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Quale software scegliere

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Buongiorno  tutti, vorrei iniziare ad utilizzare un software per disegnare le mie creazioni, vorrei i vostri pareri su cosa sia meglio se LDD opure LDraw.

Premetto che non so la differenza e totalmente a digiuno sull'argomento. 

Sapete dirmi se in questi programmi si possono importare i set ufficiali inodo da poterli solo modificare sen, dover inoziare un progetto da zero.

Grazie fin da ora a tutti quelli che mi dedicheranno del te.po anche solo er leggere.

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Se proprio inizi da 0, io continuo a consigliare stud.io. Con l integrazione di bricklink (ti collega direttamente a bricklink facendoti creare subito la wish list, meno sbattimenti) credo sia il software migliore per iniziare. IMHO.

Riguardo alla domanda, tutti prevedono l importazione di files, basta cercarli e scaricarli dal web (mi viene primo tra tutti eurobricks)

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Questo è il link Eurobricks al topic dei set ufficiali, costantemente aggiornato:

https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/41226-key-topic-official-LEGO-sets-made-in-ldd/

Per ogni set c'è il file LDD e la lista delle eventuali "cose" non fatte, fatte diverse o lasciate mancanti a causa dei limiti/vincoli di LDD 

Ad esempio, Bugatti Chiron Speed Champions 75878:
 

image.png.5e90b7cb3745aa266c6e79e1234baa36.png

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Quanto al software invece, sebbene immagino sia come sempre una cosa molto soggettiva, io e Stud.IO continuiamo a non andare d'accordo.

Continuo a preferire l'uso di LDD (Extended) per il progetto, Blueprint per le istruzioni e Bluerender per i render fotorealistici.

Ripeto: limite mio sicuramente (quello che invece è una dato oggettivo è che Stud.io il PC te lo ammazza:
succhia più risorse lui che una Dodge Challenger SRT Demon la benzina nel serbatoio)

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Anche io ti consiglierei LDD, ma la cosa brutta è non sarà più aggiornato...salvo rare eccezioni.
Altro limite di LDD è che avrà nel tempo sempre e solo al 99% le parti LEGO in produzione.

Stud.io dal canto suo ha tutte (o quasi) le parti prodotte da LEGO, ed è e sarà per ovvi motivi interesse loro tenerlo aggiornato il più possibile.

Io da LDD sto passando a Stud.io e non penso di tornare indietro.

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1 ora fa, Pix ha scritto:

è non sarà più aggiornato

Aggiorneranno sempre e solo la libreria pezzi del "lato" Extended (quela con tutti i pezzi in rosso), certamente non il software, sebbene utilizzandolo in modalità "Designer" ti permetta di fare un po' di cose carine.

Temo di dover passare anche io a Stud.io per svariati motivi... vedremo...

Vero è che se dovessi passare ad un uso intensivo di Stud.io, temo che dovrò mettere mano all'hardware del PC (windows).

Non ho idea di come si comporti sui Mac.

Ultima modifica: da Frank4bricks

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1 ora fa, Frank4bricks ha scritto:

Vero è che se dovessi passare ad un uso intensivo di Stud.io, temo che dovrò mettere mano all'hardware del PC (windows).

Non ho idea di come si comporti sui Mac.

Io ho due postazioni di lavoro, e gira molto bene su entrambi.
Su Win con a bordo una Nvidia Quadro gira molto più che bene, ma quella è una WorkStation professionale.
Sulla seconda è un MacBookPro 2018, e qui non ci sono paragoni in quanto poi sfrutto appieno anche il monitor 5K esterno.

Sono entrambe macchine molto spinte, e di svariati K di euro. Però gira anche sul mio portatile da "battaglia" che mi porto nei viaggi lunghi di lavoro dove ho a bordo una Nvidia Quadro abbastanza vecchia (2015).

Ultima modifica: da Pix

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il 5/1/2019 alle 20:10, Frank4bricks ha scritto:

Non ho idea di come si comporti sui Mac.

Ho un MacBook Pro fine 2009 (sì, ha quasi 10 anni) e ci gira senza problemi. Sui render è particolarmente lento, ma ho sentito in giro che è un problema comune. Ovvio che se poi devo anche aprire Photoshop per modificarmi il render, forse è il caso che prima chiudo Studio 😄 

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    • di Edoardo
      Buongiorno a tutti 
      mio figlio e io ci siamo riavvicinati a LDD dopo qualche tempo e lo abbiamo re installato ma invece che avere nuovi pezzi a disposizione ne abbiamo molti di meno...cosa abbiamo combinato? Cosa possiamo fare?
      Grazie mille
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    • di bricksnspace
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      Dato che non ho più il tempo (e sinceramente mi è anche passata la voglia...) di continuare lo sviluppo ed il supporto, ho rilasciato su GitHub tutto quello da me prodotto in tema, comprese le due ultime release di BrickUtils (con i database aggiornati a LDD v2248.1) e JBrickBuilder (con un paio di nuove funzioni, fra cui l'esportazione diretta verso PovRay).
      Non ho aggiornato la documentazione, anche perché le modifiche sono veramente minime.
      Trovate il tutto qui:
      https://github.com/Bricksnspace
      Qui trovate anche tutte le librerie utilizzate per la gestione LDraw, il rendering OpenGL e l'esportazione in PovRay.
      I binari pubblicati sono qui:
      https://github.com/Bricksnspace/brickutils/releases
      e qui:
      https://github.com/Bricksnspace/jbbuilder/releases
      Potrebbero non essere compatibili con le versioni precedenti, quindi occhio, fate un backup dei dati precedenti o usate una differente posizione di installazione.
      Ricordo che i software sono senza garanzia e supporto.
    • di ravescat
      Per puro divertimento ho voluto provare la nuova ( o meglio la migliorata versione ) del 3D builder presente in Windows 10.
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      3D Builder carica i file .obj perciò dovevo convertirlo in qualche modo.
      LDRAW consente di caricare file LDD e convertirli in vari formati tra i quali anche .obj e relativa creazione del file .mtl
      All'inizio avevo provato con un modello che avevo progettato io di un SDKF-Z 251 ma LDRAW non caricava correttamente la parte dei cingoli e dell' asse anteriore così ho provato con l' X-Wing_UCS.
      Tutto ok in fase di caricamento, salvato in versione obj e aperto l'app.
      Mi aspettavo una marea di errori di conversione invece è andato tutto alla grande: di seguito potete vedere l'effetto che si ottiene attivando la modalità wireframe e ombreggiatura, molto cartoon direi e mi piace moltissimo.

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