Jump to content
GianCann

World of Castland - Minifigure custom

Recommended Posts

In questi giorni ho acquistato la prima serie di minifigure "World of Castland", realizzate (dal disegno alla stampa) da Giancarlo @GiancasStick Garbocci con pezzi LEGO originali.

Si tratta di un pack di 4 minifigure di genere medioeval-fantasy, progettate dalla A alla Zeta, con uno studio ben preciso dei singoli caratteri dei personaggi.

Tecnicamente sono stampate su tutti i 4 lati, sul viso e, in alcuni casi, anche sugli accessori (scudi o armi). Le minifigure sono posizionate sopra un piedistallo composto da un brick 2x4, un brick 1x2 e un plate modified 3x4, anch'essi personalizzati con il nome della serie e del singolo personaggio. Ogni minifigure è fornita all'interno di un blister di plastica all'interno del quale è presente anche un "libretto" a 4 pagine che descrive il carattere del personaggio.

Devo essere sincero: non sono particolarmente attratto dal genere medioeval-fantasy (preferisco più le avventure spaziali) ma quando vidi per la prima volta queste minifigure (a metà febbraio) restai molto impressionato dalla cura dei dettagli e dal complessivo oggetto (minifig+libretto+carta).

Del resto, conoscendo personalmente Giancarlo, so bene da quanto tempo aveva in cantiere questo progetto e con quanta minuziosità ci ha lavorato.

La qualità delle stampe di Giancarlo sono note a chiunque abbia avuto tra le mani qualcosa stampato da lui (molti dei brick eventi ItLUG sono realizzati da lui, così come i gadget degli ultimi 2 anni).

Insomma, come dicevo, pur non essendo un fan del fantasy (ho deciso comunque di recuperare l'intera serie 'Dragonero' della Bonelli da leggere durante l'estate) ho preso l'intera serie dei 4 personaggi perché lo ritengo un particolare oggetto da collezione, realizzato con cura e passione da un AFOL come Giancarlo.

Io lo chiamo (anche un po' scherzosamente) "l'Artista"... in realtà, a suo modo, è effettivamente un artista e questo suo progetto ne è una prova tangibile e le sue MOC, del resto, sono la riprova della sua creatività e bravura anche come mastro-costruttore.

Appena ho qualche minuto farò una più dettagliata recensione dei 4 personaggi...

Nel frattempo, vi allego qualche immagine meglio comprendere la serie Castland.

IMG_20190321_170512.jpg

IMG_20190321_170804.jpg

IMG_20190321_170809.jpg

IMG_20190321_170815.jpg

IMG_20190321_170820.jpg

IMG_20190321_170843.jpg

IMG_20190321_170856.jpg

IMG_20190321_170911.jpg

IMG_20190321_170928.jpg

Sembrerebbero di ottima fattura.
Una cosa che ho trovato difficile (nel mio caso) è riuscire a disegnare i torsi con la "stessa mano" dei designer LEGO che si occupano di questo.

Domanda: ma la stampa è in rilievo o simil tampone?

18 minuti fa, Pix ha scritto:

Una cosa che ho trovato difficile (nel mio caso) è riuscire a disegnare i torsi con la "stessa mano" dei designer LEGO che si occupano di questo.

E' la stessa dei brick commemorativi credo

7 ore fa, Greenlamia ha scritto:

Che meraviglia! Curatissime le minifigure, ma anche gli extra e il packaging.

Grazie (non per le minifigure)! 🙂

34 minuti fa, Pix ha scritto:

Essendo una Digital Print è in rilievo, ma essendo le parti completamente stampate e su base bianca la percezione di quel rilievo è praticamente inesistente.

Viste dal vivo, confermo ottima qualità. Al tatto stampa impercettibile, foglietti descrittivi ben curati e accessori a mio avviso azzeccati. 

a mio parere potrebbe esserci  un seguito e questo mi incuriosisce, essendoci dei "capi" prevedo armate! Il prezzo è in linea con altri siti custom e, questo frena in parte il mio entusiasmo a tal proposito mi chiedo se è una serie come per le collezionabili oppure se ci sarà appunto un' armata. Eventualmente il prezzo sarà lo stesso oppure si prevede un ritocco verso il …. basso? 

8 minuti fa, GianCann ha scritto:

Singolarmente 19,90 ma se prendi la serie completa c'è un'offerta. Quanto meno c'era durante Firenze Fantasy.

Senti direttamente @GiancasStick per ulteriori informazioni.

Costavano (sono al momento esaurite) 17,90 l'una in offerta lancio. Il bundle di quattro costava un po' meno.

16 ore fa, Pix ha scritto:

Togli "sembrerebbero": le foto non rendono merito alla qualità di queste minifigure, sia dal punto di vista dei dettagli del disegno, sia da quello più tecnico della stampa.

16 ore fa, Pix ha scritto:

Non è una stampa tampografica, ma UV Gel. Pertanto, a voler proprio essere pignoli, si può riuscire ad sentire un appena percettibile senso di rilievo.

Ma è talmente insignificante che bisogna proprio avere una sensibilità tattile spiccata. D'altra parte, @GiancasStick ha oramai stampato decine di migliaia di pezzi LEGO ed ha affinato la sua tecnica ottenendo risultati veramente ottimali.

Sul discorso del prezzo, che diversi AFOL ritengono eccessivo, potremmo discutere per ore...

È indubbio che 18 euro per la singola minifigure possono sembrare molti per un personaggio LEGO.

Ma se facciamo una analisi degli elementi stampati, considerando le singole facciate, ci sono ben 12 "elementi" stampati (4 facciate del body, 4 facciate delle gambe, 2 braccia, viso, arma/scudo).

Su Facebook ho spesso visto vendere (anche in questi giorni) un brick stampato solo su una faccia o un tile 2x3 a 3,00 euro (più spese di spedizione).

In passato ho visto vendere anche il solo torso stampato su una singola faccia a 5 euro, tra l'altro senza alcuno 'studio grafico' ma prendendo un logo già pronto (ricordo vagamente qualcosa relativo al personaggio 'Punisher' venduto su un gruppo Facebook).

Qui, al contrario, c'è uno studio minuzioso che inizia da una storia inedita e dai personaggi che ne sono protagonisti ed attori. C'è una attenzione maniacale dei particolari grafici e una tecnica produttiva di qualità che si concretizza in un oggetto veramente ben fatto. E, alla fine, son tutte cose che seppur fatte con passione hanno un costo.

Soprattutto se le vendi alla luce del sole, rispettando le normative fiscali.

Un conto è vendere un tile 2x3 "a umma umma" a 3,00 euro e un conto è vendere una minifigure come queste di Giancarlo a 18,00 euro (o meno, se prese in bundle) con regolare ricevuta.

Ok, ho dedicato un po' di tempo per fare qualche foto più particolareggiata al fine di evidenziare quanto sia ben fatto questo progetto.
P.S. Non sono un bravo fotografo (ho fatto tutto con lo smartphone) e quindi tenete conto che la luce non è 'gestita' al meglio.

Partiamo con analizzare i personaggi in gruppo:

Gruppo-1.png

Gruppo-2.png

Gruppo-3.png

Gruppo-4.png

Come si può notare, la cura nel dettaglio dei disegni è veramente eccellente. Notate anche la corrispondenza della stampa tra body e hips.

Qui di seguito, invece, il dettaglio dei visi.

Gruppo-5.png

Capelli (mancano quelli di Teclis che ho smarrito...), elmi, scudi e armi.

Gruppo-6.png

Dettaglio delle singole vesti:

Gruppo-7.png

Gruppo-8.png

I personaggi in assetto di combattimento.

Gruppo-9.png

Teclis Veritiero (Feroguardie)
(nota: il personaggio viene fornito anche con capelli che in queste foto non sono presenti per un errore. Vedi primo post di questa discussione per ulteriori dettagli).

Teclis-1.png

Teclis-2.png

Teclis-3.png

Teclis-4.png

Infine, ecco i personaggi nelle loro ambientazioni, ovvero in alcune MOC realizzate dallo stesso @GiancasStick per contestualizzare i personaggi.

(Nota: in questa foto si può vedere il disegno dell'abito dei mercenari della Legione PiccaTorba, altro soggetto che fa sempre parte della serie 'World of Castland')

IMG_20190315_091629.jpg

IMG_20190315_091639.jpg

IMG_20190316_092606.jpg

IMG_20190316_092619.jpg