cvianini Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 (edited) Grazie a un ennesimo regalo di mio figlio ho appena terminato il montaggio della Harely-Davidson Fat Boy art. 10269. Il modello è nel complesso ben riuscito, pur con quialche difetto. Premessa: ultimamente, non storcete il naso, mi sono dedicato ai treni di Bluebrixx. Mi sono così abituato alla plastica e agli incastri di quel tipo. Lo dico perchè montando la moto con i pezzi originali LEGO, la differenza al tatto si sente. E' pure differente la tenuta degli incastri. LEGO resta superiore. Bene, veniamo all'articolo in questione. La prima cosa che ho notato è la presenza di parecchi pezzi dalla forma nuova, almeno per me: Il montaggio richiede 3 ore circa. Non è un kit particolamente difficile. Come sempre ci sono delle notevoli soluzioni tecniche, per esempio una parte del telaio mobile permette un montaggio davvero agevole. Nella foto si vede il telaio ruotato all'esterno: Un'altra carastteristica notevole del modello è la larghezza dispari in termini di stud della parte posteriore, sella compresa. Ciò ha comportato qualche accorgimento. Nella foto si vede all'interno un brick nero 1x1 con bottone su un lato messo a fianco del brick bianco 1x4 con quattro bottoni sul lato: Ingegnosamente è stato inserito un perno per agevolare un incastro sul telaio: La catena si monta facilmente, e in modo davvero dolcissimo permette la rotazione della ruota connessa ai pistoni dei due cilindri a V: Ho tribolato nel montare il secondo tubo di scappamento, i pezzi tendono a staccarsi: Per finire, è interessante l'incatro a rotazione del corpo del fanale: Ecco la moto completa: E i difetti? Le forcelle sono troppo grosse. I tubi di scappamento, i cilindri e il blocco motore sono in grigio chiaro, un argento satinato avrebbe migliorato la resa. Le ruote e gli pneumatrici invece si montano senza nessuna difficioltà e la resa è buona. Buon divertimento! Edited July 22, 2019 by cvianini sancho375, GianCann and cborella 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
steyr Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 Mamma mia appena ho visto le prime foto che circolavano sul web, ho pensato subito alle forcelle... le definirei "inconcepibili". Comunque, se staccate, pare siano ottime per la difesa personale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 Le forcelle sono ottime, perlomeno da quante vendite per LEGO vedo in giro. Io giudico il modello, al di là delle raffinatezze sottolineate da @cvianini davvero brutto, in relazione al modello a cui si ispira. Daltrocanto le vendite al momento vanno a gonfie vele, perciò presumo che in futuro ci saranno altri modelli discutibili per colori e proporzioni, perché comunque si vende e si fattura. Andrea Como 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
steyr Posted July 22, 2019 Report Share Posted July 22, 2019 Comunque penso che diversi afol si cimenteranno nel modificare quei due pali della luce. Feo Sala 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppas Posted November 25, 2019 Report Share Posted November 25, 2019 ragazzi ma quando pensate che questo set si riuscità a trovare con lo sconto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
jaymz_hd Posted November 26, 2019 Report Share Posted November 26, 2019 Più che le forcelle, è la ruota che è imbarazzante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppas Posted November 27, 2019 Report Share Posted November 27, 2019 in che senso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted January 6, 2020 Report Share Posted January 6, 2020 Buongiorno a tutti, tra i regali di Natale ho ricevuto questo kit (10269) e così mi sono cimentato nella prima costruzione LEGO seria da quando ero bambino Condivido tutto quanto detto da @cvianini sui difetti del kit, e aggiungo che anche la sella è abbastanza inguardabile. In ogni caso, mi sono veramente divertito nel completare la costruzione. Ho solo un piccolo problema sicuramente dovuto alla mia inesperienza, non riesco a capire come unire il faro anteriore alle forcelle! Il blocco del faro credo di averlo assemblato correttamente, corrisponde perfettamente sia al manuale di montaggio che alla fotografia postata da civianini. Solo che proprio non capisco come inserirlo sulle forcelle. Chi mi da un consiglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ravescat Posted January 6, 2020 Report Share Posted January 6, 2020 Non ho il set, ma dalle istruzioni mi pare di capire che vada semplicemente agganciato ai brick technic che sorreggono le forcelle come nello scrrenshoot qui sotto: Ho rispettato i colori delle istruzioni perciò dovresti ritrovarti nelle stesse condizioni. La parte anteriore ( quella con il plate 2x3 blu per capirci) è il retro del gruppo faro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted January 6, 2020 Report Share Posted January 6, 2020 Ciao @ravescat, grazie per il suggerimento, anch'io credevo così ma purtroppo il faro non può essere montato in quel modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ravescat Posted January 6, 2020 Report Share Posted January 6, 2020 14 minuti fa, Gian ha scritto: Ciao @ravescat, grazie per il suggerimento, anch'io credevo così ma purtroppo il faro non può essere montato in quel modo Scoperto il problema, hai montato i forcelloni al contrario: guarda qui sotto, i bricks techinc sono messi con gli stud sotto, non sono visibili come nella tua foto Gian 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gian Posted January 6, 2020 Report Share Posted January 6, 2020 Porca miseria l'ho riguardato 100 volte e non me ne sono accorto ... devo mettermi gli occhiali grazie mille @ravescat ravescat 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stevesp Posted February 9, 2020 Report Share Posted February 9, 2020 Come tutte le Harley andrà modificata con un po'' di personalizzazioni (borse, schienale, targa di lato.....) Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlo.fadel Posted February 9, 2020 Report Share Posted February 9, 2020 Il 22/7/2019 alle 19:49, AirMauro ha scritto: Le forcelle sono ottime, perlomeno da quante vendite per LEGO vedo in giro. Io giudico il modello, al di là delle raffinatezze sottolineate da @cvianini davvero brutto, in relazione al modello a cui si ispira. Daltrocanto le vendite al momento vanno a gonfie vele, perciò presumo che in futuro ci saranno altri modelli discutibili per colori e proporzioni, perché comunque si vende e si fattura. Vito ti manda a dire che sei stato profeta di sventura, ha visto una utilitaria gialla a Roma... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts