aran1981 Inserito 31 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2013 Ciao a tutti volevo chiedervi se esiste un libro dove vengono elencati tutti i mattoncini della Lego. Inoltre mi sapete consigliare un metodo per catalogare e sistemare i lego, invece delle classiche scatole. Grazie
Gioppa Inserito 31 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2013 Non esiste un libro con tutti i pezzi prodotti dalla LEGO. Se lo vuoi fare devi stampare tutto il catalogo di bricklink. Se vuoi evitare le scatole cosa vuoi usare? Sacchetti?dopo dovrai mettere i sacchetti nelle scatole. Bicchieri? Dopo dovrai mettere i bicchieri in scatole. Non sto facendo del sarcasmo, ma sinceramente alla fine tutto finisce in scatole, impilabili e maneggevoli. ( poi se tutti li mettono in scatole ci sarà un perché!)
aran1981 Inserito 31 Gennaio 2013 Author segnalazione Inserito 31 Gennaio 2013 ok grazie , troverò delle scatole
Gioppa Inserito 31 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2013 Ikea,Obi,BRICO,leroy malene,girali tutti e guarda anche on line, così da trovare quello che più si addice allo spazio di cui disponi e alla spesa che puoi fare.
salvobrick Inserito 31 Gennaio 2013 segnalazione Inserito 31 Gennaio 2013 Se non hai tantissimi pezzi una valida alternativa a comprare le scatole può essere quella di conservare le vaschette dei gelati, possibilmente quelle trasparenti.
kevin8 Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Il titolo! Se metti un titolo del genere, quando un giorno qualcuno avrà bisogno delle stesse informazioni, credi che servirà? Se in casa hai uno scaffale e tutti i libri hanno sulla costina la scritta "Titolo" quando cerchi un libro, cosa fai? Li tiri fuori uno a uno?
poldo Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Pace e bene, fratelli! Aran, i pezzi prodotti da Lego li trovi qui: http://www.bricklink.com/catalogTree.asp?itemType=P Circa i contenitori per le Lego, usa le buste ziplock che compri nei negozi di materiale da imballaggio ("Carta e corda" o "Casa della plastica"), poi vai all'IKEA e compra le vasche SAMLA Oppure alla LIDL, ove dal 4 febbraio hanno di nuovo le cassettiere da scrivania formato A4 a 12.99
eclissi Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 so che è una domanda dal puro gusto soggettivo, ma solitamente come li classificate nelle scatole? per colore.. tipologia (tipo ldd) o quant'altro vi viene in mente? ho rispolverato il mio vecchio scatolone in legno (costruito 25 anni fa con le mie manine e rimasto nel sotto tetto per 20) e volevo portare un barlume di ragione in quel maelstrom di pezzi...
Glorfindel Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Li organizzo per tipologie indipendentemente dal colore, ovviamente raggruppando un po... ad es i brick arch da 1x3 ed 1x4 stanno insieme, la frattaglia technic ha cinque o sei categorie in tutto, dipende molto da quanti pezzi hai e da cosa ne fai... io ho poco technic e space quindi tendo a raggrupparli molto, invece avendo un mucchio di brick li separo molto (1x2, 1x3, 1x4, 1x6 eccetera). Come contenitori uso le scatole verdi da ferramenta, impilabili comode e ragionevolmente economiche
Fabbbbbricks Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Sono settimane che sto studiando per trovare la migliore organizzazione possibile per i mattoncini e alla fine credo di aver trovato la soluzione con questo oggetto. Ancora non l'ho ordinato ma credo che la qualità/prezzo sia perfetta. Purtroppo in Italia non sono riuscito a trovare dei prodotti simili a buon prezzo. Naturalmente le scatole SAMLA di IKEA sono perfette visto anche il costo piuttosto contenuto.
sdrnet Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 All'inizio avevo pochi pezzi e allora avevo usato un piccolo storage box come quello indicato ma col tempo i pezzi aumentano e bisogna correre ai ripari. La mia personale soluzione l'ho trovata... come indicato da poldo ho comprato un po' di scatole rigorosamente trasparenti del formato A4 e le impilo una sull'altra vicino alla scrivania dove progetto le mie MOC. Ogni scatola ha una categoria precisa tipo "solo brick", "solo plates", "slopes", ecc... poi ho 3 storage box che uso per le varie minuterie come piccoli tile, plate round, hinge, ecc... davanti ad ogni scatolina (anche se è trasparente) per un veloce riconoscimento appiccico con lo scotch il tipo di pezzo che contiene all'interno. Non divido per colori con una unica eccezione, il bianco! Ma questa è una questione personale
Fabbbbbricks Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 All'inizio avevo pochi pezzi e allora avevo usato un piccolo storage box come quello indicato ma col tempo i pezzi aumentano e bisogna correre ai ripari. Chiaramente per le grandi quantità quella soluzione non va bene, ma per la media 'minuteria' è perfetta. Comunque le vaschette non sono piccolissime... In realtà ho trovato anche contenitori di altre marche e con vasche di diverse dimensioni, anche piuttosto grandi, ma purtroppo sono in metallo e il loro costo è piuttosto elevato.
LegoAmaryl Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Per i pezzi più comuni uso le scatole SAMLA di Ikea, eventualmente separando alcuni colori o pezzi mettendoli in delle zipbag. Per il resto uso vari tipi di contenitori: - valigette di plastica con scompartimenti, di diverse dimensioni - contenitori per alimenti (una soluzione molto economica sono i PRUTA dell'Ikea) - scatole varie di cartone, per esempio quelle delle scarpe - cassettiere di cartone, quelle che generalmente si trovano nei negozi "tutto a un euro", in alcuni cassetti ho creato io delle divisioni di cartone
Tristan Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Sono settimane che sto studiando per trovare la migliore organizzazione possibile per i mattoncini e alla fine credo di aver trovato la soluzione con questo oggetto. Ancora non l'ho ordinato ma credo che la qualità/prezzo sia perfetta. Purtroppo in Italia non sono riuscito a trovare dei prodotti simili a buon prezzo. Naturalmente le scatole SAMLA di IKEA sono perfette visto anche il costo piuttosto contenuto. sono 6 mesi che sta nel mio basket :D non ho mai avuto il coraggio di comprarlo :'(
Laz Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Sono settimane che sto studiando per trovare la migliore organizzazione possibile per i mattoncini e alla fine credo di aver trovato la soluzione con questo oggetto. Ancora non l'ho ordinato ma credo che la qualità/prezzo sia perfetta. Purtroppo in Italia non sono riuscito a trovare dei prodotti simili a buon prezzo. Nessuno l'ha ordinato? Che magari c'è la fregatura (anche se non riesco a immaginare cosa potrebbe essere) Perché costa davvero poco rispetto a quanto si trova in Italia (e aggiungendo... un piccolo set si hanno anche le spedizioni gratuite anche se è in uk ;-) )
Fabbbbbricks Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Guarda, non credo ci siano fregature. Ho fatto diverse ricerche e confrontato decine di questi prodotti e questo dovrebbe essere abbastanza valido. Anche le recensioni di Amazon sono mediamente ottime. Ho trovato un'altro produttore di contenitori come questi ma non sono ancora riuscito a studiarli per bene. In ogni caso penso che settimana prossima ordinerò qualcosa. Vi farò sapere!
Gioppa Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Io invece spendo un po di più e simile a quello che hai visto tu li prendo componibili,cassetti enormi,grandi,medi e piccoli. La divisione in base al tipo di brick con i colori mischiati
kevin8 Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Brick, slope, tile, plate li tengo divisi per colore e per tipo. Il resto diviso solo per tipo. Come contenitori parto dalle valigette portaminuteria (ne avrò circa una quarantina di vari tipi), passo per le scatole di gelato da 500/1000 grammi, le samla dell'Ikea e arrivo a scatole più grosse 500x300x300 mm circa... Di solito i pezzi sono dentro a sacchetti ermetici quando sono nelle scatole più grosse. Una volta mettevo le etichette con il contenuto. Ormai non ha nemmeno più senso perchè ogni volta che faccio part out mi tocca cambiare disposizione delle scatole...
Fabbbbbricks Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Io invece spendo un po di più e simile a quello che hai visto tu li prendo componibili,cassetti enormi,grandi,medi e piccoli. Puoi darm©i qualche riferimento? Magari li ho visti e li ho scartati...
aran1981 Inserito 1 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Chiedo scusa per come ho formulato il testo dell'oggetto, con la sola dicitura Libro, noto che è un interesse comune quello di organizzare e sistemare nel miglior modo possibile i mattonicini. Ora sto partendo a fare questa cosa, quindi vorrei fare una cosa decente. Volevo chiedervi un'altra cosa , il mattoncino sul fondo riporta il codice più altri numeri, a cosa fanno riferimento? Per esempio 3001 corrisponde al 2x4, poi ci stanno 230 ed 8, sono identificativi del colore?
kevin8 Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Sono i codici interni dello stampo o della parte di stampo usato in quel momento. In quelli più vecchi era riportato "Pat Pend" per indicare che il pezzo era in attesa di brevetto, in altri la stessa scritta era stata abrasa dallo stampo e quindi risultava sul pezzo come una montagnola di plastica.
aran1981 Inserito 1 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 grazie mille, pensavo ci fosse anche segnato un numero per poter identifacare il colore.
Ex-Utente-2014 Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
Gioppa Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Questa è la foto http://www.youbrick.com/v/People/Gioppa/image.jpg.html Ci sono piccole, due piccole di lato fanno una media, Due medie una sopra l'altra fanno una grande, Due grandi sovrapposte fanno una enorme.
Glorfindel Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Non su facebook... chi non ha fb non può vederle...
Fabbbbbricks Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Grazie Gioppa. Dalla foto credo di aver capito che tipo di contenitori sono. Non sono sicuro però se sono gli stessi che avevo anche io. Riesci a identificare il produttore? Grazie!
Pix Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Non hanno marca... Sono le tipiche vaschette da ferramenta che si trovano anche al Leroy Merlin, all'OBI ecc, ecc. Personalmente le ho bocciate per il semplice fatto che entra la polvere a go-go.
Gioppa Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Non esattamente Pix, sono cassetti di varie dimensioni tutti perfettamente incastrabili e assemblabili, I più piccoli con i più grandi e viceversa.
er_khanc Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Sono le tipiche vaschette da ferramenta che si trovano anche al Leroy Merlin, all'OBI ecc, ecc. Personalmente le ho bocciate per il semplice fatto che entra la polvere a go-go. Purtroppo la polvere entra ovunque, per questo ci vengono in soccorso le mitiche bustine di plastica con la chiusura a zip.
Gioppa Inserito 1 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 1 Febbraio 2013 Non esattamente, le mie si assemblano due a due, non è un blocco unico con tutti i cassetti. Il mio ha i due cassetti in ogni quadrato assemblabile. Poi con tutto quello che costruisco non fanno neanche in tempo a prendere la polvere! ;D
aran1981 Inserito 2 Febbraio 2013 Author segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 Oggi LEGO identifica la combinazione di elemento + colore con il LEGO ID o codice prodotto, che è un numero progressivo di 7 cifre, completamente svincolato dal codice elemento (da 5 cifre) che è ancora stampato quasi su tutti i pezzi. Questo numero progressivo che mi permette di identificare anhe il colore,dove lo trovo stampato sul mattoncino?
Glorfindel Inserito 2 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 Non lo trovi.... il colore dipende dal materiale ma il numero è inciso nello stampo, e con uno stesso stampo fai brick di tutti i materiali.
sharkone Inserito 2 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 Sono settimane che sto studiando per trovare la migliore organizzazione possibile per i mattoncini e alla fine credo di aver trovato la soluzione con questo oggetto. Ancora non l'ho ordinato ma credo che la qualità/prezzo sia perfetta. Purtroppo in Italia non sono riuscito a trovare dei prodotti simili a buon prezzo. Naturalmente le scatole SAMLA di IKEA sono perfette visto anche il costo piuttosto contenuto. Con mio fratello usiamo delle cassettiere simili, comprate al Brico. Abbiamo diviso le cassettiere per colore ed ogni cassettino contiene una tipologia di pezzi o più (si possono dividere i cassettini con dei divisori venduti insieme alla cassettiera). Es cassettiera blu: cassetto brick 1x1 blu, cassetto brick 1x2 blu, cassetto brick 1x3 blu ecc. I cassettini bastano per tutti i tipi di muri e plate, esclusi quelli più lunghi (1x10 in su) che usiamo raramente. Poi teniamo delle semplici scatole di cartone con dentro i "rifornimenti" per le cassettiere, dato che in ogni cassettino ci vanno pochi pezzi. Una scatola per le plate, una per i brick. Nelle scatole ci sta la stessa divisione delle cassettiere, però in buste ziplock. Così quando finisce qualche cassettino uno sa subito dove cercare. Se non trovi la busta significa che quel tipo di brick è finito :'( Es uno finisce i brick 2x2 blu? Cerca nella scatola dei brick il bustone blu e all'interno di quest'ultimo la bustina dei muri 2x2. Abbiamo comprato poi un paio di quelle scatole di plastica grandi del brico per metterci pezzi che non hanno spazio in questa disposizione. Es gli archi, gli slope, le finestre ecc Le due cassettiere più grandi che si vedono nella foto invece contengono i vari tile, coni, brick round 1x1 e oggettistica in genere, in questo caso in cassettini divisi per tipo ma con colori mischiati. In passato lo avevo scritto in questo topic, magari trovi/trovate altri commenti utili: http://itlug.8421.info/forum/?p=19534 ps con queste cassettiere mai avuto problemi di polvere, sono molto strette, chiudono a filo quindi difficilmente passa qualcosa. Probabilmente dipende dal tipo che si trova in giro.
TheBunch! Inserito 2 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 E' un topic ricorrente... Diciamo che basta cercare Samla o "Sampla +lego" http://itlug.8421.info/forum/?p=6799 http://itlug.org/forum/index.php?topic=1462.0 http://www.brothers-brick.com/2010/06/27/sorting-lego-how-do-you-actually-get-it-done/ http://www.reddit.com/r/lego/comments/tb92r/how_do_you_organize_your_lego/ Per quanto mi riguarda continuo ad utilizzare con discreto successo il mio metodo "a promozione"... Parto da scatole per viti e bulloni che puoi trovare al brico, sono semitrasparenti, lattiginose. Hanno tra 4 e 16 compartimenti e sono di misure differenti e le utilizzo inizialmente per ordinare più tipologie di pezzi in differenti colori. Man mano che accumulo pezzi di un certo tipo il contenitore diventa eclusivo per un pezzo e i compartimenti servono per dividere il colore. Quando un pezzo raggiunge la quantità "critica" per almeno un colore e nel compartimento più grande non ci sta più, quel tipo di pezzo viene promosso al primo contenitore "Samla" e diviso in sacchetti ziplock per colore. Quando il contenitore "Samla" si riempie, si passa alla dimensione successiva. Oggi i più grandi che ho sono quelli da 45 litri: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30102974/ Lo trovo un ottimo metodo... Cresce con la tua collezione e ci si mette un attimo a "promuovere" un pezzo (si ribalta il contenuto in una scatola più grande). Poi le scatole sono "perfette" per essere infilate negli scaffali "IVAR" e il gioco è fatto...
Ex-Utente-2014 Inserito 2 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 2 Febbraio 2013 Contenuto rimosso su richiesta dell'autore.
dark_knight Inserito 3 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 3 Febbraio 2013 Io li divido per colori, ho comprato delle scatole trasparenti da OBI Poi nei cestelli dello yogurt ho messo luci e lucine, minifigs (e pezzi di minifigs), ruote, finestre e porte.
Laz Inserito 24 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 24 Febbraio 2013 Guarda, non credo ci siano fregature. Ho fatto diverse ricerche e confrontato decine di questi prodotti e questo dovrebbe essere abbastanza valido. Anche le recensioni di Amazon sono mediamente ottime. Preso, arrivato e riempito. Direi che è come gli altri simili, solo con un prezzo un po' più conveniente della media! Se la polvere sui pezzi sfusi ti spaventa, evita (a me non da alcun fastidio). Mi sa che ne prenderò altri, più a buon mercato di così non ne ho visti in giro!
poldo Inserito 24 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 24 Febbraio 2013 Uso anch'io le cassettiere di Sharkone, le trovo all'OBI (19 euro la poker a 25 cassetti, spesso in offerta a 11/12 euro e 28 euro la poker a 42 cassetti): In basso a sinistra (rossa) la cassettiera in metallo IKEA Helmer (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00107874/) La cassettiera bianca sotto il ripiano è una cassettiera da ufficio o da stanza da letto, utile per pezzi grossi (tipo le piante, i brick 2xn...) Poi per pezzi più grandi uso le solite cassettiere formato A4 della LIDL, periodicamente in vendita per euro 12.99 o 14.99: A sinistra ci sono le vasche Antonius dell'IKEA con relativa gabbia metallica (in fine produzione, se vi servono affrettatevi): http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10177630/ http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30181141/ http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60177604/ La vasca una volta la si trovava anche di altezza doppia, così come la gabbia c'era anche da 6 ripiani, come le mie. E infine per pezzi più alti ho trovato delle vecchie cassettiere (credo IKEA) non più in produzione: I cassetti di queste ultime sono stati divisi con delle vaschette trovate in un negozio di imballaggi (quelli che vendono le buste di plastica agli altri negozianti e bicchierini e posate ai bar...):
Tristan Inserito 25 Febbraio 2013 segnalazione Inserito 25 Febbraio 2013 Fra, mi manderesti delle foto dei cassettini? grazie :-) anche su fb come pm!
poldo Inserito 29 Gennaio 2014 segnalazione Inserito 29 Gennaio 2014 Poi per pezzi più grandi uso le solite cassettiere formato A4 della LIDL, periodicamente in vendita per euro 12.99 o 14.99: Vi segnalo che le cassettiere formato A4 che vedete nella foto sopra sono di nuovo in vendita alla LIDL per €14.99 (sono quelle più a destra, coi cassetti bianchi, mi pare) Infine, qualcuno tra voi ha mai usato queste cassettiere qui della Maurer? (cliccare la foto)
TheBunch! Inserito 1 Giugno 2014 segnalazione Inserito 1 Giugno 2014 Alcuni spunti sotto forma di pool di foto su flickr... Ho trovato questo pool... LEGO Storage Extravaganza https://www.flickr.com/groups/1043272@N22/ Si vedono cose pazzesche... C'è gente che ha librerie piene di scatole... E si vedono un sacco di Mac... Mah... DSC04541 by baba2221, on Flickr Work Space by Omar + kamitera, on Flickr I moved out. by Wochenender, on Flickr Ha reagito a questo contenuto: Fabbbbbricks 1
Fabbbbbricks Inserito 1 Giugno 2014 segnalazione Inserito 1 Giugno 2014 Alcuni spunti sotto forma di pool di foto su flickr... Ho trovato questo pool... LEGO Storage Extravaganza Uno dei miei pool preferiti... e questo la dice lunga! Mi sono sempre domandato come faccia il proprietario della prima LEGO room ha prendere quel plate 1x1 che è sicuramente nell'ultima scatola in basso a sinistra... Aggiungo quest'altro pool: LEGO Sorting E si vedono un sacco di Mac... Mah... Questo è solo un bene... 8)
Post raccomandati