Jump to content
Laz

The LEGO Group compra BrickLink

Post raccomandati

Questa è una notizia bomba. Anche se per certi versi si poteva aspettare questa mossa prima o poi, io speravo che queste due realtà rimanessero divise per "n" motivi. Se va avanti così TLG inizierà a fare come Disney ha fatto nel mercato cinematografico, comprandosi tutto quello che gli viene a tiro! Prossimo giro Brickset!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, GianCann ha scritto:

Così, a caldo, io non la ritengo una buona notizia...

Neanche io. Potrebbero esserci dei risvolti negativi. Io per fortuna non ho ancora neanche un negozio su BL.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Laz ha scritto:

Laz ti prego di commentare anche e di non postare solo un link da un noto sito del gruppo LEGO. Grazie.

Detto questo, non riesco ad immaginare cosa potrà accadere. Acquisterà il tutto e lascerà in mano a "chi ora lavora per BL"?.
Interessante questo passaggio:
“Our adult fans are extremely important to us. They are passionate, committed and endlessly creative. We have worked closely with the community for many years and look forward to deepening our collaboration. We plan to continue to support BrickLink’s active marketplace and evolve the digital studio which allows our talented fans to take their creativity to the next level.”

Facevano prima a dire: "abbiamo visto il fatturato che fa BL e abbiamo deciso di acquisirla".

Anche perché la motivazione quale può essere? "rimpinzano" BL di pezzi? mah, boh. Mi sa solo di acquisizione commerciale.
Poi spero di sbagliarmi, allo stesso tempo "spero" che non smettano di supportare Stud.io (in teoria no).

Vedremo come evolverà la cosa, per ora rimango 50% - 50%.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Interessante l'articolo di BrickSet:
https://brickset.com/article/47293/the-LEGO-group-acquires-bricklink?fbclid=IwAR0KF92Hqsyz2TYWYhgoVVedkqBi1e5khQXf0eGAFkemiTzFXgp6mcaSe5c

Interessante questo passaggio:

Can you provide any specific information about how this will improve the relationship between LEGO and adult fans?

Julia: There are many different possibilities but it is too early to give any certain information at the moment. We already piloted the AFOL designer program last year with fantastic results and we can see that there is ample opportunity to support MOCs, particularly with regard to crowdsourcing and insights concerning how we can develop the LEGO System of Play. I believe those are the main things that will emerge in the future.

Vi consiglio di leggere il tutto.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Sappiate che cosi TLG oltre che acquisire BL ha "comprato" una quantità di dati personali immaginabile (dati finanziari di acquirenti e venditori). Ora ha tutto il mercato.
C'è chi parla già di spostare il B&P e di monitorare così il Bulk...ma mi sembra azzardato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto molto velocemente, e mi riservo di analizzare tutto con più calma, e a mente fredda.

Però, ribadisco il mio disappunto e scetticismo su questa acquisizione.

In una telefonata o "chattata" con @AirMauro, alcune settimane fa, lui stesso aveva paventato una possibilità del genere (non ricordo qual'era l'argomento iniziale di cui discutevamo, ma ad un certo punto ricordo che Mauro fece accenno alla possibilità che TLG acquisisse BL) ed io replicai che ritenevo impossibile, quanto meno sbagliato, che ciò potesse accadere.

Al di là dei comunicati/interviste, delle promesse e quant'altro, ritengo che questa acquisizione sia assolutamente sbagliata...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, GianCann ha scritto:

Ho letto molto velocemente, e mi riservo di analizzare tutto con più calma, e a mente fredda.

Per capire bene cosa avverrà, dovremmo aspettare 12-24 mesi.
Intanto molti venditori che ho sentito in varie chat stanno già valutando (forse con troppa fretta) di passare al market-place statunitense.
Detto questo, vedremo con il tempo come avverrà l'influenza di TLG all'interno del mercato globale di BL.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

magari mi sbaglio, ma questo e' il mio punto di vista attuale, apparte la sensazione, anche io, che le cose possano non mettersi bene.

Al di la delle press release LEGO e delle interviste che sono mezze verita' (ovviamente)

1. Bricklink ovviamente perdera' quel ruolo indipendente di 'bilanciatore' del mercato LEGO. in effetti questo e' uno dei motivi dell'acquisizione, il controllo del mercato

2. LEGO cosi eredita un database enorme e, in maniera' piu importante, una base dati di come si muove il mercato LEGO sulla quale puo' fare ogni sorta di analisi. non credo sia un caso che in questo momento ci sia una posizione aperta come machine learning engineer in LEGO (qui) ma avrebbe senso che LEGO abbia tutto l'interesse a trarre profitto da quei dati. Se fossi un seller, mi farei qualche domanda.

3. LEGO ha interesse in stud.io e vista l'evoluzione di LDD, questo potrebbe o no, essere un bene o un male. difficile dirlo adesso.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ovviamente la risposta di LEGO al momento è molto cauta e "generosa".
Vuole rendere una connessione sempre più aperta coi fan e "supportare meglio i fan".
Avere Bricklink alla fine gli permette di:
1) avere un enorme DB di dati che ha una natura diversa da quelli di TLG
2) sapere esattamente quali tipi di pezzi desiderano di più gli afol e quindi far analisi statistiche di alto livello
3) avere una sola piattaforma di vendita di pezzi sciolti
4) sviluppare al meglio un unico software per la creazione delle moc e quindi avere la possibilità di vendita diretta dei pezzi necessari
5) "prendere spunto" da milioni di nuove idee di progetti sviluppati sulla piattaforma

Alcuni effetti collaterali 🙂
1) i negozianti smetteranno di vendere pezzi che provengono dai Bulk
2) non ci saranno più i colori BL... e quindi dimentichiamoci tutto quello che abbiamo imparato finora
3) forse avremo un nuovo software "ca..uto" per fare bene le nostre moc!
4) spariranno le armi e pezzi custom di società terze e magari spariranno anche pezzi non-LEGO venduti da alcuni furbetti e spacciati per tali

Probabilmente per il 2020 non cambierà nulla, gli effetti li vedremo dopo.
Brothers Bricks ha fatto almeno 4 domande con argomento "conflitto di interessi" e TLG ha sempre risposto che non vede conflitti in nessun caso.

Valuteremo fra 2 anni quando ci saranno sviluppi dettagliati sulla faccenda!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Brickarms verrà eliminato. (Fonte intervista su Bb) è tanto mi basta per essere contento.

È l'unico dato reale il resto sono congetture e vedremo. Io per fortuna non ci campo quindi mi interessa meno che per Planky per esempio.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Shintaku ha scritto:

Brickarms verrà eliminato. (Fonte intervista su Bb) è tanto mi basta per essere contento.

Perché? perché fa armi? venderà fuori da BL... 🤷‍♂️

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Fattori a favore

• Più progetti direttamente coinvolgendo TLG. Tipo quello fatto la volta scorsa. Ma meglio
  • Eliminato Brickarms dalla faccia di Bricklink
  • Un futuro più interessante per il sito. Attualmente è morto. Gli admin non fanno niente. Ci sono features promesse mai realizzate e features da eliminare mai eliminate. Se vuoi parlare con i gestori per qualsiasi motivo, stai fresco. Peggio di così non può andare sotto quel punto di vista, se non chiuderlo del tutto.
  • Un futuro più interessante per stud.io

Fattori contro

• Notevole conflitto di interessi. Regalare le Minifig del SDCC per poi prenderne il 3% della futura rivendita su BL? 
  • Fine dell'indipendenza di bricklink. Questo vuol dire che potrebbero cambiare la palette dei colori per uniformarla a quelli LEGO, o il catalogo stesso. Potrebbero interferire (secondo me hai venduto i pezzi del bulk! Non mi importa che ti sono capitati altrove. Ban!) sui vari negozianti.
  • Possibile fine della vendita di prodotti "particolari" come i test di produzione, i prototipi?

Non vedo grandi fattori negativi, mi va di essere ottimista. Dalle varie interviste emerge che non hanno voglia di stravolgere la piattaforma. Meglio così. Farlo sarebbe un autogoal pazzesco. Cioè, seriamente, per TLG rovinare bricklink sarebbe come poter battere un rigore e invece correre verso la propria porta, saltare tutti i propri compagni e farsi autorete. 
Hanno una macchina che produce soldi. La macchina va sparata. Perché distruggerla? Per l'eventuale possibilità che l'altra macchina produca più soldi, ma col il rischio di perdere parte del sostegno della community?
Noi AFOL abbiamo parato il culo a LEGO in passato. Avranno imparato la lezione.
Non capisco la super negatività che vedo altrove. 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Pix ha scritto:

Perché? perché fa armi? venderà fuori da BL... 🤷‍♂️

Perché non è UX LEGO. Sì certo venderà fuori da BL come succedeva prima, e potrà tornare ad essere una piattaforma che vende mattoncini LEGO 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da @GianCann. A mio avviso la notizia non è a primo acchito positiva. La perdita di indipendenza mi preoccupa. Sicuramente se ci sarà un esodo di massa di venditori, si ricreerà, in tempo zero, una nuova piattaforma alternativa.

L'acquisizione da parte di LEGO di una grande mole di dati (a meno che già non lo abbia fatto) su un mercato che non controllava giocherà a loro favore per future indagini di mercato.

La piattaforma Bricklink ha bisogno di una svecchiata per essere adeguata agli attuali standard, l'acquisizione potrebbe essere la volta buona. 

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti