ItLUG Posted December 24, 2021 Report Share Posted December 24, 2021 A seguito delle dimissioni dal ruolo di moderatore di Fabbbbbricks il forum è rimasto senza moderatori. Tenuto conto del poco tempo rimasto prima della scadenza del mandato di questo consiglio direttivo, abbiamo deciso di non nominare nessuno per il momento e di mettere temporaneamente il forum in pre-moderazione generale. Prima di apparire, tutti i post andranno quindi approvati dal primo membro del CD a cui capiterà di passare sul forum. La pubblicazione non sarà quindi immediata, ma leggermente ritardata. Non dovrebbe essere un problema per nessuno, visto che le conversazioni sul forum non avvengono comunque in tempo reale. Ovviamente i post che in passato sarebbero stati rimossi in seguito, verranno eliminati direttamente. Wolfolo, AirMauro, MastroMarco and 3 others 1 1 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MastroMarco Posted December 25, 2021 Report Share Posted December 25, 2021 Mi spiace molto appendere questa notizia... Avrà sicuramente avuto i suoi buoni motivi e rispetto assolutamente la sua scelta, ma la notizia lascia comunque un po di amaro in bocca. Al di là di qualche sporadico battibecco - ma è fisiologico e quasi "obbligatorio" che ci siano anche quelli, vista l'eterogeneità di pensiero nel mondo - penso che l'operato di Fabio sul forum sia stato impeccabile: presente e attento su tutto! Sfido chiunque a ricoprire il suo ruolo.. Grazie @Fabbbbbricks Davide1, Laz, Fanfaro and 7 others 10 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted December 26, 2021 Report Share Posted December 26, 2021 Ho aspettato qualche giorno a commentare perchè magari poteva esserci ripensamento. Rimango stupito per questa notizia. Anche in questa occasione rimango sorpreso dal fatto che le dimissioni (quest'anno ho perso il conto delle dimissioni) non vengano accompagnate da una spiegazione pubblica. Per lo meno in questo caso non essendo una carica elettiva, è meno "urgente" la spiegazione verso gli "elettori". Penso che @Fabbbbbricks abbia fatto molto lavoro per il forum, e per la gestione dello stesso. Chiaramente come non abbiamo tutti lo stesso criterio nel mettere in ordine le scatole LEGO, ci sono state, ci sono e ci saranno sempre idee diverse su come un forum va gestito, chiunque siano i moderatori (e se servono i moderatori...) Fa parte del gioco. MastroMarco, Wolfolo and Pix 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted December 28, 2021 Report Share Posted December 28, 2021 Sinceramente, per quanto @Fabbbbbricks possa non crederci, mi spiace. Spero anche che non sia dovuto alle discussioni che abbiamo avuto tra di noi, perché lasciar per queste cose, mi sembra troppo una risposta banale, voler far qualsiasi cosa sempre con il consenso di tutti, mi sembra un po' una cosa utopica. Detto questo, da quel che traspare dal lato Forum (perché un socio in questi due anni come fa a capire chi del CD si sbatte? solo leggendo il Forum) mi sembra l'unico che si impegna in molte cose. Comunque sia, lo abbiamo perso come moderatore e non come membro del direttivo. Salvo che non voglia ri-candidarsi... AirMauro, ZioTitanok and Wolfolo 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Wolfolo Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 Il problema della moderazione è che anche se il forum non è una piattaforma di instant messaging è comunque un lavoro a tempo pieno, vabbè che siamo in pochi e non abbiamo un volume tale da dover per forza restar qui tutto il giorno a vagliare messaggi. Come già detto non è che mi cambia la vita che sia in pre-moderazione o diretto, quello che però importa è che non si faccia una vera moderazione ma un semplice ok/elimina, magari certi messaggi potrebbero essere approvati in parte e una parte censurata dal moderatore e non eliminati in toto senza neanche dire cosa ha offeso il moderatore di turno o infranto qualche regola magari senza neanche volerlo (ok c'è ne vuole per infrangere le poche regole di questa comunità senza volerlo) Io direi, ok alla pre-moderazione però magari con un po' di coinvolgimento. MastroMarco, Pix and AirMauro 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 56 minuti fa, Wolfolo ha scritto: Io direi, ok alla pre-moderazione però magari con un po' di coinvolgimento. Non saprei dire ma ho la sensazione che la pre-moderazione diminuisca i contenuti pubblicati. Io non credo che vi sia bisogno di un moderatore nel senso stretto del termine, negli ultimi 5 anni non ricordo un espulsione o catastrofici litigi finiti in tribunale. Serve sicuramente un moderatore che curi il forum e l'ordine dei post, questo si. Però fondamentalmente il forum di ItLUG è dedicato a chi vuole chiacchierare della propria passione tutto l'anno, all'interno degli strumenti di ItLUG. Non è frequentatissimo, normalmente molti soci chiacchierano di LEGO attraverso altri strumenti, perchè hanno cerchie di amicizia più ristretta. Mi spiego ritengo improbabile che un iscritto ad ItLUG si limiti a parlare di LEGO solo agli eventi (tanto più in un periodo pandemico), probabilmente non trova nel forum la velocità di altri sistemi o i leaks ecc. Tra l'altro proprio in questi giorni mi sono accorto che PROMO-BRICKS che sembra usare i leaks per generare traffico verso il suo sito, sembra anche essere affiliato al sito di LEGO SHOP. Il che è imbarazzante rispetto alle policy di moderazione decise per i LUG. Detto ciò, io spero che il forum cresca e vi sia più gente che si iscriva ad ItLUG condividendo la passione tutto l'anno. Vero che oggi vi sono altri spazi gestiti in maniera molto più dinamica e veloce che sono più semplici da usare o per dire banalmente non sono moderati salvo disastri. Il che favorisce la partecipazione. Se guardo alla pagina di Jody, che ha lasciato il CD, onestamente la trovo più immediata nelle discussioni rispetto alla formalità richiesta dal forum di ItLUG, e poi si sente forte la passione di chi la conduce @Shintaku. Questo non vuol dire sposare tutte le idee, ma semplicemente si sente forte la voglia di condivisione di chi conduce la pagina. Dal punto di vista dell'ordine io ho apprezzato molto il lavoro di @Fabbbbbricks, non mi sono piaciuti alcuni suoi eccessi di moderazione, come quando ha moderato alcuni post di @GianCann o esagerazioni su leaks e cloni, perchè si giusto essere ordinati ma ci deve essere una flessibilità per una attività di svago del tempo libero che comunque rimane amicale. Questo forum a mio parere non è un prodotto professionale da regalare ai posteri, ma semplicemente un luogo di svago e condivisione con al centro i LEGO. Secondo me Fabio, per forma mentis, per la scrupolosità con cui è attento al design e all'ordine alle volte lo ha vissuto diversamente. Le LEGO room di ITALIA sono le più svariate, dalle più confusionarie a vere sale operatorie. Nel forum di ItLUG, essendo un posto inclusivo, dovrebbe esserci posto per tutte le anime della passione dalle più ordinate alle meno. Io vedendo le foto della sua LEGO ROOM (spaziale direi), comprendo la sua esigenza d'ordine del forum, e comprendo lo stress che può avergli causato trovandosi a che fare con teste che hanno ben altri stili. Però ripeto qui ci dovrebbe essere spazio per tutti, e prendersi più alla leggera. Io la vedo così. In fondo il forum, che è ciò che ha creato ItLUG, anche quando non moderato funzionava. Magari disordinato e con qualche flame, ma ha funzionato alla grande nel creare ItLUG. Wolfolo, Pix, Ceis and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted December 29, 2021 Report Share Posted December 29, 2021 Comunque...Fabio si è dimesso da moderatore, ma è sempre nel CD... Il 24/12/2021 alle 17:35, ItLUG ha scritto: ...tutti i post andranno quindi approvati dal primo membro del CD a cui capiterà di passare sul forum... ...quindi potrebbe moderarli ancora lui i nuovi Post. Questo è un paradosso ... Wolfolo and AirMauro 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DadoBrick Posted January 21, 2022 Report Share Posted January 21, 2022 Buonasera, si, in effetti il meccanismo di pre moderazione ritarda l' interazione, che anche se non è un dramma però è un po fastidioso. Mi chiedo una cosa da appassionato di creazioni LEGO, nuovo e quindi molto inesperto. Ma cosa c'è da discutere o peggio litigare su una piattaforma di questo tipo?Probabilmente mi perdo alcune dinamiche che accendono un dibattito al punto di farlo evolvere in una discussione animata.. Detto questo chiedo quando il forum tornerà "libero".. Personalmente apprezzo più un contenitore comunicativo con questa struttura che social tipo instagram ecc.. Cordiali saluti Dado Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted January 21, 2022 Report Share Posted January 21, 2022 Presumibilmente il forum tornerà con una moderazione "classica" dopo l'elezione del prossimo consiglio direttivo... se così deciderà chi verrà eletto, naturalmente. Quindi, indicativamente, ad agosto. carlo.fadel and DadoBrick 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted January 21, 2022 Report Share Posted January 21, 2022 2 ore fa, DadoBrick ha scritto: Mi chiedo una cosa da appassionato di creazioni LEGO, nuovo e quindi molto inesperto. Ma cosa c'è da discutere o peggio litigare su una piattaforma di questo tipo? Litigare è un parolone. Sono in ItLUG da 15anni, si è discusso tanto, ma mai litigato. Poi c’è chi accetta il parere altrui, chi non accetta chi non la pensa come lui, e chi non accetta indicazioni o suggerimenti. Il mondo è vario. In poche parole come succede nella vita reale. 2 ore fa, DadoBrick ha scritto: Personalmente apprezzo più un contenitore comunicativo con questa struttura che social tipo instagram ecc.. E pensa che c’è chi disse di "chiuderlo"... Wolfolo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted January 21, 2022 Report Share Posted January 21, 2022 26 minuti fa, Laz ha scritto: Presumibilmente il forum tornerà con una moderazione "classica" dopo l'elezione del prossimo consiglio direttivo... Ad aver avuto due moderatori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted January 23, 2022 Report Share Posted January 23, 2022 Il 21/1/2022 alle 18:12, DadoBrick ha scritto: Buonasera, si, in effetti il meccanismo di pre moderazione ritarda l' interazione, che anche se non è un dramma però è un po fastidioso. Mi chiedo una cosa da appassionato di creazioni LEGO, nuovo e quindi molto inesperto. Ma cosa c'è da discutere o peggio litigare su una piattaforma di questo tipo?Probabilmente mi perdo alcune dinamiche che accendono un dibattito al punto di farlo evolvere in una discussione animata.. Detto questo chiedo quando il forum tornerà "libero".. Personalmente apprezzo più un contenitore comunicativo con questa struttura che social tipo instagram ecc.. Cordiali saluti Dado La passione alle volte crea qualche flame o troll. Fa parte del gioco. Ognuno di noi ha una sensibilità diversa in materia... in origine il forum era senza moderazione, più aperto, partecipativo e divertente. Daltrocanto era più confuso, a volte con flame epocali. Niente di epocale, ma ad alcuni questa cosa spaventava, e siccome nella natura italiana c'è legislare su ogni cosa ecco l'introduzione del moderatore, dei punteggi ecc. attraverso gli anni. C'è poi la questione dei LEAKS che ItLUG non pubblica e la maggioranza degli appassionati invece condivide e discute in qualsiasi altro posto, social, whatsapp ecc. In conclusione @DadoBricknon è mai successo nulla di grave, stai tranquillo. Pix, Wolfolo, Ceis and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts