Jump to content

LEGO STORE - A breve forse saluteremo le CUP!

Pix

Recommended Posts

lego-storage-idea-feature-1080x675.thumb.jpg.061dfcc883256f748cc79a9c7e20e747.jpg

Riprendo questa news:
https://www.brickfanatics.com/paper-based-pick-a-brick-cups-in-LEGO-stores/

Approvo (se poi entrerà in vigore definitivamente) questa modifica.
Ben venga un "eventuale" CUP di carta, che ovviamente ha più un significate eco-sostenibile, ma diciamo che "mentalmente" mi sentirò "meno in colpa" a buttar via qualcosa di carta.
Ne parlavo proprio ieri, avrò circa 100/120 CUP, e dopo un po' diventano (a mio avviso) ingombranti.

Io mi sento di andare controcorrente: non sono un inquinatore seriale ma il demonizzare “tout Court” mi da fastidio: il problema della plastica è che tantissima viene usata per poco o niente e viene poi buttata via e smaltita (v. Bottiglie d’acqua, sacchetti per la verdura, packaging vario)

Io ho 7-8 Cups che ririempio (la prima penso di averla presa ormai più di 10 anni fa…) in continuazione ogni volta che vado al LEGO Store. La plastica è molto buona per l‘uso che se ne deve fare: si può riempire di pezzi e pressare senza che si rompano…

Tra l’altro le Cup, se usate per il loro scopo(essere riempite di pezzi al LEGO Store) sono virtualmente indistruttibili: tutte le mie sono si rigate ma chiudono ancora egregiamente e non si sono deformate…

Un sacchetto di carta riempito di cose spigolose si rompe se lo riempi troppo oppure lo devi fare talmente spesso… che non è più ecologico!!!!

Il problema è la pigrizia di chi non le riusa… provocativamente io proporrei quanto segue:

1- sacchetto di carta a 1 euro per chi compra una tantum (ma se lo riempi troppo e si spacca sono cavoli tuoi e te ne compri un altro…);

2- bicchiere di plastica a 10 euro/cad e ogni volta che lo riempi ti fanno uno sconto da 1 €; lo riempi 10 volte e vai a pari; oltre le 10 volte, inizi ad avere uno sconto; la gente ci penserà due volte a non ririempire; a parte @Pixche è ricchissimo…🤣

3- se un Afol compra in grosse quantità, mettere a disposizione scatole (in realtà qualcosa del genere lo fanno già… vero @daprilègo?😄)

Speriamo, come dice l’articolo, che ci pensino bene prima di cambiare la cosa…

Io, dopo averle riportate in negozio per anni, mi sono reso conto che mi tornavano più utili come contenitori e le uso per tenerci i pezzi (sì, lo so, la loro forma non ottimizza lo spazio bla bla bla. Le uso lo stesso.), quindi nel mio caso non è "usa e getta", per cui mi dispiacerà se spariranno. 

Ma immagino che la maggior parte della gente non le tenga e non le riutilizzi, buttandole, per cui potrebbe avere senso sostituirle.

Potrebbe avere un senso pagare la cup di carta 1 euro. Chi vuole cup di plastica 5 euro...

La carta se la butti perdi un euro e alla fine l'hai riciclata (sperando che la gente la butti correttamente nella carta).
La cup di plastica se la compri a 5 euro (perchè magari non ne avevi mai acquistata una prima) poi difficilmente la butti via e la riutilizzi, evitando quindi sprechi di plastica.

Per tutti coloro che hanno le cup di plastica a casa le possono riutilizzare! Così non spendono nulla e non ci sono sprechi.

Pix invece potrà vendere le sue 100 cup vuote se fa dei grossi sconti 🙂

Onestamente della CUP la cosa che non mi è mai piaciuta sono gli aumenti di prezzo...

Detto ciò avrei preferito che la trasformassero in un parallelepipedo sempre LEGO style, ma gestibile come i mattoncini nell'incastrarsi e comporre "moc" di stoccaggio. 

Banalmente se fosse la riproduzione di un brick 1x1 in scala non mi dispiacerebbero anzi!!! E la doppia cup 1x2!!!