Jump to content
GianCann

(in)Successo Classic Space "pack"?

Post raccomandati

FB_IMG_1561705958389.thumb.jpg.8f24e7d1dffb56ec086f09dc34335c92.jpg

A quanto pare, questo set non ha avuto un così grande successo...

Vederlo svenduto a 3,90.euro fa un po' tristezza.

Eppure, sembrava essere un set che avrebbe avuto vita breve sugli scaffali, spazzato via da orde di genitori per rimembrare insieme ai propri figlioli i fausti dell'era Classic Space.

In occasione di Ludicomix 2019 lo abbiamo persino regalato a tutti gli espositori come piccolo gesto di ringraziamento per la loro partecipazione.

@AirMauro, tu che sei uno tra i massimi esperti del Classic Space, cosa ne pensi?

P.S. L'immagine proviene da una pagina Facebook, ma vi posso confermare che anche sugli scaffali della Coop dove quotidianamente vado a fare spesa, giace desolatamente in quantità sui ripiani dell'area giocattoli...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Non puoi dedurre il successo o l'insuccesso di qualcosa basandoti su uno (o 100) negozi che lo svendono. Ovviamente.

Se lo vedi a 3,90 alla tua Coop, prendimene 10, grazie!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Così finalmente, e spero che non me ne vogliano gli appassionati, non sentirò più chiedere le riedizioni di quella o questa astronave perché credo sia ormai più che chiaro che è un tema che non tira più.

Stessa cosa vale ovviamente per il castle classico a mio avviso, ma con molta più tristezza

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Onestamente questa cosa mi lascia un po' perplesso.
Io personalmente ne ho comprati 11 anche io intorno agli 8 euro l'uno.

Non li ho mai trovati a 3,90 euro altrimenti penso ne avrei preso minimo una ventina. Anche solo per il valore intrinseco di una singola minifigure portata a 1 euro è "quasi" un regalo (spero non venga smentito da @AirMauro).

Ogni persona amico AFOL che aveva un minimo di passione per lo space ne ha comprati minimo 5 pezzi e quindi penso che i primi mesi questa scatola sia stata davvero presa d'assalto. Ricordate qualche mese fa su FB che facevano a gara di chi ne aveva comprati di più??? Probabilmente ora la "bolla" di questo set si è sgonfiata ma giuro che se trovassi questi set a 3,90 ne comprerei almeno un'altra decina anche se con tutta franchezza in questo momento preciso non mi servono.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, GianCann ha scritto:

Eppure, sembrava essere un set che avrebbe avuto vita breve sugli scaffali, spazzato via da orde di genitori per rimembrare insieme ai propri figlioli i fausti dell'era Classic Space.

Questo è quello che pensate voi vecchi fissati con i pupazzetti e le astronavi degli anni '70. I bambini e i giovani d'oggi vogliono più di un omino in tinta unita con il casco che sembra stampato male. Loro vogliono i Ninja, i personaggi della televisione o del cinema, vogliono i mostri e i dinosauri magari tutti colorati o pieni di disegni e stampe.

Siete nostalgici e questo mercato non è per voi. Fatevene una ragione!

🤣

2 ore fa, GianCann ha scritto:

P.S. L'immagine proviene da una pagina Facebook, ma vi posso confermare che anche sugli scaffali della Coop dove quotidianamente vado a fare spesa, giace desolatamente in quantità sui ripiani dell'area giocattoli...

Ti basterebbe seguire un po' di profili Instagram di venditori BrickLink 'seri' per renderti conto della quantità di set che finisco a prezzi ridicoli in giro per il mondo. Questo potrebbe essere uno di quelli, ma in ogni caso tutto dipende dalla quantità di pezzi prodotti e in questo caso, a occhio e croce, direi più di moltissimissimi. 🙂

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Prima ero in un supermercato e c'era, a 9,99 (prezzo pieno), l'altra scatolettaa del LEGO Movie con Unikitty e il cioccolato... cosa ne devo dedurre, che quella con Benny è andata esaurita ed è quindi un super-successo?

Oppure potrei (non so, è un'idea), non dedurne niente e semplicemente approfittarne quando vedo cose in offerta e basta? Lo so, sono un ribelle a suggerire certe cose blasfeme! 😛

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
21 ore fa, GianCann ha scritto:

FB_IMG_1561705958389.thumb.jpg.8f24e7d1dffb56ec086f09dc34335c92.jpg

A quanto pare, questo set non ha avuto un così grande successo...

Vederlo svenduto a 3,90.euro fa un po' tristezza.

In occasione di Ludicomix 2019 lo abbiamo persino regalato a tutti gli espositori come piccolo gesto di ringraziamento per la loro partecipazione.

@AirMauro, tu che sei uno tra i massimi esperti del Classic Space, cosa ne pensi?

Onestamente dedurre il successo di un set da quella promo (fantastica... ne avrei presi 50...) mi pare azzardato.

A mio parere non ha il successo che la gente si aspetta semplicemente perché Benny ha il casco spezzato e quell'altro rosa... secondo me non è apprezzatissimo. Intendo dire che non è un battle pack completo da 4 uomini space, ma fondamentalmente da due.

Io al contrario sinora non ho visto promo speciali ne su amazon, ne in giro, dal che si potrebbe dedurre il contrario. E spesso negli scaffali era la scatola di LEGO MOVIE che risultava esaurita.

Detto ciò secondo me, gli adulti l'hanno comprato in massa, ma se il pubblico dei più piccoli si sia affezionato o meno... a giudicare dagli scaffali di LEGO movie, credo di no.

Comunque è un set a tiratura molto alta suppongo.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, dark.collector ha scritto:

Così finalmente, e spero che non me ne vogliano gli appassionati, non sentirò più chiedere le riedizioni di quella o questa astronave perché credo sia ormai più che chiaro che è un tema che non tira più.

Stessa cosa vale ovviamente per il castle classico a mio avviso, ma con molta più tristezza

Non te ne voglio tranquillo.

@Fabbbbbricks   BANNALO !  

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AirMauro ha scritto:

Comunque è un set a tiratura molto alta suppongo.

Foto scattata ieri pomeriggio alla Coop (luogo dove oramai passo molte ore, da pensionato)

IMG-20190628-WA0052.thumb.jpeg.0fdc219866418dd0634f43e380c67ae4.jpeg

Non so se si nota, ma ce ne sono a iosa...

Da quanto riferito da un commesso di un LCS della capitale, la linea TLM2 in generale non è andata molto bene.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sono a 9,90! La teoria sul prezzo scontato, dov'è finita? 😛

E la cose riportate dal cugino del nipote del vicino di casa di uno che una volta ha lavorato da parte a un negozio che vende LEGO non hanno, di nuovo, nessuna importanza.

Naturalmente non voglio dire niente di particolare sulle vendite di questo set, ribadisco solo l'estrema importanza che ha il non poter dedurre niente da fuori. Magari sono avanzati perché ne hanno fatti molti di più, ed è solo l'ultimo batch a essere andato. Magari negli LCS non ne hanno venduti tanti perché ne hanno venduti tanti sullo shop. O magari ne hanno venduti tanti in Germania e pochi in Italia. Magari, magari, magari... non lo sappiamo e non lo possiamo sapere.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Beh @Laz sarebbe semplice stimarlo, se si conoscessero le tirature per ogni scatola.

Purtroppo nessuno dei nostri ambassador sinora ( @chmar, @Laz, Roscopc, e persino nemmeno il mio di BrianzaLUG @Frank4bricks) è riuscito ad avere questa vitale informazione per qualsiasi collezionista. Info che chiedo da sempre. (io ad esempio avrei fermato il tizio in Bugatti per chiederglielo...)

Purtroppo in ITALIA è così quando assumono cariche istituzionali il massimo che puoi chiedergli... è se c'è un offerta alla COOP.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, AirMauro ha scritto:

purtroppo in ITALIA è così quando assumono cariche istituzionali il massimo che puoi chiedergli... è se c'è un offerta alla COOP.

A Lecco non c'è mai stata la Coop, per cui nemmeno quello...

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, AirMauro ha scritto:

Beh @Laz sarebbe semplice stimarlo, se si conoscessero le tirature per ogni scatola.

Ma davvero, su quale pianeta questo dato potrebbe mai essere anche solo lontanamente affari nostri? 

E anche conoscendo quelle, non potresti dedurne comunque niente. Se vuoi ti rimando al mondo del fumetto nostrano, dove (per qualche strano motivo) le tirature sono più o meno (non è chiarissimo) pseudo-pubbliche. E tutti si scannano comunque da secoli sul significato di tali tirature che non hanno comunque i mezzi per comprendere. Secondo certa gente, per esempio, Martin Mystère sarebbe dovuto chiudere da decenni. Eppure è lì e continua a esserci.

PS: La Coop c'era a Lecco, in viale Turati!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Laz ha scritto:

E anche conoscendo quelle, non potresti dedurne comunque niente. Se vuoi ti rimando al mondo del fumetto nostrano, dove (per qualche strano motivo) le tirature sono più o meno (non è chiarissimo) pseudo-pubbliche. E tutti si scannano comunque da secoli sul significato di tali tirature che non hanno comunque i mezzi per comprendere. Secondo certa gente, per esempio, Martin Mystère sarebbe dovuto chiudere da decenni. Eppure è lì e continua a esserci.

PS: La Coop c'era a Lecco, in viale Turati!

Francesco in un campo come questo, le tirature, a livello collezionisti direbbero molto.

Ad esempio da fuori l'impressione è che LEGO, saggiamente, contingenti il numero di scatole di determinati set per evitare invenduti.

E questo dato a livello collezionisti importerebbe molto. Se so che un set è prodotto in 100.000 o in un milione di copie, posso farmi in primis un'idea molto valida sulla sua eventuale rarità.

In più in caso di svendite di quello da un milione di copie, posso dedurre che a fronte di tirature alte ci sia qua e là dell'invenduto... ma se per dire un set fosse ovunque sugli scaffali a fronte di una tiratura limitata a magari 50.000 copie, avrei una chiara idea sul successo di quel set. Tanto più se finisse in sconto perenne.

Invece oggi, salvo svendite di massa e continue, vedi i dimensions dove con certezza abbiamo un'idea del fallimento del tema per la continua svendita perenne, mancano spesso i dati per valutare questi aspetti.

Un'altro flop che possiamo valutare è l'esoscheletro di Peter Reid, che alla fine, a fronte di una tiratura bassa, più o meno conosciuta, veniva svenduto al 50% da LEGO stessa. In quel caso LEGO anche avesse avuto ambizioni da neo-classic space, ha sicuramente archiviato (spero temporaneamente) il progetto. Poi ovvio l'interpretazione dei dati è opinabile. Nel caso specifico molti hanno sostenuto che fosse colpa di LEGO per aver modificato dettagli significativi, altri per colpa di Peter le cui opere anche in presenza del solo respiro si scompongono in mille pezzi....

PS: Martyn Mysterie è morto nel momento che Alfredo Castelli dopo un centinaio di numeri ha esaurito la sua vena creativa e si è preoccupato, troppo, di alimentare visioni complottiste.... in più l'avergli affiancato sceneggiatori, che hanno portato il lettore da una normale sospensione dell'incredulità alla barzelletta continua e assoluta di migliaia di magie e menate differenti solo per tirare a campare...dovrebbero rinchiuderli ad Altrove per i danni che hanno fatto ad un ottimo prodotto del fumetto italiano.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, vecchio mattone ha scritto:

Fuori discussione, un'astronauta in completo rosa non si può vedere... è proprio un giocattolo sessista.

E' bellissimo ed è l'esatto opposto di sessista, visto che quello rosa si chiama Lenny. La donna (Jenny) è quello bianco.

Fermo restando che un bambino può ovviamente chiamarli come vuole.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Laz ha scritto:

E' bellissimo ed è l'esatto opposto di sessista, visto che quello rosa si chiama Lenny. La donna (Jenny) è quello bianco.

Fermo restando che un bambino può ovviamente chiamarli come vuole.

Non so come fai a definire bellissimo una scelta così discutibile.

E' stata proprio una scelta di dubbio gusto da parte di LEGO.

Posso intuire che LEGO a suo modo abbia voluto lanciare un messaggio antidiscriminatorio.

Ma lo ha fatto proprio male.

Perché ha usato uno stereotipo pessimo e a mio parere discriminante.

Il colore degli omini nel classic space ha un significato, con analogia a ciò che succede in STAR TREK.... ma in star trek se una donna è in una determinata area (comando, sicurezza, tecnico) ha l'esatto colore di un uomo. Così come un uomo, anche avesse gusti sessuali diversi indossa comunque la stessa uniforme di chi occupa il suo stesso ruolo.

Il comandante Sulu, non ha una tutina rosa shocking.... per dire.

E' veramente pessima la visione del mondo che trasmette LEGO con quel set.

Sei diverso ti metti la tutina rosa.

A me tutto ciò appare discriminatorio.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Non so come fai a definire bellissimo una scelta così discutibile.

Perché io ritengo sia un messaggio bellissimo e gestito in maniera pressoché perfetta. 

Prendo atto della tua lettura opposta (che ritengo - ovviamente - totalmente campata in aria) e passo oltre.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un designer LEGO che non fosse eterosessuale, nei video di presentazione dei set dovrebbe presentarsi con le pajettes o vestito di rosa?

Con tutto il rispetto preferisco la visione di star trek. 

Mi immagino alla NASA che invece di adottare tutti le tute bianche... 

Se non è discriminatorio questo...siccome sei diverso tuta di colore diversa.

Mah!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti