Pix Posted May 29, 2020 Report Share Posted May 29, 2020 (edited) Più che una MOC è un progetto di più persone. Il tutto è nato una notte di autunno 2019, io e un ex socio di ItLUG, RoscoPC, eravamo in mansarda, birra in mano e si discuteva del più e del meno. Come sapete Rosco è famoso in tutto il mondo per le sue macchine di Formula 1. A un certo punto gli lancio al sfida: “perché non facciamo le tue macchine in scala minifig?”… In quel momento non avevamo idea di cosa stesse per iniziare. Dopo circa 7 mesi, siamo arrivati alla creazione di 9 macchine di Formula 1 in scala 1:27, nel dettaglio: Tyrrell P34 Toleman-Hart TG184 March 751 Matra MS80 Eagle Weslake Mk1 Brabham BT52 Ferrari 312T McLaren MP4-4 Ma non ci siamo fermati qui: pubblicando durante la progettazione dei primi teaser sui vari Social, abbiamo notato un interesse da parte della comunità AFOL totalmente inaspettato. Così l’altra mia sfida: “perché non creiamo dei Set?”, detto…fatto. Coinvolgendo altre due persone (di cui un altro ex socio) abbiamo dato vita a una serie limitata di Set. Ogni macchina è stata riprodotta in una serie di 25 scatole, tutte numerate. Ogni scatola comprendeva i pezzi, gli adesivi e le istruzioni. Il lavoro più pesante è stato il recupero pezzi e la successiva divisione. Ecco qui la grafica delle scatole e delle istruzioni: Ecco alcune foto "LIVE" del tutto: Questo post non è stato fatto per pubblicizzare la vendita dei Set, anche perché tutte e le 200 scatole prodotte sono andate sold-out in 9gg, nemmeno per parlare del lato economico. Questo post è stato fatto per avvisare della pericolosità di condividere una birra con uno o più AFOL. Poi nascono queste idee… Intanto la progettazione va avanti... Brabham BT46B Edited May 29, 2020 by Pix Giuliano, Jack75, GianCann and 11 others 14 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevesp Posted May 29, 2020 Report Share Posted May 29, 2020 Complimenti F1 in scala minifig è una bella sfida Pix 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo.fadel Posted May 29, 2020 Report Share Posted May 29, 2020 Qui però non se ne è parlato. La Brabham Alfa Romeo la voglio anche io, se non l'accatto ti metto tra gli utonti ignorati, dimmi come si faaaaaa Frank4bricks and Pix 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 29, 2020 Author Report Share Posted May 29, 2020 (edited) 14 minuti fa, carlo.fadel ha scritto: Qui però non se ne è parlato. La Brabham Alfa Romeo la voglio anche io, se non l'accatto ti metto tra gli utonti ignorati, dimmi come si faaaaaa Messaggio Privato in arrivo... 3 ore fa, stevesp ha scritto: F1 in scala minifig è una bella sfida Grazie!...sfida vinta Edited May 29, 2020 by Pix Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Teazza Posted May 29, 2020 Report Share Posted May 29, 2020 (edited) WOW! bellissime! ti dirò anche che per me in scala minifig sono più interessanti di quelle "originali" grandi. Ottimo anche il lavoro di "produzione" con scatole, adesivi e altro. @Pix messaggio privato in arrivo... Edited May 29, 2020 by Teazza Frank4bricks and Pix 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted May 30, 2020 Report Share Posted May 30, 2020 19 ore fa, Pix ha scritto: Ecco alcune foto "LIVE" del tutto Complimenti. Dall'idea al prodotto finito, mi sembra un risultato eccellente. Perché solo 25 serie, e non di piu (50 o 100)? Sono convinto che non avreste avuto problemi a piazzare 50 o 100 serie, preservando comunque l'idea di un prodotto esclusivo. Per curiosità, quanto è costata all'AFOL la serie completa? Lasciami fare un unico appunto a questo interessante progetto; 19 ore fa, Pix ha scritto: “perché non facciamo le tue macchine in scala minifig?”… Diamine! Mancano proprio le minifigure dei piloti! Sarebbero state la ciliegina sulla torta, sia per sottolineare la scala del veicolo, sia per completezza del prodotto. Quando hai tempo, puoi pubblicare qualche foto di dettaglio di una di queste macchine? Pensate di condividere (gratuitamente) le istruzioni digitali di almeno un modello? Se la difficoltà è reperire i pezzi per realizzare l'intera serie, avete valutato l'opzione di vendere un box contenente solo le istruzioni e il set di adesivi, lasciando all'AFOL il compito di recuperare i pezzi? AirMauro, Pix, Frank4bricks and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 Il 30/5/2020 alle 07:27, GianCann ha scritto: Pensate di condividere (gratuitamente) le istruzioni digitali di almeno un modello? Nel frattempo ho visto che le istruzioni sono disponibili su Rebrickable a 6 euro. Se non ho visto male, il modello con più pezzi conta 199 elementi. Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack10 Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 Spettacolari... e come detto da qualcuno con la minifigure dei piloti sarebbero il top!! Diavolo però la BT46 interesserebbe pure a me, da appassionato di F1 e LEGO!! Frank4bricks and Pix 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 1 ora fa, GianCann ha scritto: Nel frattempo ho visto che le istruzioni sono disponibili su Rebrickable a 6 euro. Se non ho visto male, il modello con più pezzi conta 199 elementi. Vedrai che nel giro di qualche tempo se le copierà qualche Tedesco/Cinese senza scrupoli. A me quello che spiace di più è l'assenza del LOGO LEGO... ma cosa vuoi sono impegnati con il Meccano power miners... Pix, Frank4bricks and Andrea Como 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 1 ora fa, AirMauro ha scritto: Vedrai che nel giro di qualche tempo se le copierà qualche Tedesco/Cinese senza scrupoli Perché dovrebbero copiarle? Non è più sotto contratto con la Xingbao? Questo potrebbe essere un prodotto "concorrente" alla linea Speed Champion di LEGO, ma dal design originale. Magari il problema sono i brand automobilistici. Se le vendite dei set Xingbao dei due "scassoni" (uno era la 312T, l'altro non ricordo) sono andate bene, immagino che anche queste possano avere un buon mercato. Andrea Como 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 Se sono andate bene te lo dicono? Ma hai presente i dati cinesi sulla pandemia? "Abbiamo chiuso in casa un miliardo di persone perchè ne è morta una..." Ad ogni modo, se guardi in Germania: https://www.bluebrixx.com/en/cars/100888/XBA-03023-The-Red-Power-Racing-Car-Xingbao Al di là dei prezzi... che porterebbero a infinite discussioni 63 euro 2450 pezzi... dubito che esista alcuna collaborazione volontaria.... stante quello che si legge in rete. Esattamente come per tanti altri progetti, comprano le istruzioni su rebrickable e via in produzione. Tra l'altro se guardi questi tedeschi di BlueBrixx cosa combinano... Mah... eppure LEGO non gli dice nulla. Evidentemente non ci sono estremi giuridici. Non è che BlueBrixx è in Cina... è in Germania. E produce. Mah... Pix and Andrea Como 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted May 31, 2020 Report Share Posted May 31, 2020 2 minuti fa, AirMauro ha scritto: Se sono andate bene te lo dicono? Magari lo si evince indirettamente: se hanno funzionato, potrebbero avergli chiesto la collaborazione per altri modelli. 4 minuti fa, AirMauro ha scritto: Tra l'altro se guardi questi tedeschi di BlueBrixx cosa combinano... Li ho visti, e vengono anche "spinti" da diversi AFOL, ops, AFOB italiani... Andrea Como 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 1, 2020 Author Report Share Posted June 1, 2020 Il 30/5/2020 alle 07:27, GianCann ha scritto: Perché solo 25 serie, e non di piu (50 o 100)? Perché come scritto, non sarebbe più una SERIE LIMITATA. Il 30/5/2020 alle 07:27, GianCann ha scritto: Per curiosità, quanto è costata all'AFOL la serie completa? Nulla di così importante. Il 30/5/2020 alle 07:27, GianCann ha scritto: Sarebbero state la ciliegina sulla torta, sia per sottolineare la scala del veicolo, sia per completezza del prodotto. Avrebbero fatto alzare il costo del Set con i piloti stampati. Andrea Como 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted June 1, 2020 Report Share Posted June 1, 2020 49 minuti fa, Pix ha scritto: Perché come scritto, non sarebbe più una SERIE LIMITATA. Suvvia... tra 25 e 100, a livello worldwide, sempre SERIE LIMITATA sarebbe restata. Non è che facendone 100, sarebbe diventata una produzione di massa 49 minuti fa, Pix ha scritto: Avrebbero fatto alzare il costo del Set con i piloti stampati. Sarebbe aumentato (a voler esagerare) di 10-15 euro? Secondo me ne sarebbe valsa la pena come completezza dell'obiettivo, dato che è partito proprio con l'idea "perché non facciamo le tue macchine in scala minifig?"... E le minifig mancano! Non penso che i 25 fortunati possessori di una serie super-limitata si sarebbero posti il problema di spendere 90-100 euro in più per avere anche la chicca del pilota specifico. Non fraintendermi: il prodotto è veramente bello... cioè, avete fatto gli chef stellati, ma vi siete dimenticati la ciliegina sulla torta! (IMHO, ovviamente) Anche perché il tema della macchinine è "Speed Champions", e le SC hanno tutte le minifigure del pilota: Andrea Como 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 1, 2020 Author Report Share Posted June 1, 2020 5 minuti fa, GianCann ha scritto: Non fraintendermi: il prodotto è veramente bello... cioè, avete fatto gli chef stellati, ma vi siete dimenticati la ciliegina sulla torta! (IMHO, ovviamente) Vorrà dire che mi metterò alla piastra al McDonalds a fare gli hamburger ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted June 1, 2020 Report Share Posted June 1, 2020 23 minuti fa, GianCann ha scritto: Suvvia... tra 25 e 100, a livello worldwide, sempre SERIE LIMITATA sarebbe restata. Non è che facendone 100, sarebbe diventata una produzione di massa Premesso che già così collezionarle è un bell'impegno...Specie se ci saranno sviluppi.... Io non ritengo il minifig determinante in questo caso. Sicuramente avrebbe aumentato il fascino legoso, non lo metto in dubbio, però questo è un tributo alla formula 1, e se guardi a tributi simili fatti die-cast, raramente vi è il pilota a bordo o come statuina. Alla fine l'appassionato di questo settore è conquistato dalla macchina. Gli interessa la macchina. Pix and Andrea Como 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frank4bricks Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Il 31/5/2020 alle 14:44, GianCann ha scritto: uno era la 312T, l'altro non ricordo La Eagle Weslake AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 3, 2020 Author Report Share Posted June 3, 2020 Il 3/6/2020 alle 12:59, Frank4bricks ha scritto: La Eagle Weslake Qui in versione mini... Eagle_Weslake_MK1_2.mp4 AirMauro and Fanfaro 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted June 3, 2020 Author Report Share Posted June 3, 2020 Ma ho visto ora, ma come mai progetto di gruppo? Frank4bricks 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sdrnet Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Bravissimi! Avete fatto un lavoro egregio... d'altronde quando si mettono insieme diversi talenti non può che uscire fuori un prodotto di alta qualità. Complimenti per tutto l'impegno e per la sua riuscita! Non potendo permettermi tutto mi accontenterò di vedere i bolidi in versione ridotta appena si potrà tornare a qualche evento LEGO. Pix, Frank4bricks and Andrea Como 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabbbbbricks Posted June 3, 2020 Report Share Posted June 3, 2020 Il 3/6/2020 alle 14:34, Pix ha scritto: Ma ho visto ora, ma come mai progetto di gruppo? Perché non è una MOC tua e come da regolamento di sezione le MOC devono (dovrebbero) essere presentate personalmente e una per topic e quindi il tuo topic, non rispecchiando nessuna delle tue regole è stato spostato in una nuova sezione ad hoc. Vedrai che c'è già anche l'altro vostro progetto perché sapevo che era lì pronto per essere spostato. Non ho ancora cercato/verificato per altri topic, ma sono quasi sicuro che ce ne sono altri. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts