Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 21/06/2017 in tutte le aree
-
Presentazione: vecchio mattone
cborella and 3 others reacted to vecchio mattone for un topic
Salute a tutti, abito a Monfalcone e sono un impiegato semipubblico. Ho appena raggiunto la sessantina e la mia passione per i LEGO è stata riaccesa una decina di anni fa da una serata passata con mio fratello a rivangare i ricordi d'infanzia, a ricordare i regali natalizi e i giochi preferiti... indubbiamente i LEGO facevano la parte del leone, anzi, di un branco di leoni. Così ho cominciato a comprare i LEGO della mia infanzia nei mercatini delle pulci e poi su internet. Colleziono LEGO del periodo iniziale, dall'inizio degli anni 50 al 1972. Spero di trovare altri appassionati perchè di quel periodo mitico c'è ancora tanto da scoprire e tanto da conoscere.4 points -
Gergo "legoso" personale
gabrisermig and 2 others reacted to alf for un topic
Ognuno assegna nomignoli più o meno graziosi ai suoi mattoncini e alle attività °legose" e pertanto finisce per crearsi un proprio gergo. In nome della Scienza oso presentare il mio qui sotto. Vocabolario legoso in auge da queste parti. AAARGH! - frequente imprecazione quando una MOC è per aria in caduta libera verso il pavimento AFOL - Acquirent Frequent Of LEGO BIANCHERIA - scatolone contenente tutti pezzi bianchi (vedi TANNERIA) BOHROK CAHDOK E GAHDOK! - furente imprecazione (composta dai nomi di tre Bionicle) adoperata quando non si trovano pezzi nei cassettini in cui teoricamente dovevano risiedere BOMBARDINO - mini-MOC da meno di cento pezzi ma alquanto entusiasmante (esempio: quelle del tema vignette) CAMOMILLA CONCENTRATA! - ordine impartito ad un (inesistente) maggiordomo dopo aver scoperto di aver sbagliato le misure di un solo stud CANNIBALIZZARE - togliere pezzi a una MOC (completa o incompleta) per la fretta di continuare la realizzazione di un'altra CELÒ CELÒ CELÒ CE-NOOO! - momento di panico quando ci si accorge di dover fare ulteriori acquisti di mattoncini sfusi CONVERTITO - uno diventato religiosamente AFOL senza aver mai giocato coi LEGO da bambino CUBETTO - brick 2x2 EPPURE A CASA ANDAVA BENE... - formula di autoassoluzione rituale quando porti un modulo GBC ad una SPARATA DI POSE GBC - Gran Ball Contreppscion, cioè le MOC che si fanno beffe delle leggi della fisica e che pertanto dopo dieci mesi che non tocchi più scovi ancora palline nei posti più impossibili della tua cameretta GNAFÒ - segnalazione che le proprie dita sono troppo corte per raggiungere un determinato mattoncino LA CALATA DEGLI UNNI - visite di nipotini bramosi di "giocare" (aiuto!!) con le tue MOC MA CHE PAPERE! - esclamazione di rassegnazione nel momento in cui occorre rimettere ordine ai mattoncini sparsi dappertutto MA PUERCA VACA MAIALA BURRITO - presa di coscienza che a causa di un singolo irrinunciabile dettaglio un muro originariamente costruito con soli brick va rifatto quasi esclusivamente di plate MALATONE - inguaribile appassionato costruttore di MOC MERDA (ehm) - mattoncini di colore Reddish Brown METTÉMO, LEVÀMO, COPRÌMO, SNOTTÀMO... - scetticismo espresso ad un inesperto che ti suggerisce modifiche non banali alle MOC MOC - Meravigliosa Opera di Creatività OTTINO, OTTELLO, OTTONE, OTTOTTO - rispettivamente: plate 1x8, tile 1x8, brick 1x8, brick 2x8 OTTANTACINQUONE - autobus Atac linea 85 (cioè "MOC che hai sempre sognato di realizzare ma senza mai cominciarla") PÈSO EL TACÒN DEL BUSO - ammissione della propria colpa nel correggere troppo frettolosamente una MOC PLATONE - plate di dimensioni almeno 4x4 PLURIBOMBARDONE - una MOC da almeno 500 pezzi QUANDO HAI UN MARTELLO TUTTO SEMBRA CHIODO - formula di autoassoluzione rituale quando per non dover ravanare tra i mattoncini si è tolto un pezzo da una MOC completa per andare avanti con una incompleta (vedi anche: CANNIBALIZZARE) QUARTIROLO - flat tile 2x2 bianchi SBÀMBARABRÀNG - onomatopea per suggerire l'imminente ed ineluttabile smontaggio di qualcosa costruito male SCIARMARE - smontare frettolosamente una MOC SPARATA DI POSE - partecipazione a un evento espositivo ItLUG SPECIALINO - cassettiera contenente i pezzi più strani TANNERIA - scatolone contenente tutti i pezzi di colore Tan ("Brick Yellow" secondo la nomenclatura ufficiale LEGO) TRADITORE DELLA PATRIA - acquirente di cineserie imitanti i mattoncini UÙUH, I QUADRATÌIINI! - espressione scaramantica da pronunciare con voce infantile per trovare subito plate 2x2 e tile 2x2 VERGOGNA! - esclamazione di rassegnazione quando un qualsiasi prodotto non-LEGO supera di una frazione di millimetro le dimensioni per potere essere nascosto all'interno di una MOC ZOZZERIA - scatola contenente i pezzi graffiati e irrimediabilmente sporcati, da usare come riempitivi. Nota 1: dal vocabolario sono escluse le imprecazioni volgari, per lo più utilizzate nel momento in cui si fanno acquisti on-line e si hanno impreviste sorprese riguardo ai prezzi e alle disponibilità. Nota 2: dimmi cosa vezzeggi, e ti dirò chi sei. Esempio: "manca ancora qualche ritocchino alla stazioncina che sto costruendo per il circuitino del trenino..."3 points -
Novità 2017
Priovit 70 and 2 others reacted to Fabbbbbricks for un topic
3 points -
La mia prima statua
Toretto1981 and one other reacted to Gozer for un topic
Ragazzi stavolta mi sono cimentato in qualcosa di veramente grande. Questo mostro è composto da circa 10-15,000 mattoncini e ci ho messo circa 4 giorni poche ore al giorno.Praticamente è una mano che regge un mattoncino 2x2 proporzionato al soggetto.Si assomiglia a opere di Nathan Sawaya ma a qualcuno mi dovevo inspirare. Tutto interamente fatto a braccio senza progetto (ecco perchè non è perfetta) vi devo dire che mi sono divertito da pazzi a parte il caldo. Mi sta balenando di farmene una tutta per me perchè questa mi è stata commissionata. Veramente è un'esperienza che consiglio a tutti @GianCann ecco cosa dicevo Spero che ai master builder piaccia P.s. Non voglio dire la storia del colore perchè rimarreste indignati quanto me2 points -
Un BrickHeadz x ItLUG
indomitonoioso reacted to Fabbbbbricks for un topic
Regolamento Il contest è aperto ai soli soci ItLUG. Il BrickHeadz dovrà rappresentare il socio o il suo alter ego AFOL e dovrà contenere uno qualunque dei gadget LEGO® personalizzati da ItLUG (tile, flag ecc…). La creazione del BrickHeadz dovrà seguire lo standard di costruzione dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È concesso l’utilizzo e la creazione di sticker personalizzati per rendere al meglio eventuali caratteristiche particolari del BrickHeadz. Resta inteso che la personalizzazione dovrà essere resa nei limiti tipici dei prodotti della linea LEGO® BrickHeadz. È possibile utilizzare solo pezzi LEGO® originali. Il BrickHeadz dovrà essere originale e mai pubblicato in precedenza su blog, forum, social network o altri canali simili e aver partecipato ad altri contest. Il contest sarà ritenuto valido con un minimo di cinque soci partecipanti. Come si partecipa Il socio dovrà inviare due foto mostrando il personaggio frontalmente e di tre quarti attraverso questo modulo. Il BrickHeadz sarà quindi valutato in base al regolamento e, in caso di irregolarità, sarà concesso al socio di correggere una volta la propria creazione che potrà quindi essere inviata una seconda volta. Le foto delle creazioni saranno successivamente caricate nel forum per essere votate. Il termine ultimo per inviare la propria creazione è il giorno 9 luglio 2017. Come si vota Tutti gli utenti registrati del forum potranno votare indicando la loro preferenza attraverso un sondaggio allegato a questo topic. Il numero di preferenze sarà variabile e in base al numero di BrickHeadz in gara con un massimo di 3 preferenze e secondo questo schema: da 5 a 9 creazioni = 1 preferenza; 10 a 14 creazioni = 2 preferenze; oltre 15 creazioni = 3 preferenze. Le votazioni saranno aperte da lunedì 10 a domenica 16 luglio. Chi vince Il BrickHeadz che riceverà più voti riceverà: una serie composta da quattro LEGO® BrickHeadz a scelta tra uno dei tre gruppi disponibili: Marvel Super Heroes, DC Comics Super Heroes e Disney; un massimo di tre elementi personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘primo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il secondo classificato riceverà: due BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un elemento personalizzati per il proprio BrickHeadz; un tile speciale ‘secondo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Il terzo classificato riceverà: un BrickHeadz a scelta tra i dodici personaggi disponibili; un tile speciale terzo classificato’ per la base del proprio BrickHeadz. Tutti i partecipanti riceveranno un tile speciale di partecipazione al contest. In caso di parità sarà effettuato uno spareggio tra gli eventuali BrickHeadz coinvolti. Consegna dei premi I premi e i tile di partecipazione potranno essere ritirati in occasione di ItLUG Lecco 2017 o, in alternativa, spediti successivamente al proprio domicilio e a carico dell'associazione.1 point -
LDD vs 3D BUILDER
ZioTitanok reacted to ravescat for un topic
Per puro divertimento ho voluto provare la nuova ( o meglio la migliorata versione ) del 3D builder presente in Windows 10. Qualche tempo fa avevo realizzato con LDD la versione UCS dell' X-Wing seguendo le istruzioni in formato digitale presenti sul sito LEGO, così ho deciso di usare quel modello per il test. 3D Builder carica i file .obj perciò dovevo convertirlo in qualche modo. LDRAW consente di caricare file LDD e convertirli in vari formati tra i quali anche .obj e relativa creazione del file .mtl All'inizio avevo provato con un modello che avevo progettato io di un SDKF-Z 251 ma LDRAW non caricava correttamente la parte dei cingoli e dell' asse anteriore così ho provato con l' X-Wing_UCS. Tutto ok in fase di caricamento, salvato in versione obj e aperto l'app. Mi aspettavo una marea di errori di conversione invece è andato tutto alla grande: di seguito potete vedere l'effetto che si ottiene attivando la modalità wireframe e ombreggiatura, molto cartoon direi e mi piace moltissimo.1 point -
Vecchia fabbrica LEGO
vedosololeg0 reacted to Laz for un topic
[Step precedenti: Lion House e System House.] Altro step! Presentato in Portogallo una settimana fa, ecco arrivare il primo pezzo della vecchia fabbrica! Primo pezzo perché dovrebbe essere lunga circa tre volte di così. Come sempre il periodo è il 1961... anche se qui ho un po' "barato" inserendo un paio di elementi più vecchi (il "camino" con i loghi e la scritta verticale). Ho realizzato anche uno showcase interno... che sicuramente non era posizionato esattamente lì, visto che "taglia" quella che era chiaramente una rampa di scale (vedasi la finestra esterna). Quando allungherò il modello lo sposterò in posizione più sensata! Potete vedere l'originale qui. Prima o poi troverò anche il modo di mettere tutto insieme... ma oggi non è quel giorno!1 point -
The Island...
Legodumper reacted to GianCann for un topic
Forse, qualcuno di voi ricorderà il mio semplice progetto Cast Away esposto a Empoli nel 2016. L'idea era primordiale ed avevo intenzione di svilupparla... Purtroppo, nonostante un anno di tempo tra le due edizioni di Ludicomix, ho avuto ben poco tempo per dedicarmi allo sviluppo del progetto e solo pochi giorni prima dell'evento mi son messo di buona lena per completare una seconda versione dell'isola... nei mesi antecedenti all'evento di Empoli, promisi al gruppo dei pirati ( @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini ) che avrei dotato il loro bel diorama pirati di un'isola, avendo l'intenzione di integrare il mio progetto con il loro... e qui @Fabbbbbricks™, si fece una grassa risata convinto che non sarei riuscito nell'impresa... Nel frattempo le settimane passavano veloci ed io non avevo modo di lavorare sul progetto (troppo preso da altre cose, tra cui seguire le attività burocratiche di ItLUG...). Però, non potendo darla vinta a Fabio, e non potendo non onorare la mia promessa al "gruppo Pirati" e, soprattutto, avendo la voglia di dar seguito al mio progetto (che è tuttora in via di sviluppo), a pochi giorni da Empoli, ho fatto le ore piccole e sono riuscito a tener fede alla promessa, seppur dovendo accontentarmi di una via di mezzo rispetto a quella che era la mia idea iniziale... ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto del risultato complessivo (tra cui, aver zittito @Fabbbbbricks™ ) che, comunque, resta un work in progress dato che l'intenzione è quella di proseguirne lo sviluppo. A Lecco 2017, conto di riuscire a portare una versione leggermente ampliata e "stand alone" rispetto al diorama piratesco. Ecco quindi che vi presento la mia "The Island", progetto senza grosse pretese ma che, nel mio "essere AFOL", mi ha dato grande soddisfazione. Come sempre, gradisco critiche, suggerimenti e osservazioni: c'è sempre qualcosa da imparare e migliorare (P.S. il vulcano che si vede nelle foto è opera di @@danielebocini: non ci eravamo messi in alcun modo d'accordo e si è integrato benissimo con gli scogli affioranti della mia isola)1 point -
Jack and the Beanstalk by Grant Davis, on Flickr1 point
-
Mia moglie ha cambiato auto e dopo aver visto l'AT-AT di star-wars mi ha chiesto se era possibile farne una versione in piccolo da usare come portachiavi. Ho progettato questo con LDD: E' basato sull'AT-AT microfighters al quale ho modificato il corpo, i cannoncini laterali e aggiunto il gancio posteriore. E questo è il risultato finale: E' divertentissimo giocarci e lei lo adora1 point
-
Presentazione: mirkolitico
ZioTitanok reacted to mirkolitico for un topic
Ciao a tutti, sono Mirko. In realtà sono due anni e mezzo che sono iscritto ad ItLUG ma non ho mai scritto moltissimo e siccome me l'ero ripromesso di tanto in tanto, ho deciso di essere più presente in questo bel Forum iniziando oggi in questa noiosa Domenica... Come molti di voi ho ricevuto le mie prime LEGO da bimbetto, credo che la prima sia il galeone 6274, ricevuto a Natale del 90 (a tre anni)...o meglio, è la prima che ho ricevuto ed evidentemente conservato, non avendone altre uscite in precedenza... Ho collezionato fino alle prime uscite di Star Wars (2000) e poi come tutti, nel periodo pienamente adolescenziale ho smesso...fino al 2012 quando ho riniziato invaghitomi di un set Dino (il 5884). A quel punto è stata la fine...spendi e spandi fino a "rifarmi" del buco temporale che avevo saltato. Ho avuto la fortuna poi di incontrare al primo "Mattoncini a Palazzo" di Empoli i ragazzi di Toscana Brick, che alla fine mi hanno accolto e invitato ad iscrivermi ad ItLUG. A quel punto, iniziando a conoscere mille altri AFOL alle varie riunioni ho iniziato ad apprezzare le MOC e ho abbandonato l'acquisto massiccio di Set (anche perché ho finito lo spazio fisico per stivarli) in favore dello sfuso. Ad oggi, grazie a Toscana Brick, ho partecipato a 6 eventi, portando la mia "Super City" una città di Super Eroi, niente di che ma ai bambini piace e a me rende felice... Come temi preferisco ovviamente i Super Heroes ma ho molti set Star Wars e gran parte dei set Signore degli Anelli e Hobbit oltre ovviamente a tutto ciò che mi piace a prescindere (templi, robe spaziali, d'avventura ecc ecc). Al momento, compro solamente i Set che creano un modello più o meno completo (Castello Disney, Morte Nera, navi in generale ecc ecc) così da poterli esporre senza problemi e sto tentando di ultimare la collezione di minifigure Super Heroes (Comicon escluse): sono a quota 281. Come dicevo, ho sempre voluto essere più presente qui sul Forum e spero che questo messaggio di presentazione...anche troppo lungo, forse, sia l'inizio della mia futura frequentazione attiva.1 point -
1 point
-
1 point
-
Portachiavi AT-AT
cborella reacted to dark.collector for un topic
Non avrei mai pensato di dirlo spero che tu abbia incollato i pezzi1 point -
Parole sante, è la stessa cosa che ho pensato io! Accidenti ero riuscito per una volta a lasciare completamente abbandonato il tema Ninjago che non mi interessava per nulla. E meno male, perchè i temi a cui sono affezionato sono così tanti (e anche i più costosi) che avevo trovato un po' di respiro almeno in questo tema. Ed ora invece mi tirano fuori un "modulare" così... come fare a rinunciare a tutta questa roba? Autunno davvero duro, soprattutto per me, perchè tutte le cose che hai citato tu @GianCann mi piacciono davvero un sacco! Dovrò cominciare una campagna vendite dei miei vecchi set per potermi permettere la maggior parte di questi nuovi set! Alla faccia della crisi e dei cloni...1 point
-
1 point
-
Un BrickHeadz x ItLUG
Fabbbbbricks reacted to mirkolitico for un topic
Bella idea! Bravi! Ci proverò!1 point -
Novità 2017
mirkolitico reacted to GianCann for un topic
1 point -
Haymarket by Andrew Tate, on Flickr1 point
-
MOC dal Web - Giugno 2017
dark.collector reacted to kriminal for un topic
Un work in progress che promette davvero bene! La torre è pazzesca link https://www.flickr.com/photos/128358236@N07/1 point -
Micro Scale Castle in Glass Dome 1 by Peter Ilmrud, on Flickr1 point
-
Un breve report sugli exploit italiani di ItLUG all'evento dello scorso week-end! Parlo di exploit perché alle varie attività abbiamo praticamente sbancato! Ha iniziato @babystuta indovinando il numero di pezzi contenuto in una scatola (aveva detto 937, come il nome del LUG ospitante... ed erano 927! Si è avvicinato più di tutti). Poi è stato il mio turno, con una buona dose di fortuna (mi sono capitate praticamente solo domande sulla storia LEGO!) ho vinto il contest "Chi vuol esser miliardario?" la cui prima fase si era già svolta online il mese precedente. Poi è toccato a @Zio_Titanok che si è preso la rivincita sul buon Thiago (un AFOL brasiliano) nello speed building. E infine, domenica, in un super speed building i nostri babystuta (di nuovo), @marke e @Jacky (in rappresentanza di CLV), insieme all'uomo GBC Maico Arts e a un francese, hanno vinto. E questa volta si trattava di costruire la Porsche! Le foto dell'evento le trovate su FB: https://www.facebook.com/pg/ItLUG/photos/?tab=album&album_id=1388249487888822 (le metterò anche su Flickr).1 point
-
Molto bella... ha utilizzato 18 pezzi 2580c01 che sembrano fatti appositamente (se non fosse per il loro costo, ci farei un pensierino...) Ieri, mio figlio, ha montato anche lui il Saturn V arrivato "fresco fresco" dal LEGO Shop... effettivamente, montato, è un bel missilone.... Per comodità, inserisco qui una foto della rampa segnalata da @cvianini e realizzata da Jdav Aggiungo anche una foto dell'originale1 point
-
Cinderella Castle by Koen, on Flickr1 point
-
MarcheBrick – Pranzo AFOL nelle Marche, 2 Luglio 2017
ZioTitanok reacted to dark.collector for un topic
Buongiorno a tutti ,i soci di Marchebrick si troveranno per un pranzo in riva al mare, se qualcuno di voi dovesse trovarsi a passare nei dintorni sarete i benvenuti, sotto trovate il programma e le modalità per confermarci la vostra presenza. prima di salutarci per la pausa estiva ci troviamo per un ultimo pranzo in riva al mare. L'appuntamento è per il 2 Luglio alle ore 12 al ristorante Tucano sul lungomare di Senigallia. Per il pranzo ognuno può scegliere tra due menù ( vedi sotto ). Dopo il pranzo vi aggiorneremo sulle novità e ci saranno chili di sfuso da "ravanare" e poter comprare.L'invito è aperto a tutti, soci e non, l'IMPORTANTE è dare conferma della presenza, del numero di accompagnatori e del menu scelto tramite mail a marchebrick@gmail.com o rispondendo a questo post entro e non oltre Domenica 25 Giugno A prestoPossibilità di scelta tra 2 menu---MENU Pesce--- 25 €Spago scampiTrancio + Spiedini Insalata, Patate Acqua e Vino ---MENU Carne--- 25€ Fumè Bucatini alle verdure Grigliata mista Insalata, Patate Acqua e Vino ---MENU Bambino--- 10€ Penne al pomodoro Cotoletta Patate Torta alla panna1 point -
The Island...
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Sul "ben fatta", potremmo disquisire Sicuramente è "d'effetto" ma, onestamente, non implementa nessuna tecnica costruttiva particolare. Anzi... presenta un "grande" difetto: quello di non essere modulare. Del resto, è cresciuta in "fretta e furia" (se c'è una cosa che non si può rimandare, è la data di un evento, se non hai finito la tua opera) e non ho potuto prestare attenzione a come renderla più facilmente trasportabile ed espandibile man mano che porto avanti il progetto. Per Lecco, ahimè, porterò una versione aggiornata, con alcune migliorie, ma non quello che avrei voluto realizzare effettivamente: smontarne una parte per renderla, appunto, più facilmente trasportabile e "riconfigurabile" in funzione delle esigenze (ad esempio, la "montagna", volevo sfruttarla anche per ambientazioni diverse dal tema pirati. A proposito di pirati: devo ammettere che, in passato, ho snobbato il tema Pirates... poi, avendo visto l'egregio lavoro portato avanti negli anni da @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini mi sono ricreduto tanto da "deviare" il mio Cast Away in un'isola dei pirati Ho in mente anche un altro progetto, sempre in tema mare & pirati... vediamo se entro il prossimo Ludicomix, riesco a realizzarlo (e qui, immagino un'altra grassa risata di @Fabbbbbricks™ )1 point -
MOC di Dark.collector
Buongiorno a tutti, mi scuso per la mia latitanza ma non sono un tipo da forum, vi presento la mia nuova MOC, ho impiegato a costruirla circa due anni e mezzo (avrei potuto impiegare molto meno ma abitando in riva al mare l'estate mi serve solo per accumulare pezzi). In realtà non è ancora completa perché per la fretta di finirla e portarla a Ascoli ho finito dei pezzi e ho cannato un meccanismo che è saltato dopo il primo minuto di esposizione e sulle foto\video non si vede. Spero vi piaccia e accetto volentieri le critiche costruttive PS: nelle foto potete trovare anche l'altra mia Moc che ha allungato ancora di più i tempi costruttivi della prima https://flic.kr/s/aHskWEygfG1 point -
MOC di Dark.collector
ZioTitanok reacted to GianCann for un topic
Molto bella Luca, soprattutto quella stupenda creatura in braccio a Tania: la miglior MOC che tu abbia mai realizzato1 point -
MOC di Dark.collector
Grazie è stata una delle sfide più difficili non avendo mai montato set technic e l'aiuto di @Zio_Titanok per l'ingegnerizzazione è stato fondamentale1 point