Jump to content
Laz

LEGO PoweredUp! (aka power functions 2.0)

Recommended Posts

Tutto molto interessante. Col nuovo firmware e la nuova app varrebbbe la pena di riprovare a utilizzare il sensore di colore per comandare l'arresto e la ripartenza di un treno... ma il mio attuale progetto prevede di utilizzare la seconda porta dell'hub per comandare l'apertura delle porte. L'hub technic dovrebbe essere più ingombrante visto che ospiterà batterie stilo, quindi dubito che si possa utilizzare su un treno.

Se l'app potesse comandare più hub contemporaneamente, allora sarebbe una svolta... in quel caso forse si potrebbe anche fare a meno dell'ATS per semplici automazioni di diorama ferroviari...

P.S. i costi degli hub sono assurdi, ha molto più senso comprare i set che li contengono!

Edited by LegoAmaryl

47 minuti fa, LegoAmaryl ha scritto:

Tutto molto interessante. Col nuovo firmware e la nuova app varrebbbe la pena di riprovare a utilizzare il sensore di colore per comandare l'arresto e la ripartenza di un treno...

Stasera faccio qualche test anche se il problema della sensibilità/precisione/influenza dai fattori esterni resta comunque un nodo intrinseco del sensore stesso.

L'hub technic dovrebbe essere più ingombrante visto che ospiterà batterie stilo, quindi dubito che si possa utilizzare su un treno

Sono proprio curioso di vedere il design e di capire quanto sia "piccolo".

Se l'app potesse comandare più hub contemporaneamente, allora sarebbe una svolta... in quel caso forse si potrebbe anche fare a meno dell'ATS per semplici automazioni di diorama ferroviari...

E' la prima cosa che mi è venuta in mente. Al momento sembrerebbe che l'App possa controllare un solo hub. Visto che ne ho 4 a disposizione, proverò comunque a vedere se c'è verso di accoppiarne più di uno.

P.S. i costi degli hub sono assurdi, ha molto più senso comprare i set che li contengono!

Non ho parole: 50 euro per il solo hub.
Tanto vale prendere il set di Batman (sta al 20% di sconto) che include l'hub e 2 motori "M" WeDo 2.0
https://www.amazon.it/Super-Heroes-Batmobile-telecomandata-76112/dp/B0792RB3B5

...oltre al fatto che il Batman presente in questo set è 'esclusivo'!

P.S. Il motore WeDo 2.0 può essere acquistato tramite CampuStore (a 24,40 euro) o tramite il Brick & Pieces, a ben 31,70 euro!
Al momento non è disponibile sullo shop 'classico'.

Dato che la nuova versione dell'App per il sistema Powered Up è praticamente identica a quella del Boost, qui trovate la documentazione dei principali blocchi di programmazione:
https://www.LEGO.com/en-us/service/help/products/electronics-robotics/boost/guide-to-LEGO-boost-programming-blocks-408100000009897

Allego anche un PDF con la documentazione di TUTTI i blocchi.

legoboostcoding.pdf

11 ore fa, LegoAmaryl ha scritto:

Tutto molto interessante. Col nuovo firmware e la nuova app varrebbbe la pena di riprovare a utilizzare il sensore di colore per comandare l'arresto e la ripartenza di un treno... ma il mio attuale progetto prevede di utilizzare la seconda porta dell'hub per comandare l'apertura delle porte. L'hub technic dovrebbe essere più ingombrante visto che ospiterà batterie stilo, quindi dubito che si possa utilizzare su un treno.

sperando ce ne sia una versino a batteria ricaricabile lipo...

9 minuti fa, Laz ha scritto:

In che senso?

tipo ora: sono loggato in LEGO.com. Vado al tuo link lan.LEGO.com. Mi dice di dare il consenso e registrarmi, clicco, muore.

Poi vai nella pagina e scopri che:

Access to resource at 'https://identity.LEGO.com/connect/authorize?client......._uri=https://lan.LEGO.com/oauth/callback/&s.....' (redirected from 'https://lan.LEGO.com/manifest.webmanifest/') from origin 'https://lan.LEGO.com' has been blocked by CORS policy: No 'Access-Control-Allow-Origin' header is present on the requested resource.

🤣🤦‍♂️

Intendi per loggarti e commentare, immagino, l'accesso alla pagina è pubblico.

Strano comunque... hai provato da un browser pulito senza cookie? Perché in teoria dovrebbe sì assegnarti uno di quei nomi divertenti "safe" per i bambini (se non ricordo male questa cosa è nata quando l'hanno uniformato all'app LEGO Life per i bambini), ma poi qui dovresti poterlo cambiare tranquillamente e risultare registrato.

Il 16/4/2019 alle 11:42, GianCann ha scritto:

Mi correggo: del motore M ne esistono due versioni:

Per la precisione, i motori (sebbene siano entrambi identificabili come 'Medium') hanno una caratteristica fondamentale di differenza: quello più squadrato include un encoder e quindi è possibile farlo ruotare di 'x gradi' o 'x giri' ed è possibile anche leggerne la velocità di rotazione.

Isogawa (che ogni mattina se ne inventa una nuova...) ha subito messo alla prova la nuova App e il nuovo firmware del PU HUB realizzando un mezzo che "intercetta" un ostacolo (sfruttando i motori come sensori) e cambia direzione per aggirarlo.

La presenza dell'encoder "giustifica" il prezzo più elevato (17,99 euro) del motore, rispetto a motore PF 1.0 (8,99 euro). 

C'è anche una differenza di giri tra i due motori LPF2.0: quello con l'encoder gira più lentamente.

Ieri mi è arrivata la Batmobile, presa su Amazon esclusivamente per i motori e l'Hub

IMG_20190417_135917.jpg

...ed oggi ho fatto un primo test reale della nuova versione dell'App. Innanzitutto, appena ha "sentito" l'hub (ci sono voluti diversi secondi) ha eseguito l'upgrade del firmware senza chiedere alcuna conferma... l'aggiornamento ha richiesto circa un paio di minuti. L'avanzamento viene mostrato sullo schermo dello smartphone mentre il LED dell'hub cambia colore ciclicamente.

Screenshot_20190418-140235.jpg

Una volta aggiornato, viene "agganciato" ed evidenziato. Nella finestra di connessione viene anche mostrato lo status della batteria.

Screenshot_20190418-140608.jpg

Come potete notare dall'immagine qui sopra, l'App vede due hub, perché ne ho accessi due nelle vicinanze dello smartphone. Però sono riuscito ad agganciare solo uno dei due... non ho trovato il modo di farli per entrambi. Del resto, nei blocchi di programmazione non mi pare di aver visto nulla relativo alla selezione di uno o di un altro hub.

In ogni caso, come i più attenti avranno notato, uno dei due hub si chiama 'Gianluca' perché in precedenza, tramite ATS, avevo impostato un nome personalizzato. Spero che in futuro possano evolvere l'App per controllare più hun contemporaneamente...

IMG_20190418_141725.jpg

2 ore fa, GianCann ha scritto:

Isogawa (che ogni mattina se ne inventa una nuova...) ha subito messo alla prova la nuova App e il nuovo firmware del PU HUB realizzando un mezzo che "intercetta" un ostacolo (sfruttando i motori come sensori) e cambia direzione per aggirarlo.

Ecco il "codice" che mi ha gentilmente fornito Isogawa:

FB_IMG_1555594865881.jpg

Ho dedicato una mezz'ora a provare la nuova versione dell'App con il motore tachimetrico:

Nel secondo test ho usato il sensore di colori/prossimità del Boot per simulare il funzionamento di un PL (lo so, io funzionamento dovrebbe essere al contrario, ma ho inserito l'axle in modo errato e non avevo voglia di rifare il video). Questo è il "codice" che ho utilizzato:

Screenshot_20190418-170932.jpg