Jump to content
ravescat

Curve più ampie con binari: richiesta d'aiuto per i 'ciufciuffisti'

Post raccomandati

Ciao a tutti, sono a chiedere un aiuto/consiglio/parere riguardo i binari LEGO, settore dove sono ignorante forte.

Sto rivedendo il mio diorama WW2 - DORA per ampliarlo con la nuova sezione, ma ho bisogno di un aiuto riguardo i binari: ora sto usando i "Train Track Straight 16L (17275 / 53401)" che sono rettilinei, ma DORA sparava in curva e io vorrei ricreare il diorama con i binari curvi, ma il problema è questo, le curve compatibili con questi che ho sono molto "strette" e vorrei sapere se qualcuno ha idea di quali potrei usare per creare una curva con raggio più ampio per farci scorrere sopra il cannone e se magari riesce a fare delle prove perchè altrimenti andrei alla cieca dovendo comprare tutte le curve e accessori vari 

Allego gli scrrenshoot dei carrelli in LDD: a sostenere tutto il basamento ci sono 4 carrelli con 20 ruote ciascuno per un totale di 80 ruote, ogni carrello ha un brick round da 4 x 4 ruotabile per la rotazione dei supporti del basamento, ma non so se la lunghezza del singolo carrello possa impedire alle ruote di agganciarsi alle rotaie, ho tanta paura che gli ultimi finiscano per passare oltre le rotaie o peggio restarci sopra

La distanza tra la coppia di carrelli di sinistra e quella di destra è di 12 stud e non so se questo può essere un ulteriore problema per creare i 2 binari paralleli.

Spero davvero che qualcuno posso aiutarmi, in ogni caso grazie

carrelli_3_4.thumb.png.176aa99762929dc16ed45a81ed2f80ea.png

vista globale dei 4 carrelli, non è proprio la versione che ho realizzato alla fine ma la struttura dei carrelli è la stessa

carrelli_finale_sotto.thumb.png.ddafa32c1b89ee249e3e0cbd5653ba57.png

Vista da sotto di uno dei carrelli

carrelli_finale_sotto_1.thumb.png.7c61385af91d3e0587c5a32efb98aedf.png

Qui ho cambiato un pò di colori per facilitare eventuali calcoli sul numero di stud.

Grazie ancora

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, è un progetto molto ambizioso. Credo che con i binari normali ci sia ben poco da fare, l'unica soluzione che ho pensato (a parte quella di farsi dei binari propri) è quella di usare i binari flessibili, ti permettono di aumentare il raggio della curva ma hanno l'inconveniente che non stanno fermi...dovresti trovare il modo di farli star fermi nella posizione che desideri.

Purtroppo non so consigliarti altro

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, Toretto1981 ha scritto:

Ciao, è un progetto molto ambizioso. Credo che con i binari normali ci sia ben poco da fare, l'unica soluzione che ho pensato (a parte quella di farsi dei binari propri) è quella di usare i binari flessibili, ti permettono di aumentare il raggio della curva ma hanno l'inconveniente che non stanno fermi...dovresti trovare il modo di farli star fermi nella posizione che desideri.

Purtroppo non so consigliarti altro

Grazie mille per la risposta.

Di flessibili ne ho parecchi ( avevo preso qualche set per i bimbi quando erano in super sconto su Am... ) ma non li sopporto, non ce li vedo proprio nel periodo seconda guerra mondiale :D sembrano più anni 2050 o giù di lì.

Stavo pensando alle vecchie ( e splendide ) rotaie in grigio chiaro che mi sembrano più ampie come raggio e provare a suddividere i blocchi delle ruote in 3 gruppi per ogni carrello, 2 esterni mobili in modo che possano leggermente curvare e quello centrale ( il terzo asse per capirci ) fisso, ma il problema resta sempre sull'accoppiamento tra i 2 basamenti ( quello che curva all'interno e quello che curva all'esterno intendo ) che non so se richiedono curve o raggi di curvatura diversi

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, anche se non sono un esperto di treni, provo ad aiutarti: era menzionata da qualche parte nel forum quella tecnica per fare le curve con i binari diritti. Avevi giá preso in sonsiderazione questa opzione?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, sancho375 ha scritto:

Ciao, anche se non sono un esperto di treni, provo ad aiutarti: era menzionata da qualche parte nel forum quella tecnica per fare le curve con i binari diritti. Avevi giá preso in sonsiderazione questa opzione?

Ciao ciao, l'unico articolo che avevo trovato riguardava la " Geometria dei binari LEGO® ", ma spiegava come sostituire le curve con i rettilinei per armonizzare il diorama, non come fare le curve con i rettilinei, non ho trovato altro a riguardo :$

agg.: ho trovato il video che spiega come farle con i rettilinei.. ne ho avanzati ancora un pò, quasi quasi faccio un test e vedo l'effetto, se funziona con quelli che ho, con la versione 12V dovrebbe essere molto più bello esteticamente, visto che sto lentamente costruendo le traversine con l'effetto legno

Grazie mille per la dritta

agg. #2: ho trovato anche ditte che fanno i binari compatibili con raggio molto ampio ma voglio restare solo con originali

Ultima modifica: da ravescat
trovati modelli compatibili

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora

• Visualizzato ora da   0 utenti

Nessun utente registrato su questa pagina.

• Contenuto simile

• di Ise
      Buonasera questa sera vi presento il modello che ho creato cercando di rifarmi al Cannone 75/18 prodotto da Ansaldo utilizzato dall'esercito italiano nella Seconda Guerra Mondiale
      Il modello conta circa una cinquantina di pezzi ed è in scala Minifig
      Il Mattoncino è esclusivo con la stampa del nome del modello
      Oltre alle foto lascio link video su YouTube : 
      Fatemi sapeere cosa ne pensate!

• di vedosololeg0
      Ciao a tutti.
      E' passato più di un mese da quando sono tornato da quella che è stata la mia trasferta LEGO più grande, bella ed emozionante: LEGO House e Skaerbaek 2017.
      E' stata una trasferta molto lunga, e durante il viaggio io e @Laz abbiamo avuto modo di parlare delle cose più disparate. Una di queste è che, tornato a casa, avrei finalmente iniziato a sistemare la mia LEGO room e fino a quando non ci fossi riuscito non avrei più costruito nulla...
      Non ce l'ho fatta. E' più forte di me. Ogni volta che mi ritrovo un pezzo in mano mi viene voglia di costruire.
      Lasciate quindi che vi presenti la mia nuova moc che è anche il mio nuovo progetto LEGO Ideas (non ho resistito nemmeno a questo):

L'idea mi è venuta mentre sistemavo una minifig Classic Space. Ho pensato: quasi quarant'anni che viaggiano nello spazio, come avrà fatto a non invecchiare e a non impazzire di noia?

Allora mi sono immaginato lui insieme ai suoi compagni di viaggio da quasi quarant'anni a costruire ed a giocare con una base spaziale fatta proprio di LEGO. Forse è proprio vero che questo gioco fa restare giovani.

Secondo me potrebbe stare bene su una mensola o su una scrivania, ma anche (in uno spazio contenuto) farvi tornare bambini giocandoci un po’, oppure modificandolo ricreando la base che avreste sempre sognato costruire da bambini.

L'occasione del 40° anniversario potrebbe essere quella buona per vedere ristampate le nostre amate minifig Space, o perché no qualche nuovo set a tema.

Fino ad oggi hanno costruito due monorotaie Classic Space con le rispettive stazioni, una base con due torri di controllo, un razzo con la rampa di lancio, qualche navicella e qualche altro veicolo (lascio a voi valutare se possono assomigliare a qualche set Space). Lo so, in quarant'anni non hanno costruito molto, ma questo è secondo me un punto a favore del progetto perchè si apre a infinite possibilità di trasformazione. Voi come sviluppereste la vostra base spaziale?

Non so, impressioni, commenti? Vi piace, non vi piace? Ho fatto bene o male a metterlo su LEGO Ideas?
      Io credo di aver avuto una bella idea, per quanto ne so anche nuova. Voi cosa ne pensate?
      Anche soltanto per la possibilità che ristampino le minifig Classic Space (magari anche con il casco giusto) io ne comprerei un camion.
      Vi lascio anche il link se volete votarlo e condividerlo.
      https://ideas.LEGO.com/projects/b21ccd00-a013-4509-9614-65cdab72ec82
      Grazie e ciao a tutti.
      Cristiano
    • di GiancasStick
      Silenzioso, veloce, letale. 
      Impiegati in entrambi i conflitti mondiali sbilanciando molte volte a loro favore l'esito della guerra, i sommergibili restano una delle macchine di guerra più affascinanti e tecnologicamente avanzate del novecento.
      Dico io facciamoci una bella MOC.
      Un progetto simile era già stato fatto da un tizio americano da cui ho preso spunto per le misure, ma cambiando alcune tecniche di costruzione per non plagiare il modello(il tale poi si è imbestialito a morte notando che il mio era tecnicamente più complesso e dettagliato, offendendomi e criticandomi vivacemente online)
      A differenza della Morning Star la costruzione ha richiesto solo 4 mesi più due di decorazione, ma è attualmente ancora in fase di completamento, interamente arredato, è aperto su un fianco per osservare l'interno grazie anche ad una striscia di led multicolore posizionati appena sopra le stanze.  
      Lungo 2,20 metri alto 40 centimetri e largo 20, il sommergibile è stata un impresa molto stimolante coronata da successi tecnici personali molto soddisfacenti, ma sopratutto un divertimento incredibile!
      Anche in questa occasione mi piace sottolineare che non un secondo di tempo è stato speso nella progettazione computerizzata del modello, allego qualche foto delle varie fasi di costruzione sperando di essere di ispirazione a qualche costruttore.
      Vi presento l'U-139 sommergibile tedesco.

• di Dario3643
      Ciao sto provando a capire come fare , mi risulta difficile caricare le foto ,volevo presentare anche a voi la mia ultima moc dedicata alla giornata del 25 Aprile ,spero che vi piaccia ,mandi

• di Dario3643
      8)ciao a tutti vi faccio vedere un paio di foto della Liberazione finita in anteprima il 25 Aprile le pubblichero sul mio Flickr , devo ringraziare Rodolfo per essersi sbattuto e fatto le foto (grazie Rudy ) sicuramente dal vivo merita di piu , quindi vi aspettiamo a Osoppo , grazie a tutti e mandi mandi 8) 8) 8)

• Crea nuovo...