Jump to content

[MOC] Torre di guardia e ponte medievale


sdrnet

Post raccomandati

11 ore fa, AirMauro ha scritto:

Sandro mi piace l'idea, però la torre mi sembra un pò poco proporzionata. Secondo me doveva essere un filo più grande (anche un solo giro di stud) e più alta.

Grazie @AirMauro dei tuoi commenti sempre costruttivi. La storia è questa: inizialmente volevo fare una torre molto più grande poi però mi è venuto in mente di integrare anche un ponte, un fiume, ecc... questo mi ha inevitabilmente tolto posto sulle due basi. Due basi dovevano essere perchè... ebbene si, è un progetto che porterò avanti negli anni aggiungendo altre cose. Per la torre ho usato il massimo del terreno che avevo a disposizione e per quello che riguarda l'altezza io pensavo onestamente che fosse già troppo alta! Ancora più alta la volevi?
Doveva integrarsi con il mulino medievale e la torre doveva essere "esile" e alta abbastanza per essere una torre di vedetta. Mi sono documentato a proposito e le torri di vedetta non erano quasi mai delle roccaforti giganti ma dei punti di presidio per osservare eventuali nemici in lontananza. Spero di averti spiegato le mie motivazioni.

Spero che questo piccolo villaggio che sta nascendo rimarrà coerente nel tempo perchè non lo faccio in modo continuativo, ma nel corso di anni. Per il prossimo anno ho già in mente due altri progetti che non c'entrano nulla con questo.
Spero a tutti che vi sia piaciuta questa moc e grazie per i vostri commenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sandro, quando la metti di fianco al mulino, il mulino è quasi alto uguale. Se è una torre di osservazione, io mi aspetterei sia nettamente la più alta nella pianura e dia visibilità molto alta. In tante città italiane abbiamo opere del genere e onestamente rispetto al costruito della stessa epoca erano piuttosto slanciate e alte.

Per le dimensioni capisco le tue esigenze modulari, però nella parte bassa secondo me per almeno una ventina di stud di altezza dovevi essere più "massiccio". Anche per dare poi più respiro alla parte tonda in alto.

PS: poi ognuno giustamente ha il suo gusto. (è che penso che poi dovrò comprarla prima o poi su bricklink... aggiungi minifig...una guarnigione... e cavalli come se piovesse...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Complimenti @sdrnet: la tua MOC mi piace davvero tanto.

L'unico "appunto" 🙂 che mi sento di fare è che ne cambierei la "destinazione di uso dell'immobile": da torre di guardia a torre dei dazi. Ovvero la torre dove si esige la gabella. La vicinanza al ponte renderebbe questa mia idea ancora più forte.

Peraltro era un'idea di MOC tra le decine che vagano nella mia povera mente: "La torre dei dazi".

L'ispirazione la trovai qui: Cascina con torre daziaria e qui Torre daziaria .

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...