Jump to content
chmar

Diorama comunitario

Post raccomandati

@Giuliano, @jaymz_hd e @BOLTO@ si occuperanno dell'organizzazione del diorama comunitario aprendo un topic specifico per la sua organizzazione.

Lo spazio è assegnato ovviamente modificabile. Allo stato attuale sono già 12 le persone partecipanti.

http://lecco.itlug.org/organizzazione-2017/

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

parte ufficialmente la stesura del Diorama Comunitario di ItLug 2017.

Oltre al sottoscritto, se ne occuperanno anche Alessandro Bonomi (jaymz_hd)   e   Maurizio Amato (bolto@) che ringrazio fin da ora

Dopo una prima analisi, abbiamo abbozzato un'idea di quello che potrebbe esser il diorama di quest'anno, ma ora tocca a VOI.
Per rendere reale la bozza del progetto fin qui pensato, serve il Vostro aiuto:

1.per prima cosa (se non l'avete già fatto) effettuate l'iscrizione all'evento mediante il form al seguente link: http://lecco.itlug.org/iscrizione-partecipanti-2017/

2. inviare un'unica mail a questi 3 indirizzi di posta:
alebon2003@tiscali.it
boltoa@gmail.com
giuliano.beduglio@gmail.com
(per evitare complicazioni e/o fraintendimenti non utilizzate messaggi privati, sms, chat o altro, ma solo queste 3 email)

Quando inviata la mail inserite come oggetto "DIORAMA COMUNITARIO LECCO 2017" questo ci permette di "filtrare" le mail e non disperderle nella altre decine che ognuno di noi riceve ogni giorno. E inviate la mail in copia a tutti e tre, in questo modo siamo sempre tutti aggiornati

Sarà nostra premura (nel giro di qualche giorno) inviarvi una conferma dell'avvenuta ricezione della mail. Se così non fosse sollecitate

Se possibile non inserite qui post per richiesta di informazioni personali, per quello usiamo le mail. Questa discussione la usiamo per le informazioni di comune interesse. Questo per mantenere più facile la lettura, quindi non preoccupatevi se qualche vostro post sparisce, avrete risposta in privato

3. nella mail dovrà essere NECESSARIAMENTE specificato quanto segue:
- tipo della costruzione (modulare, treno, veicolo, moc, palazzo, ecc)
- spazio occupato in baseplate 32x32 (o misure in studs nel caso di MOC senza baseplate)
- allegare SEMPRE una o più fotografie (utili per disporre al meglio e con senso logico quello che avremo a disposizione) Non inserite link alle immagini, abbiamo bisogno che le foto delle MOC siano insieme alla vostra mail

- qualsiasi altra cosa possiate portare in supporto (ex. binari RC o 9V, baseplate di vario tipo, ecc)

- se intendete portare MOC con misure particolari o intere sezioni di diorama, comunicatelo prima possibile, difficilmente riusciremo ad inserirle all'ultimo momento

Lo spazio che abbiamo a disposizione quest'anno è nella stessa aula al secondo piano degli altri anni, ma potremmo disporlo in maniera differente rispetto a quanto già visto, tutto dipende da quello che metterete a disposizione.

Appena possibile inizieremo ad abbozzare un layout dove potrete vedere la disposizione delle vostre MOC.

Ringraziamo da subito tutti quelli che parteciperanno!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Gioppa, felice di sapere che sarai dei nostri!

Quest'anno si stava valutando la possibilità di avere un'area rialzata, tu hai qualcosa di utile in merito?

Ciao

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Mi ero già iscritto sul sito dell'evento di Lecco e confermo benvolentieri la mia presenza!

Entro domani sera al massimo riuscirò a fare un inventario e comunicarlo via mail a chi di dovere.

A presto!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
22 ore fa, BOLTO@ ha scritto:

Ciao Gioppa, felice di sapere che sarai dei nostri!

Quest'anno si stava valutando la possibilità di avere un'area rialzata, tu hai qualcosa di utile in merito?

Ciao

Per l'area rialzata io ho una galleria ferroviaria, non so se possa tornare utile. Comunque entro stasera mando foto e quant'altro.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate tutti la mia "assenza"...

Domani appena torno da scuola vi manderò la mail con ciò che vorrei portare...

Spero di non essere in ritardo?

Grazie e ancora scusa...

Davide

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

MESSAGGIO IMPORTANTE:

teniamo a comunicare a tutti i partecipanti del DIORAMA COMUNITARIO che chi avesse la necessità di comunicarci una MODIFICA delle quantità, delle dimensioni o dello spazio occupato di comunicarcelo con uno schema riepilogativo come indicato sotto.

Questo perché, visto le molte mail che riceviamo, per non incorrere nel rischio di dimenticarci qualcosa, è NECESSARIO e FONDAMENTALE che in OGNI VOSTRA COMUNICAZIONE inviata alle nostre e-mail venga INDICATO IL "TOTALE AGGIORNATO" DEL VOSTRO MATERIALE, così da avere un'immediata lettura del materiale messo a disposizione da ogni socio.

Esempio:

n°  X  modulari angolari 32x32*

n°  X  modulari lineari 32x32 (o 16x32)*

n°  X  case creator 32x32*

MOC: spazio occupato n°  X  baseplate 32x32 (o 16x32)*

BINARI: n°  X  dritti (9V o RC);    n° X curvi (9V o RC);   ecc.. (fotografie non necessarie)

ALTRO: n°  X  veicoli, vagoni, treni, alberi, lampioni, ecc.. (fotografie non necessarie)

N.B. - Nel caso di modifiche sostanziali agli spazi e/o di aggiunte chiediamo di inviarci una o più fotografie per meglio disporre le vostre opere.

Ringraziamo chi ha già aderito e restiamo in attesa di chi ci sta ancora pensando.................

PS: NON ASPETTATE GLI ULTIMI GIORNI! Prima sappiamo cosa ci mettete a disposizione e meglio riusciremo a disporre le vostre opere utilizzando al meglio lo spazio che abbiamo a disposizione!

Grazie,

Alessandro

Ultima modifica: da jaymz_hd

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao!

porteremo (con iry) due MOC modulari:

- un 32x32 villetta moderna tipo LEGO city vecchi - tetto a slope rossi per capirci - fatta da un 16x32 casa e un 16 x 32 piscina

- un 32x32 casa in ristrutturazione / cantiere 

abbiamo già segnalato e inviato foto via mail.

Entrambi hanno per ora marciapiedi abbastanza sensati ma non allineati all'unico modulare set che abbiamo (pet shop - si porta anche quello), che cosa consigliate per meglio integrare il trutto?

c'è una dimensione min/max in profondità e un "pattern / motivo" specifico da seguire per i marciapiedi per renderli omogenei? cosi' nel caso li si modifica per tempo..grazie!

Altra cosa.. qualcuno ha eventualmente 1-2 lampioni da imprestare per l'occasione? :)

grazie!

Ultima modifica: da pivan

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

allego un'immagine relativa alla presenza di ROTAIE (9V o PF) all'interno di Vostre MOC su baseplate 16x32 o 32x32 studs..

Se volete includere delle rotaie nelle vostre MOC, è bene tener presente la posizione delle rotaie rispetto alla baseplate che utilizzate:

infatti, nella realizzazione di un diorama, LA REGOLA NELLA POSA DI ROTAIE è quella di mantenere i 4 STUDS dal profilo esterno di ogni baseplate (immagine allegata) questo perchè facilita la posa e permette di mantenere equidistanza sulle baseplate di tutto il tracciato, facendo sempre combaciare i vari componenti creando così una MODULARITA' delle baseplate.

Questo ci permette di spostare e posizionare senza problemi una MOC in qualsiasi punto, senza ricorrere a particolari modifiche del tracciato ferroviario stesso o di quello che c'è intorno.

In caso di curve: la posizione di partenza e di arrivo di un'intera curva (formata da 4 parts) restano sempre i 4 STUDS dal profilo esterno della baseplate.

Grazie dell'attenzione.

Alessandro.

schema rotaie.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno.. ormai ci stiamo avvicinando all'evento..

Chiediamo se qualcuno ha a disposizione "ARREDI URBANI" in buona quantità.. (alberi, lampioni, panchine, semafori, recinzioni, steccati, varie ed eventuali) da mettere a disposizione per il diorama comunitario.. che quest'anno, è proprio imponente!

Per completare il centro della città, si necessita anche di numero " 9 SET MODULARI " (di cui 7 potrebbero essere anche i set originali LEGO, in quanto fino ad ora son solo MOC!)

Chi ha qualcosa da mettere a disposizione è il benvenuto!

Grazie.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Io potrei contribuire con gli arredi urbani: alberi (sia quelli "classici" che quelli costruiti con foglie/hose/brick round), lampioni e recinzioni in (discrete quantità), passaggi a livello, panchine e qualche altro dettaglio.

Purtroppo non potrò restare anche per la giornata di domenica e quindi sarà necessario che qualcuno dei coordinatori di prenda la briga di ritirare il materiale per conto mio, per poi lasciarlo a  @Laz o @chmar o Tommaso per una successiva spedizione.

Ho anche binari 9v e, soprattutto, le baseplate stradali di ItLUG (se non dovessero bastare quelle in carico a @Legotec96 )

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, solo in questi ultimi giorni (mi spiace) ho avuto disponibilità del weekend per Lecco e quindi mi sono iscritto stamattina. Porterò la stazione che ho portato a Borgobrick nei giorni scorsi, domani vi mando la mail con tutti i dettagli (32x96, stazione di passaggio con lato binari e lato strada). Se serve posso portare anche 1 set modulare, passaggi a livello , treni, cosa sarebbe gradito? 

Andrea

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
18 ore fa, GianCann ha scritto:

Io potrei contribuire con gli arredi urbani: alberi (sia quelli "classici" che quelli costruiti con foglie/hose/brick round), lampioni e recinzioni in (discrete quantità), passaggi a livello, panchine e qualche altro dettaglio.

Purtroppo non potrò restare anche per la giornata di domenica e quindi sarà necessario che qualcuno dei coordinatori di prenda la briga di ritirare il materiale per conto mio, per poi lasciarlo a  @Laz o @chmar o Tommaso per una successiva spedizione.

Ho anche binari 9v e, soprattutto, le baseplate stradali di ItLUG (se non dovessero bastare quelle in carico a @Legotec96 )

Grazie,

appena avrò il conto definitivo della baseplate necessarie sarà mia premura verificare le disponibilità e farti sapere quante ne serviranno..

Per il resto no problem.. mano d'opera dovremmo averne abbastanza! :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, per cause lavorative impreviste uno dei partecipanti ha deciso per il ritiro, pertanto s'è creato un buchino nel diorama..

Fatevi avanti con MOC modulari, Case Creator, o qualcosa utile ad abbellire un centro città.. non fate i timidi.. DIVERTIMENTO ASSICURATO PER TUTTI!!! :D

PS: GRADITISSIME ROTAIE 9V (dritti e curve), rettilieni PF, ALIMENTATORI 9V E CONNETTORI ELETTRICI!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi niente monorotaia? xD

Porto anche veicoli alimentati a 9v, sempre mi ricordi xD  Ho solo materiale anni 80/90, credo stonerebbe un pò in mezzo a tutti quei modelli nuovi..

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

Ragazzi, per cause lavorative impreviste uno dei partecipanti ha deciso per il ritiro, pertanto s'è creato un buchino nel diorama..

Fatevi avanti con MOC modulari, Case Creator, o qualcosa utile ad abbellire un centro città.. non fate i timidi.. DIVERTIMENTO ASSICURATO PER TUTTI!!! :D

PS: GRADITISSIME ROTAIE 9V (dritti e curve), rettilieni PF, ALIMENTATORI 9V E CONNETTORI ELETTRICI!!!

Di quante rotaie 9v c'è bisogno? Anche scambi e incroci?

un tram arancione motorizzato (quello della piazza 60097) può servire?

altro?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Asterix... rotaie dritte 9V un 40 o 50 per stare tranquilli... scambi se ne hai qualcuno non è male.. NON SI SA MAI!

Tram, se ti va, porta anche il TRAM.. è tutto bene accetto! :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti