Jump to content

LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)

Recommended Posts

Ho guardato adesso pybrick, non sono uno avvezzo a programmare, non ho tempo da dedicare 

Se ho ben capito, ti serve comunque una interfaccia di programmazione per avviare il programma, non è che parte all’ avviamento e poi bisogna vedere se si può programmare il telecomando 

questa volontà di TLG di modernizzazione con smartphone senza esserne capace mi sembra una follia 

Il 19/12/2021 alle 17:47, Wolfolo ha scritto:

Ho necessità di confermare le mie paure.

@pivan @stevesp magari voi siete le persone più indicate.

Si era parlato di una possibile compatibilità del controller PUP con l'hub Control+, al momento, maggio dello scorso anno, era possibile solo tramite PyBricks, immagino che la situazione sia invariata e resti invariata perché hanno già smesso di credere in questa piattaforma?

L'idea è quella di usare i nuovi set "racing" per far giocare i bambini agli eventi, non vogliamo per nessun motivo dargli in mano uno smartphone, quindi l'alternativa era il radiocomando PUP.

Ho comunque visto che il giro tramite PyBricks non è così complicato, ma bisogna supervisionarlo abbastanza, specialmente se chi sta seguendo l'area gioco non è avvezzo a questo genere di "hack".

Poi sarà da vedere il nuovo set cingolato del 2022 quanto sarà costoso e complesso, mal che vada restiamo sui power function.

In effetti anche io ho sentito dire che la piattaforma sia ormai in fallimento, anche se prenderei con le pinze queste informazioni.

Concordo con te comunque, sempre meglio rifugiarsi nei power function.

Buon 2022 !

Mi presento: sono nuovo dell'ambiente LEGO motorizzato, mi sono riavvicinato al LEGO dopo diversi annetti ( ai miei tempi c'era praticamente solo i mattoncini 4x2) , ma ho un po' di esperienza in elettronica ed informatica.

A quanto ho capito, l'elettronica di punta della LEGO è la serie PoweredUp, non ho ben chiaro il futuro della serie Mindstorm.

Comunque: Ho trovato qualche informazione sulle API del sistema, ma molto poco sul sistema a basso livello:

I connettori a 6 pin sembrano proprietari, ho trovato il pinout:

1 Motor lead 1

2 Motor lead 2

3 GND

4 VCC

5 ID1

6 ID2

ma non ho trovato molto altro: Sono informazioni riservate?

Ciao, benvenuto, presentati pure nella sezione apposita per dirci di più su di te... se ne hai voglia.

Riguardo la tua domanda: no, non sono informazioni riservate ma consigliano (ufficialmente a quanto ricordo) un altro metodo, già indicato in una delle pagine di questo topic o dell'altro, ossia quello di usare come base il sensore ad ultrasuoni che è smontabile ed utilizzabile come base per costruire un proprio sensore.

Purtroppo hanno deciso di ritornare ad usare connettori proprietari al posto di quelli più comuni del EV3/NXT e questo ci ha lasciati abbastanza perplessi: da un lato molta apertura e dall'altro di nuovo una chiusura.

Riguardo i Mindstorms c'è al momento solo l'ultimo uscito, il 51515, che se devo dirla tutta non mi ha entusiasmato troppo ma con una buona dose di pazienza è utilizzabile quasi allo stesso livello di EV3 (e ha qualche potenzialità in più, ma comunque qualcosa in meno).

@Wolfolo scusa la latitanza! A oggi l'unica soluzione è pybricks come spiegano bene qua e in teoria fattibile da chiunque senza particolari competenze (e per esperienza si torna facilmente al firmware originale LEGO).

Dalla nuova app control+ è possibile gestire più hub contemporaneamente. Questo temo non risponda del tutto alla tua domanda, perchè comunque lo smartphone che fa girare il programma deve esserci sempre, anche se in linea del tutto teorica, due hub "telecomando" e due hub "macchina" dovrebbero essere gestibili, quindi con un telefono gestisci una gara 1 contro 1.  Non ho news aggiornate purtroppo, rispetto al fatto che si vociferi che la piattaforma verrà rivista o abbandonata: mi parrebbe strano perchè ci sono tutt'ora in corso attività con gli AFOL sulla app, non so @Davide1 se esistano fonti in merito precise. 

Fare app standalone vuol dire fare qualcosa che è in grado di gestire programmi iniettabili dall'esterno, con un bootloader diverso da quello attuale, ma allo stesso tempo compatibile con tutto il pregresso. Fare questa cosa su un prodotto lanciato che per loro stessa ammissione, come priorità deve avere semplicità di gestione e consistenza di funzionamento è difficile. In LEGO chiamavano questa cosa "virtual machine capability" e non so so magari @Laz ha notizia di nuovi eventi di aggiornamento per/con AFOL o possibilità di interazione ulteriori per far di nuovo presente la cosa.

@ugoz  perdonami se è una risposta magari banale, ma hai visto la pagina di Philo e in generale le sue risorse come base di partenza? https://www.philohome.com/wedo2reverse/connect.htm

Al tempo Giancann, interagendo in modo assolutamente non insistente con alcuni sviluppatori LEGO e pybricks, 🥲 aveva fatto un bel lavoro per capire l'handshake, lo trovi qua se ti interessano i retroscena e trovi anche info utili sull'hw

https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/179116-powered-up-our-own-creations-fully-compatible-with-LEGO/&tab=comments#comment-3270909

Su pybricks e in questo stesso thread c'è un po' tutto quello che era emerso al tempo. Le info ufficiali come avrai visto sono qua https://LEGO.github.io/LEGO-ble-wireless-protocol-docs/ 

Edited by pivan
typos

Allora, ho finalmente avuto modo di provare un technic hub col controller powered up. 

Con l'app powered up si riesce a fare, ma chiaramente serve tenere il telefono acceso che faccia da ponte. 

Con pybricks non mi rileva il technic hub, quindi anche avendo il programma già pronto non lo posso installare. 

Ho provato a seguire le guide sulla difficoltà di connessione ma niente da fare. 

Da pc mi è impossibile, il Bluetooth non è compatibile e non ho voglia di spendere € su dongle cinesi che non si sa se siano compatibili. 

Il 19/12/2021 alle 21:14, stevesp ha scritto:

Ho guardato adesso pybrick, non sono uno avvezzo a programmare, non ho tempo da dedicare 

Se ho ben capito, ti serve comunque una interfaccia di programmazione per avviare il programma, non è che parte all’ avviamento e poi bisogna vedere se si può programmare il telecomando 

questa volontà di TLG di modernizzazione con smartphone senza esserne capace mi sembra una follia 

Ciao,
Confermo le difficoltà di connessione con il Bluetooth al Technic Hub.
In casa abbiamo 4 PC portatili (un pochino datati) e solo su uno funziona.
Ho anche acquistato due diverse dongle, ma niente da fare, non funzionano.

Buongiorno a tutti,

questa discussione mi ha incuriosito e me la sono letta tutta.

Per adesso ho un paio di treni con il sistema PU e ho visto la possibilità dell'APP di creare programmi

Si trovano in rete informazioni, istruzioni, esempi di programmi?

Possibilmente in italiano 🙄

Grazie

Ciao Giuliano,

in italiano non ho mai trovato molto se non il paio di topic qui presenti e poco altro dove perlopiù c'è qualche traduzione di guide molto base.

Qui trovi un pò di info aggiuntive e la lista di comandi disponibili:

https://www.eurobricks.com/forum/index.php?/forums/topic/185479-powered-up-programming/

https://racingbrick.com/powered-up-code-block-guide/

https://racingbrick.com/powered-up-code-block-guide-full/

In alternativa se conosci un minimo di programmazione puoi iniziare a guardare Pybricks e la programmazione in Python (che puoi utilizzare direttamente dal browser del pc). Ci sono tanti esempi già all'interno della pagina di programmazione:

https://pybricks.com/

Io lo utilizzo per non dover lasciare collegati sempre cellulari/tablet perchè in caso di disconnessione si ferma tutto. La programmazione del firmware è piuttosto semplice ed anche il ripristino verso il FW originale LEGO non mi ha mai creato problemi.

15 ore fa, Asterix ha scritto:

Per la programmazione trovi esempi completi già fatti e pronti per l'uso. Se poi hai bisogno di qualcosa in particolare prova a scrivere che si trova una soluzione.

Più facile di quello che pensi secondo me 😜

GRAZIE!!

inizio a guardarmi qualche cosa, per adesso ho solo un treno con il PU, ho intenzione di prenderne un altro e fare qualche cosa di "ferroviario".

Se ho dubbi ti chiedo