Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 27/11/2017 in tutte le aree
-
Casolare toscano tra i cipressi
Praetorian and 3 others reacted to sdrnet for un topic
Ciao a tutti, oggi vi presento una MOC che avevo in mente da diversi mesi ma che ho realizzato solo recentemente per una occasione specifica: l'Evento LEGO di Firenze (BiFF 2017). I paesaggi della Toscana sono da sempre nel mio cuore, negli ultimi 15 anni mi sono recato più volte in primavera ed estate in una zona specifica della toscana che sono le Crete Senesi. In questa area geografica che parte dal sud di Siena fino ad arrivare alla cittadina di Pienza ci sono paesaggi formati da colline sinuose con casolari e cipressi. Da anni fotografo queste zone e non potevo mancare di realizzare una MOC proprio dedicata a questa terra. Come ispirazione ho utilizzato una mia foto che potete vedere qui: http://www.unafotoalgiorno.it/portfolio/visgallery.php?cat=paesaggi&id=11838 Tra progettazione e costruzione c'è voluto un solo mese: credo sia una delle MOC che ho realizzato in meno tempo nella mia storia da AFOL! Avevo poco tempo ma le idee abbastanza chiare di cosa volevo realizzare. Con soli 4 ordini di Bricklink effettuati tutti lo stesso giorno non ho fatto altro che attendere che arrivassero a casa e poi tutta la costruzione è avvenuta nel giro di un paio di settimane (nei ritagli di tempo). E' una moc molto semplice, non è composta da tecniche particolari (la parte più complicata è stato realizzare le nuvole). Mi sono comunque divertito moltissimo a costruirla perchè in parte ho rivissuto i miei ricordi di viaggi fotografici che ho fatto in passato. Con questa MOC volevo anche dimostrare che senza nessuna tecnica speciale e con una spesa modesta si possono realizzare delle moc molto colorate e d'effetto. Nonostante i suoi 3500 pezzi ho infatti utilizzato in modo accurato parti poco costose che non si notano ma che fanno parte della moc stessa. Ecco la galleria di Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/72157690184763535 Spero vi piaccia e se avete domande sono a disposizione! Saluti, Sandro4 points -
Nei meandri del Forum precedente c'era già una discussione aperta da @Tristan dove avevo già pubblicato queste foto con altre, andate qui:2 points
-
Queste immagini vengono da BrickJournal Italia #3, la celebre intervista a Daniel Krentz e Niels Milan Pedersen e provengono dall'archivio LEGO.2 points
-
Robotex 2017 - Tallin Estonia
chmar and one other reacted to Valter1966 for un topic
2 points -
1 point
-
Notate le spade...1 point
-
Castelli LEGO unreleased che non sono diventati nuovi temi!!!
vedosololeg0 reacted to AirMauro for un topic
Guardate bene i cavalli neri che tirano il carro della prima foto....1 point -
LEGO Store e LEGO Certified Store
f_random reacted to ZioTitanok for un topic
Mi auguro di riuscire a fare un salto in questo nuovo store giovedì prossimo. Se riesco, prenderò nota delle referenze del Wall. Sono veramente molto curioso anche io di vederlo dal vivo.1 point -
AirMauro reacted to vecchio mattone for un topic
Il primo è proprio una chicca vintage...1 point -
ZioTitanok reacted to bulbof for un topic
Perché non l'hanno prodotto? Questo sarebbe stato fantastico.1 point -
Notate il mostro nell'acqua....1 point
-
1 point
-
Bulb Walker by Mrmo Tarius, on Flickr1 point
-
Da "LEGO" a "Brick": cosa c'è dietro il cambio di un nome...
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Più di un socio, in questi giorni, mi ha chiesto spiegazioni sul "fenomeno" del cambio di nome di gruppi e/o pagine Facebook che, ultimamente, stanno sostituendo la parola LEGO con Brick. Su Facebook ho letto varie versioni ma, nella realtà, nessuna è quella esatta. Partiamo da un fatto: LEGO(r) è un brand... un marchio registrato... e, da sempre, ci sono delle policies sul corretto uso di questa parola: The LEGO Trademarks may be used under certain Limited Circumstances on an Unofficial Web Site The LEGO trademarks (but not the logo) may be used in a non-commercial manner to refer to LEGO products or elements which are shown or discussed on a web site, as long as the trademark is not unduly emphasized or used in a way that can lead an observer to mistakenly believe that the site is sponsored or authorized by the LEGO Group. Proper Use of the LEGO Trademark on a Web Site If the LEGO trademark is used at all, it should always be used as an adjective, not as a noun. For example, say "MODELS BUILT OF LEGO BRICKS". Never say "MODELS BUILT OF LEGOs".Also, the trademark should appear in the same typeface as the surrounding text and should not be isolated or set apart from the surrounding text. In other words, the trademarks should not be emphasized or highlighted. Finally, the LEGO trademark should always appear with a ® symbol each time it is used. The LEGO Trademark cannot be used in an Internet Address The LEGO trademark should not be incorporated into an Internet address. Internet addresses have become useful tools for people to identify the source of a homepage. Using "LEGO" in the domain name would be creating the misleading impression that the LEGO Group sponsored the homepage. Fonte: https://www.lego.com/en-us/legal/legal-notice/fair-play Inoltre, a giugno del 2016 (oramai un anno e mezzo fa) TLG ha diramato un documento agli RLUG, in cui specifica alcune restrizioni sull'utilizzo delle loro IP (intellectual property). Il documento (che qui trovate allegato), ha dato un anno e mezzo di tempo ai LUG riconosciuti per adeguarsi. Alcuni LUG non hanno avuto bisogno di far nulla (come ItLUG), altri invece dovranno (se già non l'hanno fatto) modificare il proprio logo perché magari include parti di minifig (vedi, ad esempio, BrianzaLUG o CLV) Guidelines for use of LEGO IP (pdf) Pertanto, niente di nuovo... cose che già si sapevano da un anno e mezzo. Semplicemente, si avvicina il 31 dicembre 2017. Quindi, ricapitolando, non è che non si può più usare la parola "LEGO"... si deve banalmente utilizzarla nel modo corretto1 point -
Slope 45° 2 x 2 Double Convex in Dark Green
ZioTitanok reacted to Fabbbbbricks for un topic
Soprattutto se su LDD costrusci in Extended Mode...1 point -
Space Explorer
ZioTitanok reacted to vedosololeg0 for un topic
Con un imperdonabile ritardo, grazie @GianCann. Con un imperdonabile ritardo, grazie @gabrisermig. In effetti sì, ho dovuto amputare un bel po' di Lotso per farli, ma ne è valsa la pena. Grazie mille @Priovit 70. Anche se c'è un limite molto sottile tra geniale e casuale. Magari io sono più per la seconda. La minifig è davvero stupenda, la adoro. Scusami anche tu per il ritardo. Grazie mille @ilmanciobo @Toretto1981 e @bulbof. Anche voi scusatemi il ritardo nel ringraziarvi. Mi capita sempre più spesso di dimenticarmi di rispondere a tutti, sarà la vecchiaia Grazie @Zio_Titanok. Non mi piacciono gli avanzi. Tutto deve trovare un suo posto, soprattutto i pezzi apparentemente inutili. Con un imperdonabile ritardo, grazie anche a te @sdrnet. Io invece ammiro di te la capacità di trovare la perfezione. E ci vuole pazienza, nel cercare i pezzi, nell'aspettarli, nel montare e smontare e rimontare tutto. Io non ho questa qualità. Quando costruisco qualcosa, è così. Difficilmente ci rimetto mano per migliorare qualcosa. E se non ho a portata di mano un pezzo che vorrei usare, trovo un'altra soluzione. Se dovessi aspettare un ordine per procedere con la costruzione probabilmente passerei ad altro. Grazie @Laz, l'hai vista davvero per primo Anche tu Andrea, scusami il ritardo. Non ho scusanti. Grazie mille1 point -
Slope 45° 2 x 2 Double Convex in Dark Green
ZioTitanok reacted to sdrnet for un topic
Ciao, è un pezzo molto comune ma raro in alcune colorazioni. Purtroppo la versione Dark Green non esiste! Devi sempre guarda prima BrickLink per capire i colori... Puoi vedere i colori disponibili qui: https://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=3045#T=C1 point -
[BiFF2017] Il mosaico (da Roma a Firenze)
ZioTitanok reacted to f_random for un topic
La mattina dopo il mio precedente post mi è arrivato a sorpresa questo set dagli amici di ToscanaBricks come ringraziamento per l'elaborazione del mosaico del BiFF. Sono io che ringrazio quanti hanno avuto questo pensiero e quanti si sono adoperati nell'organizzazione di questo memorabile evento! Grazie di cuore1 point -
Novità 2018: BrickHeadz
mirkolitico reacted to sdrnet for un topic
In arrivo nel 2018 la BrickHeadz di Darth Vader! http://www.brickfinder.net/2017/11/25/LEGO-star-wars-brickheadz-darth-vader-2018/1 point -
Robotex 2017 - Tallin Estonia
chmar reacted to Valter1966 for un topic
La telecronaca è impresa titanica con 11 ore intense di competizione. Comunque questi i risultati di ieri. ItLUG Robotics Team (eccezziunale veramente !!!): 1° posto mbot competition (150 iscritti) 2° e 3° posto LEGO Line Following 150 robot iscritti) ….... e rullo di tamburi ..... 1,° 2° e 3° posto LEGO Sumo (330 robot iscritti)1 point -
Nathan Sawaya espone nuovamente a Roma
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Per la terza volta, ItLUG incontra Nathan Sawaya! Parteciperemo, infatti, sia alla conferenza stampa, sia al "vernissage" serale. Dopo il primo incontro a Roma, il secondo a Milano, ItLUG incontrerà nuovamente Sawaya per la presentazione della nuova mostra dedicata al mondo dei Super Heros Ovviamente, tenteremo di farvi vivere in "diretta" la conferenza stampa, mostrandovi in anteprima le opere e una recensione dell'intera mostra. Invito alla Press Conference Invito al vernissage1 point -
Novità 2017
mirkolitico reacted to GianCann for un topic
Il video ufficiale dei designer del 70922 "The Joker Manor"1 point -
Batterie ricaricabili treni PF
fonderiadigitale reacted to pivan for un topic
Grazie @bricksnspace per gli articoli che riassumono e raccontano molto bene un sacco di informazioni utili.. il test pratico poi è molto prezioso! Aggiungerei un paio di considerazioni sul discorso NiMh/LiPo che non ho trovato nel tuo articolo..Fanne l'uso che vuoi Sicurezza e batterie protette. Le LiPo le sto valutando da tempo ma mi sono sempre fermato perchè sono intrinsecamente più pericolose in caso di sovraccarico (troppa corrente, ad esempio in caso di problemi di cortocircuito) e si rovinano se scendono al di sotto della tensione di troppo scarico (sotto i 3V). Entrambe rovinano la batteria o creano effettivi danni (il corto è sconsigliabile nel modo più assoluto, perchè parliamo di batterie anche da 10-30C, quindi in grado di erogare fino a 10-30 volte i dati di corrente indicati nella capacità (i 2600mA dei 2600mAh - lo scrivo per chi non lo sapesse - ). Evito il rischio di perforazione che sulle LiPo ha conseguenze peggiori, perchè puntando anche io alle 18650 dentro dei treni LEGO oggettivamente è un rischio inesistente (non sono pacchi esposti, in una macchina RC lanciata a folle velocità). A quello che ho visto fino ad ora, l'unico modo per star tranquilli è quello di aggiungere elettronica sulle LiPo che eviti le condizioni limite. Esistono dei battery protection chip/protection circuit board (BPC / PCB) appositi da aggiungere oppure esistono LiPo "protette" che la incorporano. Interrompono il circuito in entrambi i casi limite e incorporano un BPC. Mi chiedevo come mai non hai affrontato questo punto nell'articolo. http://www.batteryspace.com/pcbfor37vpack.aspx Esempi pratici: Sulle 18650: http://www.lygte-info.dk/info/battery protection UK.html Su altre celle: https://learn.adafruit.com/li-ion-and-lipoly-batteries/protection-circuitry Sulla batteria ricaricabile LEGO c'è il sito di Philo che in effetti evidenzia come quell'elettronica interna gestisca carica, temperatura e protezione: http://www.philohome.com/batteries/bat.htm Oggi, a parte la protezione termica fattibile con un PTC come nei motori, si può pensare di usare un circuito come nei PowerBank USB (o direttamente dei powebank): http://www.ebay.com/itm/220712755881. Lo svantaggio è che hai 5V in uscita (ma se non fai andare i treni al massimo, come dice anche Philo, 4 NiMh secondo lui vanno bene, e sarebbero 4.8V-5V da appena cariche), il vantaggio è che integra caricabatterie e circuito di protezione. Nel caso delle 18650 costano un po' di più e come unici svantaggi ci sono quelli che sono limitate in corrente in scarica (qualche ampère, quindi non è un vero limite nel nostro caso) e sono un pelo più lunghe (pochi mm, quasi sempre sono diametro 18 e lunghezza 68mm anzichè 65). Mi chiedevo.. hai saltato l'idea di mettere un circuito di protezione perchè il booster è limitato in corrente in uscita e sotto determinate tensioni non va? (questo però non copre il cortocircuito, giusto?) Secondo me quando si integrano questi moduli prodotti in massa e con controlli di qualità non sempre puntuali visto i costi (come il boost che hai trovato tu che lavorava fuori specifica) penso che la protezione sia utile, tutto qua. Esagero? Va detto che stanno uscendo poi anche batterie ricaricabili Litio-Ferro e Litio-FerroManganese che per via della diversa composizione sono più sicure (http://www.batteryspace.com/LiFePO4/LiFeMnPO4-Batteries.aspx) ma hanno lo svantaggio di una tensione nominale di 3.2 V quindi vanno trovati convertitori boost ancora più tolleranti di quello che hai selezionato tu. Memoria e stoccaggio. Da questo punto di vista le NiMh perdono alla grande. Le LiPo mi risulta che non soffrano minimamente se le dimentichi in un cassetto e poi le riusi dopo un po', le trovi cariche (*) mentre le NiMh hanno comunque un fenomeno di autoscarica. (*) c'è chi sostiene nei forum che se lasciate lì le LiPo gonfiano.. però non ho una fonte migliore di "mio cugggino dice che" p.s. secondo me la migliore sorgente per info sulle 18650 sono i forum di chi fuma sigarette elettroniche ;-)1 point