Jump to content
GianCann

Set 'iconici' nella storia LEGO

Post raccomandati

Per ampliare la mia personale collezione LEGO, sto recuperando i set che più rappresentano la "storia" LEGO nei vari temi classici: Space, Castle, Technic, Pirates e City.

Intendo reperire 1 o 2 set per tema (precedenti agli anni 2000) che in qualche modo rappresentano un' "icona" del brand LEGO per quel determinato tema.

Ovviamente intendo cercarli completi di scatola e in condizioni... quasi perfette :)

Ad esempio, come il 928 che mi sono regalato per Natale:

4a446de6a7dd87974988ad840d3070b5.jpg

Volevo quindi confrontarmi con voi su quelli che possono essere i set più idonei per questa mia collezione.

Per il settore Technic, posseggo l'8480 Space Shuttle (completo di scatola ed inner tray di plastica), e per il city la monorotaia 6399 ma sono certo che posso affiancare qualcosa di ancora più iconico.

Cosa mi consigliate?

La selezione deve essere limitata ai temi basici: City, Space, Castle, Pirates, Technic.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Se ti limiti ai "temi" stai comunque recente... dal 1978 in poi, te la giochi facile! :D :D

Comunque direi

Train: 7740 (treno giallo), 7822 (stazione)

Town: 377 (Shell), 381 (polizia), 6382 (pompieri) e 6374 (villetta)

Castle: 375 (chettelodicoaffà?), 6080 (castello grigio), 6067 (taverna)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto complimenti per il 928, gran bel set

in condizioni splendide.

Per il tema train io voto per il 7740 intercity passenger train

Per il technic direi l'auto chassis 8860... Castle senza dubbio

il 375

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

invidiaaaaaa!!!!

dico anche io la mia:

castle: assolutamente il castello giallo (375) e locanda (6067)

pirati: il must have è il black seas barracuda (6285)

technic: io da bimbo volevo tantissimo il control center (8094) o il control center II (8485)

PS: hai la 928. ti odio :D ::)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Il 375 era già nella wish-list e se tutto va bene, oggi dovrei concludere l'acquisto ;)

Al 6285, preferirei il 6286 (le vele sono molto più "piratesche") anche perché meno diffuso.

Avevo pensato anch'io al 7740 anche se, progetto di lungo termine, l'idea sarebbe quella di collezionare tutti (o quasi) i treni LEGO.

A giorni, tra l'altro, dovrei recuperare il 10001 (completo di scatola).

Avendo preso di recente il 4002016, probabilmente recupererò per primi i due treni (113 del '66, e 726 del '76) che mi mancano per completare la sestina rappresentata in miniatura.

Se nel frattempo "inciamperò" su un 7740 completo, ci farò un pensierino :D

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Hai scelto un intervallo di tempo un po' troppo ampio (1978-2000) per scegliere solo due set "iconici" per ogni tema.

In relazione al periodo della mia infanzia (fine anni '80), il set che immediatamente associo al tema Città (nonostante non l'abbia mai posseduto) è questo:

6394-1.png

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Hai scelto un intervallo di tempo un po' troppo ampio (1978-2000) per scegliere solo due set "iconici" per ogni tema.

Si, ne sono fortemente conscio :)

Ecco perché sto chiedendo un confronto con altri AFOL, perché la limitazione è forte (1 o 2, 3 al massimo se veramente ne vale la pena) ma è dettata sia dal fattore economico (è solo "una" delle varie collezioni LEGO che sto portando avanti) sia dal fattore "spazio" con il quale, purtroppo, devo iniziare a fare i conti :(

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Domanda:

ma intendi recuperare i set completi di tutto? scatola completa e/o addirittura sigillati?

Che genere di collezione intendi fare?

Te lo chiedo perchè anche io ho cominciato a collezionare cose vecchie, ma ne mio caso specifico le scatole interessano relativamente. A me importa avere il set completo, rimontarlo ed esporlo in una vetrina.

L'anno scorso ho recuperato un 928 usato ma in condizioni ottime, l'ho rimontato ed ora è esposto nella mia Lego Room.

Ne tuo caso invece sembra che tu voglia necessariamente avere anche le scatole, quindi che intenzioni hai, vuoi lasciarli dentro le scatole oppure montarli per fare una esposizione? Nel secondo caso la reperibilità e i prezzi sarebbero più abbordabili. Dipende però che genere di collezione vuoi fare e quale è il tuo scopo finale.

Puoi spiegarci meglio? Grazie ;)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per me il prodotto deve essere "completo", non MISB.

Per completo, intendo con la presenza della scatola perché essa stessa con la sua "grafica" è, per me, parte del set.

Nel mio studio ho una mobile in cui ho già esposto alcuni set "random", ma che vorrei sostituire con "set iconici". Il fatto di sapere di avere anche le scatole, per come sono fatto io, significa avere una collezione più completa ;)

ee7bde1e158d040c06a943ec05cf929b.jpg

cfad0e46a699415efcf31d479c43af0a.jpg

7c83c1c17395c2abb1ef869c76939d22.jpg

cc58034e981cf99cc833b91590200981.jpg

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Intanto aggiungerei questo http://brickset.com/sets/5571-1/Giant-Truck a prescindere dai temi.

Per la serie Technic inserirei una delle supercar 8448 o 8880 che mi sembra siano state davvero fra i simboli Lego di quegli anni.

Per la città, una delle numerose ville (6374 fra tutte) o le poche attività commerciali 6373, per esempio.

Oppure l'aeroporto 6392.

Ma le serie western, invece?

In ogni caso dopo il 1996 si salva ben poco, a mio parere.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me varrebbe la pena, se si avessero 100 euro che avanzano (nel senso letterale, che si è comprato tutto quello che si voleva comprare in un anno ad esempio), cercare 5-6 scatoline degli anni 50-60 che, sempre a mio avviso, sono fantastiche.

mi riferisco a quelle con una ventina di mattoncini dello stesso colore, o bandiere, che relativamente (in confronto a veri set) costano meno. con 100 euro ce ne vengono anche una decina se sei fortunato.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GianCann, non capivo quando ti ho approvato il post della ricerca del Barracuda nel gruppo vendita di facebook, perché lo cercassi.. ora capisco perché!!!! :D:D:D :D

per me i set iconici, di cui tra l'altro sono in possesso e a cui tengo molto, sono:

- 6285 Barracuda tutta la vita, bellissimo

- 4558 Metroliner, 7740 Treno giallo

- 6073 Castello Grigio, il mio primo Lego

purtroppo li ho senza scatola, ma tenuti benissimo e sono felici così..

questi sono i miei set iconici!!!

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GianCann, non capivo quando ti ho approvato il post della ricerca del Barracuda nel gruppo vendita di facebook, perché lo cercassi.. ora capisco perché!!!! :D:D:D :D

per me i set iconici, di cui tra l'altro sono in possesso e a cui tengo molto, sono:

- 6285 Barracuda tutta la vita, bellissimo

- 4558 Metroliner, 7740 Treno giallo

- 6073 Castello Grigio, il mio primo LEGO

purtroppo li ho senza scatola, ma tenuti benissimo e sono felici così..

questi sono i miei set iconici!!!

Scusate l'off topic, mi potete postare il link del gruppo vendita su Facebook? Grazie

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

6286 sicuramente meglio del 6285, forse perchè io possedevo il 6268 (regalo di Santa Lucia dei miei 8 anni, indimenticabile), ma sognavo sotto sotto di avere il galeone più grande.

Ovviamente vele nere, quelle rosse erano praticamente appannaggio dei galeoni spagnoli (vedi il 6271) ma leggo ora che li hai presi entrambi...

Curiosità, hai intenzione di aprire le scatole? O le tieni MISB?

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

(...)

Curiosità, hai intenzione di aprire le scatole? O le tieni MISB?

Ahò, (come si dice in Toscana) un so' miha miliardario :D:D:D

Li ho presi usati, ma completi di scatola... MISB sono assolutamente fuori dalla mia portata, essendo questa una passione e non una necessità.

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti

Per i pirati il 6286 è d'obbligo (tra questo è il barracuda ho sempre preferito il primo, anche solo per il fatto che è stato il mio set dell'infanzia, ci ho passato giornate intere con quel galeone). Se vuoi un altro set iconico pirata, (a prescindere dal solito barracuda) o il rock Island refugee, oppure l'imperial trading post.

Per il castle, apparte il castello giallo che è sicuramente la prima scelta, o la guarded inn (iconica) oppure il castello 6086 (per me uno dei più belli)

Condividi questo post

Link al post
Condividi su altri siti