Jump to content

Il problema delle Basi Blu e Verdi su Amazon e altri problemi

Post raccomandati

Inserito

Apro questo topic in risposta al quesito di Arrow nel post BAZZE.

La risposta alla domanda "Posso comprare più di 3 pezzi della Base verde o della Base blu?" è molto semplice: NO!

In pratica su alcuni prodotti Amazon forza l'acquisto dei numero di pezzi acquistabili e di ordini effettuabili in un dato arco di tempo (non è chiaro quanto ma forse 7-10 giorni).

Se si ha la necessita di comprare più pezzi immediatamente l'unico modo è "ingannare" il sistema effettuando più acquisti con account diversi.

Ciao!

Inserito

Lo so... La risposta ufficiale da parte di Amazon è che lo fanno per dare la possibilità a più persone di comparne un minimo a buon prezzo. In ogni caso il sistema non funziona molto bene perché fino a settimana scorsa io potevo comprare al massimo 2 basi blu e una base verde nonostante non ne avessi mai comprata una in vita mia (su amazon). Nemmeno all'assistenza clienti sono riusciti a capire dove sta(va) il problema e infatti sto ancora aspettando una risposta da loro sul problema.

Inserito

Io ne ho messe nel carrello 11 e non mi ha segnalato alcun problema.

Non ho proceduto con il check-out perché ne ho prese già parecchie sia con il bulkset, sia per altre vie. Le volevo però suggerire ad un mio amico... da cosa lo hai riscontro il limite di 3 pezzi?

Inserito

Io ne avevo ordinate 5 blu, al checkout il sito le ha portate a 3 (avvertendomi) ... alla fine ne ho prese 3 blu e 3 verdi (e grazie ancora a Fabbbbbricks per tutte le dritte in tempo quasi reale), per quel che devo fare ora sono più che sufficienti.

Edit, già chiarito sopra (e sotto) ...Magari facendo più ordini, uno dietro l' altro, con lo stesso account, potrebbe funzionare ... qualcuno ha provato?

Inserito

Figurati! :) Come dicevo qualche post indietro dopo un ordine di 3 pezzi non è possibile ordinarne altri per un periodo di tempo imprecisato ma che sembra essere tra i 7 e i 10 giorni. Probabilmente una settimana.

Inserito

Probabilmente la restrizione passerà quando finirà l'offerta (una cosa simile era già successa con Draida a 3 euro).

No, quasi tutto su amazon.it è ordinabile 3x. Fosse mai che dovessero vendere di più... :D

Inserito

Ho verificato (ahimé scoprendolo al momento del check-out) che il limite di Amazon viene fissato per ogni singolo prodotto: massimo "x" pezzi ogni "y" giorni, per evitare speculazioni.

Mia impressione: mi è sembrato che questo "y" sia attorno ai 20-25 giorni.

Il controllo però non sembra perfetto: in un caso, quando i binari dritti PF furono ribassati a poco più di 11 euro, riuscii (non so come) a fare in pochi giorni due ordini "aggirando" il massimo consentito (forse il limite di "y" giorni è a scadenze fisse sul calendario, e non a partire dal momento del primo ordine).

Quanto alle basi verdi e blu, nella loro pagina Amazon nel riquadro in alto a destra c'è un menu drop-down "quantità" che riporta solo 1,2,3 (da cui si capiva il limite massimo).

Oggi risultano ancora scontate a 4,04€... :P

Inserito

Comunque il limite massimo di 3 non vale per tutti i prodotti ma solo alcuni. E' vero però che molti dei prodotti LEGO soffrono di questo limite ma non tutti. Per esempio dei Lone Ranger se ne possono comprare molti di più, della Diligenza addirittura 30 certo non so se poi il checkout li blocca. In ogni caso io con le basi ho avuto un problema strano perché non potevo comprarne nemmeno 3!!!

Inserito

Dato che mi avevate incuriosito sono andato anch'io a fare scorta di basi, ne ho prese solo 3 verdi, numero massimo consentito, poi il giorno dopo ho riprovato per vedere se me ne faceva prendere altre e stranamente me lo consentiva ma ... certo, l'offerta era finita! :D :'(

Inserito

Scusate il parziale OT:

solo io ho il problema che se compro LEGO su Amazon Italia mi arrivano sotto forma di coriandoli? Va bene che sono da costruire e più ce n'é, meglio è, però nel momento in cui sulla confezione c'è la sindone delle chiappe del corriere... per capire se sono sfortunato o se pretendo troppo (con altri prodotti non ho mai avuto questo problema).

Ve lo chiedo perché un ordine l'ho rispedito indietro per ben due volte ed alla terza ho chiesto il rimborso. Ora compro tramite il canale ufficiale ma, cavolo, ad offertone così la tentazione è grande.

Grazie e scusate ancora.

Scusami, puoi spiegare meglio il tuo problema? Ti assicuro che Amazon è una garanzia, io non credo di aver mai avuto problemi e di ordini ne ho fatti parecchi... :)

EDIT: Magari continua su questo topic: http://itlug.org/forum/index.php?topic=2366.msg23738#msg23738

Mi riallaccio a quanto scritto qui sopra (grazie del consiglio).

Anch'io compro spesso da Amazon e mi trovo anche bene. Il problema lo riscontro solo con i set LEGO: il pacco che li contiene mi arriva sistematicamente rotto/aperto/schiacciato. Sono conscio di essere un po' delicato sulla questione scatole (sono l'unico con questo "disturbo"?), ma alcune le ho ricevute in condizioni veramente pietose (per rendere l'idea, come se vi ci sedeste sopra). Dovrei anche avere delle foto da qualche parte, sempre se posso pubblicarle.

Tengo a sottolineare che l'intento del mio post non è quello di muovere una critica verso Amazon ma semplicemente capire se questo problema è solo mio o se, sulla base delle vostre esperienze, è una cosa ricorrente.

Inserito

Senti, io ti posso dire che per assurdo l'unica scatola LEGO che ho mai ricevuto in condizioni disastrose mi è arrivata direttamente da LEGO! :)

Per quanto riguarda il tuo problema direi che la colpa è tranquillamente del corriere. Hai mai fatto caso se ti arrivano sempre rovinate solo con un corriere? Amazon spedisce quasi sempre con SDA ma ultimamente usa spesso anche UPS e in passato anche TNT. Eventualmente prova a chiamare la sede locale del corriere in questione per fare un reclamo.

In ogni caso se la merce arriva danneggiata puoi chiedere entro 30 giorni il reso o il rimborso ad Amazon e se necessario lo puoi anche chiedere un cambio più volte.

Personalmente come dicevo prima non ho mai avuto problemi significativi e ti assicuro che per Amazon sono un buon cliente. Sempre che Amazon possa avere buoni clienti :)

Inserito

Nell'ultimo anno ho fatto mediamente un ordine a settimana su Amazon (persino i libri di scuola per le medie) e non ho mai avuto pacchi "schiacciati" o rotti. In ogni caso, quando si riceve un pacco dall'aspetto poco "invitante", l'importante è firmare la bolla del corriere "con riserva".

Inserito

In ogni caso, quando si riceve un pacco dall'aspetto poco "invitante", l'importante è firmare la bolla del corriere "con riserva".

Questa è buona prassi per qualsiasi spedizione.

La cosa bella di Amazon però è che non serve perché il cambio lo fanno senza batter ciglio e senza far nessun tipo di domanda. :)

Inserito

Hai mai fatto caso se ti arrivano sempre rovinate solo con un corriere? Amazon spedisce quasi sempre con SDA ma ultimamente usa spesso anche UPS e in passato anche TNT. Eventualmente prova a chiamare la sede locale del corriere in questione per fare un reclamo.

Non vorrei sbagliare ma dalla livrea il corriere della mia zona dovrebbe essere SDA.

In ogni caso se la merce arriva danneggiata puoi chiedere entro 30 giorni il reso o il rimborso ad Amazon e se necessario lo puoi anche chiedere un cambio più volte.

Ricordo che per un ordine la prima volta mi hanno messo il 9462 nello stesso pacco di un KitchenAid Artisan (13,0 Kg vs. 0,30 Kg?). Succede, mi sono detto. Chiedo la sostituzione del 9462 e me lo spediscono con l'imballo di un libro (una busta, in pratica. È arrivato che lo spessore era la metà). Alla terza ho chiesto il rimborso, un po' perché mi ero innervosito, un po' perché non sapevo quante volte potevo chiedere ad Amazon di rispedire la merce.

In ogni caso, quando si riceve un pacco dall'aspetto poco "invitante", l'importante è firmare la bolla del corriere "con riserva".

Quando vi fanno firmare con il palmare, come specificate la "firma con riserva"? Una volta il corriere mi ha detto: "basta che lo scrivi". Ecco, non so se avete presente con quale semplicità si scrive in quei cosi... sembrava un disegnino :-\

Da quelle che sono le vostre esperienze personali ci riproverò, confidando nella mia buona stella.

Inserito

Non vorrei sbagliare ma dalla livrea il corriere della mia zona dovrebbe essere SDA.

Molto probabile. Purtroppo SDA non è un buon corriere.

Ricordo che per un ordine la prima volta mi hanno messo il 9462 nello stesso pacco di un KitchenAid Artisan (13,0 Kg vs. 0,30 Kg?). Succede, mi sono detto. Chiedo la sostituzione del 9462 e me lo spediscono con l'imballo di un libro (una busta, in pratica. È arrivato che lo spessore era la metà). Alla terza ho chiesto il rimborso, un po' perché mi ero innervosito, un po' perché non sapevo quante volte potevo chiedere ad Amazon di rispedire la merce.

Immagino. Sinceramente non credo ci sia un limite di volte per richiedere resi. Credo rientri tutto nei 30 giorni.

Quando vi fanno firmare con il palmare, come specificate la "firma con riserva"? Una volta il corriere mi ha detto: "basta che lo scrivi". Ecco, non so se avete presente con quale semplicità si scrive in quei cosi... sembrava un disegnino :-\

Devi dire al corriere: "Firmo con riserva". ;)

Da quelle che sono le vostre esperienze personali ci riproverò, confidando nella mia buona stella.

Vedrai che andrà tutto bene dai! :)

Inserito

Piccolo consiglio: non ordinate libri o altra roba pesante assieme a una scatola lego... io ho ordinato una scatola lego e 2 libri belli tosti, vi lascio immaginare cos'era rimasto della scatola...

Tra l'altro gli scatoloni di amazon fanno pena, specie quelli più grossi.

Inserito

Esperienza di ieri e altre volte....

Con Amazon non ho mai avuto problemi per tutte le cose che ho ordinato!

Lego più che altro, mai arrivata una scatola minimamente danneggiata....

da lunedi mi arriveranno distrutte :D:D:D:D:D

Anzi devo dire che Amazon inscatola il materiale molto bene e accurato

Il corriere da me è Sda ma per esperienza firmate con riserva con tutti i corrieri e per qualsiasi cosa!

Inserito

Giusto per curiosità sulle spedizioni Amazon...

Sabato ho approfittato degli sconti e, nell'arco del pomeriggio, ho inserito 4 ordini differenti per un totale di 19 articoli (tutti LEGO, ovviamente). Tra ieri ed oggi sono partite ben 7 spedizioni differenti... ???

La prima me l'hanno già consegnata: è il 76002 (Superman - Resa dei conti a Metropolis). Era inserito nel classico package Amazon per i libri e quindi risultava leggermente schiacciata.

Resto comunque stupito dal fatto che non siano in grado di "aggregare" gli ordini (fatti nella stessa data, nell'arco di 2 ore, spediti tutti allo stesso indirizzo/destinatario) ed ottimizzare di conseguenza la spedizione/packaging...

Inserito

Il sospetto, quando fanno così, è che il materiale sia in magazzini differenti (o magari semplicemente in sezioni diverse dello stesso magazzino, non so se tengano TUTTO a Piacenza...)

Inserito

Giusta osservazione... sono andato a controllare, nel riepilogo ordini, lo stato delle spedizioni... in effetti risultano spedite con 3 corrieri differenti (SDA, UPS, DHL) e provengono da depositi diversi.

Un paio di questi, provengono persino dall'inghilterra... (perchè, allora, quando acquistiamo su Amazon.uk.com ci fanno pagare le spedizioni, anche se abbiamo l'abbonamento Prime? :D:D:D )

Inserito

In risposta alle spedizioni multiple:

Domenica mattina approfittando degli sconti che avete segnalato ho fatto 2 acquisti su amazon.it:

- il primo è arrivato stamani con un pacco con la sigla "Amazon.fr" (mi era già capitato con un libro qualche mese fa);

- il secondo risulta partito dal magazzino Crymlyn Burrows Swansea (UK se non erro).

Nel mio caso direi: 2 pacchi direi = 2 punti di partenza diversa.

In risposta ai danni ai pacchi inviati:

Sono ormai 5 anni che ordino su Amazon (it e non), con un gran numero di ordini alle spalle, e non ho mai ricevuto un pacco schiacciato / trattato male. Scendendo nello specifico per i miei compaesani toscani: i pacchi mi arrivano sempre dal deposito di Pisa ed ho notato (facendo il confronto tra orario di partenza da pisa e orario di arrivo davanti casa mia) che sono, se non il primo, uno tra le prime fermate. Questo magari lascia i miei pacchi in alto sul corriere ed al sicuro :)

Inserito

Amazon raramente unisce ordini in una sola spedizione anche se spediti dallo stesso magazzino (a me è capitato solo una volta), ma in ogni caso credo che per loro sia più conveniente trattare gli ordini singolarmente tanto fare una spedizione in più o in meno non gli cambia nulla. Inoltre c'è da tenere a mente che spesso i prodotti anche se listati sul sito italiano non sono veramente disponibili in Italia e per i giocattoli che sono indipendenti dalla lingua spesso è così.

L'anno scorso ordinai sul sito inglese alcuni set di LOTR perché erano scontati parecchio rispetto al sito Italiano ma indovinate un po' da dove sono partiti? :)

Ad Agosto ho comprato tutta la serie di Lone Ranger sul sito spagnolo e metà è partita dall'Inghilterra e l'altra metà dalla Germania...

Inserito

Resto comunque stupito dal fatto che non siano in grado di "aggregare" gli ordini (fatti nella stessa data, nell'arco di 2 ore, spediti tutti allo stesso indirizzo/destinatario) ed ottimizzare di conseguenza la spedizione/packaging...

Se il primo ordine era già in lavorazione, non gli conviene fermarlo per modificarlo, la "catena di montaggio" dei magazzini Amazon è di una efficienza spaventosa. E questo riduce anche il rischio di errori del personale. Io una volta avevo messo per sbaglio un oggetto di troppo nel mio ordine, me ne sono accorto 15 minuti dopo e quando ho chiesto la modifica mi è arrivata la mail "il suo ordine è in lavorazione, TENTEREMO di togliere gli oggetti richiesti ma non possiamo garantirlo; nel caso potrà restituirci l'oggetto dopo averlo ricevuto".

Inserito

[...]quando ho chiesto la modifica mi è arrivata la mail "il suo ordine è in lavorazione, TENTEREMO di togliere gli oggetti richiesti ma non possiamo garantirlo; nel caso potrà restituirci l'oggetto dopo averlo ricevuto".

Quell'opzioni infatti secondo me dovrebbero toglierla tanto non sono mai in grado di modificare un ordine in spedizione. O almeno con me non ci sono mai riusciti.

Inserito

Per quanto mi riguarda, ho fatto 2 ordini separati di basi Blu e set 70404, nell'arco di mezz'ora circa.

Sono arrivate insieme e nello stesso pacco....

vai a a capire......ogni ordine è ha se stante....

e tra le altre cose è passata una settimana dall'ordine di basi blu, e ancora non me le fà riordinare.

Inserito

Di solito Amazon per ogni ordine da 30 minuti di tempo per modifiche, aggiunte e cancellazioni. Controlla nella lista degli ordini, dovresti trovare un unico ordine. Altrimenti è uno dei rari casi che dicevo prima.

Inserito

La prima me l'hanno già consegnata: è il 76002 (Superman - Resa dei conti a Metropolis). Era inserito nel classico package Amazon per i libri e quindi risultava leggermente schiacciata.

Sono conscio del fatto che sono io ad avere problemi (seri probabilmente :D), ma ricevere una scatola danneggiata mi rovina l'esperienza di gioco. È la stessa cosa che mi era capitata, poi è chiaro che c'è da valutare l'entità del danno; la mia era una sottiletta.

Immagino che Amazon abbia dei contratti forfettari con i corrieri e che quindi spedire un pacco o spedirne dieci non comporti alcuna differenza in termini di costi.