Questo post è popolare LEGOTEC96 Inserito 27 Marzo 2016 Questo post è popolare segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Ciao a tutti e buona Pasqua anzitutto! Vorrei finalmente presentarvi quella che considero la mia prima vera moc da afol: la riproduzione della chiesetta di S. Giacomo situata in Val Fraele, Alta Valtellina, sopra Bormio per intenderci. L'idea di fare una moc riproducendo qualcosa di vero mi è venuta dopo la costruzione, insieme a @chmar, @Laz, @babystuta e @Pisolo513, del Monastero del Lavello nel 2014; all'inizio ero puntato su una chiesa-fortezza (Ss. Martino e Urbano, Pedenosso), sempre in quelle zone, ma data la complessità enorme della struttura (non c'è un muro in squadra, per non parlare del tetto) ho deciso di ripiegare su questa più modesta, ma comunque bellissima nella sua semplicità. Nota storica: è stata costruita dall'AEM, ora A2A, all'inizio del 1900 al termine della costruzione delle dighe di Cancano, quando la precedente cappella fu sommersa dall'acqua del lago artificiale. L'estate scorsa ho avuto occasione di andarci a fare un giro e fatte le foto mi sono messo alla progettazione: l'80% del lavoro è stato fatto con LDD in quanto essendo in montagna non avevo nessun tipo di pezzo per poter abbozzare qualcosa, fatto salvo qualche prova dal vero di particolari in snot che LDD non si sogna di far fare anche se sono possibili : Il restante 20% riguarda i tetti che ho preferito affrontare dal vero più tardi per la particolarità specialmente di quello più grosso a quattro falde con il campanile in mezzo (non proprio semplice da gestire al computer). Il tempo di progettazione è stato di circa 3 settimane di vacanze al pc più un mesetto di tempo libero a gennaio per i tetti e gli ultimi ritocchi; la costruzione ha richiesto circa due settimane a causa di un errore (mio :'() con bricklink. Note personali: - I muri di sasso sono stati un suicidio mentale, anche se devo dire di aver trovato comodo LDD per questo particolare tipo di pattern. - il basamento di brick DBG non è come gli altri muri di sasso semplicemente perchè per errore ho iniziato a progettare senza fare quello prima e non avevo voglia a gennaio di rimettermi a fare harakiri - L'idea di realizzare le tegole di ardesia con i tile in quel modo l'ho bellamente scopiazzata a @Dario3643, che ringrazio , idem per la tecnica di curvatura delle scale copiata a @Pisolo513 dalle aiuole del Monastero. - La moc intera conta circa 4000 pezzi, di cui quasi 800 tile per i tetti. Galleria completa qui https://www.flickr.com/photos/112550333@N02/albums/72157666444245565 Se avete critiche, osservazioni, minacce o altro ovviamente è tutto ben accetto Hanno reagito a questo contenuto: Laz, Fanfaro, Jack75 e altri 14 utenti 17
Dario3643 Inserito 27 Marzo 2016 segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Complimenti davvero bella 8) Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
Toretto1981 Inserito 27 Marzo 2016 segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Molto bella...apprezzo molto come hai fatto il pavimento all'ingresso della chiesa...bravo, molto bravo Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LEGOTEC96 Inserito 27 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Molto bella...apprezzo molto come hai fatto il pavimento all'ingresso della chiesa...bravo, molto bravo grazie! tecnica vista non mi ricordo dove, ma molto d'effetto: anche li sono impazzito mica poco, ma il risultato non è male Ha reagito a questo contenuto: Andrea Como 1
FAUBRICK71 Inserito 27 Marzo 2016 segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 bellissima . eccezionale e complimenti Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
sdrnet Inserito 27 Marzo 2016 segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Bravissimo Tommaso! Ottima realizzazione, hai utilizzato varie tecniche per ottenere il risultato più vicino possibile all'originale e direi che ci sei riuscito molto bene! Sai che sono un pignolo e allora qualcosa la devo dire. Non è una critica bensì un motivo di completamento della moc. Mi piacerebbe vedere un pochino di dettaglio in più sulla parte del prato. Tutto il verde nudo e crudo non rende giustizia al resto della moc che è davvero ben realizzata. Se fai un piccolo sforzo in più sarebbe veramente perfetta! Gusti personali ovviamente... Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LEGOTEC96 Inserito 27 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 27 Marzo 2016 Grazie Sandro, anche della foto dell'originale, mi sono scordato di metterla Hai ragione, quella è una cosa che mi ero già segnato, anzi ero stato in dubbio se usare baseplate verdi o grigie, appunto per quel motivo. Per ora resta così perchè si torna a studiare, ma sicuramente per Lecco vedrò di sistemarla, grazie del feedback Hanno reagito a questo contenuto: sdrnet e Andrea Como 2
chmar Inserito 28 Marzo 2016 segnalazione Inserito 28 Marzo 2016 Ottimo lavoro davvero! Complimenti! Gradinata, portone, tetto e angoli in sasso sono estremamente interessanti. Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LT12V Inserito 28 Marzo 2016 segnalazione Inserito 28 Marzo 2016 Mamma mia che capolavoro! La gradinata è spettacolare con l'effetto beole in pietra, il portone con i ring è altrettanto bello. Hai curato moltissimo anche le variazioni di tonalità delle pietre sul tetto. Lavoro stupendo! Hanno reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 e Andrea Como 2
kriminal Inserito 28 Marzo 2016 segnalazione Inserito 28 Marzo 2016 Super, ottima realizzazione. Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
Norton74 Inserito 31 Marzo 2016 segnalazione Inserito 31 Marzo 2016 Molto bella, complimenti! Mi aggiungo alla lista di chi è rimasto meravigliato dalla gradinata e dal sagrato... ??? Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
fulk Inserito 31 Marzo 2016 segnalazione Inserito 31 Marzo 2016 Mi associo ai complimenti ! Veramente bella MOC con belle tecniche di realizzazione. Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
Pix Inserito 31 Marzo 2016 segnalazione Inserito 31 Marzo 2016 Mi piace! Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LEGOTEC96 Inserito 31 Marzo 2016 Author segnalazione Inserito 31 Marzo 2016 il 31/3/2016 alle 11:51, Andreav ha scritto: riesci ad allegare il file ldd? Ecco qua E' completa ma i tetti li ho aggiunti dopo averli fatti dal vivo, anzi a dire il vero li ho anche modificati un po' rispetto a quello San Giacomo.lxf Hanno reagito a questo contenuto: ZioTitanok e cborella 2
LEGOTEC96 Inserito 4 Settembre 2016 Author segnalazione Inserito 4 Settembre 2016 Questa estate ho avuto l'occasione di tornare in Val Fraele dove c'è la chiesa vera e ho colto la palla al balzo (su suggerimento di @chmar ) per fare la foto con la moc Non si nota molto da qua, ma ho aggiunto un po' di ambientazione con pietrisco sul prato intorno come consigliava @sdrnet e l'effetto è decisamente migliorato Hanno reagito a questo contenuto: Gamby, sdrnet, Dario3643 e altri 10 utenti 13
Toretto1981 Inserito 4 Settembre 2016 segnalazione Inserito 4 Settembre 2016 Veramente bella e ben fatta Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
Pisolo513 Inserito 7 Settembre 2016 segnalazione Inserito 7 Settembre 2016 Grazie per la citazione. Ma come solito merito a chi utilizza tecniche già viste e provate per portarle in altri contesti in modo eccellente come da te fatto. Da menzione i tetti ! Bellissima la foto con "l'originale alle spalle" Bravo Tommaso..... e ora ??!?! Max Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LEGOTEC96 Inserito 12 Settembre 2016 Author segnalazione Inserito 12 Settembre 2016 Bellissima la foto con "l'originale alle spalle" Bravo Tommaso..... e ora ??!?! Max eheh...... ci sarà bisogno di moooolto tan e tu lo sai bene
Norton74 Inserito 12 Settembre 2016 segnalazione Inserito 12 Settembre 2016 Molto bella la foto con la chiesa 1/1 ??? Ha reagito a questo contenuto: LEGOTEC96 1
LT12V Inserito 4 Novembre 2016 segnalazione Inserito 4 Novembre 2016 Caspita mi ero perso l'aggiornamento col pietrisco ...riesci a postare una foto dall'alto o con visuale migliore per vedere meglio l'effetto? Bellissima la foto col la copia e l'originale!
Post raccomandati