GianCann Inserito 27 Novembre 2014 segnalazione Inserito 27 Novembre 2014 Ieri sera, impegnati a smistare un po' di mattoncini LEGO (eravamo in 5) ci siamo posti la seguente domanda: "Quand'è che un brick, da nuovo, diventa usato?" Nota: "Usato", non "giocato"... Nel momento in cui lo incastro con un altro elemento? Nel momento in cui lo tocco con le mani? Si... è una domanda che lascia il tempo che trova... ma sarebbe curioso sapere, secondo il parere di altri AFOL, qual'è il loro concetto di "usato" Fatevi sotto...
Andrea Como Inserito 27 Novembre 2014 segnalazione Inserito 27 Novembre 2014 A me piacciono i set MISB, quindi per me un brick diventa "usato" quando apri la scatola. Ha reagito a questo contenuto: Fanfaro 1
marke Inserito 27 Novembre 2014 segnalazione Inserito 27 Novembre 2014 Anche io sono d'accordo con Andrea, ma ci sono anche da valutare i pezzi che si comprano sciolti negli store.. Forse per quelli vale la regola della "prima righetta sull'ABS"? :-\ Hanno reagito a questo contenuto: Andrea Como e LEGOTEC96 2
GianCann Inserito 27 Novembre 2014 Author segnalazione Inserito 27 Novembre 2014 Per me, usato, lo diventa nel momento in cui "ne faccio uso", ovvero quando lo connetto ad un altro pezzo: like new, but used @Andrea: più che ai set, io mi riferivo al puro pezzo di ABS
Fabbbbbricks Inserito 27 Novembre 2014 segnalazione Inserito 27 Novembre 2014 Diventa usato nel momento che viene assemblato, costruito... Per l'appunto usato. C'è da fare poi una distinzione tra pezzo usato e pezzo usato-giocato perché ovviamente sono due cose diverse. L'usura che può avere un pezzo utilizzato da un mocchettaro è decisamente minore rispetto a quella di un pezzo giocato da un bambino. Quelli che si comprano negli store li definirei praticamente-quasi-semi-nuovi anche se di fatto sono nuovi. Ha reagito a questo contenuto: Luca91 1
Toretto1981 Inserito 28 Novembre 2014 segnalazione Inserito 28 Novembre 2014 Io lo ritengo usato nel momento in cui il pezzo presenta graffi evidenti oppure è pieno di polvere...se il pezzo è pulito e nn graffiato personalmente lo ritengo ancora nuovo, anche xkè data l'alta qualità dei prodotti LEGO prima che un pezzo sbiadisca o che si deformi ci vuole un bel po' di tempo... Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
chmar Inserito 28 Novembre 2014 segnalazione Inserito 28 Novembre 2014 Io lo considero usato quando l'usura è proprio evidente, ma ammetto di avere una tolleranza abbastanza alta. Quando il pezzo è altamente massacrato, io e mio figlio abbiamo coniato la categoria "masticato dai cani"... ;D Hanno reagito a questo contenuto: creon, ZioTitanok, Toretto1981 e un altro utente 4
mokusou Inserito 29 Novembre 2014 segnalazione Inserito 29 Novembre 2014 Interessante spunto di discussione. Se dovessi guardare meramente al lato collezionistico, una volta aperta la scatola (e i sacchetti più nello specifico), riterrei i pezzi come usati; in cuor mio faccio però una differenza proprio per la natura del LEGO e fintanto che non vi sono segni, lo classifico come nuovo. Direi che il tutto è comunque estremamente soggettivo.
bulbof Inserito 29 Novembre 2014 segnalazione Inserito 29 Novembre 2014 Quando il pezzo è altamente massacrato, io e mio figlio abbiamo coniato la categoria "masticato dai cani"... ;D Alcuni dei miei pezzi più vecchi sono effettivamente stati masticati dal mio vecchio cane. Taluni non si incastrano più, ma li tengo per ricordo nel vecchio scatolone Ha reagito a questo contenuto: chmar 1
Fabio Inserito 29 Novembre 2014 segnalazione Inserito 29 Novembre 2014 Buonasera a tutti, il caso vuole che mi sono interrogato di recente sulla questione mentre risistemavo i pezzi derivanti dai set comprati in più esemplari. Alla fine ho deciso di separare le parti mai utilizzate (cioè tolte dalle bustine ed archiviate) rispetto a quelle derivanti da set già assemblati (quindi tecnicamente già utilizzati), anche se c'è una differenza sostanziale tra i pezzi che ricavo da un set montato una sola volta e quelli che uso tutti i giorni per sperimentare nuove soluzioni per la mia gru . Quei pochi pezzi che sono proprio arrivati a fine vita (e non sono ancora 10) li uso, invece, per fare prove che potrebbero essere distruttive (es.: prove di tecniche di pulizia). Ciao ed a presto, Fabio
Bargello Inserito 29 Novembre 2014 segnalazione Inserito 29 Novembre 2014 Per me i pezzi usati sono graffiati o evidentemente usati! Presi su Bricklink nuovi ma assemblati, per motivi di spedizione,sono sempre nuovi? Se cosi non fosse devo richedere rimborsi a gogo! Usati sono giocati o masticati dal cane! Se non hanno segni di usura sono nuovi! I miei modulari sono stati assemblati una volta e mesi in una teca, magari impolverati, ma non si possono dichiarare usati!
LEGOTEC96 Inserito 30 Novembre 2014 segnalazione Inserito 30 Novembre 2014 io rispecchio la posizione di molti: per me è usato se presenta segni di usura di qualsiasi genere. per la maggior parte delle volte però mi baso sullo stato del colore: se è sbiadito, se non è uniforme, se è sporco o simili lo classifico come usato altrimenti nuovo. poi connessa a questa c'è un'altra discussione da fare sull'utilizzo dei pezzi nuovi e usati: io per come sono fatto preferisco usare solo pezzi nuovi per le moc, mi piace di più vedere tutto bello uniforme anche se nella realtà non è così quelli usati li relego a fare le prove o le strutture che nessuno vede ;D
Laz Inserito 30 Novembre 2014 segnalazione Inserito 30 Novembre 2014 Concorto in toto con Tommaso, per me è nuovo se non è rovinato e se il colore è "corretto" (anche se a volte, con colori come il "dark red", purtroppo c'è più di una sfumatura "corretta"...) Lo stesso per l'uso dei pezzi: MOC solo con pezzi nuovi, gli usati stanno all'interno nascosti o per le prove. Eccezioni: Eventuali pezzi che in produzione non esistono più e nuovi non si potrebbero trovare (senza magari vendere un rene). Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
Post raccomandati