli... non è così ed è sicuramente più grave... set 42009 nuovo (preso via Bulkset): mancano 4 Half Beam (lever 1x4, without notch) yellow 4 T-Beam (T-Beam 3x3 w/hole Ø4.8) dark stone grey 1 Axle 16x black (difficilissimo da rimpiazzare o da avere nel proprio "bulk", soprattutto in nero, visto che è presente in soli altri due set, la Queen Ann Revenge e la Ferrari 1:8, entrambi in bianco). Richiesta al Customer Care via sito https://service.lego.com/it-it/replacementparts#WhatProduct dei pezzi mancanti e neanche 4 gg lavorativi dopo, ta-dah, ecco i pezzi arrivarmi a casa. Niente scontrini a comprovare l'acquisto, niente foto da allegare, dimostrazioni da dare, giuramenti sulla Bibbia che non si sta dicendo il falso, niente di niente. "Mancano pezzi nella scatola?" - "Si" - "Allora eccoteli!" Facessero tutti così !!! Pix and Berghiz 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piru Brick Posted October 19, 2013 Report Share Posted October 19, 2013 Ho avuto modo di parlare oggi a LEGO World con i designer di Chima e Ninjago. In particolare il designer di Chima mi ha assicurato che solo gli Headgear sono fatti in Cina mentre il resto del corpo è fatto Billund o in repubblica Ceca. Non so se questo corrisponda coi dati di Pix (e suo nipote), ma mi hanno ovviamente invitato a continuare a lamentarci con il servizio clienti perché poi il tutto passa per il controllo qualità e in passato è già successo che richiamassero in patria uno stampo inviato in Cina per "aggiudtarlo". Inoltre mi hanno confermato che il progetto fabbrica in Cina mira ad assumere il personale cinese che attualmente lavora da terzista per LEGO (e anch'esso per i concorrenti clonatori). Facendo una fabbrica in Cina saranno inoltre abilitati ad importare l'ABS che usano nelle altre 3 fabbriche e che attualmente è bloccato dai dazi cinesi. Per cui l'idea è avere materiale LEGO prodotto in Cina che abbia la stessa qualità di quello europeo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
arpon Posted November 20, 2013 Report Share Posted November 20, 2013 Riparto da qui sempre a proposito della qualità delle minifig made in china. Oggi ho ricevuto l'ordine S@H con i due set SW comprati per avere la minifig del Lieutenant Clone in omaggio e purtroppo devo ancora rimarcare che la qualità di queste minifig non è all'altezza: la plastica è più giallina e porosa, il casco non sta attaccato alla testa e le tampo sono così così, probabilmente se mio figlio ci giocherà un po' non starà più in piedi. E' un regalo ok, ma in fondo l'ho pagata, i due set presi per averla li potevo anche prendere altrove a minor prezzo, oltre al fatto che sullo S@H Lego è sia produttore che venditore, quindi in guadagno è doppio e realizzare una minifig che al 90% andrà in collezione con le stesse caratteristiche di quelle ufficiali non credo sarebbe stato troppo dispendioso. Andrea Como and Ex-Utente-2014 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts