Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 20/12/2021 in tutte le aree
-
Quest'anno è stato l'anno del primo Bonsai LEGO #10281 nonchè l'inizio della linea "Botanical Collection". Da quando è uscito, la rete si è riempita di opere di magnifici bonsai da parte di centinaia di costruttori. Anche io volevo fare la mia versione e un giorno mi è venuta l'idea giusta per me: fare un bonsai in stile natalizio! Inizialmente volevo coprirlo con foglie bianche innevate ma poi ho pensato che i bonsai generalmente si tengono all'interno di una casa e quindi ho fatto un classico bonsai con foglie verdi che poi però ho ricoperto con addobbi tipici natalizi così come se fosse un abete di Natale. Credo che sia piuttosto inusuale e curioso! La dimensione del vaso è circa il triplo rispetto a quello originale LEGO ed è composto da un tocco di colore particolare dato dal "Bright Light Blue" con dei pezzi abbastanza rari presenti in pochi set di diversi anni fa. Il colore è anche un omaggio al nuovo set natalizio di quest'anno. Il tronco è stato piuttosto complicato da costruire, volevo rendere il Bonsai abbastanza realistico e trovare il modo di agganciare i pezzi con queste angolazioni mi ha richiesto tecniche particolari per renderlo comunque piuttosto robusto. E' composto all'incirca da 1250 parti di cui 222 pezzi per il vaso e all'incirca 450 pezzi di plate red + plate round (1x1) per fare il riempitivo del terreno su cui poggia il tronco. Questa sarà la mia ultima moc del 2021. Grazie a tutti e Buon Natale a Voi e alle Vostre Famiglie! Galleria Flickr: https://www.flickr.com/photos/sdrnet/albums/721777202953951589 points
-
6 points
-
2 points
-
1793 Space Station Zenon dal 1995 Un set orribile ma dal costo SPAZIALE
Pix and one other reacted to MastroMarco for un topic
Personalmente sono così "a rota" di set space, che mi fari piacere benissimo anche questo!! Anche se, guardandolo bene, non è proprio così disastroso...i pz trans dark blue ad esempio, sono bellissimi!!2 points -
Ho necessità di confermare le mie paure. @pivan @stevesp magari voi siete le persone più indicate. Si era parlato di una possibile compatibilità del controller PUP con l'hub Control+, al momento, maggio dello scorso anno, era possibile solo tramite PyBricks, immagino che la situazione sia invariata e resti invariata perché hanno già smesso di credere in questa piattaforma? L'idea è quella di usare i nuovi set "racing" per far giocare i bambini agli eventi, non vogliamo per nessun motivo dargli in mano uno smartphone, quindi l'alternativa era il radiocomando PUP. Ho comunque visto che il giro tramite PyBricks non è così complicato, ma bisogna supervisionarlo abbastanza, specialmente se chi sta seguendo l'area gioco non è avvezzo a questo genere di "hack". Poi sarà da vedere il nuovo set cingolato del 2022 quanto sarà costoso e complesso, mal che vada restiamo sui power function.2 points
-
Da appassionato Technic la questione mi ha incuriosito e per questo ho riprodotto il collegamento incriminato. In effetti hai ragione: in generale non sono riuscito ad estrarre l'axle esattamente come suggerito nel video perchè non sono mai riuscito a tenerlo fermo dopo il primo movimento verso l'esterno. In compenso ho trovato una piccola variante alla procedura che ha sempre funzionato, senza rovinare i pezzi e senza fare appello a tolleranze favorevoli. Per farla breve, dopo avere spostato il pin verso l'interno del telaio ho bloccato l'axle inserendo nel taglio del pin connector un lembo di un elastico tenendolo premuto con la punta del brick separator. Ho portato indietro l'axle connector, liberato l'axle dall'elastico e spinto in avanti di nuovo lo stesso axle connector. In questo modo, tutte le volte che ho provato, ho potuto fare avanzare al primo colpo l'axle da liberare quel tanto che basta da potere fare leva con la punta del brick separator ed estrarlo del tutto. Ammetto che non è una soluzione particolarmente elegate e fa uso di un oggetto non incluso nei diversi set, ma vista la sua relativa affidabilità potrebbe aprire la porta ad un uso più spregiudicato di questi collegamenti che non è azzardato definire "difficilmente separabili". A presto, Fabio2 points
-
Gondola Veneziana
kriminal reacted to Sebabricks for un topic
Ciao! Non sono italiano ma farò del mio meglio per descrivere il mio progetto nella tua bellissima lingua Volevo condividere il mio MOC Immagino che la maggior parte di voi conosca molto bene questa barca, apprezzo tutti i commenti e forse i suggerimenti su cosa può essere migliorato e fatto meglio.1 point -
vedosololeg0 reacted to AirMauro for un topic
Quando le cose vanno male, perchè non riproporre lo spazio? SI MA FALLO BENE!!! Nel 1995 in LEGO forse si comprendeva che di li a poco si sarebbe potuti finire con i libri in tribunale...e allora percentuale non riprendere il filo con temi come quello spaziale, che avevano segnato la prima età dell'oro per LEGO? Vi ricordate questa: Spaziale vero? Ecco quindi cosa devono aver pensato ai piani alti di BILLUND: RIFACCIAMOLA! Il risultato: Lascio a voi ogni commento..... Fu rilasciata sono negli USA, e il suo successo ne impedì la diffusione a livello mondiale..... Perchè quindi parlarne visto che gli AFOLS la snobbarono ed evitarono come la peste? Beh, perchè come altri set snobbati e vezzeggiati all'uscita, una volta esaurito il prodotto nei negozi, iniziò, lentamente ma molto lentamente, a crearsi una spirale collezionista folle su questo oggetto. La mia spiegazione è che i collezionisti che terminavano le proprie collezioni di di temi space più nobili (es. classic space) poi non sapendo più cosa collezionare, vuoi per gioco, vuoi per passatempo, cominciarono ad aggiungere alla collezione altri temi, infoiandosi, e una volta dentro, incapaci di rendersi conto per cosa si battevano, hanno iniziato a scannarsi come pazzi per questa scatola: Oggi una scatola da 3 minifigs del genere, ha un valore usata sopra i 100 euro! E nuova, beh lasciamo perdere...per le poche disponibili siamo sopra i 500 euro, ma c'è chi ne chiede 800. A mio parere le quotazioni del MISB rimangono da considerarsi non attendibili, perchè se è vero che vi sono molti collezionisti alla ricerca di questa scatola, è anche vero che da anni, su ebay non vi è un'asta libera, che determini il vero prezzo reale a cui un collezionista sarebbe disposto ad arrivare. Da anni su bricklink ed ebay c'è solo chi fa vetrina di questo set mettendolo a cifre folli, e confidando nella sua rarità. Detto ciò rimane il fatto, che la scatola in sé stessa è rara, e di per sé abbia un valore notevole dovuto a ciò anche se inferiore a chi fa vetrina oggi. Oggettivamente penso che questo set meriti: RARITA' 9 SOGGETTO 7 SVOLGIMENTO (set) 1 PACKAGING 5 . INDICE DI COLLEZIONABILITA' 22 E voi che ne pensate?1 point -
In effetti anche io ho sentito dire che la piattaforma sia ormai in fallimento, anche se prenderei con le pinze queste informazioni. Concordo con te comunque, sempre meglio rifugiarsi nei power function.1 point
-
Bene, come vedete laplatea dei cultori degli ZENON si allarga. A questo punto le quotazioni saliranno ancora eheheheh Giuro però che se LEGO ristampa questo e non il classic space li NUCLEARIZZO!1 point
-
Se fosse arrivata qui l'avrei chiesta a babbo natale. Sinceramente non la trovo brutta, forse pure meglio degli exploriens (che ho chiesto a babbo natale ma non sono mai arrivati) e largamente migliore di quelli con gli insetti, di cui invece ho solo un piccolo set.1 point
-
MOC "Daddy, I do believe in Santa!"
Teazza reacted to Frank4bricks for un topic
Matteo, davvero stupenda, la MOC ma anche la foto!1 point -
MastroMarco reacted to AirMauro for un topic
Vedi come si è finiti a far valere questo coso 500 euro.... così. Pazzia da spazio. Forse chi colleziona spazio non ha abbastanza ossigeno nella tuta....eheheheh Ci sono tantissimi che lo cercano. Detto ciò, come possiamo giustificare i burp buttati li così per fare un cratere? Ma soprattutto, nell'astronave principale come hanno utilizzato i wedge? Per me nel parco c'era un pò di sfuso e hanno trovato un'opera improvvisata da un bambino. Tanta fantasia, ma ragazzi che cacchio di design è? Sembra un'opera fatta da chi ha pochi pezzi e tanta fantasia per giocare... Non un set.1 point -
LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)
Valter1966 reacted to stevesp for un topic
Ho guardato adesso pybrick, non sono uno avvezzo a programmare, non ho tempo da dedicare Se ho ben capito, ti serve comunque una interfaccia di programmazione per avviare il programma, non è che parte all’ avviamento e poi bisogna vedere se si può programmare il telecomando questa volontà di TLG di modernizzazione con smartphone senza esserne capace mi sembra una follia1 point -
MOC "Daddy, I do believe in Santa!"
Frank4bricks reacted to AirMauro for un topic
Molto bella, molta poesia. Vero spirito Natalizio. Complimenti e grazie per averla condivisa.1 point -
Coccodrillo e telecomando
Superteo00 reacted to Wolfolo for un topic
Esatto... Ho già detto che non mi piace questo nuovo sistema?1 point -
No, perché è quello che tiene fermo il tutto, l'idea da quello che ho compreso è di non far entrare nel frame il pin arancione1 point
-
Ma poi una cosa non mi è chiara, il pezzo verde (di cui ora mi sfugge il nome) è proprio necessario? Non si può montare il tutto senza quel pezzo?1 point
-
1 point
-
Novità 2022
Pix reacted to Frank4bricks for un topic
Si nota lo spessorino "tono su tono" sui bordi della grafica... ormai abbiamo una certa e le foto van guardate con gli occhiali giusti1 point -
1 point
-
1 point
-
Ora è più chiaro. Non posso che confermare. Con rare eccezioni ci fu un periodo di oscurantismo. E' innegabile. In quegli anni, quando uscivano i cataloghi, i set da prendere li si contava sulle punta della dita. Anche se alcuni a posteriori sono stati poi rivalutati. Però quanto ciarpame....1 point
-
No, io onestamente preferirei che la proporzione pezzi/scatola che si ha su un modulare, ci fosse anche per le scatole più piccole. Al di là della questione ecologica, è proprio anche una questione di spazio occupato in casa. LEGO è migliorata rispetto al recente passato, ma si può fare ancora di più.1 point
-
Come da titolo vendo la versione danese del libro, datato 1982, “50 years of play”. Il libro è in ottime condizioni, ha tutte le pagine in perfetto stato e la copertina è ben salda anche se ha segni di usura esterni ma nulla che un buon libro non ha dopo 40 anni! Un occasione per per tutti voi del forum di ItLUG. Il costo è di 90€ + spedizione. Chi fosse interessato mi può taggare sotto i commenti e mi contatti in privato. In questo modo posso scremare gli eventuali messaggi e saltare ai contatti successivi qualora non si fa nulla con il primo della lista.1 point
-
Materiali sostenibili
Pix reacted to Superteo00 for un topic
Verissimo, anche io se vedo una scatola più piccola allo stesso prezzo di una più grande sono più combattuto nel comprarla, ma alla fine è solo una percezione perché il set è lo stesso1 point -
Materiali sostenibili
Verissimo! Anche perché almeno il set costa meno e non tutti lo vogliono motorizzato, vedasi il pianoforte1 point -
Sono combattuto in questo, proprio perché si sente molto il prezzo in relazione alla grandezza della scatola. E poi qualche decina di grammi di cartone non penso siano molto influenti in quanto a impronta ecologica, per le dimensioni che influiscano sulla logistica quello è palese. Io invece trovo più corretto usare le buste di carta, più plastica per i mattoncini , anzi sarei molto più contento se si potessero riavere quei vassoi a scomparti che c'erano una volta, magari fatti di cartone pressato, che però aumenterebbe in modo considerevole il peso della confezione, ma per un buon valore aggiunto. Io toglierei i Control+ dai set Technic, sai che risparmio? Se poi vuoi te li compri a parte1 point
-
1 point
-
Novità 2022: Harry Potter
Pix reacted to Frank4bricks for un topic
Mannaggia, altro 3 libri da prendere...1 point -
Per gli amanti del fuoristrada anche questo promette molto.1 point
-
Personalmente non amo l'avanzo di pezzi a caso, per lo più di piccole dimensioni, nelle scatole. Mi sembra spreco, e a me da una sensazione di imprecisione. Imprecisione che mal si associa alla qualità del prodotto.1 point
-
Materiali sostenibili
Io penso che si molto ipocrita mettere le buste di carta invece che di plastica … mi spiego meglio LEGO, se volesse davvero abbattere la sua impronta ecologica, ridurrebbe le dimensioni delle scatole (ok che poi se per il prezzo alto vedo una scatola piccola sono meno incentivato a comprarlo), che ridurrebbe notevolmente l’uso di carta/cartone, ridurrebbe il peso del prodotto e, di conseguenza, anche il costo di spedizione, dato che su un bancale ci starebbero più prodotti (lo ha fatto Apple con l’ultimo iPhone, togliendo anche il caricatore a muro e le vendite, nonostante le polemiche, sono più alte rispetto agli ultimi anni.) so che era già stato fatto un esperimento di ridurre le dimensioni delle scatole e non aveva funzionato per vendite più basse, però c’è da dire che sono passati più di 10 anni se non erro , è la coscienza ambientale delle persone è cambiata!! per non parlare delle istruzioni, che va benissimo siano semplici e dettagliate nei set per bambini, ma inserire 1/2 pezzi per pagina in un set 18+ non ha senso, fa sprecare carta, di conseguenza peso e non per ultimo le istruzioni sono esageratamente spesse e sono difficili da inserire nelle buste dei raccoglitori mio parere personale1 point -
Il Trabocco: un'icona delle nostre coste sud orientali Se qualche volta vi è capitato di visitare le splendide coste orientali del sud Italia sicuramente avrete notato delle strane piattaforme di legno poste in mezzo al mare e collegate alla costa da un ponticello di legno. Ecco, si tratta dei Trabocchi, antiche macchine da pesca dai quali si allungano, sospesi a qualche metro dall'acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono una rete a maglie strette detta trabocchetto. Il mio ultimo lavoro è il Trabocco di Theo, un barbuto pescatore che ama starsene in mezzo al mare pescando e preparando le reti. La parte più originale del piccolo diorama è sicuramente l'utilizzo degli hose 3mm per sostenere la piattaforma di colore tan su cui si innesta la piccola baracca. Questa tecnica l'ho già utilizzata un anno fa circa per le mie Stilt Houses. Ho scelto il medium azure per costruire la casetta che richiama il trans-light blue del mare, e l'effetto mi sembra renda molto bene. Per il "mare" ho utilizzato 2.500 plate round TLB + 500 ca. trans clear per l'effetto onda. Se vi state chiedendo quanto sia fragile questa MOC vi rispondo confermando che è fragile ma meno di quanto si pensi...si muove, ondeggia ma non si rompe. Ho utilizzato due Minifigure che mi piacciono molto e che provengono da un set di Hidden Side di mio figlio, ho solo aggiunto un paio di barbe alla configurazione originale delle Minifig. Dateci un occhio e divertitevi a scovare altri dettagli e piccoli "trick" qui e là. E buon weekend!1 point
-
E tieni conto che poi devi dargli un sacco di crocchette.1 point
-
Io sono appassionato LEGO e sono un enorme appassionato di Star Wars. Però questo set non lo toccherei nemmeno con un bastone. Non perché non sia bello, è ovviamente fantastico, ma perché, principalmente, non mi interessa. Poi, ovviamente, c'è anche il prezzo (ben oltre le mie tasche, cosa che non c'entra nulla con l'essere "corretto"), ma anche un AT-AT da 50 euro non lo prenderei mai, non mi interessa. Fosse un super affare lo prenderei per smistarlo, al limite. Essere appassionati di Star Wars non significa essere necessariamente interessati a ogni singolo veicolo. E poi io non sono un fan dell'Impero, datemi un Falcon (quello sì che l'avrei preso se me lo fossi potuto permettere!), datemi un X-Wing, datemi una Ghost!1 point
-
Non mi considero un super appassionato di Star Wars ma sicuramente un "discreto" appassionato. Il set sicuramente è molto ben realizzato ed è iconico sotto ogni punto di vista. Il prezzo però davvero mi frena tantissimo. Il Falcon lo avevo preso con un grosso prezzo scontato e anche in questo caso se riuscirò ad averlo con un grosso sconto potrei pensarci di comprarlo altrimenti dovrò abbandonare come molte cose che ho lasciato negli ultimi tempi come ad esempio il Republic Gunship e il Mos Eisley Cantina. Il prezzo corretto per me sarebbe dovuto essere 600 euro, da prendere poi ancora scontato... 800 invece sono davvero tanti se devo paragonarlo a quello che riesco a fare in un mese di spese famigliari. Lo comprerò solo se succederà una fortuna nei miei confronti...1 point
-
I tuoi reni costano poco... attenzione! Beh credo che un appassionato di LEGO e Star Wars, non possa fare a meno di comprarlo. E parliamoci chiaro per un diorama ne servono tre, uno lo devi tenere MISB, quindi minimo è un 4x. C'è poco da fare LEGO è come l'anello di FRODO... più si va avanti....1 point
-
Per un attimo ho pensato fosse l'osso da lanciargli... vai ATAT prendilo...1 point
-
A me piacciono, sicuramente non mi scandalizzo per il tema religioso, lo vedo come un modo per esplorare una cultura diversa e informarsi sulle sue abitudini. Certo stride con il niet sulle Chiese occidentali. Trovo infatti assurda la mancanza di una chiesa tra i set del villaggio di Natale. Visto che fanno parte della tradizione occidentale. Ma credo che LEGO sia semplicemente nel solco di un certo ripiegamento dell'occidente.1 point
-
La bomba è ufficiale! Peccato costi un rene... https://brickset.com/article/657561 point
-
0 points