Jump to content

Novità 2022

Laz

Recommended Posts

9 ore fa, Laz ha scritto:

"However, the team did confirm that there are no plans to increase prices or change distribution when the new packaging is introduced."

Beh costano già uno sproposito soprattutto se non licenziate.

Prodotti analoghi per fattura e qualità costano intorno all'euro cad. 

Quelle LEGO 4 volte tanto.

Personalmente attraverso le serie hanno prodotto vere e proprie gemme, eppure non capisco perchè a livello tematico non hanno prodotto serie dedicate ai romani, egiziani, cavalieri e così via, che molti ambiscono mentre largo spazio è stato dato a soggetti svariati, ma sparsi.

Due mezzi palazzini aperti dietro, un tram che per motorizzarlo "da zero" (senza avere nulla in casa) ti servono altri 100 euro tra pacco batterie PoweredUp "stupido", motore per treni, cavo LED, binari e telecomando (nemmeno mezzo binario han messo... almeno un paio di elementi "dritti" giusto per poggiare il tram avrebbero anche potuto metterli)...capisco che set come le MOC di @sdrnet o di @Teazza (e mi scuso con tutti gli altri "elfi natalizi" che hanno la passione per il Winter Village ma che non ricordo) non li vedremo mai, ma nemmeno così... sembra come quell'anno che riproposero (praticamente) pari pari il Toy Shop mi pare "perchè non avevamo designer liberi"...

Scusate ragazzi se non ho scritto prima, sono molto occupato in questi giorni.
Ho avuto l'occasione di vedere le immagini in anticipo e avevo scritto un articolo per Brickit magazine uscito ieri pomeriggio dopo l'annuncio ufficiale. Eccolo qui per chi avrà voglia di leggerlo:

https://www.brickitmagazine.com/2022/09/22/prime-impressioni-sul-set-LEGO-10308-holiday-main-street/

Il riassunto di quello che penso è descritto nella mia conclusione finale 🙂

Da un certo punto di vista le critiche a questo set, mi ricordano quelle a i modulari.

Queste tipologie di set sembrano fatte apposta da LEGO a darti il là per poi migliorarli o completarli (spesso con un piano in più nel caso dei modulari).

Onestamente in questo caso io non mi sento di criticare LEGO per la scelta, ma per il fatto che eventuali espansioni o kit di motorizzazione non siano lanciati in contemporanea.

Non entro nel merito del prezzo, ma ad esempio quando per il 4511:

LEGO-World-City-High-Speed-Train-Set-451

Si poteva comprare separatamente ad esempio il 10158:

10158-1.png

A mio parere era "più bello"

Il 23/9/2022 alle 14:42, sdrnet ha scritto:

Comunque per motorizzarlo la cifra esatta è questa:

image.jpeg.8115a1656f5d5f32bf69c23da377d5e7.jpeg

Motore 88011 = € 13,99
Luci 88005 = € 9,99
Move Hub (il 88009 indicato è esaurito e non so se torna, visti gli aggiornamenti PUp) = € 79,99
Remote 88010 = € 22,99
Binari 60205 = € 19,99 (almeno per due)
Totale: € 166,94... per motorizzare un tram contenuto in un set da € 99,99... poi sono io quello strano...

image.thumb.jpeg.5cb5634b0d1fcf1ec57ae68d5e79d300.jpeg

Si tutti sono colpiti da quelle che @sdrnet ha definito giustamente "bombe" . La FALCONIERA impressiona molto anche me. Ma l'ARISTOCRATICA ROCOCO', che mi ricorda tantissimo Maria Antonietta (passata alla storia per la frase MAI davvero pronunciata sulle brioches). Può diventare la musa ispiratrice per MOC piuttosto originali, tipo alla corte di Re Luigi XVI.

Mi colpisce poi molto anche l'Orco che mi rimanda indietro la memoria a Fantasy Era. Se mai l'userò per una MOC credo che ometterei però il mandibolone ....

Nell'insieme mi pare una serie abbastanza carina.

Quello che non ho compreso è che pare sarà commercializzata nelle consuete bustine, per la gioia dei palpatori.

Ma dal 2023 non dovevano essere commercializzate in scatoline di cartone ? 

Il 23/11/2022 alle 15:46, sdrnet ha scritto:

Ecco giunta la nuova serie di minifig 24!

86175_71037_Display_Box3_v110.jpg

https://brickset.com/article/86175/collectable-minifigures-series-24-revealed!

Ci sono due bombe esplosive... lo Spaceman papà marrone con il piccolo e la falconara dei Black Falcon!

Questa serie mi farà molto male....non so quante copie ne dovrò prendere!!

Boutique Hotel (2022): 200 euro (230 dopo gli aumenti) per 3.066 pezzi
Jazz Club (2023): 230 euro (direttamente) per 2.899 pezzi

... così, tanto per...

Detto questo:
1) ho tutti gli altri, tocca prenderlo
2) quando l'ho visto ho detto "meh..."
3) va sereno sereno ad aspettare le promo al Toys al -25% (arriva nei Toys dal 1° aprile), su Amazon IT/DE/FR, Zavvi, IBS...

L'idea, il soggetto, lo stile sono interessanti.

Lo sviluppo appare un pò misero, vedi il palazzo di destra, ma oggettivamente non è il primo modulare con questa caratteristica negativa.

Il prezzo è in linea con le ultime policy LEGO.

Oggettivamente il set nel suo complesso è assai caro, vero che la maggior parte degli afols lo cercheranno in sconto ecc., ma lo facevano già prima a fronte di prezzi più bassi. Per questo prezzo il set avrebbe dovuto essere più consistente in piani e struttura.

Infine la cadenza delle uscite complessive dei set è così alta, che a son di dover scegliere, le vendite prima o poi ne risentiranno pesantemente.

Il fatto poi che sparisca "misteriosamente" dai grandi negozi qualsiasi avanzo degli anni precedenti di qualsiasi tema, fa pensare...