Jump to content
Laz

The LEGO Group compra BrickLink

Recommended Posts

4 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Se LEGO è welcome to terzo mondo, cosa sulla quale possiamo anche concordare, bricklink è il tredicesimo. Quindi passare al terzo sarebbe un salto di dieci mondi. Loggati su bricklink con un cell a 400px di larghezza. Poi mi dici.

Sul fatto che non sia responsive, lo ammetto è una pecca.
Ma secondo me, quando uno fa un ordine (che non sia alla ricerca di Set) di sfuso con il cellulare, mamma mia, che pazienza. Pensare di dover far un ordine di 200/300 tipologie di pezzi (esempio di ordini che faccio io), mi viene il mal di testa solo a pensarlo. Salvo che non si lavori con le wanted list, ma ancora ancora con l’iPad, ma con il cellulare, mah…non so.
C’è da dire che gli ordini automatici con le WL sono una “figata”, cosa che prima, ai tempi di Dan era pura utopia.

17 minuti fa, GianCann ha scritto:

Nel frattempo, su Bricklink sono stati superati i 12 milioni di ordini...

In questo momento in LEGO...

giphy.gif.cf9c4a9b7bf6d741a325f481f8567e9d.gif

1 ora fa, stevesp ha scritto:

Se BL era in vendita da 6 mesi poteva finire anche in mani peggiori, come qualche società cinese clonatrice con pochi scrupoli

Non penso sai...Vito ce lo avrebbe detto.

Riporto un'analisi fatta su eurobricks che ritengo essenziale per far capire che BRICKLINK PER TLG SONO POCHI SPICCIOLI.

L'analisi del belga Anothergol mi sembra corretta.
Dice:

Bricklink mostra solo statistiche incomplete, quindi forse l'analisi sarà totalmente sbagliata, ma facciamo un rapido calcolo:
https://www.bricklink.com/help.asp?helpID=1304

Dal grafico del 2013, arrotondiamolo a 1 milione di ordini all'anno. O siamo molto generosi, facciamo 2 milioni di ordini all'anno (BL dice di avere 1 milione di account, Dio sa quanti sono ancora attivi, quindi 2 milioni di ordini / anno sembrano equi). Siamo generosi anche sul valore medio dell'ordine e rendiamolo $ 40. Qual è il 3% di 80 milioni? 2,4 milioni. Detto questo, vanno pagati gli stipendi e si ricordi, è un anno di programmatori su Studio e altre app... insomma non poco.
... ma anche qui siamo generosi e azzeriamo tutti gli stipendi e diciamo che è un profitto di 2,4 milioni. Quanto guadagna di nuovo LEGO? Controlliamo. 1.2 ... MILIARDI!

Spiccioli, dico io. Siamo solo una manciata di adulti che giocano con i mattoncini LEGO, non siamo il mercato.
I profitti di TLG sembrano oscillare di  +/- 200 milioni ogni anno, l'acquisizione di BL non avrà alcun penso persino se aumentassero le commissioni al 100%.

Voglio dire, basta guardare questo grafico, gli spiccioli di BL potrebbero influenzare solo la parte decimale, non influiscono a questo livello. Invece lavorano sulla protezione di ciò che hanno e della loro immagine, perché è ciò che fa la differenza a livello globale.

image.png.ab4da9aaaf8ea3254792b3be4db9638b.png

Mi trovo molto d'accordo con l'analisi di Anothergol che è super generosa. Bricklink potrebbe portare a LEGO, nel miglior caso lo 0,1% del fatturato. Quindi non è un'operazione epocale a livello economico, solo a livello ideologico.

Ma ancora, Bricklink aveva aperto a brickarms.. e se avesse aperto a Lepin in futuro? O ad altre marche? Erano coreani, siamo sicuri che la gente se ne sarebbe andata in massa se avesse aperto ai pezzi Mega Bloks? Io direi di no. BL era in vendita da mesi, confermo, è una notizia che sta girando dappertutto, e LEGO non l'ha comprato immediatamente. Per molti, e io concordo, TLG l'ha comprato quando si è resa conto che è meglio controllarlo in prima persona piuttosto che arrivi l'invasioni di marche concorrenti pure lì. E il campo "Brand" su BL è stato creato. Niente e nessuno assicura che non l'avrebbero esteso ad altri dopo Brickarms.

8 minuti fa, Shintaku ha scritto:

L'analisi del belga Anothergol mi sembra corretta...

Quanto adoro la gente che fa i conti in casa d'altri senza essere dentro 🤩 quando poi lo fanno anche con me con il lavoro mi faccio di quelle risate.

Detto questo, molte volte le acquisizioni sono fatte NON PER AUMENTARE IL FATTURATO, ma per CONTROLLARE IL MERCATO. E quest'ultima cosa non ha prezzo e valore.

17 minuti fa, stevesp ha scritto:

Quanto valgono invece i dati sul fatturato? Google e Facebook ci hanno costruito un impero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I dati sono in larga parte già liberi contrariamente a quello che sta dicendo la gente...

Vuoi sapere quanti plate 1x1 rossi sono stati venduti negli ultimi 6 mesi? Puoi saperlo.
A quanto? Puoi saperlo.
Quanti usati e quanti nuovi? Puoi saperlo.
In quante wanted list le plate 1 x 1 sono? Puoi saperlo.
Il numero diviso per colore? Puoi saperlo.
Quanti utenti sono in Italia (o altra nazione)? Puoi saperlo.
Quanti PEZZI ci sono in Italia (o altra nazione)? Puoi saperlo. 

Per tutte le altre informazioni puoi costruire un crawler che interroga le API di bricklink.
Non c'è niente di fondamentale e secretato su bricklink.

Edited by Shintaku

Comunque sulla LAN parte Ambassador ci sono stati due bei post che vi invito a leggere:

Da Rebecca Deak:
Sara Skahill and Signe Lønholdt Please know that I know you are doing your job. You are listening to a lot of negativity and reaction. But you are also dealing with people who have a lot of passion. Plus there are quite a few who have been around a long time who have seen time after time where the AFOL Community is told that we are valued but then the actions prove otherwise. You are on the receiving end and for that I do apologize for you are just the messengers. It was not your decision and you also are the sounding board. I appreciate you for doing it. Trying to keep this positive as if we all took one giant step back...we would all probably agree. You are great.

I have not weighed in on my personal thoughts because I needed time to let my instant reaction go. All of my thoughts keep coming back to trust and is this hobby which is already expensive (Please do not tell me it isn't. It is.) is now going to be come:
1) So cost prohibitive that I can not continue
2) Even more impossible to obtain the parts I need

Please give me a moment to explain. I build big. I plan for years, slowly gathering the parts I need if I can. But sometimes I can't. Take for instance my latest giant Captain America mosaic. (see below) He's 48 inches long and 36 inches tall. He contains over 40,000 plates. Plates I could not buy from LEGO. You do not offer them in the colors and quantity I needed. You still don't. I used over 5,000 1x1 plates in dark grey. I couldn't order them from LUGBULK because I needed that built before LUGBULK would arrive. So I had to order the parts I needed off Bricklink out of Europe because they only existed in the quantity I needed there. Now you own Bricklink. I am afraid that you will make it impossible for me to get the parts I need now. Let alone be able to afford them. 

If I am going to be honest, I actually have been having thoughts of completely abandoning the hobby now. Why? Because I do not trust that what is being told is actually what will happen, because of experiences from the past.

And there is the underlying problem for all of this...trust has been lost. And I don't think I am the only person who has lost trust. I think the reaction of the community is very clearly showing that fact. 

Da Anna - theBrickBlogger
This is a very valid concern that I have been hearing from so many members of the community. LEGO consistently demonstrated and stated over the years that they hate resellers, and they will do everything in their power to try to stop them. Putting unreasonable expectations and demands on small toy retail shops, so much so that toy shops rather get their inventory from BrickLink rather than directly from LEGO. Banning families for buying too much LEGO for personal use. Banning hobbyists for reselling minifigs to recoup some of the cost of the hobby. It's ironic that just the day before the announcement about BrickLink's acquisition, Anna Bitanga started a thread just about this very topic. And now LEGO buys the largest and most established LEGO marketplace in the world. And we supposed to trust that they are doing it for our good.

I thought to add a little bit of BrickLink's history here for those who are interested, and for the AFOLET team to understand better why the AFOL community is so weary of this announcement. When Dan started the site back in the year 2000, it was a dedicated marketplace to buy, sell, and trade LEGO amongst AFOLs. (There also used to be an auction section of the site in the early years where some interesting odds-and end, bulk LEGO lots, and MOCs could be sold. And there was a section of the site for custom items compatible with LEGO, but no clones or competing brands were allowed.) That's it. BrickLink wasn't a place for LEGO news, or sharing MOCs, or developing fancy tools, or wanting to strengthen the relationship with LEGO. It was just a place where AFOLs could buy and sell LEGO in peace...

After Dan's passing, the site was hacked twice, which caused severe damage. It was clear that Dan's mom and a small team of volunteers couldn't deal with the issues. The best thing to do was to sell the site to someone who can maintain it and develop it further. This is when the site was sold Jay Kim. This news was received with some nervousness, but mostly enthusiasm. Finally, the site was in the hands of someone who had the resources to maintain and develop it. However, the enthusiasm died down fairly quickly. It became clear that for Jay and his team the marketplace aspect of the site was not the focus. Instead of fixing and developing tools that buyers and sellers were asking for, resources were spent on side projects like the MOC Shop, Stud.io, the BrickLink mosaic builder (called Mosaick), and the AFOL Designer Program. From these projects Stud.io became fairly successful, and the AFOL Designer Program was a nice collaboration with LEGO. But none of these projects were what BrickLink members wanted. They just wanted a place to buy and sell LEGO in peace... 

And now comes LEGO buying BrickLink, the worlds largest online LEGO marketplace. Take a look at the press-release. Niels said: “Our adult fans are extremely important to us. They are passionate, committed and endlessly creative. We have worked closely with the community for many years and look forward to deepening our collaboration through BrickLink. We plan to continue to support the active marketplace and evolve BrickLink’s digital studio which allows our talented fans to take their creativity to the next level.”

And Julie said: “BrickLink provides the LEGO Group with a unique opportunity to connect with adult fans through new channels and exciting experiences. We’ve recently collaborated with BrickLink on a range of crowd-sourced sets to celebrate the 60th anniversary of the brick. We learned a lot and are keen to explore more ways of working together to create value. We look forward to collaborating further with our adult fans, while retaining and nurturing the independent spirit of the digital platform.”

What are they emphasizing here? Further evolving Stud.io, projects like the AFOL Designer Program, and collaborating with AFOLs for exciting experiences. Sounds familiar? Someone buying the site who doesn't understand BrickLink, and wanting to use BrickLink for their pet projects. BrickLink members don't want exciting experiences. They don't want closer ties with LEGO. They just want to be able to buy and sell LEGO in peace...

And now circling back to my first point; LEGO hates resellers. Their stance on this did not change. And now they are in charge of the largest marketplace in the world dedicated to LEGO. Let that sink in. BrickLink is not about Stud.io, or the AFOL Designer Program, or other fancy side projects. It's about AFOLs with small to large projects being able to buy all the pieces they need. And little hobby shops to fulltime businesses meticulously sorting, cataloguing, and selling LEGO pieces to fulfill the needs of these buyers. Resellers - the black sheep of the hobby LEGO hates so much.

To be fair, LEGO doesn't hate all resellers. They do accept and even recommend sellers that sell old retired stuff that LEGO abandoned a long time ago. But those who are buying and parting out current LEGO sets? Or those who buy a new set and then resell the minifigs to recoup some of the cost? Or those who buy two sets during a sale and sells one? Those people are still evil badguys who should be banned forever and ever. And now they can't just be banned from LEGO's own stores and online shop, they can also be banned from the largest secondary marketplace. To believe that LEGO is not going to track buyer and seller accounts on BrickLink and banish those who's activities they don't like is naïve.

And just another point to add to this, LEGO has a long track record of not just hating on resellers, but also having side projects that they abandon. Neither of this leaves BrickLink buyers and sellers with much confidence. Fortunately, we still have BrickOwl to fall back on, in case LEGO screws up BrickLink. I wouldn't be surprised if large sellers who's livelihood depends on their sales migrate over there between now and the end of the year. And sellers migrating means buyers migrating too...

I would really-really like to hear LEGO's real reasons for buying BrickLink, and not the PR sweet talk. Because I'm fairly certain that supporting LEGO resellers is not on the list of these reasons. But what do I know? Maybe this time it is going to be totally different. And LEGO will allow AFOLs to buy and sell LEGO in peace...

Date una medaglia a queste donne! 🏅

Edited by Pix

La cosa più importante del post di Anna, secondo me (che sostanzialmente è l'unica che sta davvero sviscerando la questione in modo costruttivo basandosi sul poco che abbiamo, forse il suo RLFM merita di essere aggiunto ai preferiti) è che è probabile che TLG non abbia capito che BrickLink è il marketplace. Non è Stud.io o l'AFOL Designer Program (che sono cose belle e fantastiche, ma... non sono BrickLink), ma il marketplace.

Bisogna fargli capire questa cosa, il marketplace non è secondario o non ha la stessa importanza delle altre due cose. Il marketplace è tutto e il resto sono simpatiche aggiunte.

9 minuti fa, Pix ha scritto:

Date una medaglia a queste donne! 🏅

Lagne, lagne e ancora lagne preventive. 
Lo sport nazionale italiano, esportato all'estero.
Mamma che brutta vita si deve condurre se ogni novità viene presa in questa maniera.

LEGO distruggerà Bricklink? Ne dubito. E se succede? BrickOwl!
State ancora usando IRCnet, o ICQ, o MSN Messenger, o Yahoo! Messenger?
O siete passati a Facebook Messenger, Telegram, Whatsapp e Discord?
State ancora usando Netscape Navigator o Internet Explorer?
O siete passati a Google Chrome o Firefox?
Avete ancora un Nokia?
O siete passati a un Samsung o un IPhone?

Se la gente si stufa di una tecnologia, la cambia. E dove vanno tutti, tutti seguono.
Il problema, in pratica, non esiste.

4 minuti fa, Laz ha scritto:

Bisogna fargli capire questa cosa, il marketplace non è secondario o non ha la stessa importanza delle altre due cose. Il marketplace è tutto e il resto sono simpatiche aggiunte.

Ahimè mi tocca darti ragione 😅 ...come nostro Ambassador Laz se vuoi fare un Post...

Per tutte le altre informazioni puoi costruire un crawler che interroga le API di bricklink.
Non c'è niente di fondamentale e secretato su bricklink.

Non sono i dati di vendita importanti, Come non lo sono i like di Facebook

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Lagne, lagne e ancora lagne preventive. 

(Anche) questo è il motivo per cui non si dovrebbero mai copiare post da altrove, ma spiegare le cose importanti. 

Sulla LAN ci è stato chiesto esplicitamente di tirar fuori e segnalare qualsiasi possibile potenziale problema che possiamo prevedere. Per questo quello che inizialmente era un topic di lamentele sterili è diventato un topic di segnalazioni importanti, come quelle di Anna.

Adesso, GianCann ha scritto:

Di cui si poteva benissimo fare a meno...

Sicuro, Stud.io e l'ADP non sono fondamentali come il marketplace, è quello che ho detto. Ma non si può negare che siano belli e utili. Il punto è che potrebbero anche essere altrove (non BrickLink) e non cambierebbe niente. 

2 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Se la gente si stufa di una tecnologia, la cambia. E dove vanno tutti, tutti seguono.
Il problema, in pratica, non esiste.

Tu pensi ancora sul lato TECNOLOGICO.

11 minuti fa, Pix ha scritto:

Tu pensi ancora sul lato TECNOLOGICO.

Google s'è comprata Youtube.
Tutti a lamentarsi. Oh no ora Google sposterà tutto su Google Plus. Tutti usano ancora Youtube e Google Plus non c'è più.
Facebook s'è comprata Whatsapp e Instagram.
Tutti a lamentarsi. Oh no ora Facebook distruggerà whatsapp e ci imporrà Facebook messenger.  Tutti usano ancora Whatsapp e Instagram.

A me al massimo dispiacerà per l'eredità storica di Dan. Tutto qui. Ma non ho affetto per una piattaforma. Se TLG rovina bricklink, la gente andrà altrove e TLG si troverà senza niente in mano. Sarà dannoso per l'economia solo quel momento di transizione. E se davvero lo fa, avrà compromesso il suo rapporto con i fan che già ora soffre di alcuni problemi (per me, principalmente per colpa dei fan stessi, ma sono opinioni). Sento ovunque il "se mi rovinate bricklink non gioco più". E i post che hai riportato confermano la tendenza.
1) Tocca vedè se è vero. A parlare semo boni tutti.
2) Mettiamo che sia vero. Ritorniamo al discorso principe. TLG può farsi un autogol clamoroso partendo da un rigore a porta vuota. Lo farà volontariamente? No. Lo farà involontariamente? Speriamo di no, se succede andiamo tutti su BrickOwl e se TLG si compra anche quello andremo altrove e altrove e ancora altrove.

3 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Google s'è comprata Youtube.
Tutti a lamentarsi. Oh no ora Google sposterà tutto su Google Plus. Tutti usano ancora Youtube e Google Plus non c'è più.
Facebook s'è comprata Whatsapp e Instagram.
Tutti a lamentarsi. Oh no ora Facebook distruggerà whatsapp e ci imporrà Facebook messenger.  Tutti usano ancora Whatsapp e Instagram.

Ma solo tu hai letto questi commenti 🤣 ma dove poi?!?!?! semmai si è parlato del "monopolio" delle società e della raccolta dei dati sensibili 🤦‍♂️.

5 minuti fa, Shintaku ha scritto:

...A parlare semo boni tutti.

Su di te questa frase è molto azzeccata...sei l'oracolo 🤣 ...

Mi inserisco senza quotare nulla, ma "agganciandomi" a @GianCann e @Pix.

1. TLG guadagna due volte (prima sui set e poi sullo sfuso che ne deriva)? Mi "rode la parte terminale dell'apparato digerente" ma amen

2. TLG acquisisce il database di 10 anni di transato. La cosa mi AGGHIACCIA! Non sono questi

43 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Vuoi sapere quanti plate 1x1 rossi sono stati venduti negli ultimi 6 mesi? Puoi saperlo.
A quanto? Puoi saperlo.
Quanti usati e quanti nuovi? Puoi saperlo.
In quante wanted list le plate 1 x 1 sono? Puoi saperlo.
Il numero diviso per colore? Puoi saperlo.
Quanti utenti sono in Italia (o altra nazione)? Puoi saperlo.
Quanti PEZZI ci sono in Italia (o altra nazione)? Puoi saperlo. 

i dati che ha comprato.

I dati che ha comprato sono:
quali combinazioni di pezzi/varianti/colori sono le più comprate? La query che puoi fare su BL si ferma a 6 mesi.
Ora passano a 120 mesi di visibilità.
Possono vedere quali pezzi, in quale variante e in quale colore si vendono di più e in che Paese, quali combinazioni sono più frequenti negli ordini... e (scusate, non ricordo chi lo ha segnalato) guarda caso cercano un "machine learning engineer".
Non sono andati da Facebook a comprare il dato dei like di Facebook. Soo andati da Facebook a comprare la profilazione utente e le abitudini d'uso e navigazione dell'intero parco utenti (buyers e sellers)! Altro che Cambridge Analytica!
Hanno comprato tutte le MOC "pubblicate" con la parte "social" di Stud.io (perché Ideas non gli bastava, dato che raccoglie la minima parte delle MOC, visto quanto è remota la possibilità che la tua MOC diventi set, quando invece dalla "vetrina" di Bricklink Stud.io è molto più facile avere quel po' di revenue con cui mantenere il tuo hobby)

3. TLG acquisisce il controllo del marketplace.
Non c'è valore per una cosa del genere. Può imporre regole, limiti, ban a propria, assoluta e totale discrezione.
L'astio di TLG verso i reseller (lifetime limit sugli acquisti su S@H con ban perituro del tuo LEGO ID, LEGO ID bannati per aver acquistato troppi tile...e "tu" sei noto per fare diorami city completamente piastrellati oppure per aver comprato troppi motori "M" Power Function... e sei membro attivo della community GBC, clausola di non poter rivendere ciò che compri su S@H etc) è noto.
E ti compri IL marketplace dei reseller? E dici che lo fai "per il bene degli AFOL"? Ma non hai sempre detto che il mondo AFOL vale/cuba lo zero-virgola-nulla del tuo fatturato?

4. "Meno male che BL l'ha comprata TLG, altrimenti sarebbe arrivato il solito cinese col grano e se la sarebbe presa lui"
Quanto ci avrebbe messo BL a svuotarsi? 3...2...1...

5. Software
BL è perfetto? Not even close! E' macchinoso, a tratti incomprensibile e sicuramente vetusto in più parti (il responsive su tutti).
Non occorreva venderlo a TLG per "metterlo a posto". Il simpatico koreano che la possedeva non doveva far altro che spedere un po' di cash e ingaggiare specialisti di UX, front-end e back-end invece di starsene comodo alla scrivania a contare le monete come Paperon de' Paperoni.
Per contro, l'IT di TLG:
Forum LAN - ha avuto problemi di gestione e amministrazione nonostante sia basato su un prodotto standard (lo stesso sul quale ci troviamo qui tra l'altro...) e ItLUG non ha l'IT di una multinazionale
S@H - non si contano le volte che ha sminchiato account (io stesso ci ho impiegato un mese, con il CS dall'altra parte del telefono, per risolvere un problema con il mio LEGO ID, problemi che abbiamo finalmente risolto... creando un LEGO ID da zero perché nessuno è mai riuscito a capire cosa fosse successo a quello vecchio
Brick & Pieces - non si contano le volte che si piantava, che ti cancellava il carrello andando al check-out etc
Programma VIP: ci sono voluti un paio di mesi a riuscire a farlo migrare sulla piattaforma di Crowdtwist, con punti persi per strada, recuperi in extremis etc

6. Legal & Tax issue: "oggi" un negozio BL deve/dovrebbe "normalizzarsi" sulla base delle norme e regole del proprio Paese. "Domani"?
Vi ricordate dei problemi delle community USA/APAC/(ex)URSS con dazi, tasse e dogane per quanto riguarda LUGBULK e supporti? 

7. "Oddio e adesso che si fa?"
Semplice, al di là del fastidio che si può avere o meno rispetto al fatto che TLG guadagni due volte, si fa ciò che è meglio per noi, buyer e/o seller indifferentemente. Resta tutto com'è (niente ingerenze di TLG)? Bene. TLG mette mano dove non dovrebbe a BL? Ciao Bricklink e benvenuto Brickowl o altra piattaforma che qualche hacker white hat lettone, Ucraino o bielorusso starà sicuramente già sviluppando

In sintesi: come @GianCannnon vedo nulla di buono in questo accordo (e anche i benefici lato UX diventano marginali rispetto al resto)

Mah a me la profilazione sinceramente non importa. Può anche essere utile. Non ho dati da nascondere.
E per quanto riguarda il fisco, non credo che TLG abbia maggiori obbligazioni rispetto a Ebay o Bricklink. Avrà le stesse identiche. Sostanzialmente farà come tutti: "se non sei in regola sono cavoli tuoi, a me non interessa". 
Perdonatemi, ma se io vado a vendere LEGO ad una fiera, così come qualsiasi altro materiale, all'ente fiera che prende i soldi per lo stand importa zero se io sia in regola o no (ve lo dico per esperienza). All'ente interessa solo guadagnare. Poi è alla finanza che interessa controllare che io sia in regola.  Sarà uguale anche qui. (E dal mio punto di vista anche se diventasse obbligatorio inizierò a fare fattura anche per gli ordini BL...)

E ripeto, è comunque un non-problema. TLG non si può comprare tutto. Se la gente si troverà male sul nuovo BL andrà su BrickOwl e tempo un 6 mesi di assestamento e di migrazione, la cosa finirà e nessuno se ne ricorderà più. E TLG rimarrà con niente in mano. 
E non è nel loro interesse. Per me possono sputtanare tutto solo in modo accidentale, non facendolo apposta. Non sono per nulla preoccupato. 

Infine, se loro metteranno 90% dell'attenzione al contorno e 10% al mercato, al massimo manterranno BL com'è ora. Anzi. Forse meno lo cagano più la gente è felice.

Comunque sono sorpreso da una cosa :tutti quanti stanno puntando il dito contro LEGO senza sapere minimamente che cosa abbia veramente intenzione di fare o meno. Per fare qualcosa comunque servono due parti che si incontrano. Il fatto che bricklink non stesse facendo niente per sistemare il proprio sito e che lo avesse messo praticamente in vendita da sei mesi oltre a tutte le altre magagne e sotterfugi che si sono visti Dopo l'abbandono della gestione familiare originale come ad esempio non essere mai stati in grado di spiegare perché tra maggio e luglio del 2017 alcuni negozi non hanno più visto ordini mentre altri hanno visto il proprio volume di affari triplicare... non so non mi sento per niente di santificare bricklink. Se morirà Sara sia colpa di LEGO che l'ha comprato ma anche degli attuali proprietari che lo hanno venduto. Nutro dei seri dubbi circa le capacità del Management attuale di bricklink di essere in grado di gestire la situazione. Hanno dato molteplici prove di incapacità incompetenza e persino negligenza. Non mi sentirei in grado di assegnare più colpi a LEGO per questa situazione che a bricklink stessa

Comunque al di là del mio scetticismo iniziale avuto il primo giorno della notizia io penso una cosa estremamente semplice.
Il gruppo TLG non è stupido e l'ha dimostrato molte volte negli ultimi 10 anni.
Nonostante tutti i possibili riscontri di questa manovra non vedo perchè TLG dovrebbe distruggere tutto ciò che è BrickLink.
E' un Marketplace che viene molto usato, funziona bene per quello che deve fare (al di là dei bachi informatici e tecnici che sono stati evidenziati in vari post). Viene usato da 1,2 milioni di utenti...
Quindi perchè dovrebbe rovinare tutto questo lavoro. Per quale motivo? Non è sicuramente nel loro interesse far imbestialire tutti questi AFOL appassionati che rappresentano la fetta più importante del mercato perchè sono coloro che non comprano solo set nei negozi ma sono quelli che creano opere nuove e danno linfa preziosa a tutto il mercato.
La cosa migliore che può fare è sistemare i bachi e rendere più moderna l'interfaccia grafica... e poi lasciare inalterato il resto ed evitare di porre troppi meccanismi rigidi. Se fa le scelte giuste (e non vedo perchè non dovrebbe farle) potrebbe venire fuori una bella nuova creatura che potrebbe portare a nuovi vantaggi. Al momento la cosa fa discutere perchè Bricklink nell'universo collettivo è sempre stato visto come il mercato "alternativo ed indipendente" di LEGO, questo è innegabile anche per me. Però con le mosse giuste potrebbero uscire fuori dei risvolti positivi.
Egoisticamente parlando, spero che potrò continuare in piena libertà a comprare i pezzi che mi servono a prezzi adeguati per poter realizzare tutte le idee che ho in testa.

2 ore fa, Shintaku ha scritto:

Comunque sono sorpreso da una cosa :tutti quanti stanno puntando il dito contro LEGO senza sapere minimamente che cosa abbia veramente intenzione di fare o meno. 

Infatti tutti noi stiamo dicendo che ci vorranno mesi, se non qualche anno prima di capirlo.

2 ore fa, Shintaku ha scritto:

Se morirà Sara sia colpa di LEGO che l'ha comprato ma anche degli attuali proprietari che lo hanno venduto...

Infatti era il segreto di Pulcinella ed era"palese" che BL venne comprata dal gruppo NXMH solo per portarla "in alto" per essere rivenduta. Come lo è stato l'Inter con la cessione Moratti > Thoir.

E intanto LEGO...
https://www.LEGO.com/en-sg/careers/jobdescription/machine-learning-engineer/57231165

Ho detto a Vito di mandare il CV...a tutti gli si deve dare una seconda chance, si deve redimere il ragazzo...

Edited by Pix