Jump to content

LEGO Ideas... che farsa!


GianCann

Post raccomandati

Un utente si è registrato su LEGO Ideas giusto due mesi fa...

blob.png

Ha poi pubblicato questo progetto...

5958338-MN_03-thumbnail-full.jpg

https://ideas.LEGO.com/projects/461fb3b6-31c5-4fa0-b5e0-7c8fbc3f1d85

20 giorni fa (stiamo parlando del 30 dicembre 2018) aveva 18 supporter

blob.png

Un paio di giorni fa, ha raggiunto quota 10.000, con questa escalation:

blob.png

Cioè, 9.900 voti in 7 giorni....

Ora, guardando anche il progetto, ditemi voi come può essere che questo progetto abbia raggiunto, lecitamente, i 10.000 voti???

 

Link to comment
Condividi su altri siti

@Laz, sul forum Ambassador è stata fatta notare questa 'anomalia'?
Io la ritengo una 'falla' del sistema... è chiaro che qui c'è dietro una 'regia' e non è pensabile che sia solo una questione di 'buon marketing' nel promuovere il progetto.

E' vero che c'è sempre la fase di 'review' e qui, di Ideas c'è veramente ben poco...  anzi, nulla di nulla: la linea Architecture è sugli scaffali da anni!

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza considerare che le regole Ideas specificano bene:


Don’t submit product ideas requesting we re-release or “bring back” discontinued LEGO products or themes in their original form, and don’t submit product ideas that are “modifications,” “improvements,” or “expansion sets” to existing or past LEGO sets.

Link to comment
Condividi su altri siti

@GianCann è già successo. Qualche anno fa uno studente di una Università americana aveva pubblicato la Mascotte fatta in LEGO.
Raggiunse i 10K in pochi giorni grazie alla pubblicità fatta del Campus.

Se non sbaglio nel regolamento non è vietato far pubblicità, anche perché quando uno pubblica la sua MOC sui vari Forum in cerca di voti, quella non è pubblicità?

Ovvio che il tutto decade nel caso avesse creato un Bot...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, GianCann ha scritto:

@Laz, sul forum Ambassador è stata fatta notare questa 'anomalia'?
Io la ritengo una 'falla' del sistema... è chiaro che qui c'è dietro una 'regia' e non è pensabile che sia solo una questione di 'buon marketing' nel promuovere il progetto.

E' vero che c'è sempre la fase di 'review' e qui, di Ideas c'è veramente ben poco...  anzi, nulla di nulla: la linea Architecture è sugli scaffali da anni!

Non mi pare nessuno abbia fatto notare niente. Ma come dice giustamente Piru, quale sarebbe davvero il problema? La fase di review esiste anche per questo. Certo, se fosse possibile escludere bot e simili alla radice (non è la prima volte che vedo qualcuno indicare la possiblità) sarebbe meglio, ma c'è la review per evitare che cose non meritevoli vengano prodotte. Farsi pubblicità (anche e soprattutto) al di fuori del circolo AFOL è corretto e per quanto ne sappiamo la cosa è stata pubblicata su qualche giornale brasiliano con un grande seguito e quindi i voti sono perfettamente legittimi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Va tutto bene, quasi sicuramente non avverrà accettata ecc... ecc...

Sta di fatto che però questa cosa da fastidio, perchè c'è gente come me che fatica per fare voti, cerca di promuoversi in giro e ci mette magari 2 anni per raggiungere il risultato (non so se mai arriverò in fondo ma ci proviamo).

Quando vedi una moc come questa che magari avrà anche un suo messaggio ma che non ha nulla a che fare con le regole previste da ideas e nonostante tutto in soli 5 giorni arriva dove invece tutti gli altri non arrivano è una cosa che fa arrabbiare. E' una questione di principio senza contare che qui parliamo di un opera oggettivamente poco curata, prettamente di una serie collaudata LEGO e senza una reale "ideas" di fondo.

Potreste rivoltarmi la frittata del perchè ho voluto presentare un progetto winter village con una serie LEGO altrettanto esistente... ok non voglio parlare di me perchè sarebe un messaggio lungo; allora non pensate a me ma a molti altri afol che hanno fatto cose davvero molto belle e meritevoli e poi non sono arrivati nemmeno in fondo oppure sono stati scartati senza un reale motivo. Questo dispiace. E' inevitabile che quando ci sono "competizioni" o comunque delle piattaforme comuni come queste, esistono sempre delle forme di confronto e questi casi eccezionali sono un po' ingiusti rispetto agli altri.

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, sdrnet ha scritto:

Va tutto bene, quasi sicuramente non avverrà accettata ecc... ecc...

Sta di fatto che però questa cosa da fastidio, perchè c'è gente come me che fatica per fare voti, cerca di promuoversi in giro e ci mette magari 2 anni per raggiungere il risultato (non so se mai arriverò in fondo ma ci proviamo).

Beh Damiano, se non passasse...sappi che nel Diorama della LH ti hanno copiato per bene 😎

Link to comment
Condividi su altri siti

Ovviamente la farsa e la 'falla' è relativa al nostro punto di vista AFOL.

Per LEGO, al contrario, è tutto un ritorno di pubblicità alla piattaforma Ideas e alla linea di prodotti.

Di quei 10.000 voti, un 90% proverranno da nuovi utenti che magari neanche sapevano che esistesse LEGO Ideas...

Link to comment
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pix ha scritto:

Beh Damiano, se non passasse...sappi che nel Diorama della LH ti hanno copiato per bene 😎

Ma perchè mi chiamano tutti Damiano???? Pix sono Sandro!

detto questo.... quello che mi hai scritto lo so bene: me lo avevi detto tu con tanto di foto quando sei andato alla LEGO House!

(vedi foto allegata)

Spero che un giorno riuscirò almeno ad avere una spiegazione per questo fatto visto che nessuno di LEGO si è mai degnato quantomeno a dirmelo...

Winter Chalet dentro la Lego House.jpg

  • Grazie 1
Link to comment
Condividi su altri siti

44 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Winter Chalet dentro la Lego House.jpg

Sconvolgente, vergognoso.

Questo è esattamente il motivo per cui sono fortemente contrario alla pubblicazione di moc su ideas.

Ma è un discorso trito e ritrito e questo purtroppo è solo l'ennesimo esempio di come ideas sia solo un bel modo di risparmiare lavoro ai progettisti LEGO attingendo da un pozzo infinito alimentato da appassionati. Detto questo, auguro a sdrnet di arrivare a quota 10k e chissà, di veder prodotto e commercializzato il suo magnifico chalet.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se è per questo da italiani non dovremmo scandalizzarci visto che la maggior parte dei concorsi noi li falsiamo in partenza con i voti degli "amici". Mi spiego meglio, non ce l'ho con nessuno e il mio discorso è assolutamente generico ma ho sempre trovato sbagliato votare per conoscenza e non per merito. Se LEGO ideas dice di votare i set che vorresti in commercio è inutile che io voti tizio o caio se so già che quel set non mi interessa e non lo comprerò.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dark.collector ha scritto:

Se è per questo da italiani non dovremmo scandalizzarci visto che la maggior parte dei concorsi noi li falsiamo in partenza con i voti degli "amici". Mi spiego meglio, non ce l'ho con nessuno e il mio discorso è assolutamente generico ma ho sempre trovato sbagliato votare per conoscenza e non per merito. Se LEGO ideas dice di votare i set che vorresti in commercio è inutile che io voti tizio o caio se so già che quel set non mi interessa e non lo comprerò.

Hai assolutamente ragione, infatti io dico sempre a chi vuole votarmi "Se ti piace votalo" altrimenti non c'è nessun problema. La cosa che mi rende felice a livello personale è che se tralasciamo una fetta di italiani che mi hanno votato perchè mi conoscono e/o non necessariamente sono innamorati del mio Chalet, tutta la restante fetta di persone che penso sia un buon 90% rappresentano degli europei o extra europei non perchè mi conoscono o vogliano farmi un favore ma perchè credono fermamente che questo potrebbe diventare un bel set da costruire e da giocare perchè a loro piace.

E questo, al di là di tutto quello che mi piacerebbe, per me è già una grande vittoria!

Link to comment
Condividi su altri siti

36 minuti fa, sdrnet ha scritto:

Hai assolutamente ragione, infatti io dico sempre a chi vuole votarmi "Se ti piace votalo" altrimenti non c'è nessun problema. La cosa che mi rende felice a livello personale è che se tralasciamo una fetta di italiani che mi hanno votato perchè mi conoscono e/o non necessariamente sono innamorati del mio Chalet, tutta la restante fetta di persone che penso sia un buon 90% rappresentano degli europei o extra europei non perchè mi conoscono o vogliano farmi un favore ma perchè credono fermamente che questo potrebbe diventare un bel set da costruire e da giocare perchè a loro piace.

E questo, al di là di tutto quello che mi piacerebbe, per me è già una grande vittoria!

Esatto, infatti parlavo di un malcostume diffusissimo in italia, quello che mi fa più ridere sono i vari messaggi che ricevo su Fb, "vota questa mia foto in questa galleria" spesso finisce che apro la galleria e poi voto un concorrente a mio avviso più meritevole 🤣

Ultima modifica: da dark.collector
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzi tutto, ribadisco che non sosterrò le opere di Damiano, detto anche "Sandro", perché quando mi è stato diagnosticato che avevo una carenza importante di globuli blu CS, lui pur disponendone non mi ha aiutato...

Detto ciò, faccio presente che il progetto museu Nacional, con tanto di royalties dell'1% dedicate alla ricostruzione dello stesso, è stata rilanciata da ogni blog, media ecc. brasiliano. Fossero stati necessari 100.000 voti, li avrebbero fatti in due giorni.

LEGO ideas, ha come primo scopo pubblicizzare il brand LEGO con marketing indiretto, rendendo influencer (per modo di dire) migliaia di afols e non, che cimentandosi nel programma, si autopromuoveranno facendo così pubblicità indiretta.

E' un bel meccanismo. Praticamente gratuito che porta tanta luce a LEGO.

Questa del Museu è il loro più grande successo. Visibilità spaventosa senza aver speso un euro.

Il Marketing LEGO è uno dei migliori del mondo. Qualità percepita del prodotto, Leaks quando serve, ecc. ecc.

Gli si possono fare soltanto tanti complimenti.

Poi ok gli afols magari ne escono male. Però con LEGO è stato sempre così.

L'AFOLS non è mai stato al centro per LEGO, anche se bisogna riconoscere che perlomeno negli ultimi anni, stanno studiando con più attenzione quel mercato cercando di massimizzare i profitti pure in tal senso.

Io penso che da comunità indipendente (e da AFOLS...) a LEGO non dobbiamo chiedere alcunché di particolare, se non tenere il più alto possibile il livello qualitativo del prodotto. Il resto è solo business.

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
  • Visualizzato ora da   0 utenti

    • Nessun utente registrato su questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...