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poldo

Il topic dei problemi di qualità LEGO

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Comincio io: c'è un problema con i pezzi gialli.

 

Ho dei pezzi presi al pick-a-brick ufficiale di Skaerbaek che sono di un giallo più chiaro (giallo limone, come le manine dei minifig anni 70).

 

Rosco, la LEGO lo sa già o dobbiamo mandare le foto?

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Mi sono accorto di questo problema cambiando la testa ad una minifig da collezione (quella della vignetta di Halloween). Le mani sono chiaramente di un giallo diverso da quello della testa proveniente da un soldato castle. Pensavo che il problema fosse dovuto alla produzione cinese...

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PS: sul giallo in particolare ho avuto modo di sperimentare di recente le varie tonalità su elementi diversi: i brick 2x2 corner ad esempio erano più chiari della media, e i 2x8 più scuri, mentre alcuni 1x3 e 1x4 hanno una tonalità quasi verdognola...

 

Recentemente ho preso dallo Shop@Home dei brick 1x8, 1x6, 1x4, 1x3, 1x2 Reddish Brown e ogni tipo ha una diversa tonalità.

Dovendo fare un muro queste differenze di colore si notano di piu'. :-[

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Confermo, negli ultimi sets il codice è sullo scotch. Oggi ho acquistato un #5866 (bel settino, BTW) e metà dei gialli è giallo limone. E per giunta dei due plates 2x3, uno sì e uno no :(

 

Il codice (stavolta stampato sul cartone) è 27S1.

 

Andando momentaneamente fuori topic, non capisco la strana logica per la quale fanno un elicottero di soccorso creator dalla forma tutto sommato realistica in 150 pezzi e non fanno lo stesso elicottero di soccorso in forma altrettanto realistica in versione town. Per fare un esempio, il vecchio #6697 degli anni 80 in metà dei pezzi (e tutti dello stesso giallo, nonché privo di pezzi di colori a random come i set di oggi) realizzava tutto ciò. Boh. Rimango perplesso.

 

 

EDIT: nel vecchio forum col cancelletto anteposto al codice si linkavano i sets dal database di lugnet. qui non funge, vedo...

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Oggi finalmente dopo tanta attesa, riesco ad impossessarmi del fantomatico unimog 8110.

Apro i sacchetti, mi sistemo pronto per la costruzione e....................non ho il libretto n°1 delle istruzioni di montaggio!!!!!!!!!!! :-[

Controllo meglio e vedo che ho 2 libretti di istruzione n°2!!!!!!! :(

Ora riesco ad averlo????

Anche perchè non esiste una sezione dove poter richiedere un libretto delle istruzioni.

Rosco......riesci ad aiutarmi?????

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Oggi finalmente dopo tanta attesa, riesco ad impossessarmi del fantomatico unimog 8110.

Apro i sacchetti, mi sistemo pronto per la costruzione e....................non ho il libretto n°1 delle istruzioni di montaggio!!!!!!!!!!! :-[

Controllo meglio e vedo che ho 2 libretti di istruzione n°2!!!!!!! :(

Ora riesco ad averlo????

Anche perchè non esiste una sezione dove poter richiedere un libretto delle istruzioni.

Rosco......riesci ad aiutarmi?????

 

Direi che basta telefonare al consumer service della Lego. Rispondono in italiano.

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Sottopongo un problema..

Domenica ho acquistato il Castello di Potter, e nel montarlo ho trovato un problema a dir poco spiacevole..

 

la parte di guglie, sotto evidenziate, non stanno attaccate, si staccano e il peso delle stesse non riesce a far presa sugli stud del tetto sand-green.

 

http://imageshack.us/photo/my-images/46/castelloharry.jpg/

 

Ho dovuto ricorrere a lievi modifiche accingendo dai miei brick..

io capisco tutto, ma non sono cloni, è MAMMA LEGO, se non stanno insieme questi, che mi costano un occhio della testa..!?!

 

Primo set che montavo con la morosa.. e non è stato piacevole arrancare stupide scuse alle quali non credevo manco io!

 

..che ne pensate..!?

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Che a volte succedono delle cose strane... Credo dipenda dal tasso di usura dello stampo di alcuni pezzi. Parliamo di precisione centesimale e ci vuole poco perchè un pezzo non stia attaccato bene... Io ho un sacco di leve che hanno la parte inferiore tonda che non resta attaccata... prese quasi tutte dal PaB di Guntzburg un paio di anni fa...

 

Ovvio che questo non giustifica il difetto. Prova a contattare la Lego e come ricorda Rosco, comunica il lotto di produzione stampato o sulla scatola in rilievo o sugli adesivi che tengono chiusa la stessa.

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...parliamo di precisione centesimale e ci vuole poco perchè un pezzo non stia attaccato bene...

 

ok, però i miei eurini hanno una precisione centesimale che non sgarra di un micron!!! :'(

 

...prova a contattare la Lego e come ricorda Rosco, comunica il lotto di produzione stampato o sulla scatola in rilievo o sugli adesivi che tengono chiusa la stessa.

 

Dove posso contattarla!? ..tramite mail..?! italiano..?! inglese..!?

E faccio riferimento ai brick che non tengono..

tnx!

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Dove posso contattarla!? ..tramite mail..?! italiano..?! inglese..!?

E faccio riferimento ai brick che non tengono..

 

Tratto da: http://www.lego.com/it-it/service/

 

Via e-mail o dal sito appena indicato devi fare in inglese, i numeri verdi invece rispondono in italiano, ti consiglio di chiamare o iniziare la procedura quando hai sotto il manuale di costruzione, così che nelle pagine di inventario puoi dare il codice esatto del pezzo "fallato" all'operatore. Via Web per me è sempre più facile, ma se la lingua è un problema consiglio il telefono. Le letterine ormai non credo le mandi più nessuno... Ma se vuoi vivere l'incanto di una attesa spasmodica di qualche mese... ;)

 

 

E-mail: Per parti di ricambio, manuali di istruzioni o per inviarci una email, prema qui (in inglese)

Telefono:

00800 5346 5555

Customer service, Richieste generiche, pezzi mancanti

00800 5346 1111

Ordini e acquisti S@H

00800 5346 2222

Assistenza su ordini effettuati

 

Le nostre linee sono aperte dalle 10:00 alle 18:00, dal Lunedi al Venerdi.

Indirizzo per scriverci:

 

LEGO Consumer Service

33 Bath Road

Slough

Berkshire SL1 3UF

United Kingdom

 

 

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A mio avviso la qualità dei Lego è cambiata nell'ultimo decennio.

Chi come me giochicchia anche con set degli anni 80/90 non può non notare la differenza, qualitativamente parlando, del materiale utilizzato.

E' pur vero che ci sono molte colorazioni in più ma i brick round del Grand carousel che ho montato ieri non stanno fiussi sul baseplate manco se li incollo.

I bricks della stazione dei pompieri modulare sembra di una plastica molto molto scadente rispetto a quella degli anni 80...e si, confermo, il giallo cambia da un brick all'altro.

Ho fatto uno scambio con dei minifigs (ho dato quelli nuovi da collezione per alcuni anni 80) e il tipo mi ha accusato d'aver montato le mani delle minifigs cinesi (che tra l'altro non ho mai visto).

 

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vi giro la mail che ho mandato ad amazon.it dopo aver ricevuto il set 10199:

 

Ho acquistato 2 set lego (ordine numero xxxxxxxxxxxxxx), numero 10199 il 26\11\2011 che mi sono stati consegnati l'1\12\2011.

All'apertura di 1 dei 2 set in data 3\12\2011, ho aperto i sacchettini dei pezzi con estrema accuratezza, dividendoli per colore e, subito, è apparso evidente un numero elevato di teste degli omini lego. Queste infatti dovevano essere 8 (come da descrizione sulla scatola), invece ne risultano presenti 11.

 

Iniziando a costruire, rispettando i passaggi del manuale, risultavano mancanti da subito 2 bandane rosse, la maglietta arancio, la clava, l'orologio, i bastoncini da sci gialli, il bastone del lampione nero, le luci gialle dell'albero e dei lampioni.

Da subito quindi mi sono fermato, pensando che il confezionamento del prodotto non fosse corretto. Controllando la lista pezzi sulla parte superiore della scatola, noto che mancano tutti i pezzi sopraelencati e riscontro, invece, la presenza di almeno un pezzo doppio, che doveva essere singolo.

 

Pertanto ho deciso di aprire anche il secondo set, che era destinato a regalo. All'apertura di questo, controllando i sacchettini, ho trovato subito quello mancante dove erano presenti tutti i pezzi che nella prima scatola erano mancanti

 

 

Ho quindi costruito correttamente e senza nessun tipo di problema il secondo set, riuscendo a completare la costruzione, senza individuare la mancanza di nessun pezzo.

 

Di conseguenza immagino che l'errore sia causato dalla Lego che, confezionando il prodotto, ha erroneamente inserito un pacchetto doppio (contenente le teste in più, il pezzo blu, più sicuramente altri pezzi), tralasciando invece il sacchettino con i pezzi mancanti (bandane, clava, orologio, ecc. ecc.).

 

Pertanto sono a richederVi almeno un rimborso totale del set, poiché non risulta più disponibile nel vostro sito.

 

Cordialmente saluto

 

 

 

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Ho fatto uno scambio con dei minifigs (ho dato quelli nuovi da collezione per alcuni anni 80) e il tipo mi ha accusato d'aver montato le mani delle minifigs cinesi (che tra l'altro non ho mai visto).

 

 

Se intendi le minifig da collezione nelle bustine, ha ragione, infatti vengono prodotte in Cina ...

 

@idolo1982: ho qualche dubbio che Lego rimborsi un set per intero, d'altronde ti sarebbe bastato chiedere i pezzi mancanti indicando i codici sulle ultime pagine delle istruzioni per averle nel giro di pochi giorni...

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