Jump to content

MOC o MOR dov'è sta la creazione?

Post raccomandati

Inserito

Essendo appassionato di Lego da molti anni, ho visto il fenomeno crescere in Italia a dismisura.

In tempi remoti l'AFOL era fondamentalmente un collezionista, negli anni anni ha lasciato il posto ai creatori di MOC.

Da diverso tempo a mio parere c'è però un abuso del termine.

MOC = my own creation

Implica cioè la "creazione" l'uso della fantasia, che nel Lego è quasi intrinseca.

Nella mia intesa di ciò è un atto da cui si da forma a qualcosa che proviene dal nulla che prima non esisteva.

Oggigiorno, vedo sempre più MOC che sono riproduzioni di qualcosa. Esercizi di tecnica, e fantasia, che hanno lo scopo di riprodurre qualcosa che esiste già, di copiarlo.

Esecuzioni, con vari procedimenti, di qualcosa che esiste già.

Ma se è così chiamiamole con il giusto acronimo... MOR = my own reproduction.

Ciò che voglio dire è che Lego ha sempre puntato sulla fantasia, sulla creazione (non per nulla esiste la linea CREATOR) intesa non come mera riproduzione, magari perfetta e semplicemente sublime nell'esecuzione.

Se io vedo il villaggio invernale di Sandro Damiano, vedo creazione. Sandro ha inventato, magari inspirandosi a delle idee, qualcosa dal nulla.

Ma se io vedo la riproduzione di un treno esistente per quanto perfetta, per quanto sublime tecnicamente, è giusto chiamarla MOC?

E alla fine non diventa slo un esercizio tecnico? Oggi uso il lego per farlo, domani torno al modellismo ferroviario, oppure lo realizzo con stuzzicadenti, ecc ecc.

Non c'è il rischio, che alla fine il lego diventa solo un mezzo riproduttivo e non creativo?

Naturalmente ho il massimo rispetto per chi fa riproduzioni sublimi di oggetti, palazzi, treni, auto ecc.

Semplicemente forse dovremmo cominciare a chiamare i tipi di opere in maniera diversa?

E' giusto chiamare creazione una riproduzione, solo per l'esercizio di "creazione tecnica" che sta dietro il posizionamento dei mattoncini?

Non è diverso creare un palazzo di propria fantasia, rispetto a produrre una copia di uno esistente?

Inserito

Secondo me una moc è semplicemente una costruzione realizzata senza istruzioni... quindi che si riproduca qualcosa di reale o no, si tratta della stessa zuppa, purché le istruzioni non esistano!

Anzi, generalmente è più difficile realizzare una cosa che esiste che una di fantasia, perché poi entra in gioco il perfezionismo e vuoi trovare la soluzione migliore per riprodurre quel dettaglio che tanto ti fa scervellare.... ;)

Inserito

Non sono d'accordo con @AirMauro. MOC sta per "mia personale creazione" non per "mia personale creazione inventata". La riproduzione di un qualsiasi oggetto è una mia personale creazione. Diciamo che dovrebbero essere definiti in maniera diversa quelle creazioni che derivano dalla fantasia di chi le fa.

Inserito

Non sono d'accordo con @AirMauro. MOC sta per "mia personale creazione" non per "mia personale creazione inventata". La riproduzione di un qualsiasi oggetto è una mia personale creazione. Diciamo che dovrebbero essere definiti in maniera diversa quelle creazioni che derivano dalla fantasia di chi le fa.

Comprendo la tua idea, ma qui è proprio anche una questione di lessico.

Se vai a cercare la definizione di creazione, non corrisponde in nulla a qualcosa che si riproduca.

Creazione:

- Atto con cui si forma qualcosa dal nulla

- Formazione, invenzione, ideazione, fondazione di qualcosa

- Opera creata, sia come risultato di un'attività letteraria o artistica, sia come risultato di una professione creativa.

Riproduzione:

- Esecuzione, con vari procedimenti, di una o più copie di un originale.

Per me la definizione dovrebbe essere diversa.

Inserito

Direi che "MOR" è solo quando costruisci (riproduci) il modello seguendo le istruzioni del set...

Se poi hai anche tu il vizietto di modificare un set man mano che segui le istruzioni, allora non è più una "MOR" ;)

Inserito

Intanto Mauro grazie molte per avermi citato, mi sento preso in causa e allora provo a rispondere a questa domanda. Forse non ho proprio una giusta risposta a questa domanda e a dirti tutta la verità non so perchè ti sei andato ad incasinare in un problema mentale di questo tipo! :D

Sul mero significato intrinseco della parola "creation" ti do ragione. LEGO è nato prima di tutto per creare ed inventare dal nulla. Quando ero bambino e giocavo coi LEGO la mia fantasia viaggiava a 1000 all'ora e ricordo che ogni giorno facevo e disfacevo decine di creazioni dal nulla. Oggi ci metto un pochino più di tempo ma come hai detto tu tutto quello che ho creato fino ad ora è scaturito dal nulla nella mia mente e ha preso vita un po' alla volta. Certo mi sono ispirato molto dalla realtà, ho visto centinaia di altre creazioni prima di cominciare anche io nella produzione di MOC.

Detto questo però non credo si possa del tutto escludere il fatto che anche una riproduzione è un atto di fantasia: si crea qualcosa partendo da qualcosa che già esiste ma lo si costruisce con i propri gusti e con gli accorgimenti personali che poi anche se parzialmente riproduce un'opera già esistente è tuttavia una creazione unica come l'AFOL che la realizzata.

Con questo non voglio neanche toccare il discorso di cosa sia più difficile. Ci sono in entrambi i casi delle grandi sfide che bisogna superare per raggiungere un buon risultato.

Ti ho risposto? Forse se ci penso proprio bene ... no! ;)

Inserito

PS: premesso che nel sondaggio si possono fare sino a tre scelte....

E' chiaro che questa che sollevo è una questione spinosa. Mi rendo conto che alcuni possano percepire il termine MOR come una diminitio, ma qui stiamo parlando di terminologia... e non solo.

Lego o LEGO (eheheh) ha preso una deriva modellistica, che porta a pezzi speciali per ogni set per rappresentare la realtà il più possibile in maniera aderente.

Una volta con i pezzi di una scatola si poteva creare di tutto, oggi con molti set star wars... ecc. o monti quello o ne devi comprare 15 per fare qualcosa di alternativo...

In questo senso a mio parere ha senso creare anche una terminologia diversa. In fondo anche i termini MOC o AFOL sono stati creati.

A mio parere non si possono mettere sullo stesso piano, nel senso intendendo che sono la stessa cosa, riproduzioni di cose esistenti, in maniera scrupolosamente aderenti alla realtà, e opere di fantasia e libera creatività.

A mio parere non sono la stessa cosa. E dovrebbero essere chiamate in maniera diversa.

Ripeto non toglie nulla alla bravura di chi riproduce. Però riprodurre non è creare.

Questo a mio parere.

Inserito

Mauro, a voler "spaccare il capello", la creazione di qualcosa di "inesistente", partorita dalla creatività e fantasia è sicuramente diversa dalla creazione di una riproduzione (più o meno fedele) di un oggetto già esistente.

Prendendo come esempio due dei costruttori italiani più bravi che in questo momento mi vengono in mente, la tua classificazione porterebbe a dividere le auto da F1 di Rusconi in MOR e le opere di Minisini in MOC (penso, in particolare, a Human disaster una delle sue ultime creazioni).

Detto questo, la stragrande maggioranza delle attuali opere MOC andrebbe riclassificata in MOR visto che, bene o male, sono la riproduzione più o meno fedele di oggetti già esistenti (quindi "creati" da altri) o, più genericamente, un'ispirazione agli stessi.

Inserito

Lego o LEGO (eheheh) ha preso una deriva modellistica, che porta a pezzi speciali per ogni set per rappresentare la realtà il più possibile in maniera aderente.

È vero, e magari bisognerebbe proporre a LEGO una moratoria sui pezzi nuovi... e magari contemporaneamente aggiungere pezzi "classici" ma con nuovi colori (o colori oggi non più reperibili).

Cioè proporre set che solleticano la tua ingordigia più nello smontarli che nel montarli.

Inserito

ma davvero siamo a queste questioni?

a volerla dire tutta, ma proprio tutta tutta tutta, nessuno e intendo davvero nessuno potrebbe costruire moc o creare qualsiasi cosa al di fuori di Dio. Dal momento che Dio, per quanto si legge nella Bibbia, non ha mai giocato con i LEGO siamo tutti costruttori di mor, che però a sto punto chiamerei MORIR: My Own Reproduction Inspired by Reality... :-\

Inserito

Per me la questione non si pone. L'esistenza di precisi vincoli geometrici e di un insieme limitato di pezzi si traduce inevitabilmente in una serie di scelte che il costruttore deve prendere per "tradurre in LEGO" un soggetto reale. A differenza di altri tipi di modellismo, il modello LEGO non sarà mai una precisa riproduzione in scala dell'originale. MOCer diversi potrebbero costruire in LEGO versioni molto diverse dello stesso soggetto.

Proponendo un paragone forse azzardato, la Gioconda non merita l'appellativo di "creazione" pur essendo la riproduzione di una donna esistente?

Inserito

Si è chiuso il sondaggio con una preferenza netta per lasciare le cose come stanno.

Le MOC rimarranno MOC siano che siano riproduzioni o pure espressioni di fantasia.

Da segnalare che al secondo posto si è piazzata l'opzione "Basta che è Lego" chiara testimonianza dello stato di dipendenza totale perenne dai mattoncini... :D:D:D "LEGO VOGLIO LEGO!"

Mi fa piacere che tutti, quasi tutti, hanno colto anche l'ironia del sondaggio.

Mi spiace solo per Legotec96 che l'ha presa in malo modo:

ma davvero siamo a queste questioni?

Spero che poi rileggendo il le voci del sondaggio abbia colto l'ironia.

Questo mi ha ricordato quando arrivò anche in Italia la distinzione tra MISB e MIB, alcuni infatti ritenevano stupida la distinzione sostenendo che una scatola Lego è una scatola punto e basta, che centrano sigilli o altro....

Stessa cosa per tutte quelle classificazioni da battaglia navale, diventate oramai superate e obsolete, di cui era pieno bricklink, sulla qualità delle scatole: C6, C9, C10... COLPITO! :D

Ai posteri quindi l'ardua sentenza... come sempre!

Inserito

Ps: Dimenticavo...

Soltanto al terzo posto si è piazzata la risposta:

"Non ho abbastanza pezzi"

Una volta era un problema generale e sentitissimo (avrebbe conquistato sicuramente la prima posizione)... ora le case cominciano ad essere piene di pezzi, e quindi il problema è lievemente meno sentito....

FORSE!

:D:D:D

Inserito

Io non l'ho presa male, diciamo che mi ha parecchio stupito. Leggendo il primo post non mi sembrava che ci fosse molta ironia nella domanda, anche perchè è saltata fuori in una settimana che ha visto pubblicare 4-5 moc nuove nel giro di pochissimo tempo (cosa che ha alzato notevolmente la media di presentazioni tra l'altro :D) e quindi a me, ripeto a me, è sembrata seria come proposta, poi magari sono io che ho un canone di ironia diverso, possibilissimo.

:)

Inserito

Io non l'ho presa male, diciamo che mi ha parecchio stupito. Leggendo il primo post non mi sembrava che ci fosse molta ironia nella domanda, anche perchè è saltata fuori in una settimana che ha visto pubblicare 4-5 moc nuove nel giro di pochissimo tempo (cosa che ha alzato notevolmente la media di presentazioni tra l'altro :D) e quindi a me, ripeto a me, è sembrata seria come proposta, poi magari sono io che ho un canone di ironia diverso, possibilissimo.

:)

Si nel post, davo la spiegazione "tecnica"... però nel sondaggio non a caso ho messo la possibilità di risposte "spiritose".

Daltrocanto via forum per iscritto non sempre è facile comunicare o leggere lo spirito con cui si scrive, quindi ci sta di non capirsi completamente.

Parlandone poi dal vivo con altri afols ho notato che la questione è più delicata di quanto pensassi.

Forse perché sono "datato" come appassionato, tendo a dare molte cose per scontate.

In effetti ho notato che molti reagivano male alla definizione di MOR, non tanto per il concetto, quanto per il fatto, che mentre io la percepivo come semplice classificazione "accademica", per diversi fare una distinzione del genere equivaleva a svalutare la propria opera nel caso si trattasse di MOR.