Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 26/05/2017 in tutte le aree

1. Io avrei una idea. Visto che tra di noi ci sono molti bravi costruttori di modulari (o nuovi costruttori che si sentono in vena di cimentarsi) e si è parlato molto in questi giorni di diorami city comunitari, del fatto che sarebbe bello inserire costruzioni nuove e non le solite cose già viste... Perchè non si potrebbe organizzare un bel contest dove chi partecipa deve creare un modulare originale (nuovo di zecca) con alcuni vincoli. Chi partecipa lo dovrà esporre ai diorami comunitari di Lecco o altre fiere ItLUG (non è necessario esserci fisicamente basta concederlo in prestito per la fiera). Si può pensare ad un premio per i primi 3 migliori, così si incentiva tra i soci il fatto di creare nuove moc e il diorama comunitario sarà così abbellito da moltissimi nuovi modulari mai visti prima! Non lo dico per me in quanto non sono un esperto di modulari e neanche ho il tempo per farne uno in questo momento (sono già alle prese con una grande nuova moc). Smuovendo un po' le acque però può darsi che salti fuori qualcosa di buono
    1 point
  2. Apro questo topic per invogliare tutti i membri del forum a condividere i loro acquisti da 'Collezionisti'. Non parlo dell'acquisto di set presi su Amazon, su LEGO Shop o alla supermercati di turno, anche se rientrano nella sfera "collezionisti". Ovviamente vanno bene anche i set, ma solo quando hanno un forte valore collezionistico e le loro condizioni sono "stupende"... ad esempio, se trovate una 928 MISB intonsa, nell'emporio di un paesino sperduto tra le montagne Parlo di oggetti (pertanto non solo set, anzi) che riguardano in generale il mondo LEGO e che non sono "comuni"... Inizio io, con questa "chicca" (almeno per me) che ho scoperto l'altro giorno su un gruppo Facebook e che, "incautamente", ho subito acquistato anch'io tramite BrickLink: Sono due "toppe" che venivano date in omaggio con la sottoscrizione della rivista LEGO Club Magazine (non disponibile in Italia) a fine anni '90. Ne esistono parecchie versioni: io mi sono limitato a due "iconiche" (City & Space) ma ce ne sono altre molto belle e, come potete immaginare, anche costose (in relazione a tipo di prodotto).
    1 point
  3. Buonasera a tutti. Dopo moltissimo tempo mi sono riavvicinato al tema "classic space,, rivisitato in chiave moderna. Oggi mi sono cimentato nella realizzazione di un piccolo mecha, (una sorta di exo-suit) fatta a modo mio e realizzata con lo sfuso che avevo a disposizione, pertanto premetto che alcuni componenti verranno sostituiti in futuro, non appena effettuerò un ordine BL in uno store che ha ciò che cerco. E' il secondo mecha che realizza di sempre, è un mondo totalmente nuovo per me, pertanto sono in cerca di consigli, anche se sono sufficientemente soddisfatto del risultato considerando la mia inesperienza ed il fatto che abbia usato solo pezzi di sfuso già in casa, senza aver nato nulla con LDD, tutto a mano libera. Ultima nota: ogni componente è assolutamente snodabile, quindi piedi, gambe e braccia armate possono assumere posizioni assolutamente indipendenti. Sono ossessionato dalla realizzazione di qualsiasi cosa in scala minifig Il mecha è composto da 3 pezzi, decisamente solidi e molto facile da assemblare, questo per far si che il trasporto risulti semplice e sicuro, senza rischiare di frantumare tutto ad ogni inscatolamento (cosa che succede costantemente con quello che realizzai qualche anno fa, il cosidetto n°1) Ho aggiunto delle note giusto per dare una breve descrizione di cosa vogliono rappresentare i vari componenti del mecha Grazie a tutti.
    1 point
  4. f_random

Il mosaico 2017

2017 LEGO mosaic: Benny @ Trevi fountain by Domenico Franco, su Flickr
    1 point
  5. Mamma mia, ogni volta uno stupore, ma per caso fai lezioni private di MOC??
    1 point
  6. Con un'ampia flotta di Intercettori lunari e mezzi blindati, l'agenzia segreta S.H.A.D.O. non può fare a meno di avere un'officina di riparazione degna di questo nome. Ed eccola qua, completa di tutto e capace di rimettere in sesto tutta la flotta. Non perdetevi anche i mezzi di servizio presenti nel diorama! Il saldatore qua sotto è uno dei dettagli che preferisco... Qui su flickr. Un caro saluto e alla prossima MOC!
    1 point
  7. Ciao a tutti! Scusate ma non trovavo la sezione dedicata all'evento e non sono riuscito a scrivervi prima. Come già Andrea sa partecipo molto volentieri! Io non ne ho di modulari... posso essere utile portando il merci verde di Calolziocorte (credo @andrea.bonacina intendesse quello), il treno di Natale, veicoli vari, stazioni: quella attualmente in commercio + quella gialla (7997). Poi posso portare la stazione di servizio e, naturalmente se serve, l'artico.... Scusate ancora il mio ritardo A domani allora! Davide
    1 point
  8. alf

SBrick

Alcuni piccoli aggiornamenti. Devo precisare che non ho apparecchi iOS / Android, per cui l'apps per pilotare gli Sbrick me la sto scrivendo da solo (e la volta scorsa avevo toppato qualcosa: oggi invece uso 4 Sbrick contemporaneamente senza problemi; meno male che a suo tempo avevo fatto scorta di prolunghe PowerFunctions... lo Sbrick infatti non si può agganciare direttamente sul battery-pack, né quello AA, né quello AAA). Lo standard BLE è a slot temporali (dev'essere stato uno dei compromessi per farlo low energy). Cioè il numero di messaggi che i client possono scambiare col master è limitato dal tempo: per questo un singolo Sbrick sembra fulmineo, e a usarne due o tre o quattro sembra sempre più lento (parlo sempre del difficile scenario in cui il master vuole continuativamente aggiornare tutti gli Sbrick). Ciononostante, con quattro unità Sbrick attive contemporaneamente, il master riesce a dare un aggiornamento a ognuno ogni 250-300 millisecondi, almeno qui nei miei test (sempre col mio tablet Microsoft, che aveva avuto i suoi problemi). Cioè con 4 Sbrick attivi, le 4 uscite di ognuno possono essere continuativamente aggiornate ogni 0.25-0.3 secondi (per "uscite" intendo le quattro porte di ogni Sbrick a cui possono essere collegati motori PF o luci PF). Lo Sbrick ovviamente non è in grado di capire se il motore sta davvero girando o se sia "stressato" (assorbe troppo), per cui è necessario usare di frequente il comando di lettura voltaggio per capire se le batterie hanno bisogno di ricarica e di lettura temperatura; a intuito direi che il primo va fatto ogni 2-3 secondi e la temperatura ogni 4-5 secondi. Queste letture non sono precisissime, ma almeno fanno capire se qualcosa sta andando storto. Per default lo Sbrick spegne tutte le uscite dopo cinque secondi che non riceve comandi, per evitare apocalissi di mattoncini qualora al master si scarichino le batterie. Qualcosa mi dice che la LEGO a suo tempo ci aveva visto giusto scommettendo sugli infrarossi (tecnologia economica e semplice) piuttosto che su connessioni wireless così propense a dare brutte sorprese (e piuttosto costose fino a tempi recenti), e presumo che in futuro farà qualcosa di simile allo Sbrick ma magari via wifi (i gadget basati wifi ormai costano due o tre dollari, cioè meno di quelli bluetooth). Nota: nei Mindstorms hanno scelto di usare due tipi diversi di porte, una per i motori e una per i sensori, anche se usano lo stesso tipo di cavo. È una scelta di praticità. I nuovi sensori WeDo, da quanto ho capito, usano la stessa porta PF (originariamente destinata solo a output, cioè motori e LED) per leggere dati. Il nuovo Sbrick Plus (che attualmente costa sui 75 euro) può anche leggere dati da sensori WeDo. Il range utile dello Sbrick è 7-8 metri, misurati da una parete di una stanza a una parete di un'altra stanza a linea non retta e con un mouse bluetooth attivo sullo stesso tablet e altri dispositivi bluetooth sparsi in giro (le prove vanno sempre fatte in condizioni severe, non siamo mica venditori di telefonini che devono vantare 380 ore di conversazione quando anche a lasciarlo inattivo dura sì e no una giornata...). Per "perdere il segnale" ho dovuto portarlo in bagno, a circa 10 metri. Suppongo che in un ambiente ampio - come un'aula di un politecnico di Lecco in un week-end di fine luglio - il range sia migliore (sperando che non ci siano altri Sbrick e apparecchi BLE sparsi in giro).
    1 point
  9. kriminal

MOC dal WEB - Maggio 2017

Sarebbe un video ma dal forum non parte. Ecco qui la pagina flickr su cui poterlo vedere. Esecuzione FANTASTICA
    1 point
  10. Non ho capito se qui vanno postati solo video, in ogni caso volevo postare questa MOC che sicuramente fara' felice @Priovit 70 Benny's Postal Service by justin_m_winn, on Flickr
    1 point
  11. Follia allo stato puro
    1 point
  12. io vorrei sapere chi è quello che ha usato un volantino di Empoli per non sporcare con la pizza...
    1 point
  13. ravescat

MOC dal Web - Marzo 2017

Beh almeno ora è Han Incompagnia.. non è più Han Solo
    1 point
  14. Se vi può interessare per questo tipo di diorama comunitario potrei contribuire con le mie forze speciali di Polizia SWAT. Fatemi sapere un saluto a tutti
    1 point
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...