f_random Posted July 3, 2017 Report Share Posted July 3, 2017 In occasione della giornata di visita della fabbrica e della Idea House insieme agli amici di RomaBrick il 19 giugno scorso, ho approfittato del giorno seguente, in attesa dell'areo per Roma alla sera, per varcare nuovamente la soglia del leggendario parco per la seconda volta dopo l'agosto del 1999. Anticipo per chi ha fretta che non ha retto il confronto: sono rimasto deluso. Nell'estate del 1999 non ero ancora rientrato nel mondo LEGO, visitare LEGOLAND era però un sogno che avevo da bambino maturato sulle pagine di Topolino dagli anni '70. Oltre alla meraviglia della Miniland fui molto attratto dalla esperienza immersiva e proprio grazie ad essa uscii definitivamente dalla dark age L'estensione del parco di allora era decisamente più contenuta ma, lasciatemelo dire, la qualità ne guadagnava molto. Confrontando le foto https://flic.kr/s/aHskYqNxR9, la miniland non è sostanzialmente cambiata (ovviamente le sculture e gli edifici saranno stati sostituiti nel corso degli anni), si è aggiunto il diorama Star Wars, quello delle Friends e area Ninjago; la gestione Merlin ha puntato molto sulle attività che sono notevolmente incrementate, d'altro canto è quasi totalmente SPARITA la tangibilità diretta del LEGO e la stessa Miniland mi è sembrata in secondo piano e non il fulcro del parco. Nel 99 si trovavano vasche con pezzi sfusi (perlopiù Duplo) ovunque per il parco si potevano incontrare questi "robot" ma la cosa che più mi entusiasmò e che mi è molto dispiaciuto non trovare nel 2017 fu l'area di costruzione Technic, dove si poteva montare un semplicissimo set (non in catalogo) con motore e luci: grazie a questa banale iniziativa è riaffiorata in me tutta la passione che avevo da bambino nell'interagire con i mattoncini e che si era sopita con l'età adulta. Quando tornai a Roma rispolverai i miei set e cercai su internet altri AFoL, il resto lo sapete L'ultima volta ho girato il parco in lungo e in largo cercando questo tipo di attività o similare, neanche l'ombra: è altamente probabile che se avessi visitato un parco del genere nel 99 non credo sarei tornato a casa con lo stesso fervore ed entusiasmo ZioTitanok, kriminal, mirkolitico and 3 others 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LegoAmaryl Posted July 3, 2017 Report Share Posted July 3, 2017 A differenza di te, per me era la prima visita a un parco Legoland. Non posso dire di esserne rimasto deluso, ma l'impressione finale è stata quella di un buon parco divertimenti e non quello di una "full immersion nel mondo LEGO". Non è un caso che le attrazioni che mi hanno maggiormente entusiasmato sono quelle probabilmente di più vecchia data: Miniland (nonostante i segni di abbandono), Knights' Kingdom e Pirate Land. In queste ultime due, gli scenari e i personaggi in movimento sono realizzati con molta cura e ricordano molto gli "animatroni" del parco Disneyland, seppur realizzati in mattoncini. Le attrazioni più recenti, come Adventure Land, Ninjago e Haunted House, hanno uno stile molto diverso: i personaggi non sono più caricature umane in grandezza naturale, ma minifig alte circa la metà di una persona adulta e si fa un maggior uso negli scenari di elementi non LEGO, compresi molti elementi LEGO "ingigantiti". La differenza è questa: in Miniland e nelle attrazioni più vecchie si usano i mattoncini LEGO per creare degli scenari realistici (in scala per Miniland e a grandezza reale per pirati e castello). Nelle nuove attrazioni l'effetto è invece quello di stare un videogioco o in un cartone animato LEGO. Potrebbe anche sembrare bello - magari per i bambini lo è - ma per me l'effetto "wow" è stato molto maggiore nel primo caso. Il problema è che, stando alla comparazione fatta da Domenico, nel frattempo si è invece rimossa dal parco l'esperienza LEGO reale, quella legata alla costruzione. Se tutto va bene, quel tipo di esperienza dovrebbe invece essere proposta nella LEGO House di prossima apertura. Chissà che in un futuro prossimo non sia la visita alla LEGO House a risvegliare qualche AFOL latente... dark.collector, Legodumper and f_random 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted June 27, 2019 Report Share Posted June 27, 2019 Mi aggancio a questo vecchio topic per riportare questo annuncio: https://www.jv.dk/billund/Legoland-nyhed-2020-Nu-kan-du-se-en-film-svaevende/artikel/2731077 https://www.brickfanatics.com/the-LEGO-movie-world-coming-to-legoland-billund-next-year/ In breve, nel 2020 aprirà una nuova zona tematica a LEGOLAND Billund dedicata al LEGO Movie. E questo senza prendere il posto di altre zone, ma allargando il parco di ulteriori 5000 mq (arrivando così a 150.000 mq). EDIT: Guardate il video del modello. E l'astronave Classic Space! AirMauro, sdrnet, Gozer and 5 others 8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted June 28, 2019 Report Share Posted June 28, 2019 Ma quei plate trans-yellow???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted June 28, 2019 Report Share Posted June 28, 2019 E già che ci siamo... notizia fresca fresca: https://www.bbc.com/news/business-48797245 Kjeld, insieme ad altri investitori, si compra tutta la Merlin (prima aveva il 30%). EDIT: Il comunicato stampa ufficiale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo.fadel Posted June 28, 2019 Report Share Posted June 28, 2019 4 ore fa, Laz ha scritto: E già che ci siamo... notizia fresca fresca: https://www.bbc.com/news/business-48797245 Kjeld, insieme ad altri investitori, si compra tutta la Merlin (prima aveva il 30%). EDIT: Il comunicato stampa ufficiale. Cavolo. Dai che faranno Legoland italia sul Garda! Laz 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superteo00 Posted June 28, 2019 Report Share Posted June 28, 2019 Così magari ci saranno i punti vip a Legoland Jack75 and carlo.fadel 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted May 18, 2021 Report Share Posted May 18, 2021 Il 27/6/2019 alle 14:26, Laz ha scritto: In breve, nel 2020 aprirà una nuova zona tematica a LEGOLAND Billund dedicata al LEGO Movie. Ecco un'immagine della nuova area tematica, dall'ultima newletter ricevuta da LEGOLAND Billund. E' un'immagine scelta assolutamente a caso... Andrea Como, carlo.fadel, Ceis and 1 other 2 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pix Posted May 19, 2021 Report Share Posted May 19, 2021 @AirMauro è già sul sito di Ryanair... Ceis, AirMauro and Frank4bricks 1 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts