cvianini Posted May 31, 2017 Report Share Posted May 31, 2017 Buongiorno a tutti. Mio figlio mi ha appena regalato il kit del Saturno V, ufficialmente esce domani, ma al LEGO Store di piazza San Babila era già disponibile. Il modello è davvero affascinante ed evocativo, ricordo perfettamente l'anno dell'impresa, ero un ragazzino. Ho iniziato immediatamente il montaggio. Segnalo che il kit comprende ben 12 buste, questo facilita il reperimento dei pezzi e il montaggio è molto rapido. Non ci sono adesivi, le scritte e i loghi sono tampografati sui pezzi, la qualità è molto alta: La soluzione fondamentale che chiamerei 'la quadratura del cerchio', è l'uso di stud singoli in posizione tale da permettere il fissaggio dei pannelli curvi: Data la forma regolare del razzo sono molti i casi di montaggi da ripetere. Personalmente non mi piace tornare indietro nelle pagine, pertanto lavoro in questi casi in parallelo: Per il primo stadio, a parte i motori, i pezzi particolari sono tre, non so se sono nuovi del tutto: la tazza dei motori, un conetto che si può connettere sotto un brick tondo 1 x 1 e un gancetto impiegato sempre nella riproduzione del motore: Per finire, ecco il primo stadio, seguiranno poi altre foto: Le soluzioni adottate dai tre progettisti del modello (immortalati in una bella foto 'vintage' nel manuale allegato) sono davvero interessanti, gli snot si sprecano, ma sono imposti dalla natura dell'oggetto. Per me è davvero un capolavoro. AirMauro, Laz, giuseppas and 2 others 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted June 1, 2017 Report Share Posted June 1, 2017 11 ore fa, cvianini ha scritto: i pezzi particolari sono tre, non so se sono nuovi del tutto: la tazza dei motori, un conetto che si può connettere sotto un brick tondo 1 x 1 e un gancetto Innanzitutto, bravo per aver aperto un topic sul set e per documentare l'esperienza del montaggio sottolineando i passaggi più particolari. Riguardo i pezzi nuovi, questo set non introduce nessuna nuova forma, ma solo nuove colorazioni. Ecco i pezzi "nuovi": Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted June 3, 2017 Author Report Share Posted June 3, 2017 Grazie delle dritte, pur costuendo tanti kit non ho l'occhio sui pezzi nuovi. Proseguiamo nel montaggio dei vari stadi. Ecco il secondo stadio montato: La parte tronco conica non è risolta benissimo, per me è il difetto maggiore del modello: Si incastra facilmente nel primo: Il terzo stadio è invece bellissimo, con la possibilità di inserire il LEM: Ecco l'inseime dei pezzi e il razzo montato: Per finire, gli stud in vista sono pochissimi, ai piedi delle alette e nella parte tronco conica. Che bel modello! tartaveloce, Laz, AirMauro and 1 other 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted June 4, 2017 Author Report Share Posted June 4, 2017 Per concludere, beh, ora occorrerebbe fare la rampa di lancio, ci vogliono tanti pezzi, ma non è impossibile: Jack75 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toretto1981 Posted June 4, 2017 Report Share Posted June 4, 2017 Vai comincia a progettare 😃😃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted June 10, 2017 Report Share Posted June 10, 2017 Una curiosità, spiegata ai ragazzi di Brickset, durante l'incontro con i designer di alcuni giorni fa, a Billund, e legata al numero di pezzi del set. Rispetto al progetto originale presentato su LEGO Ideas, il set finale ha quasi 800 pezzi in più (quasi il 70%, in più, rispetto ai 1173 pezzi del "prototopo") e il fatto che abbiano scelto di far coincidere il numero di pezzi con l'anno del primo allunaggio (1969) è un'idea che è venuta fuori quasi a progetto finito... tanto che il numero di pezzi effettivo era di 1973 e ne hanno dovuti eliminare 4: n.6 plate 1x2, sono state sostituite da n.2 plate 1x6. Da notare che il numero di pezzi include anche lo strumento "leva bricks", ovvero il pezzo arancione per separare plate/tile/brick tra di loro. I pezzi effettivi utilizzati nel set sono 1968. Maggiori approfondimenti in questo articolo di Brickset Toretto1981 and AirMauro 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Incalcatore Posted June 10, 2017 Report Share Posted June 10, 2017 Purtroppo a causa dell'ingombro (1 metro) il mio lo tengo boxato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
cvianini Posted June 16, 2017 Author Report Share Posted June 16, 2017 Ecco, qualcuno ha già pensato alla rampa di lancio, ottima fonte di ispirazione: Rampa di Lancio Saturno V Link to comment Share on other sites More sharing options...
GianCann Posted June 16, 2017 Report Share Posted June 16, 2017 2 ore fa, cvianini ha scritto: Ecco, qualcuno ha già pensato alla rampa di lancio, ottima fonte di ispirazione: Rampa di Lancio Saturno V Molto bella... ha utilizzato 18 pezzi 2580c01 che sembrano fatti appositamente (se non fosse per il loro costo, ci farei un pensierino...) Ieri, mio figlio, ha montato anche lui il Saturn V arrivato "fresco fresco" dal LEGO Shop... effettivamente, montato, è un bel missilone.... Per comodità, inserisco qui una foto della rampa segnalata da @cvianini e realizzata da Jdav Aggiungo anche una foto dell'originale Jack75, sancho375, ZioTitanok and 3 others 6 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rotilio Posted August 3, 2017 Report Share Posted August 3, 2017 che spettacolo me lo sono fatto fuggire,spero di recuperare a Settembre / ottobre appena tornerà disponibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
The APhOL Posted August 24, 2017 Report Share Posted August 24, 2017 hanno riaperto gli ordini sul LEGO shop! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted October 5, 2017 Report Share Posted October 5, 2017 Fantastico: Costruire un Saturn V sotto un Saturn V! http://www.tnvlc.org/events/august10-buildasaturnvunderasaturnv AirMauro, mirkolitico and ZioTitanok 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabbbbbricks Posted October 5, 2017 Report Share Posted October 5, 2017 E io, che sto 'coso' non lo volevo, me lo sono ritrovato (in realtà ne ho trovato 1 e un po' di buste in più) nella PBB di Skaerbaek e ora sono obbligato a montarlo. AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mirkolitico Posted October 6, 2017 Report Share Posted October 6, 2017 Ma...ma...WOW Link to comment Share on other sites More sharing options...
eros Posted October 6, 2017 Report Share Posted October 6, 2017 Si strafigo ma.. per quelli come me ,che erano bambini quando il saturno 5 partì davvero, il vero sogno era nell'idea book 241 del 1969 mirkolitico, AirMauro and Ceis 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppas Posted February 10, 2019 Report Share Posted February 10, 2019 Sto pensando di prendere questo set, me lo consigliate? AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted February 10, 2019 Report Share Posted February 10, 2019 Se hai spazio per esporlo si! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Laz Posted February 10, 2019 Report Share Posted February 10, 2019 Decisamente, per me è uno dei set migliori degli ultimi anni. Tieni conto che, volendo, puoi esporlo anche verticalmente, occupando molto poco spazio! AirMauro 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppas Posted February 10, 2019 Report Share Posted February 10, 2019 Ciao innanzitutto grazie per avermi risposto, si lo spazio ci sarebbe anche stesso sulla scrivania per l'esposizione in verticale, che ne pensate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted February 10, 2019 Report Share Posted February 10, 2019 Beh, è un metro. Già questo merita Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted August 14, 2019 Report Share Posted August 14, 2019 Vorrei fare i complimenti a LEGO per questo set. E' semplicemente fantastico. Bellissimo da montare, NESSUN ADESIVO, ma tanti mattoncini stampati con qualità, e parecchie ore di divertimento con tecniche di montaggio interessanti e a volte sorprendenti. La dimensione finale è giusta, bella, importante, giusto tributo a una delle più grandi imprese della storia umana. Se proprio devo trovargli un difetto: - avrei voluto il manuale delle istruzioni con una copertina rigida tipo architecture e più pagine dedicate all'impresa spaziale. Insomma un volume da tenere da conto nella propria biblioteca - avrei voluto che le tolleranze e la flessibilità dei mattoncini fossero quella di una volta perché in alcuni passaggi la flessione dei pezzi moderni crea qualche problema e luce negli incastri.... Nulla di irrisolvibile. Però... DETTO CIO' CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARLO E MONTARLO ANZI COMPRATENE 5x 10x se possibile per spingere LEGO in questa direzione. Ripeto uno dei migliori set degli ultimi 5 anni, se non forse il migliore. Non perdetevelo! Sapete quanto sono critico con il prodotto LEGO, che per me deve essere sempre eccellenza: QUESTO LO E'. GRAZIE LEGO Unica nota stonata la pratica di divorzio che ho ricevuto dopo averlo messo in esposizione in sala.... cborella, Fanfaro, Ceis and 3 others 4 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Arrow Posted August 14, 2019 Report Share Posted August 14, 2019 4 ore fa, AirMauro ha scritto: Vorrei fare i complimenti a LEGO per questo set. E' semplicemente fantastico. Bellissimo da montare, NESSUN ADESIVO, ma tanti mattoncini stampati con qualità, e parecchie ore di divertimento con tecniche di montaggio interessanti e a volte sorprendenti. La dimensione finale è giusta, bella, importante, giusto tributo a una delle più grandi imprese della storia umana. Se proprio devo trovargli un difetto: - avrei voluto il manuale delle istruzioni con una copertina rigida tipo architecture e più pagine dedicate all'impresa spaziale. Insomma un volume da tenere da conto nella propria biblioteca - avrei voluto che le tolleranze e la flessibilità dei mattoncini fossero quella di una volta perché in alcuni passaggi la flessione dei pezzi moderni crea qualche problema e luce negli incastri.... Nulla di irrisolvibile. Però... DETTO CIO' CONSIGLIO A TUTTI DI COMPRARLO E MONTARLO ANZI COMPRATENE 5x 10x se possibile per spingere LEGO in questa direzione. Ripeto uno dei migliori set degli ultimi 5 anni, se non forse il migliore. Non perdetevelo! Sapete quanto sono critico con il prodotto LEGO, che per me deve essere sempre eccellenza: QUESTO LO E'. GRAZIE LEGO Unica nota stonata la pratica di divorzio che ho ricevuto dopo averlo messo in esposizione in sala.... A parte i tile stampati male, lo consideri migliore della Mustang? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AirMauro Posted August 15, 2019 Report Share Posted August 15, 2019 16 ore fa, Arrow ha scritto: A parte i tile stampati male, lo consideri migliore della Mustang? Guarda, la Mustang l'ho vista montata da un amico, non l'ho montata io, quindi non me la sento di giudicare nella sua interezza quel set. Vista da fuori, preferisco il SATURN, ma non mi sembra corretto dare una valutazione completa sulla MUSTANG senza montarla in prima persona (cosa che non succederà perché non mi ha conquistato vederla dal vivo, perlomeno per il momento). Posso solo ribadire che il Saturn V è un set LEGO veramente fatto bene e in linea con ciò che ha portato LEGO nel cuore di tutti noi. Da collezionista e appassionato, consiglio a tutti di prenderlo, perché non può mancare un set di tale livello in qualsiasi collezione. Merita davvero. ZioTitanok and Arrow 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts