Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 26/12/2022 in tutte le aree
-
7750 Negli anni ’80 la LEGO ha prodotto il meraviglioso sistema ferroviario a 12V, un insieme completo di tutto. Mi sono avvicinato al mondo dei treni LEGO in epoca successiva, con le rotaie a 9V. Ho pertanto adattato parecchi modelli dell’era precedente a questo sistema sostituendo i carrelli-motore e gli assi. Nel tempo ho recuperato parecchi set che mi piacevano, tranne uno, la locomotiva a vapore 7750. Mi dispiaceva non averla perché si tratta di un bellissimo modello, nonostante la mancanza delle bielle che per una vaporiera sono essenziali. Procurarsela oggi è possibile solo se si è disposti a spendere una cifra spropositata, più o meno costa come il Titanic… Ho iniziato allora a coltivare l’idea di costruirla poco alla volta, mettendo da parte i pezzi che avevo già e facendomi una lista di quelli mancanti. Sono arrivato al punto in cui gli unici pezzi mancanti erano i più costosi, vedi la scheda che segue: Per non svenarmi, mi sono allora deciso a completare il modello generando una versione evocativa dell’originale, ma con alcune modifiche sostanziali e altre minori: -Rifatto il carro anteriore della locomotiva; per via dei motori degli scambi del mio tracciato ho dovuto far rientrare i cilindri; inoltre ora essi sono solidali con il carro. I respingenti sporgono meno dell'originale. Aggiunta la luce rossa sul frontale per movimento a ritroso -Sostituzione dei finestrini neri 1 x 2 x 2, con una coppia molto più economica 1 x 2 x 2 con finestrino arrotondato -Sostituzione dei finestrini lunghi 1 x 1 x 2 con quattro brick 1 x 1 neri impilati due a due -Recupero respingenti rossi da altro modello cannibalizzato -Sostituzione ruote con quattro coppie rosse con flangia BBB ‘M’ ovvero #7, cioè diametro uguale all’originale di 24 mm (tutte insieme arrivate dagli USA costano come un asse con due ruote originali…); per ora non ho pensato alle bielle, le ruote sono predisposte avendo gli innesti -La camera a fumo non si apre, eliminata quindi la cerniera -Illuminazione fatta da me con led -Eliminazione dei respingenti tra locomotiva e tender, nella realtà non esistono -Motorizzazione a 9V con rifacimento del tender; ho aggiunto anche qualche plate tondo 1x1 per simulare il carbone, più la luce gialla quando la loco va a ritroso -Etichette riprodotte da BrickStickerShop come l’originale Ed ecco il risultato. Sono abbastanza soddisfatto. Essendo il motore nel tender, la macchina viaggia in spinta, ma è un po’ leggera e la circolazione non è sempre lineare. Grazie per l'attenzione, spero vi piaccia.2 points
-
Ciao a tutti gli amici di ItLUG e BUON NATALE! In questo giorno speciale voglio fare a tutti voi un regalo. Voglio presentarvi la mia ultima creazione chiamata "Mini Chalet"! Una moc ovviamente ispirata al mio famoso Winter Chalet composta da soli 603 pezzi. Il mini Chalet in realtà è un piccolo salvadanaio che può essere anche usato come soprammobile sulla propria scrivania. Ho creato le istruzioni per il montaggio e sono scaricabili gratuitamente! Le potete trovare sulla pagina del mio sito a questo link: https://www.sandrodamiano.com/LEGO/instructions.php Spero sia un regalo gradito e ancora una volta, Buon Natale a tutti Voi e alle Vostre Famiglie!!!2 points
-
Ciao a tutti, parlando del Monopoly che ho incluso nella mia moc precedente, mi è venuta un'ispirazione per una nuova realizzazione. Nelle feste amo giocare ai giochi da tavolo, e i grandi classici restano fondamentali. Così ho voluto rendere omaggio a due giochi con cui, credo, tutti abbiamo giocato. Dalla moc dovreste capire qual è quello che preferisco Spero vi piaccia. Ciao Teazza1 point
-
Come di consueto negli ultimi anni vi presento una nuova moc natalizia. La guerra che si è scatenata tra la Russia e l'Ucraina ha toccato molto l'animo collettivo mondiale e quindi quest'anno ho voluto dare un messaggio di solidarietà dicendo Stop alle Guerre! Per farlo ho deciso di creare una vignetta molto simpatica riprendendo il tema di Guerre Stellari di cui io sono un grande fan. Per una volta L'Impero e la Ribellione in una famosa scena di Hoth (dal film "L'Impero colpisce ancora") decidono di fare la pace e di sedersi ad un tavolone addobbato per festeggiare il Natale! Tutte le armi sono state deposte, gli speeder e gli strumenti di guerra come l'AT-ST si sono fermati e tutti festeggiano insieme. Alcune particolarità del diorama sono il pollo allo spiedo che può ruotare grazie ad una manopola laterale, R2-D2 e C1P8 in versione natalizia, un cartello stampato personalizzato di "STOP WARS". Un alloggiamento laterale permette inoltre di accendere delle piccole luci a led per illuminare alcune parti del diorama. Spero sia apprezzato e Buon Natale a Tutti! Galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/721777203044892451 point
-
ciao a tutti Non capisco se il battery box codice 54734 può lavorare con il ricevitore per telecomando ad infrarossi. Metto foto sotto. Questo battery box alimenta i motori PF, con apposito cavetto, ma non sembra poter lavorare con il ricevitore ad infrarossi e quindi il telecomando Ovviamente con il battery box, codice 58119 funziona il telecomando e comanda i motori PF1 point
-
Ciao a tutti, ecco una mia piccola moc per il mio Winter Village 2022. E' un negozio di noleggio ski, dove le mie minifigures possono acquistare o noleggiare tutto il materiale sportivo necessario per le avventure in montagna. Le foto sono un pò datate e da allora ho aggiunto un pò di dettagli e l'illuminazione. Spero vi piaccia. Auguro a tutti Buon Natale! _DSC3677 by Alessio Stebel, su Flickr _DSC3679 by Alessio Stebel, su Flickr _DSC3680 by Alessio Stebel, su Flickr _DSC3681 by Alessio Stebel, su Flickr Alessio1 point
-
Bel lavoro, ottime scelte. Il 7750 è un sacro gral irraggiungibile per i più. Quanto sarebbe bello un sistema completo come quello del 12V oggi....1 point
-
Molto bella, forse per qualche accessorio avrei scelto colori più vivaci1 point
-
1 point
-
1 point
-
Ciao Damiano, grazie del graditissimo regalo. Auguri di Buon Natale anche a te.1 point
-
MOC: Mini Winter Chalet!
sdrnet reacted to MastroMarco for un topic
Grazie mille per questo super gradito regalo! Sei sempre un passo avanti!! Corro a cercare i pz1 point -
Auguri di buon natale a tutti voi e a tutti del CD di @ItLUG Auguri!1 point
-
1 point
-
Buone feste a ItLUG!
AirMauro reacted to MastroMarco for un topic
Salve a tutti. Approfitto del messaggio di @Ceisper augurare a tutti voi di trascorrere un felice e sereno Natale, circondati dalle persone che amate e vi rendono felici. Vi auguro inoltre un nuovo e spero positivo, da tutti i punti di vista, nuovo anno. Ci si aggiorna nel 2023, con nuove iniziative, che permetteranno a tutti di vivere un po’ più concretamente la vita associativa. A presto!1 point -
MOC: I want to buy a house!
Teazza reacted to MastroMarco for un topic
Davvero molto carina, sia per l'idea che per come l'hai realizzata!! ...Adoro il Monopoli!!1 point -
Buongiorno e buone feste a tutti sono lieto di invitarvi di nuovo al 12 evento a casa Melz il giorno 15 gennaio 2023 sempre con una bella pizzoccherata che partita sempre dalle ore 12.30 in poi per concludersi con un gioco ricco di premi LEGO Per partecipare all'evento il prezzo è di 25 euro Come al solito ci sono 10 posti disponibili Se avete domande sarò lieto di rispondere1 point
-
Il cavo di conversione lo riesco a mettere tra il Bbox e il ricevitore IR, ma non funziona. Lo stesso cavo lo metto tra il Bbox ed un motore PF e il motore gira. Il ricevitore IR funziona, provato con un Bbox PF, ovvero quelli piccolini con le pile AAA1 point
-
Si, questo è vero, però se collego direttamente un motore PF a questo Battery Box, lo alimenta. Ovviamente usando un cavetto "di conversione"1 point
-
Secondo me non funziona Il ricevitore infrarosso ha una connessione diversa ( i pin sono interni) rispetto ai pin esterni del battery box spero di sbagliare1 point
-
Ciao Giuliano, in italiano non ho mai trovato molto se non il paio di topic qui presenti e poco altro dove perlopiù c'è qualche traduzione di guide molto base. Qui trovi un pò di info aggiuntive e la lista di comandi disponibili: https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/185479-powered-up-programming/ https://racingbrick.com/powered-up-code-block-guide/ https://racingbrick.com/powered-up-code-block-guide-full/ In alternativa se conosci un minimo di programmazione puoi iniziare a guardare Pybricks e la programmazione in Python (che puoi utilizzare direttamente dal browser del pc). Ci sono tanti esempi già all'interno della pagina di programmazione: https://pybricks.com/ Io lo utilizzo per non dover lasciare collegati sempre cellulari/tablet perchè in caso di disconnessione si ferma tutto. La programmazione del firmware è piuttosto semplice ed anche il ripristino verso il FW originale LEGO non mi ha mai creato problemi.1 point
-
Ciao a tutti! :-)
Nastronauta reacted to the_vince82 for un topic
Benvenuto e complimenti per il progetto su Fantozzi... Un'idea eccezionale!1 point -
Carino! ma per Sfortuna non colleziono modulari Mi toccherà prendere anche questo...1 point
-
1 point
-
Dall'unica foto apparsa e dalla foto della facciata, non posso che darti ragione..Confido in maggiori dettagli ma mi sa che quest'anno comprerò il modulare precedente1 point
-
Ciao, per l'inclinazione puoi seguire diversi esempi, da appassonato di treni e percorsi ti suggerisco questi (vecchi ma sempre attuali): http://thetechnicgear.com/2014/02/howto-create-LEGO-train-inclines/ https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/77522-angle-of-incline/ Come già scritto in precedenza molto dipende da peso e trazione, ma anche da quanta inclinazione hai in curva piuttosto che sul dritto. Qui trovi un sacco di informazioni sui treni in generale e istruzioni per fare ad esempio massicciate (ballast). http://l-gauge.org/wiki/index.php?title=Welcome_to_L-Gauge Nella tabella trovi il numero di plates necessari per ogni binario per avere una inclinazione che non dia "grossi" problemi. Sulla parte consigli sull'epoca e altro più di fantasia lascio ad altri Spero di averti fornito qualche info nuova ed utile. Se riesci partecipa a qualche nostro evento, così ci si conosce.1 point
-
Le immagini ufficiali probabilmente usciranno oggi. Comunque si, su IG si è vista una prima immagine. Bisognerà vedere le foto di dettaglio ma sicuramente con quello che ho visto posso dire che è uno dei peggiori degli ultimi anni.1 point
-
Rumors 2023
AirMauro reacted to FAUBRICK71 for un topic
Avete visto le foto del nuovo modulare ? A prima vista non mi piace un granché!1 point -
Se parli di dislivelli, ovviamente meno peso c è meglio è. La larghezza 6w o 8w dipende dal livello di dettaglio che vuoi dare alle carrozze. Usando PF, hai la facilità di mettere dove vuoi il motore, l unica è decidere dove e come nascondere il pacco batterie. Per il dislivello non ho idea della pendenza, lì mi sa che dovrai fare le prove, anche perchè dipende dal peso del treno stesso e dalla trazione che riesci a dare al motore. Riguardo allo spazio, dipende tutto da quanto spazio libero hai in casa. Lì è la sfida.1 point
-
Inizio da zero…
AirMauro reacted to Matteo1130 for un topic
Sono due ottime proposte.. il fatto è che dovrei fare un plastico in cartapesta e legno come supporto per le rotaie e non vorrei scoprire tardi che magari i convogli non superano i dislivelli e cose cosi. Per gli elementi LEGO ad “arricchire” il paesaggio invece potrei procedere per tentativi. in linea di massima, utilizzando LEGO PU o PF che dislivelli si possono affrontare? Avrei meno difficoltà con carrelli motorizzati (quindi puntare ad una soluzione dal look maggiormente contemporaneo) oppure con locomotive su base vapore con ingranaggi custom? edit: appunto parlando di dislivelli (mi piacerebbe un paesaggio montano) meglio puntare a 6w oppure con 8w si compensa ugualmente? Non credo farei convogli particolarmente lunghi. Riguardo gli spazi da dedicare, avete un’idea minima di quanto dedicare ad un plastico di partenza (da espandere)? Ho dei pannelli di truciolato compresso su cui cominciare a lavorare.. il primo sarebbe 160x75, ma immagino sia poco…1 point -
ciao! io non utilizzo alcun tipo di programma , vado di libera fantasia . un esempio: -posiziono xx basi del colore che ritengo idonee . - posiziono alcuni elementi principali - lascio passare alcuni giorni e se l' impostazione iniziale mi piace procedo con il resto oppure modifico. tu inizia a posizionare qualcosa ed il resto vien da sè!1 point
-
1 point