Jump to content

Set 'iconici' nella storia LEGO

Recommended Posts

Posted

Per ampliare la mia personale collezione LEGO, sto recuperando i set che più rappresentano la "storia" LEGO nei vari temi classici: Space, Castle, Technic, Pirates e City.

Intendo reperire 1 o 2 set per tema (precedenti agli anni 2000) che in qualche modo rappresentano un' "icona" del brand LEGO per quel determinato tema.

Ovviamente intendo cercarli completi di scatola e in condizioni... quasi perfette :)

Ad esempio, come il 928 che mi sono regalato per Natale:

4a446de6a7dd87974988ad840d3070b5.jpg

Volevo quindi confrontarmi con voi su quelli che possono essere i set più idonei per questa mia collezione.

Per il settore Technic, posseggo l'8480 Space Shuttle (completo di scatola ed inner tray di plastica), e per il city la monorotaia 6399 ma sono certo che posso affiancare qualcosa di ancora più iconico.

Cosa mi consigliate?

La selezione deve essere limitata ai temi basici: City, Space, Castle, Pirates, Technic.

Posted

Se ti limiti ai "temi" stai comunque recente... dal 1978 in poi, te la giochi facile! :D :D

Comunque direi

Train: 7740 (treno giallo), 7822 (stazione)

Town: 377 (Shell), 381 (polizia), 6382 (pompieri) e 6374 (villetta)

Castle: 375 (chettelodicoaffà?), 6080 (castello grigio), 6067 (taverna)

Posted

Ciao, innanzitutto complimenti per il 928, gran bel set

in condizioni splendide.

Per il tema train io voto per il 7740 intercity passenger train

Per il technic direi l'auto chassis 8860... Castle senza dubbio

il 375

Posted

invidiaaaaaa!!!!

dico anche io la mia:

castle: assolutamente il castello giallo (375) e locanda (6067)

pirati: il must have è il black seas barracuda (6285)

technic: io da bimbo volevo tantissimo il control center (8094) o il control center II (8485)

PS: hai la 928. ti odio :D ::)

Posted

Il 375 era già nella wish-list e se tutto va bene, oggi dovrei concludere l'acquisto ;)

Al 6285, preferirei il 6286 (le vele sono molto più "piratesche") anche perché meno diffuso.

Avevo pensato anch'io al 7740 anche se, progetto di lungo termine, l'idea sarebbe quella di collezionare tutti (o quasi) i treni LEGO.

A giorni, tra l'altro, dovrei recuperare il 10001 (completo di scatola).

Avendo preso di recente il 4002016, probabilmente recupererò per primi i due treni (113 del '66, e 726 del '76) che mi mancano per completare la sestina rappresentata in miniatura.

Se nel frattempo "inciamperò" su un 7740 completo, ci farò un pensierino :D

Posted

Hai scelto un intervallo di tempo un po' troppo ampio (1978-2000) per scegliere solo due set "iconici" per ogni tema.

In relazione al periodo della mia infanzia (fine anni '80), il set che immediatamente associo al tema Città (nonostante non l'abbia mai posseduto) è questo:

6394-1.png

Posted

Hai scelto un intervallo di tempo un po' troppo ampio (1978-2000) per scegliere solo due set "iconici" per ogni tema.

Si, ne sono fortemente conscio :)

Ecco perché sto chiedendo un confronto con altri AFOL, perché la limitazione è forte (1 o 2, 3 al massimo se veramente ne vale la pena) ma è dettata sia dal fattore economico (è solo "una" delle varie collezioni LEGO che sto portando avanti) sia dal fattore "spazio" con il quale, purtroppo, devo iniziare a fare i conti :(

Posted

Domanda:

ma intendi recuperare i set completi di tutto? scatola completa e/o addirittura sigillati?

Che genere di collezione intendi fare?

Te lo chiedo perchè anche io ho cominciato a collezionare cose vecchie, ma ne mio caso specifico le scatole interessano relativamente. A me importa avere il set completo, rimontarlo ed esporlo in una vetrina.

L'anno scorso ho recuperato un 928 usato ma in condizioni ottime, l'ho rimontato ed ora è esposto nella mia Lego Room.

Ne tuo caso invece sembra che tu voglia necessariamente avere anche le scatole, quindi che intenzioni hai, vuoi lasciarli dentro le scatole oppure montarli per fare una esposizione? Nel secondo caso la reperibilità e i prezzi sarebbero più abbordabili. Dipende però che genere di collezione vuoi fare e quale è il tuo scopo finale.

Puoi spiegarci meglio? Grazie ;)

Posted

Per me il prodotto deve essere "completo", non MISB.

Per completo, intendo con la presenza della scatola perché essa stessa con la sua "grafica" è, per me, parte del set.

Nel mio studio ho una mobile in cui ho già esposto alcuni set "random", ma che vorrei sostituire con "set iconici". Il fatto di sapere di avere anche le scatole, per come sono fatto io, significa avere una collezione più completa ;)

ee7bde1e158d040c06a943ec05cf929b.jpg

cfad0e46a699415efcf31d479c43af0a.jpg

7c83c1c17395c2abb1ef869c76939d22.jpg

cc58034e981cf99cc833b91590200981.jpg

Posted

Intanto aggiungerei questo http://brickset.com/sets/5571-1/Giant-Truck a prescindere dai temi.

Per la serie Technic inserirei una delle supercar 8448 o 8880 che mi sembra siano state davvero fra i simboli Lego di quegli anni.

Per la città, una delle numerose ville (6374 fra tutte) o le poche attività commerciali 6373, per esempio.

Oppure l'aeroporto 6392.

Ma le serie western, invece?

In ogni caso dopo il 1996 si salva ben poco, a mio parere.

Posted

Secondo me varrebbe la pena, se si avessero 100 euro che avanzano (nel senso letterale, che si è comprato tutto quello che si voleva comprare in un anno ad esempio), cercare 5-6 scatoline degli anni 50-60 che, sempre a mio avviso, sono fantastiche.

mi riferisco a quelle con una ventina di mattoncini dello stesso colore, o bandiere, che relativamente (in confronto a veri set) costano meno. con 100 euro ce ne vengono anche una decina se sei fortunato.

Posted

Ciao GianCann, non capivo quando ti ho approvato il post della ricerca del Barracuda nel gruppo vendita di facebook, perché lo cercassi.. ora capisco perché!!!! :D:D:D :D

per me i set iconici, di cui tra l'altro sono in possesso e a cui tengo molto, sono:

- 6285 Barracuda tutta la vita, bellissimo

- 4558 Metroliner, 7740 Treno giallo

- 6073 Castello Grigio, il mio primo Lego

purtroppo li ho senza scatola, ma tenuti benissimo e sono felici così..

questi sono i miei set iconici!!!

Posted

Ciao GianCann, non capivo quando ti ho approvato il post della ricerca del Barracuda nel gruppo vendita di facebook, perché lo cercassi.. ora capisco perché!!!! :D:D:D :D

per me i set iconici, di cui tra l'altro sono in possesso e a cui tengo molto, sono:

- 6285 Barracuda tutta la vita, bellissimo

- 4558 Metroliner, 7740 Treno giallo

- 6073 Castello Grigio, il mio primo LEGO

purtroppo li ho senza scatola, ma tenuti benissimo e sono felici così..

questi sono i miei set iconici!!!

Scusate l'off topic, mi potete postare il link del gruppo vendita su Facebook? Grazie

Posted

6286 sicuramente meglio del 6285, forse perchè io possedevo il 6268 (regalo di Santa Lucia dei miei 8 anni, indimenticabile), ma sognavo sotto sotto di avere il galeone più grande.

Ovviamente vele nere, quelle rosse erano praticamente appannaggio dei galeoni spagnoli (vedi il 6271) ma leggo ora che li hai presi entrambi...

Curiosità, hai intenzione di aprire le scatole? O le tieni MISB?

Posted

(...)

Curiosità, hai intenzione di aprire le scatole? O le tieni MISB?

Ahò, (come si dice in Toscana) un so' miha miliardario :D:D:D

Li ho presi usati, ma completi di scatola... MISB sono assolutamente fuori dalla mia portata, essendo questa una passione e non una necessità.

Posted

Per i pirati il 6286 è d'obbligo (tra questo è il barracuda ho sempre preferito il primo, anche solo per il fatto che è stato il mio set dell'infanzia, ci ho passato giornate intere con quel galeone). Se vuoi un altro set iconico pirata, (a prescindere dal solito barracuda) o il rock Island refugee, oppure l'imperial trading post.

Per il castle, apparte il castello giallo che è sicuramente la prima scelta, o la guarded inn (iconica) oppure il castello 6086 (per me uno dei più belli)

Posted

Per il castle, apparte il castello giallo che è sicuramente la prima scelta, o la guarded inn (iconica) oppure il castello 6086 (per me uno dei più belli)

Purtroppo il tema castle va molto a "ricordi" e preferenze personali. Se io dovessi scegliere un set sicuramente prenderei il 6090, ma se si vuole rimanere fedeli alle motivazioni del primo post di GianCann, effettivamente i due set iconici sono quelli già nominati da tutti.

Il 375 non mi ha mai entusiasmato, se non per una questione di collezionismo. Attendo invece di vedere il 6286... quello lo volevo davvero :(

Posted

Oltre ai set già citati aggiungerei anche il "Black Cat" che è stato rivoluzionario a suo tempo oltre che costosissimo, (...)

Bellissimo set, ma fuori tema per la mia collezione dato che è un Model Team.

...e aggiungerei anche "per fortuna", vista la quotazione di mercato :D:D:D

Posted

Ciao GianCann,

Ti scrivo qui i miei set technic favoriti e secondo me iconici.

Risposta breve

8880 Supercar Assolutamente da avere!

8480 Space Shuttle Già ce l'hai

8868 Air Tech Claw Rig Terza scelta

Tutti set che ancora utilizzavano i beam e non liftarm!

Risposta lunga,

secondo me dipende molto da cosa ti piace di più, se qualcosa di Statico, motorizzato, storico o Pneumatic

Statico

8880 Supercar Assolutamente da avere!

8458 Silver Champion (mi manca :-( )

8838 Shock Cycle La prima moto moderna

8466 4x4 Off Roader Huge wheels!

+ le ruote del PowerPuller Technic!

Motorizzato

8480 Space Shuttle Già ce l'hai

8094* Control Center

8485 Control Center II

* Hai tempi uno dei miei set preferito, più giocato, più tutto, anche se a distanza di anni, secondo me non regge più il confronto con altri set storici.

Pneumatic

8862 BackHoe Con le ruote 24 x 43 !

8868 Air Tech Claw Rig

Storico

Mi riferisco ai set con le ruote 24x43 e lo sterzo fatto con le turntable 3680 e pochi pezzi, dove le funzioni erano tutto meccanico. Non sono un espero solo cito

853 Auto Chassis

855 Mobile Crane

8859 Tractor

8860 Auto Chassis

P.S.

per la serie spazio

6990 Monorail Transport System

Aspettiamo la recensione del set 4002016 ... :-)

Posted

Per il settore Technic, posseggo l'8480 Space Shuttle (completo di scatola ed inner tray di plastica)

Non so se sono ancora in tempo per fornirti i miei suggerimenti.

Possedere l'8480 è cosa buona e giusta, come secondo set di primo acchito ti consiglierei l'8880 (l'ultima supercar fatta di LEGO vero) o l'ottimo 8868 ma dato che dovrà essere in qualche modo rappresentativo della storia technic mi permetto di suggerirti uno dei primissimi a tre cifre ed in particolare il bulldozer 856:

- primo set technic con i cingoli

- la scatola, ti auguro di trovarla, ancora con il vassoio in polistirolo rivestito in cartoncino colorato

- ha delle sfiziose soluzioni tecniche per il movimento della benna anteriore senza sistema pneumatico

- set alternativi molto belli

Visto che cerchi anche i set Basic aggiungo

733

735 con Light & Sound System

744

Posted

(...) ma dato che dovrà essere in qualche modo rappresentativo della storia technic mi permetto di suggerirti uno dei primissimi a tre cifre ed in particolare il bulldozer 856:

- primo set technic con i cingoli

- la scatola, ti auguro di trovarla, ancora con il vassoio in polistirolo rivestito in cartoncino colorato

- ha delle sfiziose soluzioni tecniche per il movimento della benna anteriore senza sistema pneumatico

- set alternativi molto belli

Che dire... ti ho anticipato :)

27e84afc0544171cfd39a403145a5057.jpg

e12c49381fe2d970f09bb8c184d74932.jpg

Posted

Ho aggiunto un altro pezzo a questa mia collezione privata... era il 1987 (esattamente 30 anni fa) quando sugli scaffali dei negozi di giocattoli apparve una bella scatola LEGO desiderata anche (nel film "Da grande") da un Renato Pozzeto "bambino" nel corpo di un adulto:
8366584765_316d8960d0.jpg

La scatola in questione era la bellissima monorotaia 6990, "Monorail transport system" tema Space/Futuron, il primo set che includeva un sistema di trasporto mono-binario che fu poi utilizzato in altri due set anch'essi iconici: il 6399 Airport Shuttle (uscito nel 1990) e il 6991 Monorail Transport Base (del 1994).

Il set che ho trovato, monitorando alcuni gruppi Facebook dedicati alla compravendita di set LEGO, è a dir poco "eccellente": il bambino che alla fine degli anni '80 ha ricevuto in regalo questo set non deve averlo gradito e/o giocato molto considerato che le condizioni dei brick e delle parti trasparenti sono incredibilmente in ottime condizioni nonostante i 30 anni di vita... 30 anni probabilmente vissuti quasi interamente nel buio di una soffitta.

La scatola, pur presentando qualche segno dovuto al passare degli anni, è in ottime condizioni ed è completa di tutti gli inserti in plastica e cartone.
Le foto parlano da sole...
20170914_161146.jpg

20170914_161155.jpg

20170914_161200.jpg

20170914_161219.jpg

20170914_161305.jpg

IMG-20170914-WA0028.jpeg

Sono molto soddisfatto di questo acquisto e, possedendo già il 6399, sono stuzzicato dall'idea di recuperare anche il 6991.

Nel frattempo, ho recuperato un altro bel set (tema 'Castle') che in questo momento è "on the way"... 

Posted
21 minuti fa, The APhOL ha scritto:

Posso chiederti quanto l'hai pagata?

Preferisco non dire l'importo esatto :D:D:D
Comunque il prezzo è stato sufficientemente inferiore alle attuali valutazioni BrickLink per set in pari condizioni...

Posted

Ecco un recente acquisto, per ampliare la mia limitata collezione di set "iconici".

Siamo nel 1978, io avevo appena 6 anni quando usci sugli scaffali questo Go-Kart Technic. Sarebbe curioso sapere come sia potuto arrivare MISB fino ad oggi, in considezioni tutto sommato ottimali, considerati i suoi quasi 40 anni di vita. In ogni caso, adesso è... mio! :D

Come erano belle le scatole di una volta...

20171028_141620.jpg

20171028_141651.jpg

20171028_141637.jpg

20171028_141630.jpg

20171028_141730.jpg

Posted

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, infatti! Peccato che (a parte la recente Porsche Technic) LEGO non faccia più un packaging così bello... sarei senz'altro disposto a spendere di più per un set che abbia una scatola così bella!

Posted

Complimenti x l'acquisto GianCann! Bellissimo treno! E andare nei negozi di giocattoli per sollevare il coperchio di quelle scatole era fantastico!!!

E chissà perché nei treni passeggeri non mettono più le porte...

Posted

Bhe che dire?? Un vero SPETTACOLO!!! Complimenti....

E son pienamente d'accordo con te quando dici che spenderei volentieri qualcosina in più per tornare ad avere le scatole come quelle di una volta, bellissime!

Posted

Gran bell'acquisto! Io di questo treno possiedo solo porte e finestre, provenienti da un lotto di sfuso che un mio amico mi aveva regalato quasi dieci anni fa ormai.

Concordo anche sul discorso delle scatole e aggiungerei che anche i cataloghi di una volta mi trasmettevano più magia.

Posted

Si vero.... potrebbe tornare a fare queste scatole anche solo per i set da collezione!!! Ma mi sa che resterà una vana speranza 😪....... comunque complimenti, gran bell’acuisto, anch’io sto cercando lo stesso set per la mia collezione,  senza scatola però..... maledetto problema di spazio!!!!!!

Posted

Ciao Gianluca,

Da piccolo avevo ricevuto questo set come regalo di Natale peró purtroppo la scatola é andata persa per sempre e anche i pezzi sono tutti sparsi qua e la:-(

Grazie per compartire con tutti noi questo tuo nuovo acquisto, aspettiamo di vederlo montato, anche se gia solo la scatola fa un figurone!