Vai al contenuto
Laz

Luca Di Lazzaro

Recommended Posts

Non avrei mai voluto dover scrivere un messaggio del genere, per nessuno... purtroppo però devo comunicarvi che Luca di Lazzaro, uno dei nostri migliori costruttori e soprattutto un grande amico, ci ha lasciati oggi per un tragico incidente in bicicletta.

Sono sconvolto, come immagino molti di voi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Soltanto l’altra sera ho messo il like all’ultimo dei suoi tanti post riguardante proprio una gita in bicicletta. E stavo seguendo affascinato gli sviluppi della sua moc su Facebook, sperando di vederla dal vivo per fargli ancora una volta i miei complimenti.

Ci siamo incontrati più volte, in varie occasioni. Non sembra vero, non può.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiornamento: Al momento, la data del funerale non è ancora stata stabilita. Potrebbe essere venerdì. A metà pomeriggio, si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso.

Io conto di andare, per dargli l'ultimo saluto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non lo conoscevo di persona, ma le sue opere mi lasciavano sempre a bocca aperta! Davvero una bruttissima notizia.

Condoglianze a tutti i suoi cari.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Seguo per gli aggiornamenti sulle esequie. Se avrò modo, mi piacerebbe andare a dargli l'ultimo saluto. Quando l'ho saputo ieri sera, mi si è strozzato il fiato in gola. Seguivo per passione le sue opere (non essendo il mio "genere") e per imparare a fare cose nuove. Non è tanto l'AFOL a mancarmi, quanto la persona e l'amico. Abbiamo parlato spesso, ma quasi mai di LEGO. E' incredibile come certe persone lascino un segno nella nostra vita anche solo sfiorandoci.

Modificato da Frank4bricks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tragedia. Un dispiacere immenso, viste anche le modalità dell'incidente.

Da questa mattina il mio pensiero è rivolto sopratutto ai suoi figli. Un uomo che mancherà a molti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da oltre 10 ore tutta la comunità AFOL si è unita nei messaggi di cordoglio per questa tragedia. Quando capitano queste cose è come se perdessimo tutti una parte di noi stessi. In più era una gran brava persona oltre ad essere un artista tra i più bravi in Italia. Ti saluto Luca... avrei voluto avere più tempo per parlare con te.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per me, da oggi, non sarà più lo stesso gioco..

Ieri il cielo è divenuto buio e oscuro, perché una persona meravigliosa, capace di brillare di luce propria ci ha lasciati. Luca prima di essere un grande appassionato LEGO, prima di essere un grande costruttore e artista, era un Uomo di quelli che la vita ci propone contati sulle dita di una mano, una persona integra e integerrima, padre di due splendidi bambini.

Luca amava giocare con i mattoncini a prescindere dal colore e dalla forma e allo stesso modo si rivolgeva al mondo degli appassionati, sempre disponibile a dare un consiglio, sempre disponibile al confronto, anche acceso se con rispetto, sempre al tuo fianco con semplicità, a prescindere dal gruppo di appartenenza o dei “colori” dei vestiti. Qualcuno lo definirebbe umile, in realtà era di una grandezza immensa ma che non osava mai far pesare.

Vorrei che noi tutti lo si ricordasse prima di tutto come Uomo, con un forte senso di giustizia ed integrità, con rispetto per il prossimo. Un Uomo che aveva dedicato la sua vita alla giustizia come Carabiniere, e che era sempre dalla parte del giusto anche nella vita privata, e nella passione. Una persona onesta e corretta.

Noi tutti perdiamo qualcosa con la sua dipartita. Ci lascia un gigante buono fatto di saggi consigli sia della vita di tutti i giorni, sia in ambito mattoncini.

Molti non hanno avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, molti lo hanno solo incontrato “virtualmente” attraverso le foto delle sue opere, i commenti ai post e i consigli che dava sempre a tutti, io ho avuto l'onore di conoscerlo, di partecipare ed organizzare eventi. Ora mi manca da morire. Spero di poter far tesoro di tutto ciò che è riuscito a condividere non solo con me ma con ciascuno di noi.

Luca era la dimostrazione vivente di come certe persone siano capaci di entrare in punta di piedi nella nostra vita anche solo sfiorandoci di passaggio e lasciare un segno indelebile.

Per me, da oggi non sarà più la stessa cosa o lo stesso gioco...

Damiano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, GianCann ha scritto:

Aggiornamento: Al momento, la data del funerale non è ancora stata stabilita. Potrebbe essere venerdì. A metà pomeriggio, si dovrebbe sapere qualcosa di più preciso.

Io conto di andare, per dargli l'ultimo saluto.

confermo che verrà fatta autopsia sabato e dunque verrà spostato tutto a settimana prossima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pazzesco, eravamo nello stesso tavolo a pranzo durante l'evento per il 18° compleanno di ITLug. Abbiam parlato del più e del meno e mi era sembrata proprio una brava persona. Dispiace veramente tanto.

Condoglianze alla famiglia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho avuto modo di conoscerlo bene durante il nostro viaggio in Croazia 5 mesi fa. Eravamo io, lui e Dario Minisini su un furgone... che ha guidato lui tutto il tempo raccontandoci le sue avventure di "gioventù" (si fa per dire, aveva 46 anni...) come carabiniere di frontiera contro i contrabbandieri... davvero assurdo che sia andato a morire in un modo così assurdo dopo aver rischiato la vita in maniera molto più seria tante volte! Ora aveva un incarico più tranquillo e ne era ben contento...

In quei tre giorni in cui abbiamo vissuto insieme in Croazia siamo diventati amici... e ora mi mancherà tantissimo. Il fatto che fosse uno dei migliore costruttori al mondo non ha nemmeno importanza, quello che importa è che fosse un amico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche se non ho avuto il piacere di conoscere Luca personalmente, vorrei esprimere la mia vicinanza alla sua famiglia in questo momento difficile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, GianCann ha scritto:

Stiamo valutando lo strumento/modalità più adatta per effettuare una raccolta di fondi per i figli di Luca.

Seguo e aderisco a priori.

Non so se sia possibile essendo noi "ente terzo" e quindi esterno alla famiglia, ma la forma classica del libretto al portatore o del libretto postale potrebbero essere un buon modo (me ne intendo poco).

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Frank4bricks ha scritto:

Seguo e aderisco a priori.

Stiamo aspettando notizie da @Damiano

L'idea è quella di fare un unico punto di raccolta, "senza bandiere", a nome di tutta la comunità AFOL italiana.
Luca era conosciuto, e ben voluto, praticamente in ogni LUG/gruppo Facebook/associazione presente in Italia e sarebbe bello fare una cosa unitaria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che disgrazia , anche io come padre di famiglia penso a queste povere creature che non avranno più il papà e ai suoi familiari che vivranno col dolore della perdita di un loro caro ... non ho, come molti, avuto modo di conoscerlo di persona ma solo attraverso i suoi lavori come AFOL ... credo che se, tramite l'associazione itlug o tramite non so chi, si potesse fare in modo che una sua opera , come " piccolo angolo d'talia", fosse esposta alla LEGO HOUSE .. non so forse lui ne sarebbe contento da lassù

Link al messaggio
Condividi su altri siti