Jump to content

Sul blocco dei sondaggi e la sua riapertura

Post raccomandati

Inserito (modificato)
il 7/1/2019 alle 10:37, Pix ha scritto:

Chiedo ai moderatori o componenti del CD se posso fare altri questionari, @Fabbbbbricks mi ha liquidato dicendo che é vietato farli, ma senza spiegare il perché o per come. Se mi linkate la discussione in merito (sempre che ci sia), attendo lumi...

Attendo lumi se continuare o meno, ma anche la spiegazione (sia per un no o per un si) del perché i sondaggi dovrebbero essere vietati. Aspetto i moderatoti  @ZioTitanok @Fabbbbbricks @Giuliano.

Ultima modifica: da Pix
Inserito
Il 7/1/2019 alle 10:37, Pix ha scritto:

Chiedo ai moderatori o componenti del CD se posso fare altri questionari, @Fabbbbbricks mi ha liquidato dicendo che é vietato farli, ma senza spiegare il perché o per come. Se mi linkate la discussione in merito (sempre che ci sia), attendo lumi...

Il 9/1/2019 alle 09:48, Pix ha scritto:

Attendo lumi se continuare o meno, ma anche la spiegazione (sia per un no o per un si) del perché i sondaggi dovrebbero essere vietati. Aspetto i moderatoti  @ZioTitanok @Fabbbbbricks @Giuliano.

Come ti ho già scritto a dicembre in privato non esiste nessuna discussione a riguardo che tu - o chiunque altro - possa leggere. Comunque ti posso dire che ritengo e riteniamo che sia uno strumento da utilizzare a scopi diversi come, per esempio, le attività sociali.

Il 'permesso' lato amministrazione (del forum) era erroneamente rimasto attivo in seguito ai test fatti per la questione delle votazioni nascoste/segrete dell'ILGA Contest.

Inserito
10 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Il 'permesso' lato amministrazione (del forum) era erroneamente rimasto attivo in seguito ai test fatti per la questione delle votazioni nascoste/segrete dell'ILGA Contest.

Ok, capito, capita, no problem.

10 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Come ti ho già scritto a dicembre in privato non esiste nessuna discussione a riguardo che tu - o chiunque altro - possa leggere. Comunque ti posso dire che ritengo e riteniamo che sia uno strumento da utilizzare a scopi diversi come, per esempio, le attività sociali.

Quindi non posso fare nessun altro questionario? Quello che non capisco è "che problema c'è" nel fare dei questionari, potete spiegarmi/spiegarci la questione? visto che qualche AFOL mi ha scritto "a quando i prossimi".

Non penso di far profilazione, non ho taggato nessun link 😂 ...

Inserito (modificato)
il 11/1/2019 alle 08:46, Pix ha scritto:

Ok, capito, capita, no problem.

Quindi non posso fare nessun altro questionario? Quello che non capisco è "che problema c'è" nel fare dei questionari, potete spiegarmi/spiegarci la questione? visto che qualche AFOL mi ha scritto "a quando i prossimi".

Non penso di far profilazione, non ho taggato nessun link 😂 ...

🙄 @Giuliano @ZioTitanok @Fabbbbbricks

Inserito

Mi sembrava di essere stato chiaro a riguardo: questo sondaggio va contro quello che ti ho già scritto in precedenza più e più volte.

Se pensi di poter fare quello che vuoi, andando contro le decisioni dei moderatori e degli amministratori del forum sbagli di grosso.

Inserito
41 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Mi sembrava di essere stato chiaro a riguardo: questo sondaggio va contro quello che ti ho già scritto in precedenza più e più volte.
Se pensi di poter fare quello che vuoi, andando contro le decisioni dei moderatori e degli amministratori del forum sbagli di grosso.

La tua risposta è stata questa:

Se ti sembra chiaro, allora io e numerosi altri AFOL di questo Forum abbiamo seri problemi di comprensione, in quanto nella tua risposta non si capisce che sia vietato, ma che “ritieni e/o ritenete” che questo sia uno strumento da utilizzare a scopi diversi.

Sono (e non credo di essere l'unico) infatti piuttosto sensibile ad affermazioni tipo "non esiste nessuna discussione a riguardo che tu - o chiunque altro - possa leggere". Posso capire e anche accettare che il board si riunisca a porte chiuse e decida (in fondo siamo noi ad eleggerne i membri, quindi dovremmo fidarci delle decisioni che vengono prese in "camera caritatis") su vari temi e "soggetti".

Sarebbe per contro interessante (se non doveroso e/o dovuto) che prese tali decisioni, le stesse venissero condivise "in chiaro", eventualmente (se del caso e/o ove previsto) votate e infine inserite nel Regolamento della Associazione.

Io non penso di poter fare quello che voglio, assolutamente mai pensato, ma se pensi che questa è “solo” casa tua o casa vostra, o che si possa dire e/o pensare "è così, punto e basta", allora avete sbagliato di grosso.

Ps. ti esento a mettere "mi piace" su questo commento.

Inserito (modificato)
12 minuti fa, Ceis ha scritto:

Ma come mai i sondaggi non si possono fare? 🤔 per me sono divertenti e interessanti...

Sono sicuro che verrà spiegato a dovere e che tutti capiremo il perché. A quel punto, quando sarà davvero vietato con spiegazione, non farò più sondaggi @Ceis, perché un regolamento se c'è va rispettato.

• Mi Piace 1
Inserito
7 ore fa, Pix ha scritto:

Se ti sembra chiaro, allora io e numerosi altri AFOL di questo Forum abbiamo seri problemi di comprensione, in quanto nella tua risposta non si capisce che sia vietato, ma che “ritieni e/o ritenete” che questo sia uno strumento da utilizzare a scopi diversi.

Nella stesso post, oltre ad affermare la mia posizione a riguardo, dico anche esplicitamente che il permesso, ovvero la possibilità di creare sondaggi, è rimasto abilitato per errore pertanto è evidente che la risposta è: "No, non si possono fare sondaggi".

Sono (e non credo di essere l'unico) infatti piuttosto sensibile ad affermazioni tipo "non esiste nessuna discussione a riguardo che tu - o chiunque altro - possa leggere". Posso capire e anche accettare che il board si riunisca a porte chiuse e decida (in fondo siamo noi ad eleggerne i membri, quindi dovremmo fidarci delle decisioni che vengono prese in "camera caritatis") su vari temi e "soggetti".

Semplicemente non c'è niente di accessibile a riguardo: né a me, né a te, né a chiunque 'altro: non tutte le discussioni che facciamo su e per il forum vengono fatte in forma scritta. Non è quindi una questione di decisione a porte chiuse, ma di verba volant e non di scripta manent.

Sarebbe per contro interessante (se non doveroso e/o dovuto) che prese tali decisioni, le stesse venissero condivise "in chiaro", eventualmente (se del caso e/o ove previsto) votate e infine inserite nel Regolamento della Associazione.

Il Consiglio Direttivo viene eletto anche per prendere decisioni e una di queste è la scelta dei moderatori che, allo stesso modo, prendono decisioni sul forum. I moderatori 'lavorano' per conto del Consiglio Direttivo che ha, eventualmente, il diritto di rimuoverli. Questa 'decisione', come ripetuto più e più volte, è puramente frutto di un errore tecnico, per questo motivo non è presente nel regolamento del forum.

Io non penso di poter fare quello che voglio, assolutamente mai pensato, ma se pensi che questa è “solo” casa tua o casa vostra, o che si possa dire e/o pensare "è così, punto e basta", allora avete sbagliato di grosso.

Io penso che questo forum sia la casa di tutti i soci e sono felice di condividere con loro il mio tempo, le mie idee e le mie energie soprattutto quando questi hanno il senso civico per rispettare il lavoro degli altri.

Ps. ti esento a mettere "mi piace" su questo commento.

Al di là della provocazione mi sfugge proprio la tua preoccupazione a riguardo.

Inserito (modificato)
16 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

...è rimasto abilitato per errore pertanto è evidente che la risposta è: "No, non si possono fare sondaggi".

Ok, perfetto. Ma perché non si possono fare?

Non è quindi una questione di decisione a porte chiuse, ma di verba volant e non di scripta manent.

Licet quaeras, responsum est comitate.

Io penso che questo forum sia la casa di tutti i soci e sono felice di condividere con loro il mio tempo, le mie idee e le mie energie soprattutto quando questi hanno il senso civico per rispettare il lavoro degli altri.

Esatto! questo mi piace! ma nessuno penso metta a giudizio il vostro lavoro, anzi. Non è un attacco personale il mio, sia chiaro @Fabbbbbricks, sia a te che a @ZioTitanok e a @Giuliano. E' solo che...perché è vietato? da quanto vedo non sono l'unico a non capire il motivo (vedi altri post).
Mi hai risposto, ok grazie; ma non hai spiegato il perché. Si può sapere o rimane la frase "è uno strumento solo per scopi associativi"?

Inserito

Nella stragrande maggioranza dei forum di qualità i sondaggi d'opinione non sono mai abilitati e la motivazione è abbastanza ovvia, ma visto che hai chiesto una spiegazione a riguardo sono pronto a darla.

Quello che penso (e che pensiamo) è che questo genere di sondaggio è poco significativo perché non serve a niente dato che tipicamente rispondono, se va bene, qualche decina di persone ovvero una base numerica insignificante per poter trarre qualsiasi genere di conclusione. È insignificante in sondaggi semplici figuriamoci in sondaggi più o meno complessi. L'unica conclusione che si può trarre da quel campione numerico è che rappresenta, in teoria, quella manciata di votanti e in nessun modo i soci ItLUG e men che meno il mondo AFOL in generale. Dico in teoria perché so che sono state date risposte completamente a caso. Non so se la motivazione era sballare il sondaggio o un 'errore' perché le domande erano male esposte (non ricordo e non mi interessa farlo) ed il problema è che è molto facile fare una domanda mal posta. Tutto questo porta quindi ad alimentare discussioni inutili basate su risultati non significativi e abbassando, allo stesso tempo, la qualità del forum. Sarebbe quindi molto più utile fare post di qualità che sondaggi.

• Mi Piace 1
Inserito
il 24/1/2019 alle 18:03, Fabbbbbricks ha scritto:

Nella stragrande maggioranza dei forum di qualità i sondaggi d'opinione non sono mai abilitati e la motivazione è abbastanza ovvia, ma visto che hai chiesto una spiegazione a riguardo sono pronto a darla.

Quello che penso (e che pensiamo) è che questo genere di sondaggio è poco significativo perché non serve a niente dato che tipicamente rispondono, se va bene, qualche decina di persone ovvero una base numerica insignificante per poter trarre qualsiasi genere di conclusione. È insignificante in sondaggi semplici figuriamoci in sondaggi più o meno complessi. L'unica conclusione che si può trarre da quel campione numerico è che rappresenta, in teoria, quella manciata di votanti e in nessun modo i soci ItLUG e men che meno il mondo AFOL in generale. Dico in teoria perché so che sono state date risposte completamente a caso. Non so se la motivazione era sballare il sondaggio o un 'errore' perché le domande erano male esposte (non ricordo e non mi interessa farlo) ed il problema è che è molto facile fare una domanda mal posta. Tutto questo porta quindi ad alimentare discussioni inutili basate su risultati non significativi e abbassando, allo stesso tempo, la qualità del forum. Sarebbe quindi molto più utile fare post di qualità che sondaggi.

Rispetto il tuo punto di vista Fabio, ma a mio parere c'è un errore di base nel considerare inutile il sondaggio.

Già in occasione del sondaggio che avevo fatto io con 45 persone che avevano già espresso i propri pareri (e non è facile che ci siano 45 persone che si esprimono su un topic su ITLUG) è stato subito spostato nella sezione BAR... ignorando il fatto che semplicementei ogni tanto la gente trova divertente esprimere il suo modo di essere AFOL anche se l'ha già fatto 100 volte prima. E' DIVERTIMENTO in primis una passione. NON LAVORO ( @GianCann nela chiamata alle armi per ITLUG non ha citato mai la parola divertimento...)

E' chiaro che dal punto di vista della pulizia del forum, se noi facessimo un bel forum tecnico, preciso, con solo belle Moc e notizie confezionate al meglio, probabilmente esso apparirebbe più lineare e preciso.

E sono sicuro che se con il LEGO si facessero solo raffinate MOC, il forum sarebbe un portfolio bellissimo da sfogliare.

Ma trovo "razzista", "antidemocratico" e "presuntuoso" dare un'impostazione al forum per cui solo il proprio punto di vista su come le cose devono essere fatte va bene.

"Razzista" nel senso che non tutti hanno lo stesso senso grafico, lineare, o sviluppato le capacità tecniche e di giudizio per volere un il forum confezionato in un determinato modo e che tratti di determinati argomenti. 

"Antidemocratico" perché si chiude ad alcune delle varie anime della passione.

"presuntuoso" perché si presume per gli altri cosa deve andare fatto e come, quando poi nei fatti gli altri dimostrano di voler altro. Vedi i 45 che votarono il mio sondaggio, che evidentemente trovarono semplicemente divertente farlo.

Non tutti hanno lo stesso livello di passione e di conoscenza dei LEGO, né sono nello stesso momento nella propria passione AFOL.

Perciò ci sta che gli argomenti siano ripetitivi, che ci sia qualche scambio amicale o di buon divertimento. E il divertimento non è uguale per tutti. LEGO lo sa bene, perciò produce 700 set all'anno e non solo il tema castello per dire.

Ma che forum sarebbe se governandolo io, imponessi che chi non gli piace il classic space, non è un AFOL?

(eppure una sua logica l'avrebbe, ancora di più se eliminassi tutto il technic studless che è MECCANO....)

Un pò di sano divertimento e chiacchiericcio fanno parte dello stare insieme. E' normale in qualsiasi gruppo.

Fa parte del gioco. Se io invece voglio solo quelli che piacciono a me, non devo imporlo alla comunità ma devo fare una cosa solo mia.

Questo è un errore che ho visto spesso in ITLUG, avere l'idea che ITLUG debba essere a propria misura e non contenitore delle varie anime del movimento AFOL, che poi alla fine è il motivo ultimo per cui ITLUG da centrale e assoluto nel movimento italiano è diventato pian pianino uno dei tanti.

Naturalmente non pretendo di convincere nessuno conquiste mie parole.

So che molti vivono la propria passione come iniziazione. In questo mondo ho trovato un sacco di ELETTI in molti LUG che portano la "parola" per tutti.

Io ci provo sempre, in buona fede,  a promuovere la comunità, ma sono cosciente che nel mondo individualista di oggi conta più IO che NOI.

E anche LEGO lo sa.

Inserito

C'è un senso comune, in quanto è stato risposto qua e altrove, che è ciò che personalmente mi ha fatto scegliere di iscrivermi a ItLUG e a rinnovare l'iscrizione: "Fare le cose per  bene."

"Fare le cose per bene" e "accontentare tutti" sono due cose che difficilmente possono convivere. La A di AFOL ci dice che dovremmo tutti più o meno concordare su questo punto. Due esempi.

"Sondaggio d'opinione" e "campione non rappresentativo" non è fare le cose per bene.

La spiegazione di @Fabbbbbricks è tutto tranne che una supercazzola: se devo gestire un forum, i cui contenuti poi restano e rappresentano la comunità, devo fare in modo che dentro ci siano se possibile contenuti di qualità. Cosi' come toglierebbe un post con parolacce e insulti, non consente un sondaggio che potrebbe dare un'informazione distorta ad un lettore disattento, in quanto non rappresentativo.

"Gestire un'associazione" e "vederlo innanzitutto come un lavoro" è voler fare le cose per bene. Quel disclaimer di @GianCann dice anche che, caso mai, ItLUG sarà sempre più marginale in un panorama  di LUG dove gli AFOL pensano di poter fare un po' quel che vogliono senza un vero e proprio regolamento, perchè qua si cercherà comunque di continuare a fare le cose per bene. E personalmente preferisco questo piuttosto che la ricerca del consenso, del numero di iscritti o dell'unicità.

• Mi Piace 1
Inserito

@pivan le tue osservazioni sono ragionevoli, allo stesso tempo però ti invito ad osservare, che chi ha fondato ITLUG e lo ha fatto crescere affinché arrivasse anche a @Fabbbbbricks e a @GianCann, a quelli che hanno concorso a creare l'associazione ecc. spesso lo hanno fatto invece aperto e magari a volte disordinato, così da far arrivare a ITLUG persone di ogni estrazione AFOL. Dai bravi a costruire a quelli meno, dai più fanatici ai più ridanciani.

Dai più bravi a scrivere a quelli meno.

Una comunità in crescita all'insegna della passione per il LEGO e del divertimento del condividerla.

Il sondaggio qua sopra, per quanto scombinato, prima di venir bloccato aveva già raccolto dieci persone che avevano votato. Perché per Te queste persone non sono importanti?

Non sono abbastanza serie? Non fanno le cose per bene?

Perché vuoi che non possano esprimere il loro voto in un momento divertente del loro passatempo preferito?

E poi quando dici "accontentare tutti", con quale criterio scegli chi accontentare? La maggioranza? La minoranza?

La qualità degli interventi?

Mi sembra che ci si prenda troppo sul serio, un sondaggio come il mio dove su 300 persone prima di spostarlo al bar, se ne erano espresse 45, rappresenta di più la comunità di tanti topic seguiti da 3/4 persone, se questo è il metro.

Ma poi è un forum, non è una bibbia. Alle volte parlate del forum di ITLUG come di un documento fondamentale che rimarrà per i posteri. Mi sembra esagerato. 

Non trovi?

• Mi Piace 1
Inserito

Non sono entrato nel merito del giudizio alle persone, ma ho commentato sul senso che può avere un sondaggio fatto in questo modo.
Dire che quelle persone non sono rappresentative della comunità non è un insulto, è un dato di fatto matematico, e non lo dico io, lo dice la statistica, che dice anche che avere 45 risposte su 300, se quei 45 non sono rappresentativi della comunità analizzata per età, genere, geografia, e quant'altro, potrebbero non essere sufficienti. Quindi si alimentano ragionamenti sulla base di informazioni non corrette, e non lo trovo l'ideale.

Questo se entriamo nel merito del sondaggio.

Il discorso è però su ItLUG, il sondaggio qua sta diventanto un pretesto per parlare d'altro quindi non ci girerei troppo intorno...

Io non credo che darsi regole nel momento in cui si cresce sia limitante per la crescita dell'associazione, anzi.
Succede anche per le MOC no? oltre una certa dimensione dovrai scendere a compromessi affinchè il tutto stia insieme, o sia trasportabile.

Fino a qualche tempo fa ItLUG non aveva neanche uno stato giuridico che volenti o nolenti comporta scelte e resonsabilità. Come per esempio quella di non profilare i propri utenti, raccogliendo sugli iscritti soltanto i dati ritenuti essenziali per le attività dell'associazione e per i quali gli iscritti hanno dato autorizzazione.

Il forum, in quanto strumento dell'associazione, credo rientri in questo tipo di ragionamenti. Per te il sondaggio è un "gioco" (passami il termine) e vedi qualche risposta in formato anonimo su un forum che non è certo una "bibbia", ma per qualcuno quei dati che anonimi non sono perchè finiscono in un database forse associati a utenti o forse no, e lì restano, potrebbero per assurdo diventare un problema da gestire su quello che a tutti gli effetti è un media ufficiale, per il quale qualcuno ha responsabilità legali pur operando su base totalmente volontaria.

Io quest'ultimo punto lo rispetto, quindi se mi dicono "guarda, sta cosa non si puo' fare" o "questa regola è così" me ne sto.

Poi, se non mi piace, intervengo in assemblea e al rinnovo del direttivo esprimendo il mio voto. 

Sull'accontentare tutti penso proprio non sia possibile, anzi a volte a far bene le cose si scontenta un po' tutti.

Inserito
6 ore fa, pivan ha scritto:

...Cosi' come toglierebbe un post con parolacce e insulti, non consente un sondaggio che potrebbe dare un'informazione distorta ad un lettore disattento, in quanto non rappresentativo.

Difficile fare un sondaggio la cui partecipazione renda un risultato rappresentativo.
Motivazioni? tante. La partecipazione in primis: fai perché ci sono soci che entrano solo una volta al mese, fai soci che guardano solo certe sezioni, fai soci che magari non vogliono perdere tempo con un "stupido" sondaggio, fai soci che sono qui solo per il bulk...
Altra motivazione è anche che bisognerebbe rispondere "il vero", e anche qui si apre una discussione infinita. Alla domanda "quanti pezzi hai?" come si può sostenere che gli AFOL rispondano il vero? impossibile, ma qui si fa affidamento a quella A di AFOL di cui parlavi.

Nemmeno il voto politico rispecchia il pensiero Italiano, esempio OT: anni fa la maggior parte del popolo italiano votò Silvio, il giorno dopo giornali, social e al bar la voce univoca fu: "espatriare!". Ma allora chi votò Silvio? allora il voto non rispecchiava il volere del popolo? A Roma dopo il voto alla Raggi, tutti in piazza a protestare: ma allora chi votò M5S? il mio è solo un esempio.

Poi un conto è un sondaggio fatto dall'Associazione, un conto è un sondaggio fatto sa un socio/AFOL. Nulla vieta che a entrambi bisognerebbe votare con serietà e cognizione di causa, ma non può aver lo stesso peso/importanza e quant'altro.
Il sondaggio può dare/fornire dei dati sensibili? è anonimo.
Un sondaggio del genere "non ha senso di esistere perché banale"? può, allora chi voto cos'è?
Un sondaggio del genere "non rispecchia le cose fatte bene"? qual'è un sondaggio che rispecchia questo parere "del fatto bene"?

il 21/1/2019 alle 14:49, Ceis ha scritto:

Ma come mai i sondaggi non si possono fare? 🤔 per me sono divertenti e interessanti...

@pivan c'è a chi è piaciuto, chi si e rammaricato di non averlo visto e non aver potuto votare, chi si aspettasse il continuo.
Forse il lettore "disattento" dovrebbe notare che su 300 soci se votano solo 30, quel sondaggio non è "esaustivo".
Ma se il lettore "disattento" non nota questo, è colpa mia? è colpa di ItLUG?

Inserito
8 ore fa, OMY ha scritto:

Perché non fare questo sondaggio, in un gruppo facebook?  Sicuramente avresti un riscontro maggiore. 

😳

Scusami, ma il mio intento non è avere un riscontro maggiore o quant'altro, ma condividere con i miei "compagni" (✊) Soci i risultati della nostra comunità. Della comunità di "Facebook", perdonami il francesismo, me me ne frego bellamente, dato che penso che sia qui la A di AFOL e la serietà di un gruppo genuino e attento al nostro Hobby.

Inserito
18 ore fa, pivan ha scritto:

Il forum, in quanto strumento dell'associazione, credo rientri in questo tipo di ragionamenti. Per te il sondaggio è un "gioco" (passami il termine) e vedi qualche risposta in formato anonimo su un forum che non è certo una "bibbia", ma per qualcuno quei dati che anonimi non sono perchè finiscono in un database forse associati a utenti o forse no, e lì restano, potrebbero per assurdo diventare un problema da gestire su quello che a tutti gli effetti è un media ufficiale, per il quale qualcuno ha responsabilità legali pur operando su base totalmente volontaria.

@pivan L'osservazione ha senso, ma allora a maggior ragione lo varrebbe per tutte le opinioni, per i like alle varie moc, o topic che mettiamo ecc. ecc.

Mi sembra che si stia cercando il un appiglio "legale" per una stupidata, è un banale sondaggio su un forum, domani allora Facebook chiude se questo è il metro. 

Ad alcuni piaceva, ad altri meno. A chi non piaceva lo saltava, e a chi piaceva votava tutto qui.

Allora domani arriva uno e sposta al bar lo sviluppo del tuo progetto con @GianCann perchè non è PURO LEGO, ma si usano anche contenitori cloni stud ecc. ed è più vicino al modellismo.... dai... ci vuole elasticità. Stavano votando e lasciali divertire, stai cercando di migliorare il tuo diorama superando i limiti dello scarsissimo sistema treni LEGO, con pezzi custom e fallo. Se dovessimo essere ligi, nella stessa misura del sondaggio, quel sintetico topic di Gianluca dovrebbe essere sbattuto subito al bar sezione cloni, stampa 3d e quant'altro....

Perché se rimane li poi funzionerà grazie alla voce che si spargerà su itlug, farete i soldi, e avvierete un'azienda di cloni LEGO, con funzioni wireless mirabolanti...

Inserito
5 ore fa, Pix ha scritto:

😳

Scusami, ma il mio intento non è avere un riscontro maggiore o quant'altro, ma condividere con i miei "compagni" (✊) Soci i risultati della nostra comunità. Della comunità di "Facebook", perdonami il francesismo, me me ne frego bellamente, dato che penso che sia qui la A di AFOL e la serietà di un gruppo genuino e attento al nostro Hobby.

Per Facebook intendevo, gruppi Facebook inerenti al nostro hobby.

Inserito
4 ore fa, AirMauro ha scritto:

Perché se rimane li poi funzionerà grazie alla voce che si spargerà su itlug, farete i soldi, e avvierete un'azienda di cloni LEGO, con funzioni wireless mirabolanti...

🤣 grazie per la fiducia e per carità nessuno ponga limiti alla provvidenza... ma non credo proprio, tanto più che è dichiaratamente open quindi il primo fine è sicuramente la condivisione e il... divertimento 😉 più che il  guadagno.

Che vada forse altrove come sezione non lo so proprio, diciamo che Automazione, illuminazione e programmazione non è la più purista delle sezioni ecco. 

Inserito
10 ore fa, OMY ha scritto:

Per Facebook intendevo, gruppi Facebook inerenti al nostro hobby.

Ma infatti avevo inteso così, e la mia risposta non cambia.

• Mi Piace 1
Inserito

E comunque: creare Forum di elite, da lasciare ai posteri con i 10 comandamenti del bravo AFOL, discussioni epurate da confronto cloni e sondaggi...e poi...ci dimentichiamo che ieri era:

61st INTERNATIONAL LEGO DAY!!!
https://www.brothers-brick.com/2019/01/28/happy-61st-international-LEGO-day-from-the-brothers-brick-news/

Stasera tutti in ginocchio sui plate round 1x1!!! a dire "KKK perdonami di ciò che ho fatto e dei pensieri impuri di ieri!!!".
Presumo che @Laz sia in autoflagellazione da qualche ora...

Inserito
In questo momento, OMY ha scritto:

Ottimo. Ho voluto darne dovuta precisazione. 

Ma certo, vai tranquillo! il mio commento era per dire che secondo me ha più senso fare "qui" un sondaggio che in FB dove trovi gente di tutti i tipi. Ho sempre pensato e lo penso ancora che qui ci siano AFOL molto più seri di quel che FB possa offrire.

• Mi Piace 1
Inserito
2 ore fa, Pix ha scritto:

E comunque: creare Forum di elite, da lasciare ai posteri con i 10 comandamenti del bravo AFOL, discussioni epurate da confronto cloni e sondaggi...e poi...ci dimentichiamo che ieri era:

61st INTERNATIONAL LEGO DAY!!!
https://www.brothers-brick.com/2019/01/28/happy-61st-international-LEGO-day-from-the-brothers-brick-news/

Stasera tutti in ginocchio sui plate round 1x1!!! a dire "KKK perdonami di ciò che ho fatto e dei pensieri impuri di ieri!!!".
Presumo che @Laz sia in autoflagellazione da qualche ora...

Amen

Si poteva evitare i botta/risposta di ieri, impegnando il nostro tempo parlando del 61esimo... Ma non avremmo esposto il nostro pensiero/opinione inerente altre questioni. 

• Mi Piace 1
Inserito
1 minuto fa, OMY ha scritto:

Amen

Si poteva evitare i botta/risposta di ieri, impegnando il nostro tempo parlando del 61esimo...

Era un post ironico 😉 ...
Non pensavo nemmeno esistesse un "LEGO DAY", ma ad oggi giorno "ogni giorno" ha qualcosa da festeggiare/essere ricordato, come se dovesse essere obbligatorio farlo. 

3 minuti fa, OMY ha scritto:

Ma non avremmo esposto il nostro pensiero/opinione inerente altre questioni. 

Esatto, ma anche questo è il bello di un Forum.

• Mi Piace 1
Inserito
14 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Visto che in questo forum tengo e teniamo moltissimo alla forma e ai suoi contenuti, in questi giorni, invece che perdere tempo a rispondere a post complottisti e tralasciando le accuse che sono state mosse contro di me e il mio operato – personalmente le trovo offensive oltre che gravissime – ho cercato di capire come il miglior modo per rendere possibili i sondaggi nel forum.

La scelta è ricaduta nell'aprire una nuova sezione nel Bar di ItLUG (che è una sezione libera e di socializzazione anche off-topic) denominata Domande e Sondaggi.

In questa nuova sezione sarete liberi di aprire, sempre secondo le regole del forum e quelle specifiche, tutti i Sondaggi che vorrete, ma potrete eventualmente discuterne solo ed esclusivamente nelle pagine del Bar.

Inoltre ho deciso di rendere disponibile una feature di Invision denominata Domande che vi permetterà appunto di fare domande, ricevere risposte ed eventualmente scegliere la migliore risposta (uno strumento che si usa molto nei siti di programmazione). Quest'ultima sezione potrebbe essere utile in futuro anche in altre sezioni del forum (in realtà l'abbiamo già usata nel 2018 per la selezione dei pezzi del LUGBULK). Vedremo.

Questo post, e la sua parte precedente verranno quindi svuotati da tutti i post non attinenti al sondaggio vero e proprio che saranno quindi spostati im un'altra discussione che verrà chiusa entro fine giornata.

Il sondaggio allegato a questo post ovviamente resterà chiuso, ma potrà essere riaperto seguendo le nuove regole della nuova sezione.

Ancora una volta grazie per l'impegno profuso

Inserito
40 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

La scelta è ricaduta nell'aprire una nuova sezione nel Bar di ItLUG (che è una sezione libera e di socializzazione anche off-topic) denominata Domande e Sondaggi.

Grazie mille per il tuo impegno ❤️
Ti chiedo semmai di portare il primo sondaggio li e di non cancellare questo per un pò, così riporto le domande nella sezione giusta.

Inserito

@Fabbbbbricks ho letto il regolamento, ma devo rendere pubblico il nome di chi vota? è corretto? chiedo se ne caso possa recare problemi nasconderli (meglio per la privacy?). Chiedo per far la cosa giusta.

Domanda mia: 5 domande non sono poche per far un sondaggio per bene? possibile portare a 10 come prima?

Inserito
2 ore fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Questo post, e la sua parte precedente verranno quindi svuotati da tutti i post non attinenti al sondaggio vero e proprio che saranno quindi spostati in un'altra discussione che verrà chiusa entro fine giornata. I due sondaggi saranno spostati nella nuova sezione.

Ho dimenticato un pezzo: I due sondaggi saranno spostati nella nuova sezione.

1 ora fa, Pix ha scritto:

@Fabbbbbricks ho letto il regolamento, ma devo rendere pubblico il nome di chi vota? è corretto? chiedo se ne caso possa recare problemi nasconderli (meglio per la privacy?). Chiedo per far la cosa giusta.

Ok, dopo addizionali verifiche e test, ho modificato quella regola.

1 ora fa, Pix ha scritto:

Domanda mia: 5 domande non sono poche per far un sondaggio per bene? possibile portare a 10 come prima?

Credo sia meglio avere sondaggi più snelli e concentrati su un unico argomento. In questo sondaggio, per esempio, chiedevi molte cose diverse. Comunque adesso puoi aprire tutti i sondaggi che vuoi (senza esagerare) oppure tenere sulle spine gli utenti in attesa delle puntate successive... Vedi tu!

Inserito
31 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

Ho dimenticato un pezzo: I due sondaggi saranno spostati nella nuova sezione.

Ok allora attendo!

31 minuti fa, Fabbbbbricks ha scritto:

o argomento. In questo sondaggio, per esempio, chiedevi molte cose diverse. Comunque adesso puoi aprire tutti i sondaggi che vuoi (senza esagerare) oppure tenere sulle spine gli utenti in attesa delle puntate successive... Vedi tu!

...mi piace, ok 👍