Jump to content
GianCann

Bricklink AFOL Designer Program (ADP)

Post raccomandati

Ragazzi.... ma solo io trovo le opere deludenti?

Mi sembrano molte di livello medio ideas... onestamente dalla piattaforma bricklink, mi aspettavo di stupirmi, non tanto nella grandezza (ma anche), ma nella raffinatezza di soluzioni e design.

Con tutte le moc spaziali che si vedono tutti i giorni....

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo:

https://www.bricklink.com/v3/crowdproject/about.page#faqs 

"Through April 15, shipping is free for all orders. However, shipping does not cover local tax or VAT, customs fees, or carrier fees for collecting tax (this is stated clearly when placing a pre-order). The amounts of these surcharges vary by state and country, and we can't provide detailed information as to the exact amount of these costs or the likelihood that they may be levied. Multiple orders during crowdfunding will be sent out as one shipment.

Sets will only be shipped from the United States. We will not use distrubution centers in other regions to ship from. We lament that taxes may be high for residents of some countries, but we have tried to make the distribution as fair for everyone as possible by providing free shipping."

Quindi, facendo un calcolo approssimativo basato sul sito delle poste e dell'agenzia delle entrate, su un set di 100 EUR si dovrebbero poter aggiungere:

- Oneri e spese di sdoganamento: 7,50 (spesa postale fissa sopra i 22 EUR)
- IVA: 22% (sopra i 22 EUR, sotto è 0)
- Dazio (0 fino a 150 EUR, ma dopo il 4,7%)

Sempre che io non abbia dimenticato qualcosa...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

In realtà, come sempre, queste tariffe doganali non è che le applichino a tutti i pacchi in arrivo dagli USA... diciamo che è una lotteria. Se è ancora come qualche anno fa dovrebbe essere uno su tre.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Se tutti volessero solo farsi le cose da soli non venderebbero nemmeno i set, ma solo le scatole basic (come effettivamente succedeva nei primi anni 50). Il bello è che a ogni persona piace fare cose diverse.

Questi naturalmente non sono set veri e propri, ma hanno comunque una spruzzata di ufficialità (come si vede chiaramente nel bellissimo video postato sopra), quindi mi pare abbastanza normale che qualcuno li voglia comprare (c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni, senza alcuna ufficialità, per cui...)

Quello che interesserebbe a me non ha nemmeno un prezzo alto (tra l'altro il 10% - giustamente - va a chi li ha progettati, non dimentichiamocelo), ma se si aggiunge la dogana il prezzo comincia a essere abbastanza importante... quanto basta per dover fare due conti, nel mio caso.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Al cambio attuale e coi costi prospettati da @Laz, un set da 100 dollari viene: (88,22€+ 7,50€) + 21,06 = 116,78€. Un eventuale dazio sono circa altri 5,49€. Poco più di 122€ insomma. Da vedere se si può avere rimborso Iva già assolta nel paese di origine.

I 150€ spediti/sdoganati/ivati corrispondono a circa 130 dollari di oggi.

Ah sono escluse commissioni paypal, margini sui tassi di cambio, ecc.

Ultima modifica: da carlo.fadel

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, Laz ha scritto:

Se tutti volessero solo farsi le cose da soli non venderebbero nemmeno i set, ma solo le scatole basic (come effettivamente succedeva nei primi anni 50). Il bello è che a ogni persona piace fare cose diverse.

Questi naturalmente non sono set veri e propri, ma hanno comunque una spruzzata di ufficialità (come si vede chiaramente nel bellissimo video postato sopra), quindi mi pare abbastanza normale che qualcuno li voglia comprare (c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni, senza alcuna ufficialità, per cui...)

Quello che interesserebbe a me non ha nemmeno un prezzo alto (tra l'altro il 10% - giustamente - va a chi li ha progettati, non dimentichiamocelo), ma se si aggiunge la dogana il prezzo comincia a essere abbastanza importante... quanto basta per dover fare due conti, nel mio caso.

Francesco, non vuole esser una polemica così tanto per, ma a volte mi sfuggono davvero certe dinamiche.. mi spiego:

Ok, non tutti hanno il tempo, capacità o la voglia di farsi una Moc da zero, magari complessa, però un set LEGO (per quanto possa piacermi o meno) è sempre un set LEGO! Alcuni ideas li ho comprato perché secondo me meritavano, fishstore, nave in bottiglia, caterham, mentre altri anche nooo! ma comunque sia marchiati LEGO!

Per quanto riguarda BL mi sembra tutto a scopo di lucro, non mi sembrano queste grandi opere da meritare una tale spesa.. mio parere, voglio offendere nessuno!  Ma bohhh.. poi c'è la LEGO anche nel progetto..?! Ri-mah!

Ultima modifica: da jaymz_hd

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto quello che sembra quindi essere il punto principale: "c'è chi compra le MOC degli altri o le istruzioni". Se ci sono queste persone (che non fanno nulla di male... io stesso di recente ho riprodotto, con il permesso dell'autore, un mosaico fatto da un'altra persona: mi piaceva), non vedo nulla di male in chi desidera comprare qualcosa che un abbozzo di ufficialità ce l'ha. Conosco anche altra gente che ha partecipato (senza essere selezionata) e pure loro sono brave persone.

20 ore fa, carlo.fadel ha scritto:

Ah sono escluse commissioni paypal, margini sui tassi di cambio, ecc.

Niente PayPal (di cui comunque non ti farebbero pagare le commissioni, sarebbe vietato, o sbaglio?)

Non ho capito bene i conti... il dazio non può esserci essendo sotto i 150 EUR, no? E l'IVA su 88,22 è 19,40. Quindi il totale, nel caso pessimo, sarebbe 88,22 + 7,50 + 19,40 = 115,12 EUR. O sbaglio qualcosa?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Mi spiego ancora meglio.. nulla in contrario a chi desidera comprare istruzioni o Moc di altri, ma non mi piace che altri intercedano vendendoli lucrandici sopra, e da quanto leggo neanche poco!

Che poi, chiunque di noi pagherebbe oro colato per vedere una propria creazione marchiata LEGO è un altro discorso......

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per chi come me ha sovvenzionato qualche Set, ha ricevuto l'email del packaging...

box_main.jpg

box_sleeve.jpg

Packaging molto asettico, lineare, probabilmente di design, ma molto poco legoso.
Carina l'idea dello sfondo a tema della MOC.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi è l'ultimo giorno per effettuare il pre-ordine dei set che sono stati selezionati durante le fasi dell'iniziativa "ADP - AFOL Design Program".
Solo 3 dei 16 progetti presentati non hanno raggiunto/superato il 100% della quota di Crowdfunding.

Complessivamente, ad ora, sono circa 10.900 i set ordinati che scendono a 10.670 per quelli che hanno almeno raggiunto la quota del 100%.

Il "giro d'affari" relativo ai soli set che andranno in produzione è pari a 1 milione e 274 mila dollari.

Il set "The LEGO Story" è il migliore nel rapporto "costo al pezzo", tra i primi 5 con il maggior numero di ordini ricevuti.

Dati desunti dalla pagina https://www.bricklink.com/v3/crowdproject/main.page

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pix ha scritto:

Il castello Löwenstein Castle è per ora l'uno ad essere andato Sold out.
https://www.bricklink.com/v3/crowdfunding/designer-sets-for-adult-fans-of-LEGO/62780/Loewenstein-Castle

@AirMauro lo puoi metterlo nella waitlist però.

199 euro. Peccato era un'affare.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Il 7/5/2019 alle 09:27, carlo.fadel ha scritto:

Stanotte mi è arrivato l'addebito sulla carta di credito.

Controllato ora, a me nulla 🧐 ...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Aggiornamento, in serata ho ricevuto una mail di avvenuta spedizione, con fedex international mail.

La tracciatura non è ancora attiva, ma sul loro sito è interessante leggere Questo paragrafo (link) riguardo dazi e Iva, almeno come panoramica generale.

IMG_20190509_002047.jpg

Un ordine da 99,99$ ha comportato un esborso effettivo di 91,46€ pagando con carta postepay. Presumo quindi che al momento della consegna dovrò pagare altri 20,12€ di IVA più le spese accessorie. 

Ultima modifica: da carlo.fadel

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

In teoria. In pratica dipende se lo fermano! Devo dire di ordinare molto meno dagli USA rispetto a un tempo e un tempo ne fermavano uno su tre (per questioni logistiche più che altro)... era quello che dicevano ed era quello che effettivamente accadeva a me. Magari ora riescono a fermarli tutti.

Comunque anche a me han preso i soldi e han spedito!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti