Jump to content

Post raccomandati

Inserito

Ieri sera, impegnati a smistare un po' di mattoncini LEGO (eravamo in 5) ci siamo posti la seguente domanda:

"Quand'è che un brick, da nuovo, diventa usato?"

Nota: "Usato", non "giocato"...

Nel momento in cui lo incastro con un altro elemento?

Nel momento in cui lo tocco con le mani?

Si... è una domanda che lascia il tempo che trova... ma sarebbe curioso sapere, secondo il parere di altri AFOL, qual'è il loro concetto di "usato" :D

Fatevi sotto...

Inserito

Diventa usato nel momento che viene assemblato, costruito... Per l'appunto usato.

C'è da fare poi una distinzione tra pezzo usato e pezzo usato-giocato perché ovviamente sono due cose diverse. L'usura che può avere un pezzo utilizzato da un mocchettaro è decisamente minore rispetto a quella di un pezzo giocato da un bambino.

Quelli che si comprano negli store li definirei praticamente-quasi-semi-nuovi anche se di fatto sono nuovi.

Inserito

Io lo ritengo usato nel momento in cui il pezzo presenta graffi evidenti oppure è pieno di polvere...se il pezzo è pulito e nn graffiato personalmente lo ritengo ancora nuovo, anche xkè data l'alta qualità dei prodotti LEGO prima che un pezzo sbiadisca o che si deformi ci vuole un bel po' di tempo...

Inserito

Interessante spunto di discussione.

Se dovessi guardare meramente al lato collezionistico, una volta aperta la scatola (e i sacchetti più nello specifico), riterrei i pezzi come usati; in cuor mio faccio però una differenza proprio per la natura del LEGO e fintanto che non vi sono segni, lo classifico come nuovo. Direi che il tutto è comunque estremamente soggettivo.

Inserito

Quando il pezzo è altamente massacrato, io e mio figlio abbiamo coniato la categoria "masticato dai cani"... ;D

Alcuni dei miei pezzi più vecchi sono effettivamente stati masticati dal mio vecchio cane. Taluni non si incastrano più, ma li tengo per ricordo nel vecchio scatolone

• Mi Piace 1
Inserito

Buonasera a tutti,

il caso vuole che mi sono interrogato di recente sulla questione mentre risistemavo i pezzi derivanti dai set comprati in più esemplari.

Alla fine ho deciso di separare le parti mai utilizzate (cioè tolte dalle bustine ed archiviate) rispetto a quelle derivanti da set già assemblati (quindi tecnicamente già utilizzati), anche se c'è una differenza sostanziale tra i pezzi che ricavo da un set montato una sola volta e quelli che uso tutti i giorni per sperimentare nuove soluzioni per la mia gru :).

Quei pochi pezzi che sono proprio arrivati a fine vita (e non sono ancora 10) li uso, invece, per fare prove che potrebbero essere distruttive (es.: prove di tecniche di pulizia).

Ciao ed a presto,

Fabio

Inserito

Per me i pezzi usati sono graffiati o evidentemente usati!

Presi su Bricklink nuovi ma assemblati, per motivi di spedizione,sono sempre nuovi?

Se cosi non fosse devo richedere rimborsi a gogo!

Usati sono giocati o masticati dal cane!

Se non hanno segni di usura sono nuovi! I miei modulari sono stati assemblati una volta e mesi in una teca, magari impolverati, ma non si possono dichiarare usati!

Inserito

io rispecchio la posizione di molti: per me è usato se presenta segni di usura di qualsiasi genere.

per la maggior parte delle volte però mi baso sullo stato del colore: se è sbiadito, se non è uniforme, se è sporco o simili lo classifico come usato altrimenti nuovo.

poi connessa a questa c'è un'altra discussione da fare sull'utilizzo dei pezzi nuovi e usati: io per come sono fatto preferisco usare solo pezzi nuovi per le moc, mi piace di più vedere tutto bello uniforme anche se nella realtà non è così ;) quelli usati li relego a fare le prove o le strutture che nessuno vede ;D

Inserito

Concorto in toto con Tommaso, per me è nuovo se non è rovinato e se il colore è "corretto" (anche se a volte, con colori come il "dark red", purtroppo c'è più di una sfumatura "corretta"...)

Lo stesso per l'uso dei pezzi: MOC solo con pezzi nuovi, gli usati stanno all'interno nascosti o per le prove. Eccezioni: Eventuali pezzi che in produzione non esistono più e nuovi non si potrebbero trovare (senza magari vendere un rene).