Classifica
Contenuti popolari
Mostro i contenuti con la maggior reputazione il 09/07/2017 in tutte le aree
-
Space Explorer
dark.collector and 4 others reacted to vedosololeg0 for un topic
Ciao a tutti. Vi presento la mia ultima creazione, in ordine di tempo, che comunque credo avrete già visto dalle foto durante l'allestimento alla LEGO House. L'ho chiamata Space Explorer, ma sicuramente avrei potuto fare di meglio. E' nata per creare un'ambientazione per la minifig della serie collezionabile, a mio parere la minifig più bella di sempre creata da LEGO. L'ho costruita in due mattine, circa sei ore, cercando di utilizzare per la maggior parte pezzi provenienti da buste di BrickBox e pezzi "inutili" da vari part-out fatti nel corso degli anni. Non era previsto che portassi questa costruzione alla LEGO House, anche perchè l'ho fatta giusto qualche giorno prima della partenza, e non ero affatto sicuro che avrei potuto esporla. Stavo allestendo la mia vetrina quando ho chiesto a @Laz di tradurre per me "Adesso ne ho una che non avete mai visto (rivolgendomi a Jan Beyer e Stuart Harris che mi stavano osservando), se però non vi piace la riporto a casa". Ho aperto la scatola, hanno visto il contenuto e mi hanno detto di metterla assolutamente, davanti alle altre, sono rimasti colpiti. E' assurdo che proprio l'ultima, quella fatta di fretta e con pezzi di "scarto" sia proprio quella che è piaciuta di più. Potete trovare altre foto sulla mia pagina Flickr https://www.flickr.com/photos/vedosololego/ Spero vi piaccia. Ciao e alla prossima, Cristiano5 points -
4 points
-
La nuova "diavoleria" di Jason.4 points
-
The Island...
Legodumper and one other reacted to GianCann for un topic
Forse, qualcuno di voi ricorderà il mio semplice progetto Cast Away esposto a Empoli nel 2016. L'idea era primordiale ed avevo intenzione di svilupparla... Purtroppo, nonostante un anno di tempo tra le due edizioni di Ludicomix, ho avuto ben poco tempo per dedicarmi allo sviluppo del progetto e solo pochi giorni prima dell'evento mi son messo di buona lena per completare una seconda versione dell'isola... nei mesi antecedenti all'evento di Empoli, promisi al gruppo dei pirati ( @Slayer, @MarcoMe e @@danielebocini ) che avrei dotato il loro bel diorama pirati di un'isola, avendo l'intenzione di integrare il mio progetto con il loro... e qui @Fabbbbbricks™, si fece una grassa risata convinto che non sarei riuscito nell'impresa... Nel frattempo le settimane passavano veloci ed io non avevo modo di lavorare sul progetto (troppo preso da altre cose, tra cui seguire le attività burocratiche di ItLUG...). Però, non potendo darla vinta a Fabio, e non potendo non onorare la mia promessa al "gruppo Pirati" e, soprattutto, avendo la voglia di dar seguito al mio progetto (che è tuttora in via di sviluppo), a pochi giorni da Empoli, ho fatto le ore piccole e sono riuscito a tener fede alla promessa, seppur dovendo accontentarmi di una via di mezzo rispetto a quella che era la mia idea iniziale... ma, tutto sommato, sono abbastanza soddisfatto del risultato complessivo (tra cui, aver zittito @Fabbbbbricks™ ) che, comunque, resta un work in progress dato che l'intenzione è quella di proseguirne lo sviluppo. A Lecco 2017, conto di riuscire a portare una versione leggermente ampliata e "stand alone" rispetto al diorama piratesco. Ecco quindi che vi presento la mia "The Island", progetto senza grosse pretese ma che, nel mio "essere AFOL", mi ha dato grande soddisfazione. Come sempre, gradisco critiche, suggerimenti e osservazioni: c'è sempre qualcosa da imparare e migliorare (P.S. il vulcano che si vede nelle foto è opera di @@danielebocini: non ci eravamo messi in alcun modo d'accordo e si è integrato benissimo con gli scogli affioranti della mia isola)2 points -
Un BrickHeadz x ItLUG
Fabbbbbricks and one other reacted to sdrnet for un topic
Costruito alle 2 di notte e spedito il modulo questa mattina!2 points -
Carico di materiale LEGO disperso in mare: 20 anni dopo...
indomitonoioso and one other reacted to GianCann for un topic
In questo articolo viene fatto un resoconto a distanza di 20 anni dalla dispersione in mare di una serie di container contenenti, tra l'altro, materiale LEGO. La nave Tokio Express, nel febbraio del 1997, perse in mare ben 62 container contenenti circa 5 milioni di pezzi LEGO (guarda le foto della nave, dopo la perdita dei container). Sulla pagina facebook LEGO Lost at sea troverete ulteriore documentazione su questa storia e vi invito a leggere anche questo articolo del 1998 Piccola nota: oggi, la Tokio Express è tuttora in servizio e, nel momento in cui scrivo, è ancorata nel porto di Livorno http://www.marinetraffic.com/en/ais/details/ships/shipid:133168/mmsi:211327410/imo:9193290/vessel:TOKYO_EXPRESS L'articolo del 15 febbraio 1997, in cui veniva riportata la notizia dell'incidente.2 points -
LEGOLAND Billund 1999 - 2017, cosa è cambiato
Legodumper reacted to f_random for un topic
In occasione della giornata di visita della fabbrica e della Idea House insieme agli amici di RomaBrick il 19 giugno scorso, ho approfittato del giorno seguente, in attesa dell'areo per Roma alla sera, per varcare nuovamente la soglia del leggendario parco per la seconda volta dopo l'agosto del 1999. Anticipo per chi ha fretta che non ha retto il confronto: sono rimasto deluso. Nell'estate del 1999 non ero ancora rientrato nel mondo LEGO, visitare LEGOLAND era però un sogno che avevo da bambino maturato sulle pagine di Topolino dagli anni '70. Oltre alla meraviglia della Miniland fui molto attratto dalla esperienza immersiva e proprio grazie ad essa uscii definitivamente dalla dark age L'estensione del parco di allora era decisamente più contenuta ma, lasciatemelo dire, la qualità ne guadagnava molto. Confrontando le foto https://flic.kr/s/aHskYqNxR9, la miniland non è sostanzialmente cambiata (ovviamente le sculture e gli edifici saranno stati sostituiti nel corso degli anni), si è aggiunto il diorama Star Wars, quello delle Friends e area Ninjago; la gestione Merlin ha puntato molto sulle attività che sono notevolmente incrementate, d'altro canto è quasi totalmente SPARITA la tangibilità diretta del LEGO e la stessa Miniland mi è sembrata in secondo piano e non il fulcro del parco. Nel 99 si trovavano vasche con pezzi sfusi (perlopiù Duplo) ovunque per il parco si potevano incontrare questi "robot" ma la cosa che più mi entusiasmò e che mi è molto dispiaciuto non trovare nel 2017 fu l'area di costruzione Technic, dove si poteva montare un semplicissimo set (non in catalogo) con motore e luci: grazie a questa banale iniziativa è riaffiorata in me tutta la passione che avevo da bambino nell'interagire con i mattoncini e che si era sopita con l'età adulta. Quando tornai a Roma rispolverai i miei set e cercai su internet altri AFoL, il resto lo sapete L'ultima volta ho girato il parco in lungo e in largo cercando questo tipo di attività o similare, neanche l'ombra: è altamente probabile che se avessi visitato un parco del genere nel 99 non credo sarei tornato a casa con lo stesso fervore ed entusiasmo1 point -
Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Battistero
LORE84 reacted to Giacinto Consiglio for un topic
1 point -
Vecchia fabbrica LEGO
vedosololeg0 reacted to Laz for un topic
[Step precedenti: Lion House e System House.] Altro step! Presentato in Portogallo una settimana fa, ecco arrivare il primo pezzo della vecchia fabbrica! Primo pezzo perché dovrebbe essere lunga circa tre volte di così. Come sempre il periodo è il 1961... anche se qui ho un po' "barato" inserendo un paio di elementi più vecchi (il "camino" con i loghi e la scritta verticale). Ho realizzato anche uno showcase interno... che sicuramente non era posizionato esattamente lì, visto che "taglia" quella che era chiaramente una rampa di scale (vedasi la finestra esterna). Quando allungherò il modello lo sposterò in posizione più sensata! Potete vedere l'originale qui. Prima o poi troverò anche il modo di mettere tutto insieme... ma oggi non è quel giorno!1 point -
Un po' di foto su BrickLink
AirMauro reacted to mirkolitico for un topic
Ciao a tutti, buonaserata. Come sapete colleziono le minifigure dei Super Heroes e ovviamente le colleziono seguendo il rigoroso ordine Bricklink/Brickset. Essendo un po' ossessivo compulsivo... mi dava un poco fastidio quando le fotografie con sfondo bianco si alternavano con fotografie fatte male e con il telefono, pertanto ho deciso di inviare qualche immagine a BL sperando che me le accettino e di fatti, le prime, sono state accettate e inserite come immagini principali, ma solo alcune...perché un tizio con manie di protagonismo, non appena ha visto che stavo caricando delle fotografie mi ha subito surclassato facendo fotografie migliori Beh, diciamo che gli ho dato la spinta... Comunque, sono contento di aver smosso le acque, quindi vi mostro un po' delle prime foto random, così, tanto per chiacchierare.1 point -
Con oggi sono stati raggiunti i 162 espositori (148 Italia, Germania 7, Svizzera 4, Francia 1, Croazia 1, Egitto 1). C'è ancora diverso spazio ma come si può immaginare, non è infinito....1 point
-
Un BrickHeadz x ItLUG
Gozer reacted to Fabbbbbricks for un topic
Bravo @sdrnet alla fine ce l'hai fatta! Ricordo a tutti che ra poco più di 4 ore il contest chiuderà e entro domani sera si apriranno le votazioni.1 point -
1 point
-
Lavaggio Set
DadoBrick reacted to ZioTitanok for un topic
Fondamentalmente non mi sento di dire "ho trovato un metodo migliore di altri", per cui ti scrivo la mia esperienza con i metodi che ho usato. 1) A Mano. Tutti i pezzi a mollo in una bacinella, Chanteclair e spazzolino. Pezzo per pezzo, strofini e sciacqui. Uso questo metodo per set di valore, o per pezzi ostinati. Il risultato dipende solo dalla voglia e dal tempo che uno ci mette. 2) Lavatrice. Mi è capitato di dover lavare grandi quantitativi di mattoncini (per esempio, una volta ho acquistato un grande lotto di 2x4 usati per fare riempimento). Per prima cosa metto i mattoncini in un sacco a rete per lavaggio chiudibile (una sorta di nassa). Faccio un primo lavaggio rapido, a 30°C, senza centrifuga con acqua, mezzo bicchierino di Chanteclair (per lo sporto ostinato) e un tocco di Napisan (per igenizzare). In seguito ripeto lo stesso ciclo di lavaggio ma con la sola acqua, per facilitare il risciacquo. Infine, stendo i mattoncini su di un panno in garage per farli asciugare all'aria. Il risultato è buono, se i mattoncini non sono veramente sporchi (o per esempio, la polvere è incrostata perché sul mattoncino da anni). Ho usato questo metodo anche per set: smonto, metto tutto nella sacca più piccola (da calze), ecc. . Capita che qualche pezzo debba essere rilavorato a mano, il quantitativo di graffi sui mattoncini non aumenta in modo sensibile. NOTA: il lavaggio rapido nella mia lavatrice fa oscillare il cestello di 90° in senso antiorario e poi di 90° in senso orario tendendo dell'acqua sul fondo del cestello, in seguito sciacqua il tutto scaricando l'acqua sporca e buttando dentro acqua pulita; il tutto dura circa 20-25 minuti. 3) Compressore. Di recente, ho provato questo nuovo sistema per le MOC/ i set che porto agli eventi o per le cose che tengo in mostra in casa. Ho comprato un compressore sui 100€ in offerta da Obi (max 8bar, ma in pratica lavora sui 6.5) con tutto il kit di pistole e accessori vari. Per prima cosa appoggio l'oggetto che voglio pulire (montato, o smontato a spezzoni) su una superficie di lavoro, assicurandomi di aver rimosso parti facilmente staccabili. Con la pistola nebulizzatrice, riempita di acqua (non ho ancora fatto uso di detergenti, sarà il prossimo tentativo), spruzzo interamente l'oggetto (senza esagerare) partendo dal centro ed andando verso l'esterno. Fatto questo, attacco la sola pistola ad aria e soffio l'oggetto per facilitare l'asciugatura e andare a far uscire l'acqua che inevitabilmente si infiltra tra gli incastri procedendo sempre dalla parte centrale verso l'esterno (questo per cercare di buttar fuori lo sporco). Il risultato è molto buono, in virtù del fatto che la polvere non si è ancora incrostata (è li da pochi giorni). Per polvere più ostinata, serve un trattamento più lungo e cure particolari (vedi il punto 1). Ad oggi non mi è mai capitato di rompere un pezzo durante il lavaggio. Mi è capitato con alcuni vecchi set montati da anni che alcuni pezzi (meno di 1 ogni 1000) si rompessero durante lo smontaggio (nonostante le mie attenzioni).1 point -
Toretto1981 reacted to AirMauro for un topic
Dovremmo organizzare una missione di recupero per i container rimasti MISB.1 point -
1 point
-
1 point
-
Springfield
Paolino78 reacted to vedosololeg0 for un topic
Bellissimo, grandissimo e molto dettagliato. Certo dal vivo dev'essere uno spettacolo. Spero di vederlo prima o poi. Colori molto indovinati.1 point -
Family GGSA reacted to Laz for un topic
Ogni volta che vado in spiaggia in UK io cerco, cerco, cerco... ma non trovo mai niente se non monnezza.1 point -
LEGO Piano (Life Size 88 Keys Playable) by alanboar, on Flickr Video: LEGO Piano (Life Size 88 Keys Playable) by alanboar, on Flickr1 point
-
1 point
-
The Island...
vedosololeg0 reacted to GianCann for un topic
Perché l'effetto finale, a me, piace molto di più Ho valutato anche di attaccarli alle baseplate, creando effetti di movimento tridimensionali: in passato ho visto una MOC molto bella, ma puoi farlo finché sono poche baseplate, non quando hai una superficie di 2-3 mq E poi, @sdrnet, dopo aver accumulato la bellezza di 100.000 plate round 1x1 trans dark blue, vuoi mettere la soddisfazione di "rovesciarli" direttamente alla rinfusa?1 point -
The Island...
1 point -
The Island...
No... ma finora son sempre riuscito a trovare qualcuno che li ha raccolti per me1 point -
Non ho parole! Il diorama invernale è qualcosa di incredibile: non solo i mezzi cingolati sfaldano la neve ma il campo fatto tutto a slope curved rende l'idea di una distesa ghiacciata e sferzata dal vento ...pazzesco! Dell'altra MOC mi piace l'effetto dell'acqua che fa quella piccola rapida con l'isolotto di roccia! Tutto magnifico! 8)1 point
-
[Step precedente: Lion House; step successivo: Vecchia fabbrica.] Secondo step completato! Da mostrare ho solo le foto fatte a Skaerbaek... perché già non ho abbastanza spazio per tenere montato tutto a casa! Visione di insieme System House Vecchio ingresso della System House (oggi murato) Dettaglio delle bandiere Dettaglio frontale La parte bassa della System House fu costruita nel 1958, perché servivano nuovi uffici. All'inaugurazione erano presenti tutti i rappresentanti delle varie sedi locali (o comunque aziende importatrici associate) sul tetto vicino alle rispettive bandiere... che sono quelle che ho messo qui. Tranne l'Islanda che stupidamente non avevo notato e ho sostituito con una LEGO (ma l'ho già ordinata su BrickLink). La parte alta invece è stata costruita nel 1961, l'anno in cui è ambientata la MOC. Gli stud snottati sulle pareti ci sono anche nell'edificio originale.1 point
-
Ole Kirk's House (Lion House)
[Step successivi: System House e vecchia fabbrica.] Non è una gran sorpresa perché l'ho portata a Paredes de Coura, ma finalmente sono riuscito a fare qualche foto passabile (non belle, non sono capace) alla mia ultima MOC... un work-in-progress che mi porterò avanti ancora a lungo! Si tratta della casa di Ole Kirk Kristiansen a Billund... ed è il motivo per cui nell'ultimo anno ho comprato tutto il dark orange e l'orange che potevo, come alcuni di voi avevano abilmente notato! Quando l'ho visitata un anno fa mi sono innamorato dell'edificio e di quello che rappresenta e ho subito cominciato a pensare come realizzarla. E non solo l'edificio, tutto l'isolato! Il prossimo passo sarà la System House (l'edificio grigio di fianco, poi vedremo!). Nella mia mente sarebbe dovuta risultare un po' più piccola... leggermente più grande del set ufficiale, ma poi costruendo, una cosa tira l'altra ed è finita con l'essere il doppio del set. In realtà non sono soddisfatto di alcuni particolari (uno su tutti... il tetto. Avevo in mente una cosa molto più elaborata, ma alla fine già così è fragile, con la mia idea si sarebbe rotto completamente anche solo a guardarlo. Penserò a qualcos'altro in futuro), ma essendo work-in-progress continuerò a cambiarla anche in futuro senza problemi. Ole Kirk's House 2 by Francesco Spreafico, su Flickr Tutto l'album lo trovate qui:1 point -
Grazie a tutti! Niente interni... per due motivi! Uno, il plate 1x1 dark orange non esiste, per cui tutti quelli che vedete sono 1x2 dal lato corto. Il che significa che all'interno è pieno di plate 1x2 che sporgono. Due, quei plate snottati sopra le finestre mi hanno costretto a inserire un bracket (dal lato sottile) sotto le finestre per compensare lo spazio vuoto risultante... e questo significa che tutte le finestre internamente hanno un supporto che occupa 3 o 4 stud. Per cui a meno di fare i muri esterni larghi 4 (un po' eccessivo!) la vedo dura! Inoltre non ho idea di come fossero gli interni nel 1961!1 point -
vedosololeg0 reacted to sdrnet for un topic
Bravo Francesco! Ottima MOC, prima di tutto per l'idea e quello che ne rappresenta... e poi anche la realizzazione è davvero di ottima fattura. Noto un grande uso di plate dark-orange, finestre bianche stile vecchio (sul tetto), mi piace molto anche come hai sfruttato i nuovi tile tagliati "a punta" (Tile, Modified 2 x 3 Pentagonal) per la bordatura della casa subito sotto il tetto. Non so quanto puoi ancora migliorarla ma già così è davvero bella. Hai intenzione di fare anche gli interni? ....mi conosci, sai come sono fatto Saluti Sandro1 point -
vedosololeg0 reacted to Dario3643 for un topic
bravo Francesco ottima moc!!!!!!1 point -
vedosololeg0 reacted to LT12V for un topic
Fantastica MOC, la prima cosa che mi ha colpito è stata la vista del tetto ...mi son detto: "non capirò mai come realizzarne uno decente senza slope e qui son tutti tile" e poi leggo che tu non ne sei soddisfatto ...sono davvero indietro anni luce! Mi piace molto l'architettura della casa, uguale nella fotografia ...ottimo lavoro!1 point