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Nuovo programma LEGO VIP


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Email ricevuta il 3 giugno 2019

Sempre di più

Abbiamo aggiornato il sistema di accumulazione dei punti per aiutarti a ottenere ancora più premi. E abbiamo reso disponibili più modi per guadagnare punti ogni giorno.

Accumula punti per i premi

Abbiamo reso i tuoi punti ancora più flessibili. Puoi ancora ricevere gli sconti sugli acquisti, ma ora puoi anche ottenere esperienze e omaggi riservati ai soci, indipendentemente dal numero di punti che hai.

Nuovo Centro premi

Quando desideri utilizzare i punti per uno sconto, visita il nuovo Centro premi, scegli quanti punti usare, quindi ottieni un codice per lo sconto. Semplice!

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4 minuti fa, carlo.fadel ha scritto:

Non so se l'ho già scritto ma mi piacerebbe capire perché non mi.arriva mai nessuna mail... le spunte di sottoscrizione le ho tutte, non ce nulla nemmeno nello spam o nei bloccati.

Alice? Che io sappia gli utenti Alice ricevono metà delle email a loro indirizzate, o quasi! 😅

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Riporto anche di qua:

Adesso, Frank4bricks ha scritto:

In attesa che ci venga spiegata la "questione di Firenze" (il Customer Care sta ancora attendendo dal legal Team il fantomatico e leggendario documento che la sola ed unica città di Firenze avrebbe "in seno" e che spiegherebbe l'esclusione della città toscana dalla lotteria per il viaggio premio), un (una) Ambassador (mi rifiuto di dire Ambassadoressa) dagli USA si è letta riga per riga le F.A.Q. del nuovo VIP Reward Centre, ed ha scoperto "cose" molto interessanti.

Leggete e orripilate.

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Tre su tutte sono molto, molto serie:

1. l'intero saldo punti VIP (non importa quando sono stati guadagnati i singoli punti) scade dopo 18 mesi di inattività dell'account. Se nel corso di 18 mesi non viene eseguito almeno un acquisto su LEGO Shop Online o almeno una riscossione di punti, l'intero saldo si azzera.

2. se "ordini" uno dei premi fisici utilizzando i punti e quel premio non è più disponibile oppure viene esaurito, riceverai un altro prodotto, la cui scelta sarà a totale discrezione del Team LEGO VIP, ma potresti anche non ricevere nulla, e non è scritto da nessuna parte cosa succede in questo caso ai punti che hai utilizzato (se cioè verranno ricaricati sull'account oppure se saranno persi per sempre).

3. poichè ora i voucher di fatto li "compri", i premi che riscatti/riscuoti sono di fatto tassabili (poichè diventano, a tutti gli effetti, dei premi in denaro, tanto quanto i premi delle varie lotterie nazionali). Ovviamente termini e condizioni di una eventuale tassazione dipendono dal sistema fiscale dei singoli Paesi dove il programma VIP è erogato, ma sarebbe utile se qualche economista/fiscalista/commercialista che ci legge qui potesse verificare questa "cosa" rispetto al nostro sistema fiscale nazionale.

Interpellato su questi tre punti, il Customer Care ha risposto che ovviamente basta chiamarli per risolvere tutto (se un premio fosse esaurito, ci penserebbero loro a trovare una alternativa, se ti perdi i punti per un voucher scaduto, i punti te li ridanno loro etc). Avendo provato direttamente sulla mia pelle la loro efficienza, non ho alcun problema a credergli.

Gli ho però fatto notare che, stante la fiducia al 100% nel loro operato, significa pur sempre "affidarsi" ad una loro discrezionalità.
Quello che conta, sempre, in caso di problemi, è quello che c'è "scritto".

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C'è stata una risposta ufficiale da parte del Global VIP Programme Director.

Innanzitutto riconosce che ci sono stati dei problemi (ovviamente) che stanno ancora sistemando.

I chiarimenti, in breve:

- Chi aveva degli account "uniti" (famiglie) sono stati divisi e i punti dovrebbero essere stati divisi equamente. Al momento non è possibile avere account condivisi, ci stanno lavorando per il futuro.
- La conversione dei voucher è instantanea. Si può richiedere un voucher al cellulare mentre sei al negozio e quando arrivi in cassa risulterà già nel sistema.
- Si possono usare più sconti contemporaneamente. Non si possono usare i voucher per ritirare i premi più di uno alla volta.
- Ancora niente negli LCS, ma ci stanno lavorando.
- Il Customer Service può ancora aggiungere o togliere punti, facendo transazioni apposite.
- Non serve mostrare i voucher su carta o su telefono alla cassa, una volta richiesto risulta a sistema.

Il resto sono cose che si sapevano già, e la conferma che stanno lavorando sulla sistemazione di errori (traduzioni...)
 

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3 ore fa, Laz ha scritto:

- La conversione dei voucher è instantanea. Si può richiedere un voucher al cellulare mentre sei al negozio e quando arrivi in cassa risulterà già nel sistema.

Bisogna solo stare attenti e scegliere l'opzione giusta ("Soldi dal Tuo Prossimo Ordine Telefonico" e non "Guadagna Il Tuo Prossimo Ordine su LEGO.com")

La risposta data dal Global VIP Programme Director

4 ore fa, Laz ha scritto:

Si possono usare più sconti contemporaneamente.

è mendace (come infatti fai notare nella tua risposta a Fabbbbbricks):
sia alcuni Ambassador che un paio di operatori del Customer Service ci hanno provato (ad usare due codici sconto nello stesso ordine/check-out e dà errore).
Magari è dovuto alla migrazione e quindi ad una operatività non al 100%, ma ad ora è così.

Pare infine confermato che se un voucher/buono sconto non viene utilizzato entro i 30 gg di validità, i punti corrispondenti son persi per sempre

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Piuttosto, sembra ci sia la possibilità di una cosa che (almeno per me) renderebbe sostanzialmente inutile il programma VIP.

Pare che nei paesi in cui non ci sono LEGO Store (veri, non certificati), non ci sia la possibilità di ottenere voucher per i LEGO Store. Quindi quelli di noi che usano i punti sostanzialmente solo all'estero (tipo... io) non li potrebbero più usare.

Non voglio spargere il panico inutilmente, attendiamo che spieghino questa cosa. Al momento sembrerebbe essere così, non vedo da nessuna parte la possibilità di convertire i punti in voucher per il negozio. Speriamo in un errore. (O che non abbia capito qualcosa io...)

(Magari è solo geolocalizzato e mi basterebbe essere fisicamente all'estero per avere la possibilità...)

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Sono riusciti a rovinare una cosa semplice e funzionale.

Per migliorare quanto già in essere, 3ra sufficiente allargare i punti ai LEGO Certified Store. Punto.

Già avevano "peggiorato" in passato togliendo i punti dal B&P,  ma quanto fatto ora con questo nuovo programma è veramente da idioti.

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Bye bye LEGO VIP.

Non potrò fare a meno di S@H perché i set SERIOUS PLAY li vendono solo online, ma i punti che mano a mano "guadagnerò" con quei set li userò subito per comprare set a caso che poi rivenderò, e morta lì.

Invece di incentivare i "VIP" a viaggiare e a comprare "worldwide"...

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Al momento, il Brick & Pieces non è disponibile per l'Italia.

In passato si sono già verificati temporanei periodi di "chiusura", benché diversamente e chiaramente esplicitati (ad esempio, da Natale fino a fine gennaio, con tanto di avviso).

Voglio augurarmi che sia, anche in questo caso, solo una questione temporanea e non definitiva. Non sarebbe comunque stato male dare qualche informazione in più.

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Il 19/7/2019 alle 20:59, GianCann ha scritto:

Senza considerare la ridicolaggine della norma che esclude i resdenti nella provincia di "Florence" dalla possibilità di partecipare alla lotteria.

Il top dei top...

Ho avuto un aggiornamento dal Customer Service in merito al "Firenze-gate".

Come era prevedibile, l'esclusione dei cittadini di Firenze dalla lotteria del nuovo programma VIP si è rivelata una boiata concepita dal Legal Team di LEGO (o forse di Crowdtwist).
Tra oggi (giovedì 25 luglio) e lunedì (29 luglio), le "Terms & Conditions" della Lotteria verranno aggiornato e quindi verrà confermato che si potrà partecipare alla lotteria da ovunque si abiti in Italia.

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Il 21/7/2019 alle 12:09, GianCann ha scritto:

Al momento, il Brick & Pieces non è disponibile per l'Italia.

Problema ancora presente ma (dopo mia ennesima segnalazione) ancora in fase di risoluzione. 

Comunque @GianCann a me nell'ultimo ordine con il B&P fatto pochi mesi fa (se non sbaglio era maggio) i punti me li hanno caricati per tutto. Mah!

Il 19/7/2019 alle 20:44, Laz ha scritto:

Non è quello il punto (anche se potrebbe essere il motivo... vedremo cosa diranno a riguardo).

@Laz secondo me tale restrizione nasce proprio da questo. Guarda caso per ogni corona si guadagna ora un punto e viceversa per ogni euro 7,50 punti. Se non sbaglio 1€ sono 7,5 corone.

Giusto incentivare i VIP a viaggiare ma è pur vero che se invece di utilizzare il programma nel giusto modo "evadi" il sistema a tua vantaggio ecco poi come finisce. E dobbiamo essere onesti, lo si fa. Secondo voi quanti hanno comprato i set scontati sullo S@H per rivenderli a prezzo pieno e guadagnare punti? Se poi toglieranno i punti sui set scontati non ci possiamo lamentare anche se poi ci vanno di mezzo chi non c'entra. Avranno fatto lo stesso pensiero (immagino) per il B&P (o per lo meno potendo capire una cosa del genere io lo farei) 

Vi dimenticate i support agli eventi che fine hanno fatto? Strano che i set natalizi dei dipendenti non li hanno tolti visto che poi regolarmente vengono venduti 😄 

Non li giustifico ma posso capire alcune scelte. E soprattutto, come risposto a @Frank4bricks in altri lidi attendiamo un po' di tempo e potremmo tirare le somme. Magari alcune scelte verrano reputate sbagliate e correranno ai ripari 😉 

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Il 26/7/2019 alle 14:00, Gozer ha scritto:

Problema ancora presente ma (dopo mia ennesima segnalazione) ancora in fase di risoluzione. 

Comunque @GianCann a me nell'ultimo ordine con il B&P fatto pochi mesi fa (se non sbaglio era maggio) i punti me li hanno caricati per tutto. 

Mentre leggevo il tuo intervento ripensavo a tutta una serie di eventi che si sono succeduti nell'ultimo periodo:

- @GianCann va in pensione

- la Coop non ha convenzioni con i parchi LEGO

- Firenze stranamente viene esclusa dai concorsi

- il programma VIP viene stravolto

- @Laz sostiene che LEGO ha sbagliato ed il programma VIP è morto.

 

Ma non vi sembra che sia strano tutto ciò?

Mentre leggevo pensavo "ma VIP per LEGO cosa vuole dire?"... e se fosse un messaggio?

VIP = Vecchio In Pensione

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Io mi sto disperando... non compro da BL perché non riesco a trovarlo comodo, solitamente consegno una lista pezzi di quello che mi serve a chi fa degli ordini su BL, oltre al fatto che comprare 200€ di pezzi e pagare 150€ di spedizioni perché tocca comprarli da 35 negozi non mi pare il caso.

Appena ho scoperto che B&P non è disponibile per l'Italia mi è venuto un ictus, dovevo fare un ordine e adesso dove lo faccio? Non lo faccio.

Comunque sono totalmente d'accordo che col nuovo programma VIP stanno sbagliando qualcosa, anche se la possibilità di prendere omaggi (o formaggi) usando i punti un po' mi attira.

Se adesso escludono tutto il resto del mondo dal B&P non ha senso che continuo a comprare sul sito LEGO e tanto vale passare definitivamente ad Amazon e Marino quando capita a tiro (che poi a Lecco capita anche TROPPO a tiro sono praticamente davanti a lui col banco).

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4 ore fa, Wolfolo ha scritto:

Appena ho scoperto che B&P non è disponibile per l'Italia mi è venuto un ictus, dovevo fare un ordine e adesso dove lo faccio? Non lo faccio.

Ho appena guardato il sito e sembra cambiato qualcosa.

Rispetto a prima il riquadro "acquista mattoncini" è cambiato, adesso risulta un riquadro arancione con un simbolo di avviso. cliccandoci compare "Siamo impegnati ad apportare dei miglioramenti, per cui l'acquisto di mattoncini tramite Bricks & Pieces è disattivato al momento. Se hai urgenza ad effettuare l'ordine, chiamaci per consentirci di aiutarti"

Quindi forse telefonicamente si riesce di nuovo a ordinare.

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@Wolfolo come ti ha risposto Iry (e come avevo scritto io poco su) è un problema momentaneo sul B&P e ci stanno lavorando su. Fortunatamente non hanno eliminato l'Italia dalla lista 😉 

Potresti provare per telefono e forse vedere se tramite mail puoi fare l'ordine per ovviare al problema. So che se hai un ordine urgente possono venirti incontro (come mi hanno detto telefonicamente). Magari prova a chiamare l'assistenza 😉 

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@Iry @Gozer tranquilli, ero sarcastico, non mi sto struggendo dalla mancanza di pezzi, mi sarebbe piaciuto averli a disposizione per settembre ma non è una questione di vita o di morte, aspetterò e spererò che oltre a rinnovarlo rimettano in stock anche un po' di pezzi che mi servivano e sicuramente non sono ancora in stock.

Certo che trovarmi così senza avvisi (aggiunti successivamente) a non poter usare la mia fonte primaria mi ha lasciato veramente con l'amaro in bocca, per fortuna che è solo temporanea.

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In informatica ahimè i preavvisi non succedono e immagini cosa avrà generato il problema 😜  comunque non è la prima volta per me che capita e soprattutto ti capisco perché anche per me è la fonte primaria visto che Bricklink è solamente la scialuppa di salvataggio che utilizzo solo per poche cose. 

Comunque mi sono reso conto che ultimamente hanno caricato nuove referenze sul PAB. Ad esempio ci sono molti pezzi pearl gold. 

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Il 25/7/2019 alle 17:54, Frank4bricks ha scritto:

Tra oggi (giovedì 25 luglio) e lunedì (29 luglio), le "Terms & Conditions" della Lotteria verranno aggiornato e quindi verrà confermato che si potrà partecipare alla lotteria da ovunque si abiti in Italia

La possibilità di riscatto del biglietto della lotteria scade oramai fra 3 giorni.

Oggi è il 1° agosto (per pochi minuti ancora) e sul sito non è cambiato nulla.

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Sia chiaro... non parteciperei mai alla lotteria (che, sarebbe curioso sapere, chissà se è regolare con le nostre leggi), ma continuo a sorridere di questa paradossale faccenda 😉

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  • 5 weeks later...

Era del 22 giugno che non effettuavo un ordine sul LEGO Shop.

Ho infatti deciso di non acquistare più tramite questo canale se non per cose che non trovo, a minor prezzo, su altri canali.

I componenti Powered Up (solo sensori e motori, nello specifico), ad oggi, sono più convenienti sullo S@H che non su Bricklink.

Ho quindi avuto l'occasione per provare il nuovo sistema di "fidelizzazione" basato sui punti VIP.

Non ho avuto alcun problema a sfruttare 1500 dei miei 1980 punti disponibili, "acquistando" 2 buoni sconti da 5 euro, al valore di 750 punti ognuno, ottenendo una riduzione di 10 euro (sconto che, nel riepilogo dell'ordine ricevuti via email, non è riportato).

Quindi, confermo che è possibile acquistare più buoni contemporaneamente e usarli nello stesso ordine d'acquisto.

Trovo comunque l'uso dei punti macchinoso rispetto al passato, se usati come sconto sul nuovo acquisto.

La traduzione italiana delle pagine è fatta sicuramente con Google Translate.

Sia chiaro: sono un frequente utilizzatore di Google Traslate... ma io sono GianCann, non sono una multinazionale che potrebbe permettersi di pagare il @Laz di turno (e scegliere Laz, sia chiaro, sarebbe come scegliere il meglio del meglio dei traduttori) e fargli revisionare i testi localizzati.

Perché leggere cose tipo "Ora hai riscattato per questo premio!" o "Aggiungi gli articoli del negozio LEGO che stai acquistando alla tua borsa", non è che sia proprio bellissimissimo...

Ah, @Laz... bisognerebbe anche fargli presente che PayPal non è una modalità di pagamento disponibile sulla versione italiana S@H, e che quindi non andrebbe suggerita nelle istruzioni...

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  • 2 weeks later...
2 ore fa, SanMa ha scritto:

Bene! Voglio prendere la casa pan di zenzero... riscatto un po di punti vip. Mi arriva il codice....

"questo codice promozionale non è valido... riprovare"......

😡

Deve passare un po di tempo tra il riscatto e l'ordine?

Mi autorispondo dicendomi che sono un caprone! sbagliavo il punto dove metterlo

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  • 2 months later...

Non so se é il posto giusto per inserire questa dritta, nel caso prego i moderatori di spostarlo senza indugio....

Come sapete sul LEGO Shop, se si spendono 100 €, si riceve la casa di marzapane.

Ma forse non sapete che, al raggiungimento dei 40 euro, inserendo il codice DESW, si puó avere come omaggio il set SW 40362. Come vedete dalla immagine allegata, funziona anche con set non SW...

Il set 40362 é (o verrá) messo in vendita a 14,99 €.

Ovviamente i due gadget sono sovrapponibili: se si compra ad esempio il Saturn, si prendono entrambi....

Unbenannt.JPG

Edited by sancho375
Errore ortografico!
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