Jump to content
Andrea Como

Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como

Post raccomandati

"Ricordo quando ero piccolino, mio padre mi portava al Sinigaglia...".

Comincia così uno dei cori più emozionanti dei tifosi comaschi, che ogni domenica si ritrovano sugli spalti per sostenere la propria squadra.

E io mi ricordo quando ero piccolino e già allora sognavo di costruire lo Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, stadio della mia squadra del cuore, con i mattoncini LEGO.

Finalmente oggi ho realizzato questo sogno.

Dopo 14 mesi di lavoro (6 dei quali solo per fare la Curva Monumento-Ospiti, fatta e ri-fatta tre volte perchè non mi soddisfava) lo Stadio è pronto.

I miei obiettivi per costruire lo stadio sono stati:

- che fosse il più fedele possibile alla realtà (esempio: la tribuna d'onore è composta da 20 gradinate): obiettivo raggiunto.

- che fosse in scala minifig: obiettivo raggiunto.

- che fosse giocabile: obiettivo raggiunto.

- realizzare la Curva Monumento/Ospiti "curva", cioè senza spazi e/o vuoti visibili tra un mattoncino e l'altro: obiettivo raggiunto, e superato!

Ecco alcune immagini in anteprima: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=500541

Numeri dello stadio: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=5470024

Ringrazio i Main Sponsor: Attiva e Alternative.

Un grazie per la fiducia ripostami ad Antonio (Pix), Marco (er_khanc), Matteo (dabol_t) e Marco (chmar).

Un grazie agli amici del Forum per i consigli sui pezzi da utilizzare.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Congratulazioni per la costanza e l'impegno. 8)

Il risultato è imponente (in tutti i sensi) e meraviglioso. ;D

La mia unica domanda è: hai acceso un mutuo per costruirlo o gli sponsor hanno contribuito anche economicamente oltre che con stampe e grafica?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo Andrea, complimenti!

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

Come dice Kevin, aggiungi qualche foto dello stadio reale nella galleria così gli utenti di brickshelf potranno notare la cura nei dettagli e la grande somiglianza con la realtà.

Complimenti sia per la realizzazione che per l'idea degli sponsor: ho idea che finirà in esposizione permanente allo stadio vero, se qualcuno dei responsabili dell'impianto dovesse vedere la tua MOC ;)

Beh, in quel caso non sarebbe più giocabile, quindi immagino che preferirai tenertelo in casa :D

Se ha lo spazio per tenerlo montato meglio a casa, altrimenti potrebbe farci un pensierino anche perché è davvero grande. Magari lo vedrebbe più volte montato lì allo stadio che a casa! ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo sono proprio contento!! Ricordo che hai iniziato con molti dubbi ma alla fine visto che ce l'hai fatta? ;) Dal vivo mi farai vedere tutti i dettagli!! A presto!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Complimenti! Veramente un'opera impressionante.

Quando ci farai vedere una foto di tutto lo stadio assemblato? ;D

Ed anche un po' di dettagli... mi incuriosisce come la curva sia così perfettamente... curva! ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

ti consiglio di aggiungere foto dello stadio reale alla galleria...

Si, hai ragione, ci avevo pensato anch'io, le metterò dopo Ballabio insieme a tutte le altre foto dello stadio.

ho idea che finirà in esposizione permanente allo stadio vero, se qualcuno dei responsabili dell'impianto dovesse vedere la tua MOC ;)

Un invito per Ballabio l'ho mandato al Calcio Como, vediamo...

Ma, sarò stordito, ma non vedo la "curva" :(

La curva l'ho messa in un'altra cartella perche' l'anno scorso quando ho fatto le foto era in una posizione provvisoria. http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=474710

Comunque e' la versione definitiva, ci ho lasciato giu' 6 mesi di lavoro, mi e' andata bene che le gradinate in cemento sono rialzate, così ho potuto fare una base per contenere tutte le liste curvabili di brick 1x2: http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?i=5258357

Se ha lo spazio per tenerlo montato meglio a casa,

Al momento si trova nel laboratorio/magazzino di uno degli sponsor, che in pratica e' dove lavoro :) , e lo sto già imballando e inscatolando al sabato e alla domenica per Ballabio.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Fantastico!

Realizzare uno stadio in scala minifig è stato per anni il mio sogno, avevo anche finito il progetto in MLCad (stadio inventato) ma non sono mai realmente partito per questione di ingombri e soprattutto soldi, complimenti a te che ce l'hai fatta!

Tra l'altro diversi anni fa ho visto un Como-Genoa proprio nella curva ospiti , entrando da quelle scale posteriori, ricostruzione perfetta!

Bravissimo! aspetto di vederlo a Ballabio.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ho iniziato solo da un paio di giorni a promuovere lo Stadio qui a Como e c'e' gia' un entusiasmo pazzesco.

Mi sa che ci saranno piu' comaschi a Ballabio, che per il derby Lecco-Como... :)

Domani pubblicheranno un articolo sul giornale La Provincia.

Leggendario!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Lo spettacolo continua...

...durante i mesi di luglio ed agosto sono state apportate delle migliorie allo Stadio vero, non sto ad elencarle tutte, quella che più spicca sulle altre è che stata disegnata la scritta "COMO" nei distinti, ecco la foto:

614748.jpg

Tra lo stadio in LEGO, il restyling dei distinti, le partite amichevoli di lusso, è ufficiale: l'estate 2012 è entrata nella storia di Como, verrà ricordata per sempre, i vostri figli la studieranno a scuola insieme ad Alessandro Volta e George Clooney (anch'essi di Como), e sono contento di aver contribuito a tutto questo.

Video del mese di luglio (per gli Admin: non si parla solo di LEGO, se non lo ritenete opportuno, rimuovetelo pure, non l'ho neanche fatto io...):

Per chi va a Searbeak in auto: quando passate da Como guardate giù dall'autostrada, da lì si può ammirare bene. :)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti