Jump to content
IGNORED

Novità 2021

Recommended Posts

• Replies 120
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per ogni nuovo adesivo prodotto, da qualche parte nel mondo un brick stampato muore.

LEGO® 80107 Spring Lantern Festival LEGO® 80106 Story of Nian Entrambi disponibili da Gennaio 2021...

Presentati ufficialmente i nuovi Set a Tema MONKIE KID: http://www.brickfinder.net/2021/02/06/LEGO-monkie-kid-2021-sets-official-images/ Nel dettaglio, alla vista delle minifig del Set Th

Posted Images

Il 30/12/2020 alle 10:53, AirMauro ha scritto:

Sono sincero, se fosse per la loro presentazione, che spero ironica, non li comprerei mai.Ma in realtà li trovo veramente ottimi, e li comprerò.

Ma li compri per tenerli MISB o per metterli in un vaso?
No perché a vederli in un vaso...già mi vien da ridere a veder i fiori finti nelle case...

5 ore fa, jaymz_hd ha scritto:

Vi prego, ditemi che è uno scherzo!!!

Tra l'altro di pessimo gusto..

Screenshot_20210101-130807.jpg

Non avevo neanche preso in considerazione che avesse dovuto essere il set basato su quella MOC... Completamente diverso 

1 ora fa, Pix ha scritto:

Eh no, tutto vero!
https://brickset.com/article/57076/first-picture-of-ideas-medieval-blacksmith

Mi sa che LEGO sia stata acquisita da WISH...

image.thumb.png.c314cdd6e04646e09b2503613b3c4e8b.png

Mi chiedo, a livello di immagine, che figura di m.. fanno? ..dopo quella della 500, questa.. e chissà quante me ne sono perse..

Ma la LEGO la gestisce Topo Gigio?!

6 minuti fa, AirMauro ha scritto:

Se lasciate perdere l'IDEAS, di per sé sarebbe più che carino.

Si, verissimo! ma a questo punto l'ideas è una presa per i fondelli, oltre che inutile!

Il bello è che un afol crea qualcosa al di fuori di schemi prettamente di "vendita" e di mercato, se poi fanno il set totalmente diverso  come vogliono che senso ha???

Sempre più basito!

12 ore fa, AirMauro ha scritto:

Anche non lasciandolo perdere, non per l'altro è il mio tema preferito. Basta tenere presente che l'idea iniziale è un'indicazione, in un senso o nell'altro (come per Steamboat Willie, altro set stupendo che ha funzionato in maniera inversa).

Per chi invece vuole gli esatti set proposti ci penserà la nuova iniziativa LEGO/BrickLink.

I cataloghi negli ultimi anni (anzi, decenni) sono diventati un po' misteriosi per me... alcune cose non ci sono mai (come il coccodrillo) altre hanno date di uscita sfalsate (immagino siano semplicemente quelle dei negozi normali).

Lo stesso vale per le date di uscita di produzione... dove hai visto che uscivano di produzione quei due? La maggior parte delle volte sono voci basate su nulla di concreto (che seguono pattern passati, magari). A volte invece sono date reali, ma possono anche cambiare idea.

16 ore fa, AirMauro ha scritto:

Il Set in se è carino.
Avrei voluto vedere come i Designer rielaboravano il tetto, ma sono passati dove l'acqua e bassa.
Sono curioso di sapere il prezzo, se avessero sviluppato pari pari la proposta dell'AFOL di sicuro erano euro 250 di Set, cosi forse stiamo sui euro 129.

2 ore fa, Laz ha scritto:

I cataloghi negli ultimi anni (anzi, decenni) sono diventati un po' misteriosi per me... alcune cose non ci sono mai (come il coccodrillo) altre hanno date di uscita sfalsate (immagino siano semplicemente quelle dei negozi normali).

Lo stesso vale per le date di uscita di produzione... dove hai visto che uscivano di produzione quei due? La maggior parte delle volte sono voci basate su nulla di concreto (che seguono pattern passati, magari). A volte invece sono date reali, ma possono anche cambiare idea.

Per quanto riguarda l'uscita di produzione, mi sono fidato di quanto riportato da vari negozianti che trattano LEGO (5 diversi) che avevano l'informazione da LEGO Italia. E che di solito non sbagliano in materia. Avrà sbagliato LEGO Italia a comunicarlo. Tra l'altro su Facebook c'erano negozi che proprio in funzione di ciò hanno fatto ordini colossali del castello per garantire gli appassionati.

Per il castello in particolare l'uscita di Diagon Alley poi depone ulteriormente a favore della loro "notizia").

PS: oggi mi si è allagato un reparto MISB. Non aggiungo altro.

Il 27/12/2020 alle 11:45, Laz ha scritto:

Quando qualche anno fa qui in zona usavamo un sistema di strade snottate (ideato da Marco, mi pare) per piccoli diorami City, avevamo completamente escluso le curve, si viveva anche senza. Per cui non so se anche loro possano aver fatto lo stesso ragionamento o meno. Naturalmente potendosi inventare nuovi pezzi loro partono avvantaggiati!

Intanto ho ordinato il set base...

Ci avevo lavorato in passato in effetti basandomi comunque su idee prese qui e là.

Il vantaggio delle strade snottate stava nella possibilità di alzare enormemente il livello di dettaglio, per esempio la segnaletica stradale adattarla a quella italiana (vedi la scritta BUS). Oppure fare la buca per i lavori stradali eccetera. Lo svantaggio è uno solo: fatti i quattro moduli in allegato sono finiti i pezzi. 😄

Sono molto interessato ai nuovi set e ne prenderò un paio per fare degli esperimenti. La curva a mio avviso la si può costruire in qualche modo se proprio serve. Avrei preferito due pezzi 8x16 senza disegno anzichè 16x16 (strada stretta, corsia tram, ecc.) ma per il momento va anche bene così.

Come dice @AirMauro spero in una fase 2 con più dettagli.

08_Strada_Passaggio_Pedonale.JPG

09_Incrocio_T.JPG

10_Strada_Bus.JPG

11_Test_Completo.JPG

1 ora fa, chmar ha scritto:

Sono molto interessato ai nuovi set e ne prenderò un paio per fare degli esperimenti. La curva a mio avviso la si può costruire in qualche modo se proprio serve. Avrei preferito due pezzi 8x16 senza disegno anzichè 16x16 (strada stretta, corsia tram, ecc.) ma per il momento va anche bene così.

Mi correggo, nel set 60291 Family House (https://www.LEGO.com/it-it/product/family-house-60291) l'8x16 non ha le strisce pedonali.

Il 1/1/2021 alle 18:09, Pix ha scritto:

Eh no, tutto vero!
https://brickset.com/article/57076/first-picture-of-ideas-medieval-blacksmith

Mi sa che LEGO sia stata acquisita da WISH...

image.thumb.png.c314cdd6e04646e09b2503613b3c4e8b.png

Dico la mia... intanto buon anno a tutti!

L’opera in se secondo me non è brutta anche se dal mio punto di vista nel complesso è un po’ deludente. Avevano moltissimo potenziale per partire di brutto con un grande ritorno al tema Castle e fare un edificio molto ben realizzato. Onestamente non mi sconvolge più di tanto il fatto che sia diverso dal l’originale. Ci sono invece alcune cose che non sono state sviluppate bene. Il tetto è la cosa più evidente. Non parlo tanto della tecnica quando dei colori. Il mix di blu e verde non sta bene. O si fa blu oppure verde. Insieme secondo me non stanno bene. E poi l’albero è piuttosto brutto... la LEGO con il recente bonsai ci ha dimostrato che è molto brava a fare alberi... perché questo allora? Il resto dei dettagli li vedremo. Per il momento posso solo dire che se non costerà caro lo prenderò ma non escludo delle modifiche per renderlo più accattivante.

Il fatto che abbiano stravolto l ideas era prevedibile, da amante della serie castle originale speravo che le modifiche puntassero maggiormente ad un richiamo nostalgico (tipo il camino sui toni del rosso come il primo Blacksmith).

Al di la dei gusti personali l unica cosa che mi lascia perplesso è lo spazio esterno risicato intorno alla fornace. In teoria quello è il centro della scena.

Visto il prezzo alto e le poche minifig spero che dentro la casa al pian terreno ci sia un intera officina all altezza delle aspettative e del prezzo

C'è da ricordare che in fondo questo è un leak, anche se uno di quelli condivisibili in quanto proveniente da fonte affidabile (Amazon). Quindi ha le caratteristiche negative tipiche dei leak... un'immaginetta del cavolo da cui si vede poco e che porta ad avere giudizi affrettati parziali.

Per esempio, per quanto ne sappiamo magari ci sarà anche una confezione nostalgica stile anni 80, come per i pirati. Cosa che non trapela dalla singola foto. (Non dico che ci sarà, non credo... è solo un esempio.)

Tornando alle strade... finalmente mi sono arrivate e devo dire che dal vivo sono persino meglio. Devo resistere al desiderio di comprarne tot scatole.

Ma pareri personali a parte, TLG ha rilasciato una dichiarazione:

"Le nuove strade LEGO City introdotte nel 2021 apportano diversi benefici. Queste strade giocano un ruolo integrale nei prodotti LEGO City che, grazie alla loro natura modulare, permettono di esprimere la propria creatività realizzando una città come la si desidera. Questa è la ragione per cui crediamo che le nuove strade diano un'esperienza di costruzione più autentica, anche perché possono essere riconfigurate in molti modi che permettono di collegare in maniera più efficace gli edifici City tra di loro. D'ora in poi cercheremo di includere uno o più dei nuovi elementi stradali in prodotti rilevanti del portfolio City. Con la vecchia versione questo non lo potevamo fare. Crediamo che questo sia un enorme vantaggio per i bambini perché non dovranno comprare per forza la scatola delle strade per iniziare a costruire la loro città. Ci rendiamo anche conto che questo è un grande cambiamento per la comunità AFOL, ma crediamo che a lungo termine le nuove strade permetteranno agli AFOL costruzioni e personalizzazioni anche migliori."

Il grassetto è mio. E l'ho messo in grassetto perché come sapete è una cosa che ripetevo da tanti anni ormai, quasi mi commuove vederla scritta davvero! 😄

Ho comunque chiesto che fine faranno le baseplate stradali. Sembra che una voce le dia per morte e sepolte, ma vediamo se ci rispondono con qualcosa di ufficiale. In caso siano morte (ma ancora non del tutto) ho chiesto se fosse possibile averle nel LUGBULK... anche se in genere tecnicamente questo genere di richiesta è impossibile da realizzare, chiedere non fa di certo male. (Io personalmente spero ci siano i pezzi delle nuove strade nel LUGBULK, quelle vecchie non mi interessano, ma immagino che ci sia qualcuno che preferisce far scorta di quelle...)

1 ora fa, Laz ha scritto:

Tornando alle strade... finalmente mi sono arrivate e devo dire che dal vivo sono persino meglio. Devo resistere al desiderio di comprarne tot scatole.

Ma pareri personali a parte,

Beh il parere personale è fondamentale nel mondo di oggi. Sono i feedback a guidare le vendite e-bay e Amazon vi hanno costruito su il loro successo.

In questo senso il tuo parere è più che necessario.

Per quanto riguarda le dichiarazioni di LEGO, non mi sorprendono, perchè come ho scritto, per me avranno ben studiato prima di fare questa svolta, che io definirei epocale, e sono convinto che prevedano già varie fasi di implementazione che si svilupperanno in base al successo o meno dell'iniziativa.

Per ora vedo un miglioramento. Poi vi sarà tempo di capirne le vere potenzialità con il tempo. 

A me per ora sembra un passo avanti.

Soprattutto per il fatto che sinora, tutte le tipologie di strade fatte non hanno mai convinto sino in fondo.

Non siamo davanti a un 12V, 9V che diventa banale binario di plastica, ma siamo di fronte a un'innovazione potenzialmente migliorativa che può spingere a possibilità ragguardevoli.

Vedremo.

Sono uscite ulteriori immagini del Fabbro medievale in attesa di vedere le immagini dell'uscita ufficiale.
Con queste nuove immagini ho iniziato ad apprezzare di più l'edificio che nel complesso è carino con alcune idee interessanti. Rimango ancora un pochino titubante sul tetto che secondo me è troppo colorato. C'è il nero, il blu, il blu scuro, in verde (sand green) e il marrone. Mi sembra un po' troppo per un edificio medievale.
Anche per l'albero non sono molto convinto ma alla fine è solo un albero.
Se il prezzo fosse di 129,99 euro alla fine il set vale la pena, considerando anche le 4 minifigure, il carro e il nuovo cavallo in colorazione tan.
Sarà sicuramente una buona aggiunta ai diorami medievali.

Edited by sdrnet
Il 8/1/2021 alle 12:32, AirMauro ha scritto:

Non siamo davanti a un 12V, 9V che diventa banale binario di plastica, ma siamo di fronte a un'innovazione potenzialmente migliorativa che può spingere a possibilità ragguardevoli.

Sinceramente lo trovo anche io un bel miglioramento in quanto a "flessibilità" nel costruire layout cittadini rispetto alle vecchie e monotone baseplate.

Però è stato introdotto un altro pezzo di dimensioni non indifferenti, e anche abbastanza specifico per l'utilizzo, ok, ci sarà sempre qualche costruttore che lo riuscirà ad utilizzare con successo come per lo scafo gigante delle navi o la cabina degli aerei, avrei sperato in pezzi più piccoli da comporre (4 blocchi invece di uno enorme*), specialmente le parti con i passaggi pedonali che potevano essere una serie di tile 2x4 e non 3 mentre le altre stampate nel blocco.

* Specialmente per avere diversa segnaletica orizzontale o fare anche vicoli a senso unico

Edited by Wolfolo
1 ora fa, sdrnet ha scritto:

Sono uscite ulteriori immagini del Fabbro medievale in attesa di vedere le immagini dell'uscita ufficiale.
Con queste nuove immagini ho iniziato ad apprezzare di più l'edificio che nel complesso è carino con alcune idee interessanti. Rimango ancora un pochino titubante sul tetto che secondo me è troppo colorato. C'è il nero, il blu, il blu scuro, in verde (sand green) e il marrone. Mi sembra un po' troppo per un edificio medievale.
Anche per l'albero non sono molto convinto ma alla fine è solo un albero.
Se il prezzo fosse di 129,99 euro alla fine il set vale la pena, considerando anche le 4 minifigure, il carro e il nuovo cavallo in colorazione tan.
Sarà sicuramente una buona aggiunta ai diorami medievali.

Sinceramente ho visto su diversi siti le foto ufficiali. Non credo siano leaks nel senso che non essendoci una licenza di mezzo, probabilmente in diversi stanno pubblicando.

La scatola mi piace parecchio. Come packaging. Il set onestamente appare effettivamente un pò "diminuito" rispetto all'originale ora che si può osservare bene.

Lo trovo comunque bello e interessante da avere. Il cavallo tan, è fatto per gli afols.

L'unica cosa che guardandolo e riguardandolo, onestamente non mi sembra un set che possa avere un prezzo superiore ai 100 euro. Pensate al Medieval market Village 10193.. Insomma se il prezzo sarà superiore ai 100 euro... NON VA BENE.

Lo trovo molto bello e dettagliato così come gli altri due blocchi precedenti.
Purtroppo non ho mai comprato i moduli precedenti perchè sono i classici edifici che devi avere un posto adeguato per esporli a dovere. Senza questa premessa è un po' brutto poi lasciarlo chiuso in qualche angolo della casa. Comunque a vederlo bene questo ultimo blocco starebbe bene anche "da solo".
Nel complesso credo sia il modulo meglio riuscito.

Il 10/1/2021 alle 16:00, AirMauro ha scritto:

Sinceramente ho visto su diversi siti le foto ufficiali. Non credo siano leaks nel senso che non essendoci una licenza di mezzo, probabilmente in diversi stanno pubblicando.

La scatola mi piace parecchio. Come packaging. Il set onestamente appare effettivamente un pò "diminuito" rispetto all'originale ora che si può osservare bene.

Lo trovo comunque bello e interessante da avere. Il cavallo tan, è fatto per gli afols.

L'unica cosa che guardandolo e riguardandolo, onestamente non mi sembra un set che possa avere un prezzo superiore ai 100 euro. Pensate al Medieval market Village 10193.. Insomma se il prezzo sarà superiore ai 100 euro... NON VA BENE.

Io ho sentito parlare di $150... marca male...

Il 2/1/2021 alle 11:20, Laz ha scritto:

Stavo sfogliando il nuovo catalogo online per vedere i set Duplo per fare un regalo alla figlia di un amico. 

Mentre sfogliavo la versione online avevo sottomano la versione cartacea del catalogo 2020 Giugno Dicembre.

Non ho  potuto fare a meno di notare il nuovo, nuovissimo, originalissimo set  10941  Treno di Topolino e Minni. 

Le differenze con il set 10597 del 2015 sono enormi...   c'è Pluto... 🙂

Ho visto che @Laz le ha giá "avute per mani" e ne é entusiasta: qualcun altro le ha provate? Come si integrano con l´esistente, ad esempio i modulari e gli edifici Creator 3in1? Ogni informazione/esperienza condivisa é veramente apprezzata (almeno da me...:-))...

Grazie in anticipo!

3 ore fa, Laz ha scritto:

...In pratica, metti uno strato di plate sotto il modulare e hai l'altezza giusta...

60304_integrating_with_MILS2.jpg

A mio avviso, questo è l'esempio che queste strade non sono state studiate per i diorami con Modulari.
Seppur non le trovo di mio gusto, le trovo comunque ottime per i play-set.
Spero non smettano mai di fare le strade in stile baseplate, anzi, spero in una nuova linea più moderna.
Ma rimarrei stupito se davvero succedesse...

Per quanto riguarda le baseplate, una rassicurazione sul fatto che ora come ora non c'è l'intenzione di smettere di produrle (parlo delle baseplate normali, non quelle stradali):

"L'importanza delle baseplate con gli stud per la comunità AFOL è ben nota all'AFOL Engagement Team. In questi ultimi giorni ne abbiamo parlato internamente al team, al dipartimento e con altre parti interessate, tra cui Creator. Abbiamo baseplate su molte delle nostre scrivanie per mostrare le nostre creazioni o le nostre collezioni di minifig. Inoltre continuano ad avere il loro ruolo in alcuni prodotti con licenza esterna come gli espositori di minifig da appendere.
E' difficile poter fare promesse sul futuro di un prodotto, di un set, di un tema o di un pezzo, perché domani potrebbe presentarsi una nuova sfida o una nuova opportunità. Quello che possiamo dirvi, dopo averne parlato tra di noi, è che l'uscita di produzione delle baseplate (ricoperte interamente da stud) non è qualcosa che prevediamo nel vicino futuro. Al momento ci sono ancora diversi prodotti in produzione che includono le baseplate, come i set Classic, ci sono sul Bricks and Pieces e sono disponibili nel LUGBULK. Speriamo che questo possa placare le vostre preoccupazioni."