Jump to content

SDRnet Winter Village 2015


sdrnet

Post raccomandati

Unica cosa che forse potrebbe essere un problema: 3/4 delle persone che fanno diorami ferroviari usano il 9V, qui vedo che hai usato i binari per il PF.....come mai?

 

Non ho neanche una ferrovia a 9V per cui ho optato per il PF.

Ho un bel treno Emerald motorizzato con PF e male che vada farò girare in futuro quello.

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Una sola domanda. Come mai non usi I pattini da ghiaccio delle minifig da collezione? mi sembrano piú eleganti e realistici dei "denti" usati come pattini....

 

Grazie @Piru_Brick del tuo passaggio ma tu hai mai provato a far stare in piedi un minifig con i pattini da ghiaccio? Non stanno mai in piedi! A questo punto per fare le scenette simpatiche ho usato i "denti".

 

Un consiglio, ormai siamo in primavera, dovresti prendere tutti i tuoi moduli, far sciogliere la neve e ambientarli in primavera :D:D:D

 

Grazie Giuliano :D

Forza ragazzi ancora un anno e poi giuro che non vi rompo più le scatole con il winter village!

Link to comment
Condividi su altri siti

Forza ragazzi ancora un anno e poi giuro che non vi rompo più le scatole con il winter village!

 

e no!!! Non puoi fermarti :D :D!!

 

Comunque anche se il modulo in se è abbastanza semplice (ovviamente rispetto a quelli che hai presentato in precedenza ;) ), una volta inserito nel diorama farà senz'altro la sua bellissima figura!! :)

 

Bravoooo!!

Link to comment
Condividi su altri siti

... una volta inserito nel diorama farà senz'altro la sua bellissima figura!! :)

 

Grazie Franco ;)

In effetti è come hai detto tu. I moduli che vi presenterò quest'anno saranno tutti a coppie e presi singolarmente possono piacere o no. Sicuramente sono più semplici di quelli dell'anno scorso, garantisco però (perchè ho già fatto delle prove) che visti nell'insieme avranno un ottimo impatto e sicuramente non faranno altro che abbellire ancora di più il diorama del 2014.

Poi come ho scritto poichè la ferrovia "mi mangia" già 10 stud in profondità per ogni base non ho potuto fare delle cose fantasmagoriche ma sono sicuro che non tradirò la vostra grande fiducia nei miei confronti!!! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque siamo alle prese con la solita opera d'arte: il laghetto ghiacciato (che poi non é così laghetto) è bellissimo realizzato con i tile blu delimitati dalla neve che definisce il perimetro!

I personaggi di frozen qui sono la ciliegina sulla torta, il ragazzo che scende col bob è altrettanto bello! Anche qui mi piacciono i tile trasparenti che danno un effetto di neve schiacciata e compatta!

Da ultimo l'albero con i colori autunnali cosparso di neve ed i palloncini che sembrano volare rendono questo modulo ancora più 'profondo' e realistico!

Non posson non notare i binari ...la fusione col mondo treni aumenta la longevità del tuo nuovo progetto da 34 elementi! 8)

Link to comment
Condividi su altri siti

[glow=red,2,300]Il cottage e il laboratorio del falegname[/glow]

 

 

Eccoci qua, oggi vi presento due nuovi moduli.

Nella base di sinistra potete vedere un edificio già conosciuto da parecchio tempo ovvero il Lego Winter Cottage. Sembrerebbe identico all'originale ma non lo è! Ho lavorato pesantemente al tetto modificandolo in varie parti. Ora risulta meno spesso, ha una bordatura di legno sulle falde del tetto e addobbi. La finestra sul tetto prima era buia mentre ora esiste realmente un buco che permette di vedere all'interno della stanza.

L'interno è stato anch'esso modificato soprattutto la camera del bambino con tile sul pavimento e accessori vari.

La cosa più complessa però è stata nel paesaggio, ovvero realizzare l'inclinazione dell'edificio. Volevo trovare un sistema per rendere inclinato l'edificio scostandomi dal solito angolo di 90 gradi.

Dopo alcune prove ho realizzato questo modulo che permette di inclinare l'edificio rendendolo più dinamico all'interno del paesaggio. Il cottage sembra inserito letteramente nel paesaggio con posizione inclinata e non appoggiato come si vede spesso nelle varie moc con edifici inclinati. La parte posteriore che in questo caso non si vede è ovviamente realizzata allo stesso modo avendo uno scostamento minimo rispetto al resto del paesaggio.

Spero che l'effetto finale vi piaccia perchè ci ho lavorato abbastanza.

Nella parte sinistra dei moduli c'è il restante cumulo di neve (visto nel topic precedente) con un'altro albero con foglie rosse. Nella parte destra invece c'è un piccolo edificio che in realtà lo definisco un grazioso accessorio ovvero il labotatorio del falegname. In questo piccolo capanno ci sono tutti gli strumenti per il lavoro del falegname che è intento a tagliare delle assi di legna.

Inoltre, se notate bene, la ferrovia ha una leggera pendenza, la parte destra è più alta con uno scostamento di un brick perchè nei prossimi moduli dovrà essere leggermente più alta.

Spero che il tutto vi viaccia. Alla prossima!

 

 

Galleria completa su Flickr:

Link to comment
Condividi su altri siti

Dovevo ancora leggere la presentazione che avevo già notato la precisione dell'inclinazione del cottage grazie alle wedge plate che hai usato! La mia locanda è riuscita mezza e mezza nell'inclinazione perfetta che hai trovato tu e ci ho lavorato tantissimo per trovare quel compromesso :'( , quindi ti capisco in pieno ;)

 

Belle anche le modifiche che gli hai fatto, così lo hai reso più "tuo" e condivido la scelta di lasciarlo aperto sul retro, in linea con il resto!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

...se ti annoio così tanto la prossima volta posto una bella ca..ga..ta (ricoperta di neve) :D:D:D

 

Sai che scherzo!!

ammiro sempre la tua costanza

 

Piuttosto mi ha interessato parecchio la modifica al cottage, visto che il mio devo ancora montarlo.

Alla prima occasione mi darai qualche consiglio, oppure altre immagini ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Modificato così quel Cottage ha tutto un altro aspetto, decisamente migliore dell'originale. Il tetto della versione originale è troppo spesso e troppo diverso dai tetti degli altri edifici invernali. La tua versione invece è molto più in linea con gli altri set.

 

(Come sempre) Ottimo lavoro Sandro, complimenti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Accidenti, questo aggiornamento me lo ero perso! Che dire, la scelta di posizionare il Cottage leggermente ruotato rispetto al resto (del diorama) è ottima e aggiunge movimento e realismo allo scenario. Davvero molto carino anche il piccolo laboratorio del falegname, sempre ricco di dettagli in così pochi stud. Quello che mi incuriosisce però è il treno che girerà su quei binari e la domanda è... che o quale treno sarà?

Link to comment
Condividi su altri siti

[glow=red,2,300]Il Ponte della ferrovia[/glow]

 

 

Dicono che domani sarà una giornata molto calda e allora provo a darvi un po di "freschezza" con una nuova MOC invernale! ;)

Proseguendo a destra dall'ultima coppia di moduli (vedi topic precedente) si trova questa ulteriore coppia di moduli con il ponte della ferrovia.

Il ponte non è una cosa enorme o architettonicamente elaborato per vari motivi. Il ponte non poteva essere molto alto per via dell'altezza intrinseca dei moduli confinanti, volevo fare in modo che un qualsiasi treno potesse passare sopra senza intralci laterali e poi soprattutto perchè un piccolo ponte ferroviario di montagna non può essere una cosa molto sfarzosa. Avessi avuto una grande campata da realizzare potevo sbizzarirmi un po' di più ma a me va bene così. Il torrente è realizzato con un sacco di tile trasparenti per renderlo più realistico possibile. Questa caratteristica la ritroveremo in tutti gli altri moduli con il torrente.

La base a destra del torrente è estremamente semplice non perchè non avevo idee ma perchè avevo bisogno di uno spazio per "parcheggiare" la slitta di Babbo Natale con i regali di Natale. Una scenetta nel diorama completo prevederà la consegna dei regali alla bambina della Fattoria che si trova nei moduli retrostanti queste due nuove basi.

Visto la presenza della slitta di Babbo Natale volevo anche inserire in qualche modo il laboratorio di Babbo Natale (nuovo set Winter 2014): ci ho pensato più volte e poi ho deciso di lasciare perdere. Questo edificio non mi piace particolarmente e non avrei avuto il posto dove inserirlo. Avrei poi voluto "nasconderlo" da qualche parte ma non avevo sufficienti basi per farlo. Ho quindi deciso di mantenere da quel set solamente la slitta di Babbo Natale che invece è molto carina e ben realizzata. Per dare un ulteriore abbellimento alla base ho inserito un albero realizzato con una tecnica completamente diversa dagli altri... potrebbe sembrare un pioppo ma non voglio entrare nello specifico e rimanere sul vago. Mi piaceva farne uno così e in rete ho avuto un aiuto di una moc realizzata allo stesso modo.

 

Quindi sono un paio di moduli molto semplici ma erano comunque necessari per dare completezza al tutto.

A breve vi presenterò un'altra interessante novità.

 

Alla prossima!

 

 

 

 

Galleria completa su Flickr:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi piace.

Forse i pezzi che fanno da ringhiera li avrei alzati di un plate o due, e poi coperte di neve.

Non so se è la prospettiva della foto ma mi paiono partire quasi da un'altezza più bassa dei traversini.

 

Grazie. Le ringhiere del ponte sono allo stesso livello delle traversine. Ho fatto diverse prove per renderlo più alto ma se alzavo le ringhiere la parte di appoggio delle ringhiere doveva anch'essa essere attaccata più in alto e questo andava ad impattare sulla sagoma del treno. Considera che il ponte è largo solamente come la traversina della ferrovia + 1 stud per lato. Anche questo non potevo farlo più largo altrimenti il ponte andava fuori dalla baseplate. Coprirle di neve? Sarebbe stata un'operazione difficile visto che non ci sono stud sopra. Potevo incastrare dei plate con clips ma stavano attaccati per miracolo e a me le cose barcollanti non mi piacciono. Se hai altre soluzioni sono ben accette! ;)

Grazie dei tuoi commenti ;D

Link to comment
Condividi su altri siti

Siccome sul tema winter village mi ci sono buttato pure io volevo chiedervi un idea o alcuni riferimenti da copiare spudoratamente riguardo una pista da sci. Ho l'igloo bianco che nello stesso livello di tutto il paese ci sta come il cacio sui maccheroni e vorrei alzarlo in qualche modo per utilizzarlo come gabbiotto all'inizio di una pista da sci con annesso sky lift. Il paradosso è che lo sky lift ho gia bene in testa come realizzarlo e pure motorizzato ma la pista da sci proprio non mi si accende la lampadina. Qualche idea?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Siccome sul tema winter village mi ci sono buttato pure io volevo chiedervi un idea o alcuni riferimenti da copiare spudoratamente riguardo una pista da sci. Ho l'igloo bianco che nello stesso livello di tutto il paese ci sta come il cacio sui maccheroni e vorrei alzarlo in qualche modo per utilizzarlo come gabbiotto all'inizio di una pista da sci con annesso sky lift. Il paradosso è che lo sky lift ho gia bene in testa come realizzarlo e pure motorizzato ma la pista da sci proprio non mi si accende la lampadina. Qualche idea?

Grazie in anticipo

 

Prova a guardare questo esempio:

P1030386

 

...e prepara il portafoglio! ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

[glow=red,2,300]Edicola e Pub[/glow]

 

 

Ciao a tutti, con questo topic vi presento le ultime due basi realizzate per il villaggio invernale 2015.

Nella base di destra alloggia il nuovo edificio Winter Pub & Cafè che ho presentato lo scorso mese.

La base di sinistra invece contiene una rampa + scale per salire all'altezza del marciapiede della Stazione. C'è anche il cartello di benvenuto del villaggio (già visto nel 2014) e infine l'edicola, già presentata nella versione 2014 ma è stata spostata perchè volevo avere l'edicola vicino alla stazione e poi con la nuova conformazione del villaggio sarebbe risultata poco visibile. Un grande vantaggio della modularità del villaggio prevede la possibilità di spostare molte cose a proprio piacimento. Le due basi risultano abbastanza cariche di particolari ma erano le ultime due prima di rimettermi al lavoro con la versione 2016!

Ora non mi resta che presentarvi il nuovo villaggio alla inaugurazione di Lecco 2015. Grazie ancora per tutti i vostri commenti e complimenti. Tutte le coppie di moduli presentate fino ad ora sono state simpatiche prese singolarmente ma unite insieme sono davvero di grande effetto e quindi non vedo l'ora di farvi vedere la nuova versione del villaggio al completo!

 

Altre immagini:

 

 

 

Galleria completa su Flickr:

Link to comment
Condividi su altri siti

[glow=red,2,300]Winter Village 2015: -2 giorni![/glow]

 

 

Fra due giorni vi potrò presentare dal vivo la nuova versione del Winter Village 2015!

Rispetto al massacrante lavoro dell'anno passato (scherzo ovviamente!), quest'anno ho avuto una maggior "tranquillità costruttiva" senza dover correre contro il tempo. Nonostante tutto ho aggiunto 10 nuove basi, due nuovi edifici, un terzo edificio che è il Cottage Lego (rimodificato), una nuova ferrovia e poi in futuro un treno correrà su tutta la parte frontale del villaggio... (avrei voluto farlo già adesso ma il terribile caldo di luglio mi ha tolto tutte le voglie di salire ai 32 gradi della mia mansarda!). Inoltre quest'anno ho ulteriormente aumentato il livello di dettaglio. Senza stravolgere i moduli del 2014, quasi tutte le basi sono state comunque migliorate aggiungendo ulteriori dettagli, piccoli abbellimenti, particolari e anche nuove minifig.

 

I numeri del villaggio salgono quindi a queste cifre:

Numero di basi: 34

Numero di pezzi 42.500

Numero di Minifig: 170

 

Mi manca ora l'ultimo step, l'ultima fatica di questa bella avventura cominciata 3 anni fa... ho solo più 6 moduli da realizzare per il 2016 ma ho ancora grandi sorprese per voi!

Grazie a tutti di cuore per il vostro sostegno, ci vediamo a Lecco!

 

Sandro

Link to comment
Condividi su altri siti

Che lavoro super dettagliato. Complimenti, soprattutto con questo caldo rinfrescherai l'ambiente lecchese.

 

Grazie! ...se solo fosse così semplice porterei un po' di fresco!

Dai che le temperature in questi giorni un pochino si sono abbassate (almeno da me).

A Lecco come stiamo come tempo??? ::)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per postare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai un account? Accedi .

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...