Jump to content

Mattel Vs Lego.... arriva Barbie!

Post raccomandati

Inserito
Qui c'è già il catalogo completo, e la somiglianza con alcuni specifici set Friends non può essere casuale... ma obiettivamente non c'è paragone, sono costruzioni per finta perché molti blocchi sono interi, e c'è veramente troppo rosa! Chissà però che effetto faranno sulle bambine..
Inserito

Premettendo che BARBIE è un Brand con potenza eguagliabile da pochi, sembra più un misto tra LEGO e Playmobil come tecnica, riguardo a colori e altro...Friends a go-go.

Venderanno...soprattutto in America

Inserito

Forse non venderanno quanto i lego friends ma se mattel decide di venderli anche per l'Italia... fidati che li vedremo ovunque. Poi magari faranno flop come tanti articoli che propone la giochi preziosi, chissà!

Inserito

Ma siete sicuri che la serie friends sia davvero un successo? anche in Italia?

lo chiedo perchè io, con il lavoro che faccio, sono a contatto quotidianamente con bambini e ragazzi di tutte e età, e talvolta "sottopongo" loro i cataloghi LEGO ;D ...

alle bambine, della serie Friends in linea generale non gli frega proprio nulla.. guardano, sfogliano, ma a momenti non sanno nemmeno chi siano i personaggi.. :-X

Inserito

Il modo di giocare delle bimbe è molto diverso da quello dei maschi.

La maggior parte delle bimbe non fa MOC delle friends, ma si concentra ad inventare storie con i set che ha...

Per cui le superiori capacità costruttive della LEGO un po' si perdono in un mondo in cui il role-playing è più importante e sicuramente i designer ed i pubblicitari LEGO dovranno lavorare molto bene per evitare di perdere quote di mercato.

Io temo che, se vedranno il marchio barbie, molte bimbe saranno atratte e saranno potenzialmente disposte ad abbandonare Olivia & Co anche se i set da costruire della Megablock fossero più bruttini....

Se una di quelle mini-doll barbie entrerà in casa mia sarà subito utilizzata per il ruolo della nuova studentessa trasferita da Hearthlake city che vuole farsi amica Olivia per portarla con sè in un percorso di perdizione (sesso, droga and Rock'n'roll), ma le amiche di olivia la salveranno e alla fine la mini-Barbie verrà allontanata ed il bene trionferà... (ohh.. ci voleva proprio un bel finale un po' moralistico come nei cartoni americani anni '80...) :D

• Mi Piace 1
Inserito

Ma siete sicuri che la serie friends sia davvero un successo? anche in Italia?

lo chiedo perchè io, con il lavoro che faccio, sono a contatto quotidianamente con bambini e ragazzi di tutte e età, e talvolta "sottopongo" loro i cataloghi LEGO ;D ...

alle bambine, della serie Friends in linea generale non gli frega proprio nulla.. guardano, sfogliano, ma a momenti non sanno nemmeno chi siano i personaggi.. :-X

ai nostri eventi i set friends sono sempre stati i primi a terminare...neanche 5 ore duravano...
Inserito

Interessante, voglio vedere se Mattel verrà attaccata come LEGO perché la linea Friends non era gender neutral.

Vedendo il trionfo di rosa sono indifendibili e ricordiamoci che la controparte "maschile" è Ken... Che anche in Toy story è stato massacrato...

Inserito

Io non ho nemmeno un set Friends, però avendone regalati una dozzina a mamme e figlie, direi che ho contribuito al loro successone :D

Successone che ora Mattel e MegaBurp sono costretti a inseguire.

Inserito

Lego is on fire!

http://www.bloomberg.com/news/2013-03-13/lego-builds-new-billionaires-as-toymaker-topples-mattel.html?cmpid=yhoo

articolo di bloomberg dove si parla della straordinaria rinascita Lego degli ultimi anni e confronto con i colossi Mattel ed Hasbro...

p.s. andrebbe sulla bacheca ambassador visto che c'è già un post aperto sul bilancio TLG 2012, quindi lascio ai moderatori indirizzare il post verso il giusto topic

Inserito

Caro Pix, credimi ce ne sono diversi che non hanno difficoltà a superare quella soglia annualmente, molto più problematico è far si che TLG Italia ti rifornisca di tutto quello che chiedi :-[

Questo è vero, so che molti per questo problema, anche un noto negozio di BrickLink non ordina più da TLG Italia ma ha scelto altri canali.

Comunque rimango dell'idea che negozi esenti da catene o altro, siano ben pochi a fare quella cifra.

Inserito

Poi capita, che vado a fare un giro al centro commerciale e davanti alla scaffale dei Lego, trovo altre costruzioni con un bel biglietto affisso che indica la totale compatibilità con i Lego stessi( ovviamente a prezzi diversi) e TLG favorisce questi e non chi fà dei LEGO un esclusiva :'(, però credo che adesso sia OT :-X

Inserito

Togli la prima classifica che fa TLG Italia che include solo grande distribuzione (Toys, Giocheria, Bennet, ecc), ma in quella dei negozi normali...trovami uno solo che in un anno fa 90k di ordine...

In realtà i giocheria non li considererei extra classifica, almeno a Roma non rientrano nella "grande distribuzione", sono per la maggior parte negozi medio/piccoli come dimensioni... poi "su al nord" non saprei.

Come diceva Daniele, tutto sommato credo che ci siano parecchi negozi che possono raggiungere e superare tali cifre annue, e alcuni anche di tanto, soltanto che oltre a quello che acquistano ufficialmente da lego italia usano anche grossisti, amazon, shop at home, bricklink, varie ed eventuali...

Solo per fare un esempio prima dei simpson il negozio normale chiedeva 10 pacchi di minifigures e gliene consegnavano a stento la metà.

Inoltre consideriamo anche che al bulk abbiamo partecipato in tanti, un negozio medio difficilmente serve 100 o più appassionati.

Inserito

Poi capita, che vado a fare un giro al centro commerciale e davanti alla scaffale dei Lego, trovo altre costruzioni con un bel biglietto affisso che indica la totale compatibilità con i Lego stessi( ovviamente a prezzi diversi) e TLG favorisce questi e non chi fà dei LEGO un esclusiva :'(, però credo che adesso sia OT :-X

Ti capisco Daniele, e ti do anche ragione(!), ma come già continuo a ripetere, TLG è una macchina da soldi. Se domani la catena di negozi Sephora oltre ai profumi fa un reparto LEGO, stai sicuro che TLG non dirà "guarda, vendi profumi, ora non esageriamo...", ma diversamente dirà "Ok, vuoi anche gli scaffali?".

Stiamo parlando della prima multinazionale al mondo del giocattolo (dal 2014). Come già detto e in passato, ad ogni LFW l'AD di TLG Billund (o chi per esso) ci spara un sermone di minimo 30 min facendoci capire bellamente: "ragazzi, grazie davvero per ciò che fate! davvero! continuate così! siamo contenti del vostro lavoro!...ah dimenticavo, il prossimo anno ci sarà un incremento del listino del 5% e la qualità un ribasso del 10%...ma voi continuate così! vi amiamo!", e tutti come dei pecoroni ad applaudire. Tant'è che quando volevo fare una domanda "scomoda" un danese si avvicina e mi dice "io se fossi in te...non la farei".

Siamo arrivati a questo punto, ora a loro conta vendere, non guardano in faccia a nessuno.

Ragazzi, noi ad ogni evento facciamo un lavoro "gratuito" a TLG Italia che voi manco immaginate. Proprio settimana scorsa (ahimè) mi sono dovuto sparare 5ore di riunione dell'ufficio Marketing dell'azienda per cui lavoro. Dovevano decidere le nuovo strategie per il secondo semestre, non so perché ma ho dovuto partecipare. Parlando del più e del meno mi hanno chiesto "ma tu il tuo hobby? LEGO che fa?", così ho raccontato cosa fa in grandi linee TLG Billund (ho più rapporti e so cosa fanno di più loro che con TLG Italia), e ho spiegato in modo abbastanza conciso e dettagliato cosa ItLUG fa. Alla fine mi hanno dato del co-co (o meglio, fatto intendere), perché ciò che facciamo noi, aumentando di più gli eventi a macchia d'olio, fa di più quello che quasi una campagna pubblicitaria dei Set su Cartoon Network(!). Se vuoi ti spiego nel dettaglio ciò che mi han detto, ma meglio in PM perché forse ora sono troppo OT, ma in modo conciso mi han fatto capire che in un bambino suona più come un martello costante nella testa veder le "potenzialità" che ha un prodotto (qualsiasi sia) che la sua staticità. Ovvero: gli rimane più impresso cosa può fare modificando un Set che seguendo le istruzioni (questo a detta della psicologa del marketing), ed è anche una cosa che TLG non potrà fare pubblicità, perché lei "deve" pubblicizzare ciò che vende e produce.

Spero di essere stato chiaro...ma è OT.

Inserito

Ma non penso proprio che sia documentazione pubblica, ma ti pare? Tu metteresti su internet il fatturato che ti fanno i tuoi clienti?...

Comunque Daniele ha ragione, il primo cliente "normale" è poco sotto i 130k.

Inserito

Ovviamente no :)

Però, sai, ci si può sempre stupire...

Un rappresentante mi aveva parlato (molto genericamente) del fatturato di alcuni negozi toscani e non mi tornavano i conti con la tua dichiarazione sull'ordine di ItLUG.

Inserito

Per quanto riguarda essere i numeri "uno", basta cercare chi è diventato il numero 2...

http://www.theguardian.com/business/2014/feb/27/lego-builds-record-profit

A Febbraio di quest'anno, LEGO batteva Mattel e Mattel per contro, decideva di comprare il Mega brand... Mega Blocks.

http://www.bloomberg.com/news/2014-02-28/mattel-bids-460-million-to-buy-blockmaker-mega-brands.html

Se LEGO in risposta a questa cosa tornerà a fare i Galidor non è dato sapere...

Per quanto riguarda i numeri, ogni azienda quotata pubblicamente, deve presentare un bilancio:

http://cache.lego.com/r/aboutus/-/media/about%20us/media%20assets%20library/annual%20reports/the%20lego%20group%20annual%20report%202013.pdf

Inserito

Per quanto riguarda i numeri, ogni azienda quotata pubblicamente, deve presentare un bilancio:

Gli Annual Report li avevo trovati anch'io, ma non riportano i dati che cercavo (la classifica citata da Pix)
Inserito

> Totale assoluto di tutto il XxxxSxx: XX.XXX,XX € !!!

Dopo Amazon siamo il primo cliente di LEGO Italia?...bah...

Penso ci sia stato un problema di divisione/unione thread dato che siamo in area pubblica... ;)