Vai al contenuto
fabiocristofanelli

Sulla rimozione di post a seguito di Leak

Recommended Posts

Il 7/1/2016 alle 10:53, Laz ha scritto:

 

Purtroppo è vietato parlare di questo genere di cose, quindi vi chiediamo di evitare di postare immagini, link o informazioni a riguardo.

Grazie! 

 

Qui si viola "impunemente" la costituzione italiana togliendo la libertà di parola.

Ve l'ho già detto qui si vuole "essere più realisti del RE".

 

Noi non viviamo in uno stato dove fanno test atomici o non vi è libertà di parola. E le regole dell'associazione non possono essere in contrasto con le regole della Costituzione Italiana.

 

ITLUG non è un'emanazione di TLG ma è un'associazione indipendente di appassionati di LEGO.

I soci hanno diritto di parlare di ciò che vogliono purchè rispettino la Costituzione Italiana.

 

L'idea che non si possa parlare di un'anticipazione è ridicola. Ok non pubblicare immagini confidenziali, ok tutto...ma adesso vietare anche solo di parlare.... dai... 😄 😄 😄 

 

Mi chiedo la punizione... se parli, ti sequestro la 928 e 18 bricks!

 

Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948)

 

Art. 19. — Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni ed idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.

 

Eddai LAZ, ok togliere i leaks ecc., ma addirittura la "parola" vuoi toglierci.... (che poi in qs momento ad ogni angolo del pianeta legoso sanno già tutto...)

 

😄😄😄😄 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi tradurrò a breve un recente comunicato a riguardo di JVK. So che tu non sei d'accordo e ne prendo atto, ma io sono estremamente d'accordo, ritenendola una pura e semplice questione di rispetto per il lavoro altrui.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi tradurrò a breve un recente comunicato a riguardo di JVK. So che tu non sei d'accordo e ne prendo atto, ma io sono estremamente d'accordo, ritenendola una pura e semplice questione di rispetto per il lavoro altrui.

 

Ok, perfetto, e ti ringrazio perciò, ma Laz non puoi impedire il sacrosanto diritto di fare speculazioni sul futuro di Lego...

Allora se esce una ristampa della 928, e si viene a sapere, cosa fai cancelli tutti i post miei dove io ci ho speculato/sperato per anni?

 

O tutte le mie firme? Perché sarebbero un'anticipazione?

 

Dai, siamo nel nostro pieno diritto. Mica commettiamo reati. E siamo solidali con lego e rimuoviamo le immagini di spontanea volontà... ma non puoi impedirci di parlare.... per poi andare a parlare su siti di altri lug...

 

La parola no! dai.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considerato che siamo solo ai primi giorni di gennaio 2016, e che questo topic è stato aperto 6 mesi fa, potremmo quasi definirlo "illegal", visto che si parla spesso di rumors, leak ed anteprime "carpite" ancor prima che siano ufficializzate da TLG :D

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

...potremmo quasi definirlo "illegal"...

 

Perché non le senti le sirene? LEGO ha sicuramente degli Hacker che entreranno nella parte "non pubblica" del Forum di ItLUG...e guarderanno ogni vostro commento, guardando il vostro account e la vostra mappa di Google...

 

La caccia alle streghe è iniziata...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui si viola "impunemente" la costituzione italiana togliendo la libertà di parola.

 

So di essere un po' scortese, non essendomi ancora neanche presentato (lo farò quanto prima!), ma leggere 'ste cose, anche quando sono in tono scherzoso, mi lascia perplesso.

 

Togliere la libertà di parola è vietare di dire una cosa, non vietare di dirla in un luogo.

 

Dire "è vietato entrare in ascensore in quindici" non è togliere la libertà di associazione, è semplicemente una cosa molto sensata da fare.

 

Poi si può discutere sul quanto abbia senso, o se sia ipocrita dato che la stessa cosa posso dirla al telefono alle stesse persone (salvo che in tal caso è più facile essere fermati se l'interlocutore non vuole sapere), ma non si tiri in ballo la Costituzione, dai, che a forza di abusarne la si riduce a una burla.

 

(EDIT: visto ora il topic sulle policy, forse è opportuno spostare lì 'sto mio sproloquio)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2016 alle 00:05, Pix ha scritto:

Perché non le senti le sirene? LEGO ha sicuramente degli Hacker che entreranno nella parte "non pubblica" del Forum di ItLUG...

Toh! Guarda chi si legge 🙂🙂🙂

 

In realtà questo topic è pubblico e non dovrebbero fare alcuna fatica :D

 

Come del resto su EuroBricks (dove ci sono paginate di commenti ed elucubrazioni sul prezzo e sui particolari del set) o su altri forum/gruppi Facebook.

 

BrickSet.com ha già elencato il set nel suo database come "not yet been released", con tanto di codice, ovviamente nella sezione "Batman Classic TV Series", insieme alla batmobile escusiva SDCC 2014

Hanno rimosso l'immagine (benché non avesse il watermark "Confidential") ma l'articolo "Our first look..." è sempre online.

Unica nota nell'articolo: "Images removed at LEGO's request"

 

Comprendo e capisco perfettamente la necessità aziendale di segretezza industriale, specialmente quando sul mercato ci sono competitor che ci mettono un battito di ciglia a copiarti l'idea, già solo nel momento in cui la stai pensando.

 

La lettera del CEO di TLG a tutti i fan è chiara e limpida, ma di difficile attuazione (se non sulle immagini, ma neanche così tanto...) perché la stragrande maggioranza dei fan di un prodotto/brand (LEGO, Samsung, Apple, Star Wars, ecc.) sono costantemente "assetati" di novità e son sempre alla ricerca dell'ultima news...

 

Chi, ad esempio, tra gli appassionati di modulari/city (come il sottoscritto) non è già curioso di sapere quale sarà il prossimo modulare, nonostante quello disponibile da pochi giorni sul mercato, ancora non sia arrivato nelle nostre case?

Io lo sono, lo ammetto 😄 

 

Insomma, fa parte del "gioco" fantasticare, elucubrare, ipotizzare, speculare, discutere sulle novità, già quando non si sa nulla...

Immaginiamoci quando, "a ciel sereno", ti colleghi alla Rete e vedi un'immagine come quella che molti di noi hanno visto, e che tutti possono continuare a vedere, googlando, dato che le immagini sono ancora disponibili su molti siti di settore (ma anche su quelli fuori dal mondo LEGO, visto l'enorme platea di fan dell'uomo-pipistrello)

 

Insomma, il segreto di pulcinella 😉 

 

Una cosa è certa... difficilmente qualcuno potrà gridare allo scandalo dichiarando che anche questa volta TLG ha copiato un progetto LEGO Ideas:

 

The Batcave 1966 TV show

https://ideas.LEGO.com/projects/114567

 

😄😄😄 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2016 alle 07:43, GianCann ha scritto:

Toh! Guarda chi si legge 🙂 🙂 🙂

 

Ogni tanto ho anche io tempo libero da dedicare ad altro 😄  ...

 

Quota

In realtà questo topic è pubblico e non dovrebbero fare alcuna fatica 😄 

 

...allora avremo le spie! 😢

 

A me sembra ridicolo tagliare i post dove solo si "parla", un conto le immagini. Arriveremo al proibizionismo. Ma alla fine che male c'è? 😄 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Provo a dire la mia su un tema difficile: rapporto fra libertà individuale e protezione della proprietà intellettuale.

Certo ognuno di noi è libero di parlare di tutto e anche di ricercare (con mezzi leciti) più informazioni possibili su nuovi prodotti.

Certo la Lego non sviluppa vaccini o nuovi materiali rivoluzionari ma avranno anche loro i think team per lo sviluppo di nuovi set.

Pensate a cosa succederebbe se si vedessero svelati in anticipo tutte le novità ( e non pensate che ci sia già qualcuno di noi che stia replicando quanto visto nelle foto??). Cosa succederebbe se la Lego decidesse di non investire più tanto in ricerca e sviluppo. Io penso che ci rimetteremmo tutti.

Ci chiedono di evitare di parlare di set "sicuri" che per qualche oscuro motivo (diffusione involontaria o compromissione) sono stati anticipati a tutti.

Penso che ci possiamo stare.

Di nuovo buona giornata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me discorso inutile, se Lego non volesse divulgate le immagini confidenziali dovrebbe presentare i set in maniera ufficiale prima di distribuire qualsiasi immagine lei in primis!

A quanto pare gli sta bene questo movimento.. A mio parere è tutta scena per farne parlare il più possibile!

Un po' come dire "non riusciamo a soddisfare gli ordini" così tutti corrono a comprare e aumentano le vendite!

Parafrasando un grande:

"Sono marketing e distintivo" ðŸ˜

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Chiedono di non pubblicare foto con il watermark?

Sacrosanto, anche la domanda "da dove arriva la foto?" sorge spontanea - e non mi riferisco ovviamente alla foto del catalogo anticipato ai negozianti fatta con il cellulare, mi riferisco alle foto hi-res con il watermark che si trovano in giro).

E' comprensibile anche alla luce del fatto che non sempre le foto con il watermark rappresentano il set definitivo, vedi la recente Race Car 42039, che nelle foto watermarked di fine 2014 era molto più bella di quella poi effettivamente arrivata sugli scaffali.

 

Chiedono di non parlare dei leak? Ma stiamo scherzando?!?!? Eurobrick, The BrickFan e Brickset ci campano sui leaks (senza contare gruppi e pagine facebook)! Cosa facciamo, li chiudiamo questi siti?

 

Per esperienze personali e lavorative (così come tanti altri di voi/noi) so per certo che se una foto non deve uscire da una azienda, la foto non esce.

Se esce è perchè la si vuol far uscire (tipo le "accidentali" pubblicazioni delle istruzioni sui server dell'assistenza quando sanno perfettamente che Brickset li "punta" automaticamente e subito le trova).

 

L'opinione poi secondo la quale LEGO potrebbe smettere di fare "ricerca & sviluppo" a causa dei leak rasenta la follia:

ogni leak che trapela è fonte preziosissima e gratuita di benchmark e analisi di mercato. Se un set "trapela" e la maggioranza dei commenti in giro è "ma che cacata è questo?" = progetto cannato.

Viceversa, successo assicurato!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque bisogna prendere a pedate Eurobricks, Brickfan e Brickset perché sulle foto lekkine del 42039 hanno detto "troppo bello!!", e quindi in LEGO hanno deciso di renderlo più brutto? 😄 😄 😄 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendere a pedate no, però nel nostro piccolo cerchiamo di non divulgare le foto.

minima spesa nel non divulgare, massima resa nel farli felici.

c'è un detto che dice: metti l'asino dove vuole il padrone

e lo applico con successo anche dove lavoro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui si viola "impunemente" la costituzione italiana togliendo la libertà di parola.

 

So di essere un po' scortese, non essendomi ancora neanche presentato (lo farò quanto prima!), ma leggere 'ste cose, anche quando sono in tono scherzoso, mi lascia perplesso.

 

........ ma non si tiri in ballo la Costituzione, dai, che a forza di abusarne la si riduce a una burla.

 

(EDIT: visto ora il topic sulle policy, forse è opportuno spostare lì 'sto mio sproloquio)

 

Non ci conosciamo di persona.... colleziono lego da 30 anni... spesso scrivo i miei post con ironia e divertimento...

Francesco, il nostro ambassador, ha scritto "è vietato parlare..."

 

Quindi ho scelto di fare un post che risuonasse a sufficienza... è risuonato talmente forte che anche tu hai sentito di dover scrivere....

 

Noi siamo in Italia e non c'è nessuna legge che vieti di parlare di rumors lego. Nè è un reato, ma neanche un'ipotesi.

Possiamo tranquillamente speculare su cosa farà lego o meno.

Poi per amicizia e fedeltà con TLG se c'è un'immagine confidenziale in giro la rimuoviamo se ce lo richiedono.

Ma non è che non possiamo parlarne...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/1/2016 alle 10:18, fabiocristofanelli ha scritto:

 

Pensate a cosa succederebbe se si vedessero svelati in anticipo tutte le novità ( e non pensate che ci sia già qualcuno di noi che stia replicando quanto visto nelle foto??). Cosa succederebbe se la LEGO decidesse di non investire più tanto in ricerca e sviluppo. Io penso che ci rimetteremmo tutti.

 

 

Fabio, apprezzo il tuo timore, ma stai tranquillo da quando ci sono i leaks il fatturato delle vendite della LEGO è raddoppiato....

Fidati colleziono da tanti anni... prima i leak non c'erano.... e per pura coincidenza... vendevano molto meno....

😉

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

prendere a pedate no, però nel nostro piccolo cerchiamo di non divulgare le foto.

minima spesa nel non divulgare, massima resa nel farli felici.

c'è un detto che dice: metti l'asino dove vuole il padrone

e lo applico con successo anche dove lavoro.

 

Bisogna vedere chi è l'asino... o forse la mucca da spremere... eccitandola di tanto in tanto con notizie succose per tener acceso l'interesse..... o con allarmismi... "Il lego è finito... non ce n'è più..."

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

 

(...)

Bisogna vedere chi è l'asino... o forse la mucca da spremere... eccitandola di tanto in tanto con notizie succose per tener acceso l'interesse..... o con allarmismi... "Il lego è finito... non ce n'è più..."

Così, ad occhio, quel set farà Bingo!!!

 

Con tutti i fan di Batman in giro per il mondo (e non parlo di fan LEGO) un set del genere, con la batmobile praticamente identica a quella dell'SDCC del 2014, andrà a ruba...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come tutti ben sapete, in questi giorni c'è la fiera di Londra (precede quella di Norimberga). Prepariamoci alle prime foto...e ai primi leaks. @Laz organizza turni di notte a cancellare, si sa mai che Marco si trova i legali dalla Swiss fuori casa...

 

😎

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Laz, però dovremmo cambiare alcune parti del sito e dello statuto.

 

in particolare la parte relativa a :

 

"Che cos'è ItLUG? ItLUG è un'associazione nata come comunità indipendente di appassionati LEGO® — AFOL (Adult Fan of LEGO®)."

 

Dovrebbe essere cambiata in dipendente

 

😄 😄 😄 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma dai Francesco... ma non si sta ridicolizzando nessuno.

 

Come hai potuto vedere in questi giorni, lego ha presentato porsche e una marea di set senza che nessuno sapesse alcunché.

 

Rifletti, avranno avuto contatti con porsche ecc. ecc. tanti sapevano eppure non si è saputo nulla.

 

Non rimanere prigioniero delle loro mosse di marketing.

 

Ma secondo te con i concorrenti che a Lego, da Mattel ecc. non hanno un programma per difendersi da spionaggio industriale ecc.?

 

Ma guarda bene come vengono fatti i leaks... stesse tecniche dei paparazzi quando si mettono d'accordo con l'attriccetta di turno.

 

Io lo so che per te lego è il bene assoluto. Però prova a guardare con occhi diversi.

E poi per una battuta che ti faccio... cacchio sono iscritto ad itlug da più di 10 anni.... io... potrò anche permettermi di scherzarci su....

 

E cmq ho votato contro all'assemblea a questa limitazione che favorisce gli altri gruppi e forum sparsi nel mondo a discapito di itlug.

Naturalmente quando lego chiede sono favorevole anch'io a togliere. Ma non a censurare preventivamente ogni cosa.... dai...

 

E ps, ricordati che se tu le guardi anche da altre parti, ma non su itlug, di fatto stai violando le loro direttive che non vogliono che tu sappia che esce quel set....

 

Per questo è ipocrita non pubblicarle qui, quando tutti andiamo a vederle appena spuntano fuori...

 

 

 

Ciao

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno vede il mondo in base alla sua coscienza. La mia ritiene che rispettare il lavoro altrui sia basilare e questo non verrà certo cambiato da un commento letto su un forum.

 

Detto questo, ovviamente non pretendo certo di cambiare il tuo punto di vista (che io ritengo ingenuo e irrealistico), ma quantomeno evito di ridicolizzarlo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×