Jump to content

Classifica

Contenuti popolari

Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 06/06/2020 in tutte le aree

1. Ciao a tutti, quest'anno devo fare l'esame di terza media e il mio prof di tecnologia mi ha proposto di costruire un cannocchiale kepleriano. Dopo essermi procurato le lenti è sopraggiunto il problema di dover definire la giusta distanza. Cercando su internet ho scoperto che le possibilità erano: 1) la più semplice era quella di andare dall'ottico, che avrebbe misurato la diottria delle lenti e calcolato le distanze focali; 2) ho letto che nei laboratori universitari si usa il banco ottico, ed ho pensato che fosse uno strumento realizzabile anche con i LEGO. Considerato che non volevo andare dall'ottico, ma risolvere il problema da solo, ho deciso quindi di costruire un banco ottico con i miei LEGO. Ho pensato ai LEGO, perchè sono modulari e mi consentivano di rispettare proporzioni e distanze tra i vari elementi. Come prima cosa ho costruito una base rigida (e se qualcuno li ha già riconosciuti, quelli erano un camion degli ultra-agents ed un'axalara); poi ho costruito un poggio per l'obiettivo con dei pezzi a scatto costruiti in maniera speculare ( mi sono rifatto all'occhio di Sauron ne "Il signore degli anelli"). Dopodiché ho costruito una cremagliera controllata da una vite di Archimede ed ho creato un poggio per un foglio e per la lente oculare. Infine ho calcolato la distanza delle lenti ed assemblato il tutto costruendo il cannocchiale. Per ora allego un video complessivo, finito l'esame completerò altre spiegazioni. video_COMPLETO_02.mp4
    8 points
  2. Ciao a tutti, approfittando del 76esimo anniversario dello Sbarco in Normandia procedo con il caricare un'altra delle mie MOC recenti, sperando che vi siano gradite. Qui abbiamo un carro armato sovietico della Seconda Guerra Mondiale, il famoso KV-1 dell'Armata Rossa. Il mezzo è in scala Minifigure, seppur senza spazi interni, che ho deciso di sacrificare in favore (in primis della struttura) ma anche della play-feature che permette di manovrare la torretta ruotando l'ingranaggio che spunta dal retro. Il mio obiettivo principale era quello di rispettare le proporzioni il più possibile, per questo ho fatto uso di proiezioni ortogonali e blueprints sin dall'inizio. Ecco di nuovo l'album Flickr: https://flic.kr/s/aHsmNoQTHe
    7 points
  3. gabrisermig

[MOC] 1930s Roadster

Ciao a tutti, qualche settimana fa ho ricevuto l'ispirazione necessaria per provare a costruire un'auto classica il più dettagliata possibile. Sin dall'inizio ho deciso di optare per una costruzione 5-studs-wide, che si è poi rivelato essere una sfida divertente. Per la colorazione volevo qualcosa di elegante, dato dal Dark Blue e Medium Blue, contrastato da dei dettagli in Pearl Gold. Sfortunatamente inserire una Minifigure è piuttosto laborioso, ma possibile... Sperando di non infrangere qualche regola vi link all'album sul mio Flickr: https://flic.kr/s/aHsmNEFjs9
    7 points
  4. AirMauro

Novità 2020: Technic

Si vocifera che apriranno degli appositi MeccanoShop in alcuni centri commerciali.
    5 points
  5. cborella

Non so se Ferruccio Lamborghini abbia mai scritto questa frase e nel caso se l’abbia scritta così, ma su una scatola versione bomboniera, di una edizione con tanto di loghi olografici, leggere che lui ha “decisio” di creare l’auto perfetta mi mette tristezza... @Pix forse quelli del video erano i correttori di bozze?
    3 points
  6. Laz

LEGO Store assalito a NY

Io ritengo che un'azienda non sia costretta a prendere posizione o fare donazioni per una causa, ma se decide di farlo, questo non significa che poi lo debba fare per tutte le altre cause al mondo. Mi farebbe piacere se LEGO prendesse posizione anche su Hong Kong? Certo, è un'altra causa giusta. Come mi ha fatto molto piacere che l'abbia fatto per Black Lives Matter. Ritengo che sia costretta a farla? No. Come non era costretta per Black Lives Matter. Sono due cose slegate. Sicuramente è indubbio che ci siano più conflitti di interessi con la Cina e quindi la cosa non è così immediata. Ma questo non significa che han fatto male a fare questa di donazione... ben venga! Per quanto riguarda la richiesta agli affiliati di non promuovere set di polizia e affini... lì LEGO ha fatto davvero un grosso errore, ha fatto mandare all'azienda che gestisce gli affiliati un'email scritta malissimo alla svelta in cui non si spiegava niente e non si capiva nulla. Se avessero scritto chiaramente cosa chiedevano e perché lo chiedevano, sicuramente nessuno si sarebbe fatto particolari problemi (ha perfettamente senso non voler promuovere set "delicati" in questo momento, francamente non mi pare in contrasto con la donazione). Purtroppo invece hanno scritto malissimo e ora la conseguenza è che c'è stato molto più focus su quei set, l'effetto esattamente opposto a quello desiderato. Certo che il tempismo d'uscita del set della Casa Bianca è stato davvero il peggiore possibile, manco a farlo apposta...
    3 points
  7. Buonasera a tutti sono Alessandro di Bassano del grappa, ho 42 anni e grazie ai miei figli ho riscoperto la passione che avevo da piccolo per il mattoncino Spero di riuscire a trovare nella mia zona qualche altro appassionato per scambiare qualche idea o per qualche piccolo aiuto In questo sito ho trovato tantissime belle idee, spunti e faccio i complimenti a tutti Spero presto di riuscire nella costruzione di una mia moc
    2 points
  8. cvianini

Curiosità sul forum...

Buongiorno a tutti. Mi sento in dovere di dire la mia perchè ero nella lista. Ho aderito a ItLUG da tempo con molto interesse e passione. Ho partecipato a vari forum in ambiti differenti, oggi il solo che frequento è questo. Ho trovato e continuo a trovare molte informazioni interessanti e spesso utili per la nostra passione comune. Ognuno porta la sua storia e da qui scaturiscono posizioni e opinioni differenti: ben vengano! Per farmi capire seguono alcune mie considerazioni che so non essere condivise. La mia passione originaria è legata al modellismo ferroviario, dove si fa uso di materiali eterogenei. Così non considero indispensabile impiegare esclusivamente materiale LEGO, esiste un livello di compromesso che mi porta a derogare. Apprezzo gli sforzi notevolissimi di tanti appassionati che costruiscono il paesaggio esclusivamente con materiale LEGO, però, a parte l’impegno economico quasi proibitivo, una montagna di LEGO con colori lucidi e tonalità poco realistiche a me non piace. Allo stesso modo non mi fa nessun problema l’impiego di parti compatibili prodotte da altre ditte, non parlo dei cloni che scopiazzano, mi riferisco a TrixBrix per le rotaie e BleueBrixx per itreni. Del resto il progetto ATS sviluppato in ItLUG, molto intrigante, fa ampio ricorso a componenti non LEGO e questo va benissimo. Per scelta aziendale la LEGO non ha mai prodotto mezzi militari e armi. Negli ultimi anni qualche sconfinamento c'è stato considerando i mondi fantasy o 'Guerre Stellari'. In ogni caso modelli di carri armati, jeep e mezzi militari non sono mai stati proposti, come per esempio fa la Cobi. Ciò non toglie che molti appassionati si cimentino in queste realizzazioni e nessuno si sente in contraddizione. Ci sono altri gruppi che fanno 'concorrenza' a ItLUG? Qualcunio scrive qua e là? Nessun problema, è la natura umana. Negli anni '80 per un certo periodo ho aderito a un'associazione di origamisti. Sappiate che ci fu una scissione per incomprensioni tra i soci, sto parlando di origami. A quel punto lasciai perdere. Davvero: buon divertimento a tutti, i mattoncini sono davvero una gran cosa, un hobby oserei dire insuperabile!
    2 points
  9. AirMauro

LEGO Store assalito a NY

Sinceramente giudicare la questione americana così da lontano, secondo me può portare a risposte fuorvianti. Ad esempio se la popolazione per la maggior parte fosse chiusa in casa per paura dei saccheggi, operati da delinquenti, e stesse invece chiedendo al governo interventi più energici in materia? Ripeto è troppo difficile giudicare, la situazione è ovviamente degenerata e pilotata per fini politici (e a me sembra che porterà ad una rielezione ancora più certa di Trump) e per noi capire da qua è piuttosto difficile. Da noi i giornali hanno sottolineato l'aspetto razziale e siamo tutti condizionati da quello, ma credo che ci sia ben altro sotto. E' come se in America giudicassero gli italiani, come se fossero tutti dei black block in lotta con il governo... Riguardo a LEGO, onestamente una multinazionale se vuole fare business, deve essere molto neutra. E' un problema che riguarda tante aziende. Se questo sia giusto o meno, rimane però un fatto. Ad esempio anche io sono molto preoccupato per Hong Kong, ma anche per Taiwan, e per l'espansionismo militare cinese costante ovunque. Però LEGO può smettere di produrre in Cina per protestare per Hong Kong? Non dico che non sarebbe nobile farlo, ma oggettivamente sono questioni delicate. Di certo, come tutte le aziende occidentali, sarebbe opportuno un ripensamento nella delocalizzazione di così tanti asset produttivi in Cina. Con il coronavirus, penso che ora lo sia ben chiaro a tutti. E ps: in molte foto si vedono bianchi che scappano via con il LEGO in mano dagli store saccheggiati...
    2 points
  10. cborella

Scusa, mi sono spiegato male: l’affermazione l’ha fatta sicuramente Lamborghini, il mio dubbio era se avesse potuto poi averla scritta di suo pugno e questa fosse stata scansionata e stampata così com’era sulla scatola, nel qual caso l’errore sarebbe di Lamborghini ma la scelta di LEGO sarebbe ancora discutibile...
    2 points
  11. Ciao, ringrazio Pix per il tag. Ci son vari punti di vista sull'argomento e alla fine la riposta corretta è dipende Penso che il modo di costruire, oltre alla tecniche di costruzione utilizzate, identifichi molto il creatore. Nulla vieta di fare MOC "LEGO Style", non è detto che non saranno belle... tutt'altro! Ormai da anni mi son orientato a costruire da modellista sia per i Treni che per il Castello/Pirati. Ad esempio per gli edifici medievali/pirateschi ho preso spunto da modelli in scala 1:72 e li ho riportati in LEGO. Se vedo i primi alberi che facevo anni e quelli di ora... non c'è paragone anche per la quantità di pezzi che ho a disposizione. Stesso discorso per i castelli, cerco di essere il più possibile attinente alla realtà ( nessuna torre attaccata sue due brick sospesa sul vuoto, nessun tetto blu.... ), ma son punti di vista. I pezzi a disposizione... altro discorso da affrontare. Secondo me i pezzi a disposizione determinano in maniera evidente l'esito di una moc... anche se non è detto che tanti pezzi = moc stupenda. Ho visto parecchi castelli che , insomma, mi lasciavano al quanto perplesso, castelli enormi che risultavano molto "basici". Credo che alla fine sia importante costruire COME e COSA ci piace di più... tutto il resto è noia.
    2 points
  12. Interessante questo post. sono andato a cercare negli armadi e ho trovato due polo per i dieci anni di ItLUG e DUE magliette con il primo logo. Conservate benissimo. Ovviamente hanno per me un grande valore, soprattutto una maglietta, visto che è stata indossata per un solo evento, da mia moglie.
    2 points
  13. La miriade di nuovi set sfornati da TLG negli ultimi mesi ha visto introdurre anche diverse nuove referenze che si possono già acquistare sul B&P dello shop online. In questo articolo di New Elementary, viene fatta un'analisi su quelli più interessanti: New Elementary B&P
    1 point
  14. Anche a me non piacciono proprio gli adesivi. Il resto è molto ben fatto.
    1 point
  15. Molto molto ben fatto, le proporzioni le hai centrate in pieno, compreso le caratteristiche del carro! Ti conviene cercare qualcuno che fa stickers trasparenti, verrebbe molto meglio come resa grafica. Adesso un bel kv2!
    1 point
  16. stevesp

Se ben ricordo, un negoziante mi ha parlato di fine agosto per la Lambo Mentre la Ducati a breve
    1 point
  17. Mah.... disquisizioni a parte, si troverà nei negozi? Non gli store LEGO?
    1 point
  18. Spoiler Alert! Commento lungo. A mio avviso sbagliando. Spiego perchè. Quella donazione, fatta una settimana dopo i fatti di Minneapolis e un giorno dopo (3 giugno alle ore 18:29 è il time-stamp del post su Facebook, questo invece il video del 2 giugno postato su Twitter dal giornalista Steven Fabian e che mostra lo sfacelo del LEGO Store), costituisce un precedente, un precedente per il fatto che TLG sia pronta a schierarsi (in questo caso) a favore di una "causa", causa assolutamente legittima, sia chiaro (e che ovviamente condivido). Questa presa di posizione però, porta conseguenze. Una prima conseguenza è che qualcuno ha iniziato a farsi domande sul perché/quando si scenderà in campo (non tanto nei confronti diretti di TLG ma in generale a tutti noi del mondi civilizzato ed occidentale) per la questione di Hong Kong, ovvero quando ci si muoverà a sostegno della comunità di Hong Kong e contro la nuova legge sulla sicurezza nazionale. Temo però che Hong Kong sia/possa essere una questione di conflitto di interessi per TLG: la Cina è la nuova "Mecca", e se si vuole dare il proprio "morso" alla "Mecca", si devono fare i conti con il governo cinese... e se si ha bisogno di trattare con il governo cinese, dalla questione di Hong Kong tocca starne fuori. Schierarsi dalla parte giusta in una questione sociale negli Stati Uniti è facile (doveroso e dovuto, sia chiaro e lo ripeterò a vita), schierarsi contro il governo del Paese dove si ha un mercato in crescita a due cifre, dove si è investito molto capitale per costruire un impianto di produzione e aprire centinaia di negozi per difendere gli interessi e i diritti di una singola comunità e di una minoranza, è viceversa e potenzialmente controproducente, dal momento che in Cina nessuna multinazionale "occidentale" può fare nulla senza... "passare" per il governo. Sarebbe (stato) giusto oltre che doveroso, ma controproducente. Prendere le parti dei cittadini afroamericani negli Stati Uniti è stato un atto giusto e doveroso, così come i 4 milioni di dollari stanziati sono un gesto generoso. Stare dalla parte dei cittadini di Hong Kong sarebbe (stato) un atto altrettanto giusto e giusto e dimostrerebbe (avrebbe dimostrato) le "palle" che ogni membro del mondo civile e democratico dovrebbe (avrebbe dovuto) mostrare di fronte a governi e dittature che mettono i diritti umani sotto la suola delle loro scarpe. Altrimenti, se si agisce solo sulla base di fare i soldi, è meglio non schierarsi dalla parte di nessuno e non entrare in nessuna delle "bombe sociali" che purtroppo in giro per il mondo non mancano. Viceversa, se ci si vuole schierare, lo si fa sempre, per tutte le (buone e giuste) cause. E' "suonato" poi un po' ipocrita fare una donazione e "schierarsi" il 3 giugno quando il giorno prima è stata inviata dal LEGO Shop At Home Affiliate Team una mail a tutti gli affiliati LEGO Shop d'America (coloro che monetizzano con gli acquisti su LEGO Shop partendo dai propri canali YouTube, pagine Facebook, Blog etc) di non "sponsorizzare" una serie di set LEGO City (e non solo) a tema Polizia e Vigili del Fuoco (ma anche il nuovo Architecture della White House e il negozio di ciambelle/Donut, ciambelle che si sa, nell'immaginario collettivo sono legate a doppia mandata ai poliziotti), notizia che si trova in rete o su Twitter. Certo, come sempre, la popolazione di analfabeti funzionali ha colpito ancora e ha colpito duro, e la richiesta di non sponsorizzare quei set è diventata "LEGO toglie i set della Polizia dagli scaffali", costringendo TLG a postare un comunicato ufficiale, ma questo è ormai un qualcosa al quale ahimè siamo ormai abituati a veder accadere.
    1 point
  19. Comportamento davvero vergognoso e ingiustificabile: non si può ribellarsi a violenze con altre violenze (tra l’altro proprio a LEGO, che ha appena donato 4 milioni di dollari per la causa)
    1 point
  20. 1 point
  21. Non ho avuto modo di leggere tutti i messaggi ma voglio ugualmente rispondere direttamente alla domanda del topic. Personalmente provengo dal mondo del modellismo statico di plastica o legno che sia nonché kit o opere di fantasia...amo insomma creare. Tralasciando che per ovvi motivi ho dovuto abbandonare un po’ questo mia altra passione da quando ho iniziato a cimentarmi nella realizzazione di moc le ho sempre trattate come opere da modellismo per cui il dettaglio è molto importante per me. Chi ha visto le poche cose che ho fatto ha potuto osservare moc relativamente piccole ma che denotano questo mio altro lato. D’altronde la grande disponibilità di pezzi oggi ci porta inevitabilmente a moc che sono più virtuosismi da modellismo ma contestualmente la realizzazione di moc in old style non sarebbero da meno (e non sfigurerebbero assolutamente in nessun evento). Tutto relativo a noi builder ma oramai il limite del modellismo è stato valicato (basta vedere anche i set ufficiali LEGO che strada hanno preso )
    1 point
  22. Ciao a tutti, senza dubbio il trend è quello di MOC sempre più complesse, a volte anche troppo estreme (alcune opere che vedo sono esercizi di stile tali che se non parli sottovoce crollano ). detto questo io propendo decisamente verso il dettaglio modellistico calato in LEGO, per capirci i miei lavori voglio essere per quanto possibile in scala con le minifigures, che poi devono popolarli, quindi in proporzione i diorami sono enormi, complessi e purtroppo dispendiosissimi.. ovviamente lo faccio perché mi piace così, specialmente per le opere su Roma antica.. non mi divertirei in altro modo, anche se devo dire che ultimamente, complice il lock down, ho apprezzato il progettare tramite stud.io in scale diverse, e probabilmente mi cimenterò anche nella realizzazione di alcuni di questi progetti. Ringrazio @AirMauro per la stima, purtroppo non penso accadrà mai una produzione come lui vorrebbe (ed anche io ovviamente).
    1 point
  23. Laz

Curiosità sul forum...

No no, ci mancherebbe. E' una comunicazione che va postata ogni tanto soprattutto per i nuovi soci, prima che leggendo per caso qualche post qua e là si sentano in qualche modo in colpa perché non sono attivi in un particolare modo e vadano a pensare di essere meno soci degli altri, mentre ovviamente non è assolutamente vero. Ma anche se è ovvio è bene ribadirlo ogni tanto!
    1 point
  24. Beh, per migliorare devi sempre confrontarti con quelli più bravi di te, in tutti i campi, senza “paura” di mostrare quello che sai fare
    1 point
  25. Sono sincero.... io vorrei che LEGO producesse le opere di @Praetorian con incluso ogni volta un centinaio di minifigs, e senza superare il costo di 0,01€ al pezzo... Questo è come vedo il LEGO oggi, orde di minifigs e dettagli. Ma se devo guardare a giocosità e creatività, i set anni 80 continuano a sembrarmi un secolo avanti, soprattuto per il fatto che potevi trasformarli facilmente e fonderli per fare qualcos'altro che ben si inseriva nel family feeling di quei set. Oggi purtroppo molti set, per la svariata moltitudine di colori e tipologia di pezzi, sono difficilmente riutilizzabili in altri contesti, senza avere una buona LEGO room alle spalle. La tendenza modellistica è comunque un fatto accertato, devo dire che però ci sono molti AFOLS che vanno oltre il modellismo, creando davvero opere artistiche. Onestamente io apprezzo tutto, ma prediligo chi mette al centro o la giocosità LEGO e minifigs o l'arte, mentre il modellismo fine a se stesso lo rispetto, ma non mi accende. Mi piacciono i diorami sia anni 80, che evoluzione degli stessi, ma che ne mantengono la giocosità con scenette, e la sensazione che il diorama sia vivo. Certo devo però ammettere che il dettaglio di un rumors, che tanto ha fatto parlare questo forum di recente, ritraente un oggetto meccanico, capace di muoversi su linee longitudinali parallele, se alimentato attraverso elettroni, che porta il nome di un animale famoso anche per magliette in tinta unita, ma anche borse, scarpe e cinture...pur essendo oggetto estremamente in linea con la moda "modellista"... mi fa impazzire e ne comprerò una marea...e se questo succederà anche ad altri mi chiedo che ulteriore evoluzione avrà in senso modellistico, la stessa produzione LEGO.
    1 point
  26. Giusta osservazione. Forse io da "anziano" torno a vederli come quando avevo 10 anni, ma parliamo degli anni 60-70 e mi torna un pò di nostalgia di quel periodo, quando con 2 plate e una decina di pezzi costruivo un'astronave che in un attimo diventava una barca. In fondo avete ragione, bisogna fare quello che più piace, ho voluto aprire questo post, perchè un pò ho sofferto "l'ansia da prestazione" ovvero cercare di imitare quelli più bravi. Ma forse è questo che mi ha allontanato dal costruire. Meglio che riordino le idee.
    1 point
  27. Laz

Curiosità sul forum...

Mi fa piacere che dopo un paio d'anni qualcuno abbia notato che non pubblico link dal mio sito qui. Il motivo è molto preciso e molto specifico. E il motivo è che se lo facessi, verrei accusato di farmi pubblicità. Niente di più, niente di meno. Anni fa erano successi più di una volta casini con persone che postavano link ai propri siti in maniera totalmente e assolutamente legittima ed erano stati fonte di infinite e ridicole polemiche. Le azioni hanno conseguenze, quindi quando ho creato il sito ho deciso immediatamente che non avrei mai fatto pubblicità al mio sito sul forum, per evitare le polemiche, gli attacchi personali e gli attacchi a ItLUG. Ma naturalmente non è possibile vivere in pace, vero? Se fai una cosa, vieni criticato. Se non la fai, vieni criticato lo stesso. Il mio sito rimane quindi, come esplicitamente specificato nel regolamento, solo nella mia firma. Non credo mi si possa accusare di postare qui solo come scusa per poter pubblicare la firma. Forse. Detto questo, nessuno vieta a chiunque altro di postare link dal mio sito, solo io non posso farlo. Se quindi ci trovate qualcosa di interessante e in topic, postate pure, ovviamente, è un sito come un altro. (E su cui comunque scrivo pochissimo perché, chi ha tempo?) Francamente mi sarei aspettato che qualcuno postasse qualcosa almeno sulla mia ricerca su LEGO Italia. Ma forse è meglio così, probabilmente anche quella sarebbe stata fonte di qualche misteriosa polemica contro LEGO Italia ("Ah, la sede di una volta era più bella, non fanno più le sedi di una volta!")
    1 point
  28. Wolfolo

Novità 2020

Tanta roba
    1 point
  29. Arrivati da qualche giorno, ecco qui le mie foto: Molto il bello il nuovo torso da Rocker con dietro le date del Tour ... Ma il pezzo più bello è...SUA MAESTA'...PAPERETTA!!!
    1 point
  30. AirMauro

LEGO Shop

Ragazzi ma le polybags sullo shop italiano non le mettono in vendita come dalle altre parti?
    0 points
  31. Pix

LEGO Store assalito a NY

Nonostante il coprifuoco messo in atto, i negozi di New York City, incluso il LEGO Store , sono stati saccheggiati durante i recenti disordini civili. Il tutto nasce da ciò che è successo il 25 maggio, ovvero con la morte di George Floyd dopo essere stato ammanettato e bloccato a terra da un ufficiale di polizia. Proteste pacifiche hanno avuto luogo durante il giorno a New York, ma nonostante il sindaco abbia imposto il coprifuoco, il saccheggio e la distruzione hanno avuto luogo di notte. Questa immagine del LEGO Store è stata condivisa su Instagram, mostrando il negozio svuotato, sono rimaste solo le sculture fisse. Comportamento ingiustificabile.
    0 points
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00
  • Crea nuovo...