Jump to content
GianCann

4002016: 50 Years on Track (Esclusivo per i dipendenti TLG - Natale 2016)

Recommended Posts

So di aver fatto una mezza pazzia,

Solo mezza?!! Tu devi essere completamente ammattito! Comunque non posso che concordare con te che questa volta il set natalizio è semplicemente stupendo!

Da appassionato di treni sono molto contento che TLG ha realizzato questo tributo.

Il set sembra fantastico.

Sono allo stesso tempo veramente felice, nella speranza che continui a produrre treni, ma anche triste perchè ha scelto di non commercializzarlo al pubblico normale, e questo set non me lo posso permettere.

Ciao Gianluca,

è proprio un bel set, complimenti per l'acquisto.

Come si vede dalla foto lo scartamento è 4stud, pero potresti descrivere meglio i binari?

Sembrano essere fatti con i vecchi binari 4.5v e con l'aggiunta di uno sloppino alla fine.

Pero non capisco cosa hanno usato per fare i binari della monorotaia ed il suo motore??

Ecco, se posso fare una critica, non mi piace come hanno realizzato il motore della monorotaia, che stona con il resto del set, più alto rispetto all'originale.

Anche i supporti del binario, qualunque esso sia, non rimandano molto a quelli originali.

http://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2681&idColor=11#T=C&C=11 e

www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=2680#T=C&C=11 Non più in produzione

Dovrebbero essere solo due, non quattro e senza quella specie di sotto binario.

Anche se inclinati, io personalmente avrei preferito questi supporti.

http://www.bricklink.com/v2/catalog/catalogitem.page?P=4476b&idColor=11#T=C&C=11

Che tra l'altro erano presenti nel set della monorotaia 6990.

Pero è solo una preferenza personale.

Non voglio togliere nulla alla bellezza e all'originalità di questo set natalizio, ma la monorotaia 6990 è uno dei miei set favoriti, e vederla strapazzata così mi lascia un po' deluso... :(

Spero tu possa compartire al più presto altre foto e le istruzioni.

Appena arriveranno, sarà mia premura montarne uno e condividere con voi tutti i dettagli, pregi e difetti.

Colgo l'occasione per anticiparvi che UN SOCIO ItLUG lo potrà ricevere gratuitamente... ma, per ora, non posso dirvi di più ;)

Ciao Gianluca,

Parli da AFOL. Tieni presente che è un regalo di Natale per i dipendenti di una Multinazionale che nella maggior parte dei casi, Designer e Marketing a parte, probabilmente non tocca un mattoncino da almeno 15-20anni.

E' come se ti regalassero a te un cesto di Natale con un Panettone Bauli, se lo vede un tuo amico Panettiere si metterebbe le mani sui capelli.

Siamo noi che lo guardiamo con l'occhio di gente più o meno esperta ed appassionata.

E poi, stampo binari monorail e stampo coperchio motore...ora fanno parte di qualche tombino all'interno della ditta di Billund...

Alcuni Ambassador, sul forum LAN, hanno criticato il fatto che questo set vada in mano a dipendenti giudicati, per lo più, non AFOL.

Che poi lo rinvendono a prezzi folli a GianCann e agli altri AFOL ;-D

Dopo 7 mesi dall'acquisto, complici alcuni giorni di ferie, ho iniziato il montaggio.

Aperta la scatola (di un cartoncino leggermente più spesso del solitl packaging LEGO), al suo interno sono presenti 6 piccoli libretti di istruzioni ed altrettante 6 buste contenenti i relativi treni "iconici".

20170714_170707.jpg

20170714_170821.jpg

Ovviamente ho iniziato il montaggio dal libretto n.1 (in pratica, al momento in cui scrivo, ho montato solo il primo dei 6 miniset). Le prime due pagine sono dedicate ad una piccola nota descrittiva del set, ripetuta in varie lingue:

20170714_171639.jpg

20170714_171515.jpg

Ogni busta contiene un plate 4x4 modified nero con serigrafato l'anno e il nome del set (ma non il suo codice originale).

20170714_171817.jpg

20170714_173842.jpg

La costruzione del Motorized Train Set in versione "miniatura" richiede pochi minuti che, essendo in ferie e volendo godermi le fasi di costruzione, ho "allungato" prendendo ben visione di ogni singolo pezzo, agganciandolo agli altri con lentezza e cura nel corretto ed allineato posizionamento... insomma, come se stessi sorseggiando un buon vino d'annata che merita di essere sorseggiato lentamente cogliendo ogni aspetto del suo sapore/fragore.

20170714_174849.jpg

20170714_175229.jpg

Il risultato finale, nella sua "piccolezza" è molto fedele all'originale a che perché, negli anni 60, mica esistevano tutte el variegate referenze dei set odierni:20170714_175719.jpg

20170714_175655.jpg

20170714_175646.jpg

20170714_175638.jpg

Ecco qui un'immagine della scatola del set 113 originale

1966_LEGO_MOTORIZED_TRAIN_SET_113_OVAL_TRACK_BOX_SLEEVE_REVERSE.JPG

Nonostante i pochi pezzi di cui è composto il set, avanzano una piccola manciata di spare parts

20170714_175629.jpg

Nei prossimi giorni procederò, pian piano, con il montaggio degli altri mini-set... piano-piano, perchè come ho già detto, questo set è una "bottiglia di buon vino da assoporare" ;)

Ahimè... in effetti, questa "bottiglia di vino" è oramai aperta da tempo e non riesco a guastarmela come vorrei...

Purtroppo, il tempo è quel che comanda e nostante le mie buone intenzioni, il montaggio del set non ha ancora visto seguito a causa di molte (troppe, per la verità) altre cose a cui dare priorità.

Tra l'altro, @AirMauro, pensavo che potesti darmi una mano in questa operazione: montiamo un miniset a testa, così i tempi di attesa per i lettori diminuiranno... mica vorrai lasciare il tuo 4002016 MISB, chiuso per tutta la vita? :D:D:D

2 ore fa, GianCann ha scritto:

Tra l'altro, @AirMauro, pensavo che potesti darmi una mano in questa operazione: montiamo un miniset a testa, così i tempi di attesa per i lettori diminuiranno... mica vorrai lasciare il tuo 4002016 MISB, chiuso per tutta la vita? :D:D:D

Sai com'è: prima volevo leggere la trama del film.... e poi aprirlo...