Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Non ricordo esattamente che anno fosse, probabilmente il 1997 o forse il 1998, quando, in una non troppo calda estate, io e il mio amico Daniele rispolverammo la mia collezione Town, Castle e Space per mettere in piedi un primo tentativo di wargame LEGO. Il tentativo in un certo senso fallì quasi subito perché ricordo che passammo quell'intero pomeriggio a rimettere in sesto tutto quello avevo nei vari scatoloni ricostruendoli in un diorama senza fare molto altro se non ipotizzando regole e idee per adattare un regolamento generico per wargame tridimensionali (scritto e pubblicato a quel tempo da un mio collega). L'entusiasmo, per mille motivi, purtroppo finì presto e l'idea tornò nel cassetto fino all'estate del 2016 quando, dopo quasi 10 anni anni di scarsissimi contatti tra noi, grazie ad una mia particolare situazione personale, riagganciai i contatti con lui riattivando così anche i nostri incontri ludici più o meno settimanali e, in una sera di luglio di quasi vent'anni dopo, nasce così la prima versione di BrickAction – A StudSystem Wargame.

Sin dal primo momento l'idea era quella di creare un regolamento originale, semplice, intuitivo, scalabile e adatto quindi a tutte le età e le esigenze di gioco. Un altro punto fondamentale era che tutte le componenti del gioco dovevano essere realizzate utilizzando i mattoncini e quindi replicabili (più o meno) da chiunque usando la propria collezione. Anche la scelta dei pezzi per costruire le componenti di gioco doveva essere fatta tenendo a mente la 'rarità' degli elementi così da rendere il materiale necessario per giocare alla portata di tutti.  Così come la scelta di avere delle componenti di gioco opzionali.

Oggi il regolamento base di BrickAction è quasi finalizzato e sarà presentato per la prima volta in occasione di Bricks in Florence Festival dove sono previste due sessioni di gioco dimostrativo con il pubblico, una al sabato e una alla domenica (esaurita).

Successivamente, una volta terminata la fase di playtesting, scrittura, editing, impaginazione e revisione, il regolamento sarà distribuito gratuitamente sul sito www.brickaction.it. e attraverso un piccolo kit contenente il regolamento stampato con o senza gli elementi base per giocare (al costo vivo del contenuto: nessun lucro per intenderci).

Quota

BrickAction è il primo regolamento italiano di gioco tridimensionale che permette di usare le minifigure e i mattoncini LEGO® per creare grandi battaglie e infinite avventure.

home.jpg

Inserito
1 ora fa, D4-N1 ha scritto:

Sono curioso di vedere il regolamento :)

1 ora fa, D4-N1 ha scritto:

Ottimo @Fabbbbbricks! Non vedo l'ora che siano finite tutte le fasi, perché sono proprio curioso. Tienici aggiornati :).

Grazie!

Certo, da BiFF stesso in poi condividerò qui e sul sito altre informazioni entrando anche più nel dettaglio, ma per ora ho voluto fare solo una piccola presentazione e lasciare un velo di mistero sulle componenti! :)

Inserito
14 ore fa, scuotter ha scritto:

se il tuo è sulla falsariga di warhammer, o meglio ancora heroquest... ommioddio!!!!! lo voglio!!!! :D

Beh, il genere è quello, ma è decisamente più semplice di Warhammer anche se sul costo (almeno teorico) in effetti siamo molto vicini, anzi forse peggio! :D

14 ore fa, scuotter ha scritto:

In bocca al lupo per la presentazione!!

Grazie!

11 ore fa, babystuta ha scritto:

WOW non vedo l'ora di vederlo !!!!! 

Beh, manca poco! :)

Inserito

Dopo la sessione dimostrativa di Bricks in Florence Festival saltata e ridotta a semplice (e incomprensibile per i più) esposizione, ho portato nuovamente BrickAction all'interno di un nostro evento e questa volta sono riuscito a far giocare e non diverse persone. Il feedback ricevuto è stato ottimo e come primo vero playtesting pubblico non mi posso assolutamente lamentare dato che è filato tutto liscio e ho preso nota giusto di un paio di osservazioni che mi sono appuntato per successive analisi.

L'obiettivo che al momento mi sono prefissato è quello di rilasciare il regolamento dopo l'estate verso settembre. Vedremo se riuscirò a rispettarlo! :)

Ecco qualche foto anche se, essendo un regolamento e non un gioco completo, il setup non è molto significativo: le uniche parti standard (obbligatorie) che fanno parte del gioco (almeno a oggi) sono la Piastra del personaggio (con Mattoncino identificativo del team, Mattoncino identificativo del personaggio e Segnalino round), il Righello, il Dado Effetto e il Mattoncino identificativo del turno e una piccola dotazione di mattoncini. Il resto è a discrezione dei giocatori.

20171112_083141.jpg

Esposto a Firenze per Bricks in Florence Festival 2017.

IMG_3884.jpgIMG_3880.jpgIMG_3885.jpgIMG_3894.jpg

Alcuni momenti di gioco a Empoli per Ludicomix Bricks & Kids 2018.