Jump to content

Pezzi nuovi, troppi?


Luca46

Post raccomandati

Ciao mi piacerebbe avere la vostra opinione sul grande numero di pezzi nuovi che, praticamente, sfornano quasi ad ogni set. Non vi pare che si semplificano troppo la vita i designer? Posso capire creare lo stesso pezzo in diversi colori, ci sta......Perchè non realizzare la stessa idea con i pezzi a disposizione, invece di prendere la via più facile e creare pezzi nuovi?? Mi pare troppo comodo così :D:P, non vi pare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono pezzi nuovi molto utili e ci sono pezzi nuovi di cui si potrebbe fare volentieri a meno.

Può essere che un pezzo venga fatto per semplificare la vita al designer (e magari abbassare i costi complessivi del set). Va anche considerato, non so se è vero, che un pezzo nuovo è meno riproducibile nell'immediato dalla concorrenza.

 

Di fatto però in questo io vedo due problemi: uno gestionale e uno quantitativo.

Il problema gestionale è nel magazzino della LEGO Room che ogni anno si deve espandere di nuovi cassetti, scatole, sacchetti e così via per poter separare i pezzi nuovi dal resto.

Il problema quantitativo lo vedo invece su tutti i colori nuovi usciti negli ultimi anni. Alcuni sono molto interessanti ma se di un dato colore ho in brick solo 1x1, 1x2 e 1x4 hai voglia a fare MOC importanti...

Per esempio alcuni colorini friends corrispondono a molti edifici nella mia zona ma a mio avviso non è sufficiente a consentire MOC di un certo tipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che mi piace della LEGO è che con lo stesso pezzo puoi fare cose completamente diverse, per esempio con il tile grigliato 2412b.jpg puoi realizzare:

- tombino

- bocchettone dell'aria sulle auto

- barbeque

- maniglione per un portone

- citofono

- impronte delle ruote sulla neve

- ecc.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

E' sicuramente vero che negli ultimi anni la Lego si è lanciata nella creazione di moltissimi nuovi pezzi. Se ripenso agli anni 80 quando ero ancora un bambino certi pezzi che esistono oggi allora erano impensabili.

La varietà di colori e tipologia di pezzi ha fatto salire moltissimo il livello qualitativo delle MOC rendendole sempre più simili alla realtà. Non dobbiamo però dimenticarci che i mattoncini sono nati come dei piccoli pezzi di plastica che servono principalmente per giocare mentre al giorno d'oggi è sempre più limitato il divario tra gioco e modellismo vero e proprio (vedi le realizzazioni che parlavamo qualche giorno fa di Derfel Cadarn).

 

Dal mio punto di vista potrebbero limitarsi a creare così tanti pezzi nuovi anche perchè alcuni sono veramente inutili o quasi... limitati quasi solamente al set per il quale sono stati creati (e questo comporta ritrovarci le nostre Lego Room invase di plastica che useremo pochissimo o mai!). In questi casi penso che avrebbero potuto sforzarsi a trovare delle soluzioni alternative senza dover aggiungere nuovi pezzi nel catalogo.

 

In altri casi invece i pezzi nuovi sono così belli e soprattutto utili che possono essere usati per moltissime applicazioni... un esempio classico è il brick mattonato 1x2. E' nato nel 2012 inizialmente per alcuni set LOTR ma poi è stato utilizzato per creator, modulari, castle, city, friends e moltissimi altri... Infatti il successo ha decretato la variante già in 6 colori e probabilmente in futuro ne nasceranno altri.

 

Comunque sia per me tutt'ora il pezzo che reputo più utile e sfruttabile per decine di applicazioni è questo:

4070.gif

http://www.bricklink.com/catalogItem.asp?P=4070

 

Cosa vorrei che Lego facesse?

Non mi spiacerebbe una plate 2x1 con gli stud da entrambi i lati! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

È anche grazie ai pezzi nuovi e colori particolari che si possono fare delle moc diverse dal solito , secondo me certe cose sono utili certe no comunque sono faverevole all'uso di pezzi non standard e colri diverse la problematica è solo che non ci sono tutti i pezzi dello stesso colore !!!! 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

Cosa vorrei che Lego facesse?

Non mi spiacerebbe una plate 2x1 con gli stud da entrambi i lati! ;)

 

Eheh, una bella quantità di pezzi SNOT fa una gola assurda, specialmente quando devi fare cose di piccole dimensioni dove è difficile se non impossibile ruotarsi di 90° o 180°

 

Al momento si va giù duro di lamp holder per queste faccende

http://cache.lego.com/media/bricks/5/2/4169162.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

più che pezzi nuovi, io aspetto sempre con ansia il momento in cui uscirà un colore decente per riprodurre il classico colore "beige" delle case: c'è il tan che va bene per quelle medievali, l'LBG per la pietra, ma quel "beigiolino" non si riesce a riprodurre neanche a crepare :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche nel 2016, saremo alle prese con tanti (ma tanti) nuovi pezzi.

Ovviamente i temi più prolifici nella presentazione di nuovi elementi sono: Elves, Friends, Frozen e i nuovi Nexo Knights.

Pezzi nuovi sia nelle forme come lo slope 1x1 1/3 quadruple convex (una piramidina), che esordisce nella colorazione Pearl Gold (ma non escludo altri colori) sia già esistenti ma in nuove colorazioni, come il Plant Leaves 3x4 white ( @sdrnet sono sicuro che lo vedremo nei prossimi moduli del tuo Winter Village ;) ) o il Plant Flower Stem purple ???

Link to comment
Condividi su altri siti

... come il Plant Leaves 3x4 white ( @sdrnet sono sicuro che lo vedremo nei prossimi moduli del tuo Winter Village ;) ) ...

 

Noooo incredibile! Ma davvero??? Sarebbe ora che finalmente facessero un po' di nuovo fogliame bianco.

Meglio tardi che mai... proprio il prossimo anno se tutto va bene potrei finire il mio villaggio invernale...

Se lo ordiniamo nel BULK ne ordino un migliaio! :D :D

Comunque grazie della info... ma è una cosa sicura?

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...