Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 19/12/2021 in tutte le aree
-
7 points
-
Da appassionato Technic la questione mi ha incuriosito e per questo ho riprodotto il collegamento incriminato. In effetti hai ragione: in generale non sono riuscito ad estrarre l'axle esattamente come suggerito nel video perchè non sono mai riuscito a tenerlo fermo dopo il primo movimento verso l'esterno. In compenso ho trovato una piccola variante alla procedura che ha sempre funzionato, senza rovinare i pezzi e senza fare appello a tolleranze favorevoli. Per farla breve, dopo avere spostato il pin verso l'interno del telaio ho bloccato l'axle inserendo nel taglio del pin connector un lembo di un elastico tenendolo premuto con la punta del brick separator. Ho portato indietro l'axle connector, liberato l'axle dall'elastico e spinto in avanti di nuovo lo stesso axle connector. In questo modo, tutte le volte che ho provato, ho potuto fare avanzare al primo colpo l'axle da liberare quel tanto che basta da potere fare leva con la punta del brick separator ed estrarlo del tutto. Ammetto che non è una soluzione particolarmente elegate e fa uso di un oggetto non incluso nei diversi set, ma vista la sua relativa affidabilità potrebbe aprire la porta ad un uso più spregiudicato di questi collegamenti che non è azzardato definire "difficilmente separabili". A presto, Fabio3 points
-
Ora è più chiaro. Non posso che confermare. Con rare eccezioni ci fu un periodo di oscurantismo. E' innegabile. In quegli anni, quando uscivano i cataloghi, i set da prendere li si contava sulle punta della dita. Anche se alcuni a posteriori sono stati poi rivalutati. Però quanto ciarpame....3 points
-
No, perché è quello che tiene fermo il tutto, l'idea da quello che ho compreso è di non far entrare nel frame il pin arancione2 points
-
Novità 2022
Pix and one other reacted to Frank4bricks for un topic
Si nota lo spessorino "tono su tono" sui bordi della grafica... ormai abbiamo una certa e le foto van guardate con gli occhiali giusti2 points -
No, io onestamente preferirei che la proporzione pezzi/scatola che si ha su un modulare, ci fosse anche per le scatole più piccole. Al di là della questione ecologica, è proprio anche una questione di spazio occupato in casa. LEGO è migliorata rispetto al recente passato, ma si può fare ancora di più.2 points
-
Perché dal 1996 in su reputo che i set LEGO siano peggiorati. Di tanto! Ovviamente con rarissime eccezioni. E poi perché sono quelli che ricordo della mia infanzia.2 points
-
Materiali sostenibili
Pix and one other reacted to Superteo00 for un topic
Verissimo! Anche perché almeno il set costa meno e non tutti lo vogliono motorizzato, vedasi il pianoforte2 points -
Questa volta bisogna spezzare una lancia a favore di LEGO: dopo aver provato a spiegare “a parole” come smontare quel particolare assemblaggio, ma senza essere più di tanto presa sul serio, si è decisa a farci addirittura un video… P.S. il video è cruelty-free: nessun mattoncino è stato maltrattato durante la sua realizzazione!2 points
-
1793 Space Station Zenon dal 1995 Un set orribile ma dal costo SPAZIALE
vedosololeg0 reacted to AirMauro for un topic
Quando le cose vanno male, perchè non riproporre lo spazio? SI MA FALLO BENE!!! Nel 1995 in LEGO forse si comprendeva che di li a poco si sarebbe potuti finire con i libri in tribunale...e allora percentuale non riprendere il filo con temi come quello spaziale, che avevano segnato la prima età dell'oro per LEGO? Vi ricordate questa: Spaziale vero? Ecco quindi cosa devono aver pensato ai piani alti di BILLUND: RIFACCIAMOLA! Il risultato: Lascio a voi ogni commento..... Fu rilasciata sono negli USA, e il suo successo ne impedì la diffusione a livello mondiale..... Perchè quindi parlarne visto che gli AFOLS la snobbarono ed evitarono come la peste? Beh, perchè come altri set snobbati e vezzeggiati all'uscita, una volta esaurito il prodotto nei negozi, iniziò, lentamente ma molto lentamente, a crearsi una spirale collezionista folle su questo oggetto. La mia spiegazione è che i collezionisti che terminavano le proprie collezioni di di temi space più nobili (es. classic space) poi non sapendo più cosa collezionare, vuoi per gioco, vuoi per passatempo, cominciarono ad aggiungere alla collezione altri temi, infoiandosi, e una volta dentro, incapaci di rendersi conto per cosa si battevano, hanno iniziato a scannarsi come pazzi per questa scatola: Oggi una scatola da 3 minifigs del genere, ha un valore usata sopra i 100 euro! E nuova, beh lasciamo perdere...per le poche disponibili siamo sopra i 500 euro, ma c'è chi ne chiede 800. A mio parere le quotazioni del MISB rimangono da considerarsi non attendibili, perchè se è vero che vi sono molti collezionisti alla ricerca di questa scatola, è anche vero che da anni, su ebay non vi è un'asta libera, che determini il vero prezzo reale a cui un collezionista sarebbe disposto ad arrivare. Da anni su bricklink ed ebay c'è solo chi fa vetrina di questo set mettendolo a cifre folli, e confidando nella sua rarità. Detto ciò rimane il fatto, che la scatola in sé stessa è rara, e di per sé abbia un valore notevole dovuto a ciò anche se inferiore a chi fa vetrina oggi. Oggettivamente penso che questo set meriti: RARITA' 9 SOGGETTO 7 SVOLGIMENTO (set) 1 PACKAGING 5 . INDICE DI COLLEZIONABILITA' 22 E voi che ne pensate?1 point -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
Valter1966 reacted to stevesp for un topic
Ho guardato adesso pybrick, non sono uno avvezzo a programmare, non ho tempo da dedicare Se ho ben capito, ti serve comunque una interfaccia di programmazione per avviare il programma, non è che parte all’ avviamento e poi bisogna vedere se si può programmare il telecomando questa volontà di TLG di modernizzazione con smartphone senza esserne capace mi sembra una follia1 point -
MOC "Daddy, I do believe in Santa!"
Frank4bricks reacted to AirMauro for un topic
Molto bella, molta poesia. Vero spirito Natalizio. Complimenti e grazie per averla condivisa.1 point -
1793 Space Station Zenon dal 1995 Un set orribile ma dal costo SPAZIALE
Pix reacted to MastroMarco for un topic
Personalmente sono così "a rota" di set space, che mi fari piacere benissimo anche questo!! Anche se, guardandolo bene, non è proprio così disastroso...i pz trans dark blue ad esempio, sono bellissimi!!1 point -
Ma poi una cosa non mi è chiara, il pezzo verde (di cui ora mi sfugge il nome) è proprio necessario? Non si può montare il tutto senza quel pezzo?1 point
-
1 point
-
Nì... Nel senso che mi fa piacere che si siano interessati al problema, ma resta una modalità di smontaggio troppo dipendente da tolleranze che potrebbero anche essere opposte e bloccare definitivamente l'axle e costringere a danneggiare i pezzi. Piuttosto che suggeriscano di infilare un pezzetto di filo sotto la capocchia in fase di montaggio, quindi se serve smontarlo si tira il filo e vien fuori subito.1 point
-
Complimenti, è veramente stupenda!1 point
-
Come da titolo vendo la versione danese del libro, datato 1982, “50 years of play”. Il libro è in ottime condizioni, ha tutte le pagine in perfetto stato e la copertina è ben salda anche se ha segni di usura esterni ma nulla che un buon libro non ha dopo 40 anni! Un occasione per per tutti voi del forum di ItLUG. Il costo è di 90€ + spedizione. Chi fosse interessato mi può taggare sotto i commenti e mi contatti in privato. In questo modo posso scremare gli eventuali messaggi e saltare ai contatti successivi qualora non si fa nulla con il primo della lista.1 point
-
Materiali sostenibili
Pix reacted to Superteo00 for un topic
Verissimo, anche io se vedo una scatola più piccola allo stesso prezzo di una più grande sono più combattuto nel comprarla, ma alla fine è solo una percezione perché il set è lo stesso1 point -
Sono combattuto in questo, proprio perché si sente molto il prezzo in relazione alla grandezza della scatola. E poi qualche decina di grammi di cartone non penso siano molto influenti in quanto a impronta ecologica, per le dimensioni che influiscano sulla logistica quello è palese. Io invece trovo più corretto usare le buste di carta, più plastica per i mattoncini , anzi sarei molto più contento se si potessero riavere quei vassoi a scomparti che c'erano una volta, magari fatti di cartone pressato, che però aumenterebbe in modo considerevole il peso della confezione, ma per un buon valore aggiunto. Io toglierei i Control+ dai set Technic, sai che risparmio? Se poi vuoi te li compri a parte1 point
-
1 point
-
I miei ritrovamenti!
Frank4bricks reacted to Arrow for un topic
1 point -
0 points